Ennesima rottura perno HOPE PRO II posteriore

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bhe... per il serraggio non ci sono molte alternative : avviti fino ad andare in appoggio e poi blocchi con il leveraggio a camme.
Cmq se per un tot di anni non è mai successo nulla e tutto d'un tratto si verificano 3 rotture qualcosa deve essere cambiato,O NO?
Faccio presente che mi accorgo del problema solo quando tolgo la ruota per sostituzione della gomma o per una foratura.
Una volta sfilato il perno passante,quando faccio uscire la ruota dalla sua sede,il pacco pignoni si separa dal resto del mozzo/ruota ed il danno è già fatto.
Li cìe un punto di rottura su qull'albero , probabilmente hanno fatto un foro interno maggiorato ed uno spigolo vivo che provoca la rottura
Andrebbe preso il campione e rifatto a modo
Chiaro che un asse in acciaio essendo più robusto si romperebbe con minor facilità

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Aspettate un attimo:
-in commercio ci sono molti di questi mozzi(ne possiedo anche io un identico paio).
-se l'asse fosse sottodimensionato capiterebbe con tutti i mozzi Hope Pro II in commercio.
-fino ad un certo punto di utilizzo,mi pare tre anni , @RIMO non ha avuto problemi poi di seguito ne ha spezzati due in poco tempo...sfortunato a trovare due assi con problemi!?!Non credo.
A mio avviso non è un sottodimensionamento del perno interno del mozzo ma non posso escludere quello fatto presente da @scr1 quindi c'è da valutare quale variante è scesa in campo per farsì che si rompa nello stesso punto.
Il corpetto ruota libera è stato cambiato!?!Oppure i cuscinetti interni sono stati cambiati(intendo sempre quelli della rl).

• Mi piace
Reactions: Zufolo

RIMO

Biker extra
24/2/05
766
45
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Aspettate un attimo:
-in commercio ci sono molti di questi mozzi(ne possiedo anche io un identico paio).
-se l'asse fosse sottodimensionato capiterebbe con tutti i mozzi Hope Pro II in commercio.
-fino ad un certo punto di utilizzo,mi pare tre anni , @RIMO non ha avuto problemi poi di seguito ne ha spezzati due in poco tempo...sfortunato a trovare due assi con problemi!?!Non credo.
A mio avviso non è un sottodimensionamento del perno interno del mozzo ma non posso escludere quello fatto presente da @scr1 quindi c'è da valutare quale variante è scesa in campo per farsì che si rompa nello stesso punto.
Il corpetto ruota libera è stato cambiato!?!Oppure i cuscinetti interni sono stati cambiati(intendo sempre quelli della rl).

Come già detto i cuscinetti sono stati cambiati tutti e 5, dopo la prima rottura del asse.
Visto che cmq. dovevo smontarli per sostituire l'asse rotto,ne ho approfittato x sostituirli con altri originali.
IL corpetto ruota è ancora quello originale.

Allegati

• sostituzione hope pro II.jpg
    sostituzione hope pro II.jpg
    482 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.919
684
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
A me non è mai successo, però devo dire che che la rondella spessa che sta tra ruota libera e cuscinetto del corpo del mozzo può rigare l'asse del mozzo e magari può avere innescato una cricca e poi la rottura

• Mi piace
Reactions: RIMO

RIMO

Biker extra
24/2/05
766
45
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
A me non è mai successo, però devo dire che che la rondella spessa che sta tra ruota libera e cuscinetto del corpo del mozzo può rigare l'asse del mozzo e magari può avere innescato una cricca e poi la rottura
OTTIMA DEDUZIONE!!!
Era venuta anche a me una mezza idea che la causa potesse essere la rondella,anche xchè il punto di rottura è esattamente proprio li.
Ma avendola sostituita quando ho fatto perno e cuscinetti non ci ho dato molto peso anche xchè ho usato sempre pezzi originali (la rondella incriminata si vede anche nella foto inserita al post.24.
Quindi secondo te che faccio?
la cambio?
la tolgo?
la modifico? Tipo,allargando il foro/riducendo lo spessore
o altro?
Grazie

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Il mozzo Hope Pro II è parecchio diffuso e in passato ne ho avuti diversi utilizzati in DH e non definirei quel perno delicato. La ruota libera in versione HG invece era piuttosto delicata e dalla foto sembra anche piuttosto provata, come è logico che sia dopo 5 anni di utilizzo. Prova a verificare che non ci sia del gioco nell'accoppiamento mozzo/ruota libera o, ancora più probabile, che non ci sia gioco tra ruota libera e pacco pignoni (soprattutto se anche quest'ultimo è usurato), cosa che accadeva spesso con il sistema HG dove a causa dell'usura il pacco pignoni girava leggermente decentrato creando un disallineamento con il perno e una scorretta distribuzione delle forze.

• Mi piace
Reactions: RIMO

RIMO

Biker extra
24/2/05
766
45
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Il mozzo Hope Pro II è parecchio diffuso e in passato ne ho avuti diversi utilizzati in DH e non definirei quel perno delicato. La ruota libera in versione HG invece era piuttosto delicata e dalla foto sembra anche piuttosto provata, come è logico che sia dopo 5 anni di utilizzo. Prova a verificare che non ci sia del gioco nell'accoppiamento mozzo/ruota libera o, ancora più probabile, che non ci sia gioco tra ruota libera e pacco pignoni (soprattutto se anche quest'ultimo è usurato), cosa che accadeva spesso con il sistema HG dove a causa dell'usura il pacco pignoni girava leggermente decentrato creando un disallineamento con il perno e una scorretta distribuzione delle forze.
Grazie 1000
A breve smonto tutto e verifico.

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.919
684
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
OTTIMA DEDUZIONE!!!
Era venuta anche a me una mezza idea che la causa potesse essere la rondella,anche xchè il punto di rottura è esattamente proprio li.
Ma avendola sostituita quando ho fatto perno e cuscinetti non ci ho dato molto peso anche xchè ho usato sempre pezzi originali (la rondella incriminata si vede anche nella foto inserita al post.24.
Quindi secondo te che faccio?
la cambio?
la tolgo?
la modifico? Tipo,allargando il foro/riducendo lo spessore
o altro?
Grazie
Io ho soltanto limato un po le bave della rondella

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo