Entry Level MTB: Rockrider 540 vs Lombardo Sestriere 500

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ciao,

mentre attendo che le bici arrivino nei negozi (quando non si sa), recentemente mi è capitata un'offerta da un ciclista locale.

Avrebbero (anzi avranno tra 1-2-3 mesi) la Lombardo Sestriere 500.
URL >> https://www.lombardobikes.com/bike/sestriere-500-2/
Se ho capito bene, riuscirebbero a farmela con un lieve sconto a 500€.

La concorrente di Decathlon sarebbe la RR 540, URL >> https://www.decathlon.it/mtb-st-540-grigia-275-id_8529702.html

In cui vedo parecchie similitudini tranne che:
* Lombardo è 3x9 mentre RR è 2x9
* cambio simile, mi pare
* freni entrambi idraulici, non ho idea su differenze, immagino entrambi entry level
* la lombardo è 29, la RR 27.5
* ammortizzatori bho, non ho capito si ci son differenze, immagino entrambi base
* altre cose che non ho valutato.

Delle 2 quale consigliereste, considerando la RR a 460€ e la Lombardo a 500€?
Se la Lombardo fosse a 560€ (listino) converrebbe la RR?

Tutti questi ragionamenti dando per scontato che riuscirò ad avere un budget di 500€, altrimenti mi troverò a virare sulla più economica RR 520 a 300€.


grazie a tutti.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Sono simili.
La differenza più grossa è il peso. 1 chilo e 200 di differenza, anche grazie alle 27.5".

grazie, non avevo trovato il peso della Lombardo

immagino che comunque al mio livello cambi poco (e cmq quello che dovrebbe perdere peso sono io con 82 kg :D la bici immagino che 1kg +o- cambi poco quando è l'utilizzatore il peso reale :D)
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
anche io ho parecchi dubbi su quale delle due bici prendere, non so se conviene però una 29 a quel prezzo...

tipo che una 29 a 500€ ha troppi compromessi?

a dire il vero, mi pare di capire (ma magari sbaglio) che la Lombardo, peso a parte, ha specifiche leggermente migliori: tipo, ha il cambio Alivio invece che Altus della RR540 (se non ricordo male Alivio è il migliore della fascia media, subito sotto il Deore).

Freni e ammortizzatore invece non ho idea se siano analoghi o meno
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao,

mentre attendo che le bici arrivino nei negozi (quando non si sa), recentemente mi è capitata un'offerta da un ciclista locale.

Avrebbero (anzi avranno tra 1-2-3 mesi) la Lombardo Sestriere 500.
URL >> https://www.lombardobikes.com/bike/sestriere-500-2/
Se ho capito bene, riuscirebbero a farmela con un lieve sconto a 500€.

La concorrente di Decathlon sarebbe la RR 540, URL >> https://www.decathlon.it/mtb-st-540-grigia-275-id_8529702.html

In cui vedo parecchie similitudini tranne che:
* Lombardo è 3x9 mentre RR è 2x9
* cambio simile, mi pare
* freni entrambi idraulici, non ho idea su differenze, immagino entrambi entry level
* la lombardo è 29, la RR 27.5
* ammortizzatori bho, non ho capito si ci son differenze, immagino entrambi base
* altre cose che non ho valutato.

Delle 2 quale consigliereste, considerando la RR a 460€ e la Lombardo a 500€?
Se la Lombardo fosse a 560€ (listino) converrebbe la RR?

Tutti questi ragionamenti dando per scontato che riuscirò ad avere un budget di 500€, altrimenti mi troverò a virare sulla più economica RR 520 a 300€.


grazie a tutti.
RR540. Mal che vada hai "sparagnato" 40 euri, che puoi investire per casco, scarpe, vestiario, ecc...
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
ho visto la lombardo perché l'ha presa un mio amico, non mi pare male. Tra l'altro ha i freni shimano che, per come ho sentito dire (io ho gli avid sulla mia) sono di facile manutenzione.
Dopo di che si tratta, comunque, di un livello abbastanza basico. Se costano uguale, io prenderei la lombardo.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
grazie, non avevo trovato il peso della Lombardo

