Ennesimo seeger perso

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Dopo anni di modellismo dinamico (auto a scoppio 1/8) posso assicurarti che se il frenafiletti è messo in modo corretto è la massima sicurezza che si possa avere sul fissagio di viti ferro su ferro

Abbiamo messo viti su motori a scoppio che raggiungono temperature e vibrazioni ben piu alte di quelle di una pinza freno e non si sono mai mosse

L'importante è saperlo mettere. Non basta prendere la vite mettere il frenafiletti e avvitare

Innanzi tutto il piu sicuro in assoluto è quello stick, tipo pasta, poi la vite prima va sgrassata a fondo, dopodichè va messo il frenafiletti tutto intorno all'impanatura avvitare e aspettare almeno due ore per farlo tirare

Questa è la procedura corretta e ti assicuro che se va eseguita come descritta la vite non si sviterà mai

Ciao,
però considera che su materiali non passivanti come gli inossidabili (la vite di ancoraggio pastiglie dovrebbe appunto essere in inox) spesso non lavora al 100%, cioè non si ottengono i medesimi benefici che si hanno nell'accoppiamento acciaio/acciaio, ed i tempi di polimerizzazione sono più lunghi. In questi casi potrebbe essere utile l'attivatore (io in genere, se necessario , uso il 7471 che funziona egregiamente con moltissimi prodotti loctite). Lo stick (248), trovo anch'io sia valido e molto pratico, pur preferendo il 243 che è più "tollerante" nei confronti di eventuali tracce oleose.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Dimenticavo,
l'anello elastico, per un albero di 3 mm può essere di due dimensioni, se la scanalatua (alloggiamento) è da 1.9mm la designazione è la 1.9, oppure da 2.3mm e di conseguenza la designazione è appunto 2.3 almeno per la uni 7434.
in fondo a questo doc, trovi le dimensioni secondo la norma.
 

Pedalone74

Biker serius
22/8/11
123
0
0
Fiumicino
Visita sito
Tirà la carèta;5938006 ha scritto:
Ciao,
però considera che su materiali non passivanti come gli inossidabili (la vite di ancoraggio pastiglie dovrebbe appunto essere in inox) spesso non lavora al 100%, cioè non si ottengono i medesimi benefici che si hanno nell'accoppiamento acciaio/acciaio, ed i tempi di polimerizzazione sono più lunghi. In questi casi potrebbe essere utile l'attivatore (io in genere, se necessario , uso il 7471 che funziona egregiamente con moltissimi prodotti loctite). Lo stick (248), trovo anch'io sia valido e molto pratico, pur preferendo il 243 che è più "tollerante" nei confronti di eventuali tracce oleose.

L'accoppiamento nel mio caso è alluminio (perno) acciaio (pinza), credo che 24h di tempo di polimerazzione siano sufficienti con la loctite 248 che ho sempre usato. La 243 non l'ho mai usata che tipo di resistenza ha??
Io so solo che con la 248 blu a volte ho avuto difficilotà a far cedere la vite e se non si usa una chiave piu che buona, essendo una vite in alluminio si rischia di spanare la testa
 

Pedalone74

Biker serius
22/8/11
123
0
0
Fiumicino
Visita sito
2mhu61d.jpg



Per farti capire meglio questo è il perno passante che ho in alluminio e vicino ci sono i seger che danno, che poi non sono veri e propri seger e comunque non serrano come dovrebbero nella scalanatura, ecco perche saltano via con poco

Tornando a quello che ho fatto, ho eliminato il seger, ho messo del frenafiletti loctite 248 sulla filettatura, prima perfettamente sgrassata, che vedi e ho serrato. Calcolando che quel perno non è nenanche soggetto a trazioni o torsioni la soluzione dovrebbe essere piu che sufficiente, anzi ho qualche perplessità sul cedimento della stessa quando dovrò svitare il perno per sostituire le pasticche:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prima di inserirlo con le pinze, stringilo un pò in maniera che faccia piu scatto e presa.
Probabilmente la sede è un po lasca oppure la misura del seeger non è esatta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo