Mi potresti spiegare xchè l'asse in acciaio potrebbe risolvere il problema?sezione costante, ok
secondo me risolvi solo montando l'asse del mozzo di acciaio
Grazie
Mi potresti spiegare xchè l'asse in acciaio potrebbe risolvere il problema?sezione costante, ok
secondo me risolvi solo montando l'asse del mozzo di acciaio
Li cìe un punto di rottura su qull'albero , probabilmente hanno fatto un foro interno maggiorato ed uno spigolo vivo che provoca la rotturaBhe... per il serraggio non ci sono molte alternative : avviti fino ad andare in appoggio e poi blocchi con il leveraggio a camme.
Cmq se per un tot di anni non è mai successo nulla e tutto d'un tratto si verificano 3 rotture qualcosa deve essere cambiato,O NO?
Faccio presente che mi accorgo del problema solo quando tolgo la ruota per sostituzione della gomma o per una foratura.
Una volta sfilato il perno passante,quando faccio uscire la ruota dalla sua sede,il pacco pignoni si separa dal resto del mozzo/ruota ed il danno è già fatto.
Aspettate un attimo:
-in commercio ci sono molti di questi mozzi(ne possiedo anche io un identico paio).
-se l'asse fosse sottodimensionato capiterebbe con tutti i mozzi Hope Pro II in commercio.
-fino ad un certo punto di utilizzo,mi pare tre anni , @RIMO non ha avuto problemi poi di seguito ne ha spezzati due in poco tempo...sfortunato a trovare due assi con problemi!?!Non credo.
A mio avviso non è un sottodimensionamento del perno interno del mozzo ma non posso escludere quello fatto presente da @scr1 quindi c'è da valutare quale variante è scesa in campo per farsì che si rompa nello stesso punto.
Il corpetto ruota libera è stato cambiato!?!Oppure i cuscinetti interni sono stati cambiati(intendo sempre quelli della rl).
OTTIMA DEDUZIONE!!!A me non è mai successo, però devo dire che che la rondella spessa che sta tra ruota libera e cuscinetto del corpo del mozzo può rigare l'asse del mozzo e magari può avere innescato una cricca e poi la rottura
Grazie 1000Il mozzo Hope Pro II è parecchio diffuso e in passato ne ho avuti diversi utilizzati in DH e non definirei quel perno delicato. La ruota libera in versione HG invece era piuttosto delicata e dalla foto sembra anche piuttosto provata, come è logico che sia dopo 5 anni di utilizzo. Prova a verificare che non ci sia del gioco nell'accoppiamento mozzo/ruota libera o, ancora più probabile, che non ci sia gioco tra ruota libera e pacco pignoni (soprattutto se anche quest'ultimo è usurato), cosa che accadeva spesso con il sistema HG dove a causa dell'usura il pacco pignoni girava leggermente decentrato creando un disallineamento con il perno e una scorretta distribuzione delle forze.
Io ho soltanto limato un po le bave della rondellaOTTIMA DEDUZIONE!!!
Era venuta anche a me una mezza idea che la causa potesse essere la rondella,anche xchè il punto di rottura è esattamente proprio li.
Ma avendola sostituita quando ho fatto perno e cuscinetti non ci ho dato molto peso anche xchè ho usato sempre pezzi originali (la rondella incriminata si vede anche nella foto inserita al post.24.
Quindi secondo te che faccio?
la cambio?
la tolgo?
la modifico? Tipo,allargando il foro/riducendo lo spessore
o altro?
Grazie