immagino che comunque al mio livello cambi poco (e cmq quello che dovrebbe perdere peso sono io con 82 kg :D la bici immagino che 1kg +o- cambi poco quando è l'utilizzatore il peso reale :D)
No no. Senza stare a guardare o grammi, ma il peso della bici si sente comunque. Il discorso che se uno pesa tanto del peso della bici non interessa è un ragionamento che non ho mai capito. Poi se uno ha peso da perdere e lo perde, meglio, ma il peso della bici non è irrilevante per nessuno.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ho visto la lombardo perché l'ha presa un mio amico, non mi pare male. Tra l'altro ha i freni shimano che, per come ho sentito dire (io ho gli avid sulla mia) sono di più facile manutenzione.
Dopo di che si tratta, comunque, di un livello abbastanza basico. Se costano uguale, io prenderei la lombardo.
Come manutenzione Tektro e Shimano sono identici. Entrambi usato olio minerale e spesso condividono anche le stesse pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Bisogna fare chiarezza su cosa si intenda per MTB "Entry Level"..Sicuramente i freni idraulici presenti su entrambi i modelli sono un requisito fondamentale per potere fare un minimo di discesa in sicurezza, e magari un giretto basico in park (ottima situazione per imparare).
Un ulteriore elemento sarebbe il passaggio da forca a molla (idraulica) a una ad aria (oleopneumatica), che ha sicuramente migliori caratteristiche di reattività e assorbimento. Una forca a molla con il blocco sul manubrio è assai meno utile di una ad aria manuale (che poi tutto sto blocco/sblocco non serve cosi tanto).
La front oggi è indubbiamente 29, la 540 è un "avanzo" di mercato che non pensa venga riprodotto in futuro, la 27.5 va bene magari per un ragazzo, ma un adulto dovrebbe puntare su una 29, considerato anche che la entry verrà rivenduta qualora ci si appassioni alla MTB, le 27.5 hanno molto meno mercato.
500 € è il budget per una MTB usata front di un paio di anni montata discretamente che ti permette di avere accesso a forcelle ad aria, un cambio monocorona o doppia, e caratteristiche sicuramente superiori ai modelli evidenziati..
Se devi prendere un "nuovo" con questa cifra stai nel 'ibrido" delle mtb dette "sport" molto basiche..
La tripla è sicuramente anacronistica, ma tuttosommato una tripla alivio funziona sempre, altus un po piu da giocattolaio..
Se non cerchi un usato, 29 con triple e forche a molla comportano pesi abbastanza elevati, che non saranno un limite cosi notevole su un primo acquisto, ma in salita si faranno sentire tutti...
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Come manutenzione Tektro e Shimano sono identici. Entrambi usato olio minerale e spesso condividono anche le stesse pastiglie.

pensavo montasse gli Hayes...
se sono passati ai tektro e la manutenzione/affidabilità è quella degli shimano, tanto di guadagnato!
Che poi, pure io non è che con gli avid elixir ho particolari problemi, perché alla fine a frenare frenano (soprattutto da quando ho sostituito il rotore da 160 mettendo il 180), ma oggettivamente la procedura di spurgo è un po' più complessa e, forse, più frequente.

Sul discorso peso concordo, ma fino ad un certo punto. Molto dipende dall'uso che si fa del mezzo. Però a quel punto conviene valutare anche il tipo di pneumatico, se non proprio il tipo di bicicletta che si vuole comprare.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
pensavo montasse gli Hayes...
se sono passati ai tektro e la manutenzione/affidabilità è quella degli shimano, tanto di guadagnato!
Che poi, pure io non è che con gli avid elixir ho particolari problemi, perché alla fine a frenare frenano (soprattutto da quando ho sostituito il rotore da 160 mettendo il 180), ma oggettivamente la procedura di spurgo è un po' più complessa e, forse, più frequente.
Mi sembra che gli Hayes li abbiano montati solo per un breve periodo.

1599471328314.png

Sul discorso peso concordo, ma fino ad un certo punto. Molto dipende dall'uso che si fa del mezzo. Però a quel punto conviene valutare anche il tipo di pneumatico, se non proprio il tipo di bicicletta che si vuole comprare.
Il peso conta sempre, a meno che uno non faccia solo pianura.
Le salite sono salite e sono faticose sempre e per tutti. E se possibile risparmiare 1-1.5 Kg non fa male a nessuno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ma nessuno dice che la forcella della lombardo è una xcm mentre quella della rockrider dovrebbe, uso il condizionale, essere una xcr rimarchiata? Non una grande differenza ma comunque un gradino superiore

pardon quale delle 2 dovrebbe essere superiore all'altra?

EDIT: forse mi rispondo da solo

Mi pare di capire che XCR sia una versione "alleggerita" dell'XCM.
Quindi ora capisco 1 kg in più della Lombardo: e la terza corona, e il telaio, e l'ammortizzatore... etto qui, etto là...
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Non è così difficile..... Le differenze, formato ruote a parte, non sono così abissali... Puoi tranquillamente scegliere quella che ti piace di più.... Tanto siamo li

diciamo che vista la situazione di scarsa reperibilità di biciclette, posso tranquillamente scegliere la prima che diventra ordinabile :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo