Entry Level MTB: Rockrider 540 vs Lombardo Sestriere 500

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
due indicazioni ovvie, se non preferisci prendere un usato superiore come tipologia:
tra 27.5 e 29 su una front scegli la 29 (le front 27.5 sono in estinzione), sia per confort di guida che per opportunità di rivendita.
i freni shimano anche i piu basici sono un altro mondo di teckro, pessimi. Shiamno come costi e manutenzione sono prodotti ottimi..
Le forcelle suntur a molla sono basiche e non molto preformanti, e considera che cambiare forcella costa piu della bici o quasi, per questo consigliavo un usato con forcella ad aria...
in entrambi i casi acquistare nel 2020 una bici con la tripla non ha veramente senso, capisco che li montino per "smaltire i magazzini", ma oggi un monocorona da 10 o 11, o anche una doppia al limite sono talmente accessibili che la tripla sembra antiquariato...
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
due indicazioni ovvie, se non preferisci prendere un usato superiore come tipologia:
tra 27.5 e 29 su una front scegli la 29 (le front 27.5 sono in estinzione), sia per confort di guida che per opportunità di rivendita.
i freni shimano anche i piu basici sono un altro mondo di teckro, pessimi. Shiamno come costi e manutenzione sono prodotti ottimi..
Le forcelle suntur a molla sono basiche e non molto preformanti, e considera che cambiare forcella costa piu della bici o quasi, per questo consigliavo un usato con forcella ad aria...
in entrambi i casi acquistare nel 2020 una bici con la tripla non ha veramente senso, capisco che li montino per "smaltire i magazzini", ma oggi un monocorona da 10 o 11, o anche una doppia al limite sono talmente accessibili che la tripla sembra antiquariato...


più che altro è che come usato a sto budget, per ora trovo quasi solo fregature (è un po' che guardo)

finora ho trovato prodotti o vecchi di svariati anni o equivalenti a prezzi fuori mercato (e allora per -1020% meno con gli stessi compomenti, compro nuovo...)

non so se è un effetto della caccia selvaggia alle bici di questo periodo, ma l'usato per ora non mi ha mostrato molto
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
io parlo per esperienze di prodotti, abbastanza basici , tra amici e conoscenti..shimano ci metti poco la mano (potrebbe essere un slogan) i tekro abbastanza rognosi e non molto affidabili...i top di gamma non li conosco e non li giudico, ma ovunque sento parlare bene degli shimano, non altrettanto di tekro.

con l'effetto covid anche i prezzzi dell'usato sono effettivamente saliti, causa saccheggio dei negozi con la "farsa" dell'incentivo, anche gli usati sono andati a ruba di conseguenza per la "fame di bici"...
comunque se ti metti a cercare con attenzione, sui 500 una front decente 2018/2019 la trovi sicuramente.
A metà settembre i noleggi nelle stazioni di montagna vendono le bici noleggiate per una stagione, modelli 2020, e se una full che ha fatto salti in park, cadute, botte continue qualche dubbio c'è per le front (utilizzate per lo piu per ciclabili e passeggiate su sterrate), peraltro con manutenzione e garanzia è un ottima occasione di acquistare bici in buone condizioni a un buon prezzo, più usate che quelle dei privati, ma anche recenti e con manutenzione puntuale.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ma nessuno dice che la forcella della lombardo è una xcm mentre quella della rockrider dovrebbe, uso il condizionale, essere una xcr rimarchiata? Non una grande differenza ma comunque un gradino superiore
Da qualche parte avevo letto che le nuove RR540 (quelle con la doppia per intenderci) montano delle Manitou, per quello che può valere. Infatti caratteristica di queste forcelle è l'archetto all'interno rispetto alla maggior parte delle forcelle, che è esterno:

1599492151335.png

Non ho idea però se è una 30mm o un 32mm (che poi è una delle varie differenze tra XCM e XCR).

Il problema è che ora, sul nuovo, forcelle ad aria 27.5 con QR fai fatica a trovarle, lo standard adesso è boost e ti obbliga a cambiare anche i cerchi... ovvio, se uno volesse cambiarla con una più performante. Cosa, a mio avviso inutile, su una bici di questo livello.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Da qualche parte avevo letto che le nuove RR540 (quelle con la doppia per intenderci) montano delle Manitou, per quello che può valere. Infatti caratteristica di queste forcelle è l'archetto all'interno rispetto alla maggior parte delle forcelle, che è esterno:

Vedi l'allegato 383029
Io non l'ho ancora vista dal vero, quindi non posso confermare, ma ricordo che qualcuno che l'aveva presa aveva detto che c'era scritto che era prodotta da Suntour, anche se l'archetto è posteriore come le Manitou.


Il problema è che ora, sul nuovo, forcelle ad aria 27.5 con QR fai fatica a trovarle, lo standard adesso è boost e ti obbliga a cambiare anche i cerchi... ovvio, se uno volesse cambiarla con una più performante. Cosa, a mio avviso inutile, su una bici di questo livello.
Ma a questi livelli non ha molto senso pensare ad upgrade e svalutazione.
Queste sono bici che si dovrebbero prendere ed usare così come sono.
Gli upgrade hanno senso su bici decenti dove c'è poco da cambiare, non su entry level dove sarebbe da cambiare tutto, telaio compreso.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
diciamo che vista la situazione di scarsa reperibilità di biciclette, posso tranquillamente scegliere la prima che diventa ordinabile :mrgreen:

se non preferisci cercare un usato di livello supeiore
almeno per simpatia ti appoggerei questa scelta, innanzi tutto perchè per me la front 29 ha molto più senso (le 27.5 nel 2020 sono fuori mercato o residui di magazzino/produzione), poi mi piace l'idea di comprare un prodotto di un azienda italiana, anziché degli antipatici cugina-stri francesi, con ste bici decathlon che sembra che ti regalano chissà che cosa---
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
se non preferisci cercare un usato di livello supeiore
almeno per simpatia ti appoggerei questa scelta, innanzi tutto perchè per me la front 29 ha molto più senso (le 27.5 nel 2020 sono fuori mercato o residui di magazzino/produzione), poi mi piace l'idea di comprare un prodotto di un azienda italiana, anziché degli antipatici cugina-stri francesi, con ste bici decathlon che sembra che ti regalano chissà che cosa---
Prodotto di un'azienda italiana, tipo?
Le aziende che fanno bici in Italia, realmente, credo siano solo quelle artigianali. E con 500€ credo difficile trovarne una.

EDIT: Comunque sia, a parte questi dettagli, credo che al momento la reperibilità di una bici sia il primo fattore da valutare.
 
Ultima modifica:

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Da qualche parte avevo letto che le nuove RR540 (quelle con la doppia per intenderci) montano delle Manitou, per quello che può valere. Infatti caratteristica di queste forcelle è l'archetto all'interno rispetto alla maggior parte delle forcelle, che è esterno:

Vedi l'allegato 383029

Non ho idea però se è una 30mm o un 32mm (che poi è una delle varie differenze tra XCM e XCR).

Il problema è che ora, sul nuovo, forcelle ad aria 27.5 con QR fai fatica a trovarle, lo standard adesso è boost e ti obbliga a cambiare anche i cerchi... ovvio, se uno volesse cambiarla con una più performante. Cosa, a mio avviso inutile, su una bici di questo livello.
È una suntour xcr con steli da 32mm, in base al colore, la trovi con archetto posteriore o anteriore.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Prodotto di un'azienda italiana, tipo?
Le aziende che fanno bici in Italia, realmente, credo siano solo quelle artigianali. E con 500€ credo difficile trovarne una.

EDIT: Comunque sia, a parte questi dettagli, credo che al momento la reperibilità di una bici sia il primo fattore da valutare.
Mauro,
sei sempre molto preparato ma anche pronto a polemiche anche un pò gratuite...
ho detto un "azienda italiana", e il termine mi sembra quanto mai corretto e appropriato:

non ho detto di bici "fatte in italia" o prodotte artigianalmente in italia..
Considero comunque uno stabilimento che, come quasi tutti, assembra materiali prodotti in cina o altri posti con telai di altrettanta provenienza ma mantiene posti di lavoro, tasse, contributi in italia...era un po di becero o sano campanilismo senza troppa retorica, a me decathlon e rockrider, seppure spesso indispensabili non stanno tropo simpatici, se si può dare soldi a un produttore italiano mi sembra tuttosommato una scelta "sana".
ognuno in termini di simpatie e opinioni è libero di pensare come vuole, ed esprimersi purché non offenda o faccia torto ad altri

#nontelaprendere
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mauro,
sei sempre molto preparato ma anche pronto a polemiche anche un pò gratuite...
ho detto un "azienda italiana", e il termine mi sembra quanto mai corretto e appropriato:

non ho detto di bici "fatte in italia" o prodotte artigianalmente in italia..
Considero comunque uno stabilimento che, come quasi tutti, assembra materiali prodotti in cina o altri posti con telai di altrettanta provenienza ma mantiene posti di lavoro, tasse, contributi in italia...era un po di becero o sano campanilismo senza troppa retorica, a me decathlon e rockrider, seppure spesso indispensabili non stanno tropo simpatici, se si può dare soldi a un produttore italiano mi sembra tuttosommato una scelta "sana".
ognuno in termini di simpatie e opinioni è libero di pensare come vuole, ed esprimersi purché non offenda o faccia torto ad altri

#nontelaprendere
Guarda, questa volta ti devo dar ragione. Non mi crea alcun problema farlo.
Se a volte do risposte pungenti è perché c'è in giro gente con la quale è impossibile ragionare e alla lunga la cosa diventa pesante ed escono risposte sarcastiche.
Nello specifico, ripeto, hai ragione. L'importante è non illudersi che i "nomi" italiani siano veramente sempre italiani, chissà perché poi, e in quanto tali io dovrei dare loro i miei soldi, anche strapagando prodotti mediocri. Il campanilismo con i paraocchi non serve a nessuno. Se invece un'azienda italiana merita, felice di supportarla.
Io non ho simpatie per nessuno, compro quello che reputo acquistabile (a volte sbagliando pure) e per me conveniente, non mi piace fare regali a nessuno che non meriti solo per simpatia.
Riguardo le due bici in questione l'unica differenza evidente è il peso dovuto anche alla differenza di formato ruota.
Per il resto sono acquistabili entrambe e non troppo differenti.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo