• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

energia nucleare

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ieri al telegiornale ho sentito un dato tipo che la Francia possiede 50 centrali nucleari su 180 presenti in Europa non credevo che fosse così "nuclearizzata" magari hanno sbagliato dato...

Ammio cuggino mi ha detto che sono 58, e che non tutti sono cosi' sicuri come si crede.
Anzamente, il commissario europeo sull'energia (che e' cugino di ammio cuggino) non e' proprio tranquillo...


Gnap
(o )Beta


Ps.: quotare un messaggio di millemila righe per dire "bello" oppure "anch'io" consuma piu' di un "omissis".
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Pur fermo sulla mia convinzione, oggi, di dire no al nucleare vorrei aggiungere alcune riflessioni:

4) L'Italia normalmente segue "a pecora" e questo non è bene; ma purtroppo nel caso del nucleare avrebbe dovuto farlo in passato per il semplice fatto che ha subito solo i disagi (pericolo delle centrali limitrofe) senza beneficiare dei vantaggi (energia che ha dovuto e deve comprare);

L'Italia, aimè, conta poco. Ma in questo caso sarebbe necessario che contasse. Perchè la scelta di fare o non fare il nucleare per gli impatti che ha anche verso chi non lo sposa, deve essere concertata. Se decide per il no deve anche poter garantire il no anche da parte degli altri paesi, almeno quelli limitrofi. Se non lo può fare, dolente o nolente deve abbracciare il nucleare.

5) se sarà così nasce il problema dei controlli e della gestione. Questo è un altro punto che mi preoccupa. I controlli in Italia. Alla luce dei tristi accadimenti recenti, non riesco a pensare allo spirito di sacrificio del samurai giapponese incarnato nel tecnico di centrale italiano. Non c'è. E' necessario che i controlli siano incrociati. i Tecnici tedeschi controllano le nostre centrali, smaltimenti, etc., noi controlliamo i francesi, i franesi gli inglesi, e così via. Ogni stato controllato da almeno altri due stati.





P.S. amo l'Italia ma siamo una nazione giovane e occorre ancora qualche generazione per arrivare alla civiltà di altri paesi. In compenso abbiamo tante, tante belle cose... e una storia ineguagliabile!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


il bello è che in teoria era programmazione di lungo periodo....poi sostituita con quella nucleare, destinando fondi per le rinnovabili che sono stati bloccati allo sviluppo di quest'ultima tecnologia...per poi ora di nuovo, sempre in ambito di programmazione di lungo periodo (), stabilire una moratoria di un anno anche su questo...

le conseguenze??? che l'Italia ad ora (spero qualcuno più informato mi smentisca) non ha uno straccio di piano energetico ampio e serio sul lungo periodo...e quando ci sarà veramente bisogno di investire, si dovrà gestire in fretta e furia tramite le solite commissioni create ad hoc e i soliti commissari straordinari...proprio una situazione di emergenza..
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Il famigerato CIP6
Ma fosse solo quello... Con quei soldi finanziamo anche i petrolieri che bruciano gli scarti delle loro raffinerie che guadagnano come se stessero producendo energie da fonti rinnovabili. Anni fa un governo di sinistra le aveva tolte poi il governo di destra appena insediato le ha rimesse immediatamente. Allo stato attuale non so come siano messe le cose, mi informerò.

Anzi mi sono già informato ecco quà un bel articoletto che spiega per benino come funziona la cosa.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
il fatto di avere queste centrali vicine , con i rischi del caso, e dover importare energia elettrica prodotta con le stesse centrali facendoli arricchire mi fa incazzare,non ci posso fare niente

Dalla Francia importiamo energia solo di notte quando loro devono svenderla perchè le centrali nucleari devono funzionare a ritmo continuo.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Questo tra l'altro è un falso problema perchè già oggi chi possiede un impianto fotovoltaico non consuma direttamente l'energia che produce ma la immette in rete la quale funge da immenso accumulatore nazionale.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Questo, da salentino trapiantato, mi rende estremamente triste... che alla fine il Salento debba comprare olive dalla Grecia e meloni dalla Spagna non mi sembra una grande conquista.
Purtroppo è la triste verità.


Forse perché il governatore della Puglia potrebbe essere un concorrente politico? O forse, come dice Nemox, perché non ci sono più fondi per finanziarli?
E perchè i fondi sono stati sospesi solo per la Puglia?

Le batterie riciclate... questa mi giunge nuova, ma se è vero mi fa enormemente piacere.
Intendevo il materiale dei pannelli.

Una cella fotovoltaica è 120x120mm o giù di lì.
Gli unici problemi di produzione sono la purezza dei cristalli e le stratificazioni, niente a che vedere con le nanotecnologie.

Proprio in questi giorni sto lavorando in aziende a livello di media industria che hanno già installato gli impianti di cui parlavo.
In questi giorni stanno producendo un grosso esubero di energia di cui ne beneficia l'Enel.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Immagino sia questo
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
non ne beneficiano loro che all'Enel la rivendono?

Certo... così dovrebbe essere, ma in questi giorni ho notato un particolare.
Negli ultimi periodi l'impianto di cui parlavo produce in media 24KW al giorno in esubero.
Da qui se ne deduce che l'Enel dovrebbe riconoscere un compenso per la produzione di energia.
Di fatto però il cliente continua a pagare bollette di tutto rispetto...

Dov'è l'inghippo...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Con il conto energia non dovrebbe pagare nulla a prescindere dalla produzione!
 

burdenbike

Biker immensus
Con il conto energia non dovrebbe pagare nulla a prescindere dalla produzione!
non è proprio in questi termini...
il fatto che i pannelli solari "non costino nulla" è una costruzione finanziaria, in base alla quale, la spesa dell'impianto ("mutuo con la banca") viene pagato con l'utilizzo della corrente prodotta e quindi non comprata dall'Enel (risparmio) e tramite l'incentivo (conto energia) che premia il produttore con una cifra intorno ai 40 centesimi a kw/h prodotto...
questo spiega perchè nella progettazione di un impianto si deve lavorare per arrivare alla saturazione dei consumi: un impianto sottodimensionato non serve allo scopo, mentre un impianto sovradimensionato costa di più (installazione e gestione) e l'eccesso di corrente prodotta viene immesso in rete, conservato da Enel per due anni in attesa di essere consumato dal produttore...passati i due anni l'eccesso non consumato viene incamerato da Enel...
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Con il conto energia non dovrebbe pagare nulla a prescindere dalla produzione!

in parole semplici:
-tu produci 5 e consumi 10
-Enel ti paga tutti i 10 prodotti (a prescindere se li consumi o li immetti rete
- tu a Enel paghi solo 5 (perchè 5 te li sei autoprodotti)

Quindi il guadagno per te e formato dai 5 che non paghi e dai 10 su cui ti è riconosciuta una tariffa incentivata che è quasi il quadruplo di quello che tu paghi.
Avrai comunque sempre una bolletta di consumo in quanto la sera, i giorni di pioggia etc. devi per forza usufruire della rete.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
in parole semplici:
-tu produci 5 e consumi 10
-Enel ti paga tutti i 10 prodotti (a prescindere se li consumi o li immetti rete
- tu a Enel paghi solo 5 (perchè 5 te li sei autoprodotti)

No aspetta... Io ho prodotto 5 (non dieci ) ma ho consumato 10 quindi:
Enel mi paga i 5 con la super tariffa, oltre a questo io non pago i 5 che ho prodotto (ovviamente), mentre pago i 5 di differenza a tariffa normale giusto?
 

burdenbike

Biker immensus
l'Enel non paga nulla...è il Conto Energia che ti ricompensa con un incentivo intorno ai 40 cent per kw/h prodotto...
quindi, se produci 6 e consumi 10, sui 6 prodotti avrai l'incentivo e non dovrai comprarli (nè pagarli), mentre continuerai a comprare dalla rete i 4 rimanenti...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Dopo il vergognoso infame e ingannevole spot pubblicitario del forum nucleare censurato dal garante perché ingannevole e scorretto mi porgo alcune domande.
- Perchè lo chiamano forum se non si può intervenire in alcun modo come avviene qui per esempio?
- Perchè millantano equidistanza se uno dei soci fondatori è la Westinghouse, multinazionale americana che costruisce reattori e centrali?
- Perché un fervente antinuclearista come Chicco Testa è diventato inprovviamente pro nucleare?
- Perché il governo, zitto zitto, ha venduto un pezzo del debito italiano alla Francia, nazione che maggiormente vuole costruire le centrali della morte in Italia?
- Perché uno come Umberto Veronesi (ribattezzato Cancronesi) oncologo ( ), che già dichiarò che l'Urano Impoverito dei proiettili anticarro non fa male, che ha una fondazione finanziata da multinazionali varie (e col cavolo che ti dò l'8 per 1000), è uno dei maggiori pro nuclearisti (pur essendo un semplice medico e non un fisico o un ingegnere nucleare)?

Le radiazioni della centrale di Fukushima sono arrivate ad essere 1250 volte più alte della media, i reattori danneggiati sono ben 4 (a Chernobyl era uno solo, il quarto), il mare radioattivo, il terreno radioattivo, l'acqua "potabile" radioattiva, il cibo radioattivo e la sistuazione è assolutamente fuori controllo.

A Chernobil il presente oggi è questo: il reattore è diventato una massa fusa semiliquida, un mix di Uranio e altre sostanze radioattive, sabbia, boro, dolomite, acciaio e chissà cos'altro, incandescente, intoccabile e inavvicinabile che è colato lungo valvole e tubature si è distribuito nei locali sottostanti, non si capisce bene come e dove. La radioattività nella ex sala, ormai distrutta, del reattore è di 10.000 millisievert/ora, una quantità in gradi di sfaldare un corpo umano in 40 minuti. Il sarcofago, costruito in fretta e furia al prezzo di decine di migliaia di vite umane sta cedendo. Da una crepa larga come un'automobile fuoriesce radioattività e vi piove dentro. Pare che dentro a causa delle piogge vi sia un allagamento dei locali e che quest'acqua è ormai completamente contaminata e radioattiva.
Al di fuori della centrale vi è un'area di 30 chilometri di raggio (fatevi i conti quanti km/q sono) chiamata "zona di alienazione", controllata dall'esercito, dentro la quale non si entra, radioattiva e contaminata, piena di città fantasma abbandonate ferme ancora all'Unione Sovietica. I figli dei figli di Chernobyl, quelli nati in questi ultimi anni presentano tumori e malformazioni spaventose. Le piante sono deformi, i pini sono diventati rossi dopo l'incidente, nel fiume ci sono pescigatto lunghi 4 metri e il mostro continua a ribollire e buttare radioattività sotto un sarcofago che perde pezzi. E lo farà per sempre probabilmente (in 24.000 anni il Plutonio si dimezza, vuol dire che dopo 48.000 anni un quarto della quantità di Plutonio è ancora radioattiva).

Il presente oggi a Fukushima ancora non lo conosciamo bene. La nube radioattiva uscita dalla centrale è arrivata ieri sull'Italia. In Germania la radioattività di fondi è aumentata. Il prossimo futuro di Fukushima sarà il presente di Chernobil, con ben 4 sarcofagi e una zona di alienazione in cui nessuno potrà più rientrare per il resto della vita dell'umanità.

Quale sarà il futuro dell'Italia? Un paese in cui la mafia ha affondato in mare a 20 km dalla costa calabra navi e navi di rifiuti radioattivi delle centrali italiane, come potrà gestire nuovamente il nucleare se ancora non ha sistemato le scorie di 25 anni fa?

[tagliato da moderatore]

Nel link un piccolo video che parla più di 1000 parole. E' per stomaci forti ma fa anche una grande pena per la sofferenza sopportata da queste persone. Diffondetelo più che potete perché è vero, non si giocaa scacchi con la morte perché tanto si perde sempre.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Si certo scusa l'ente che rilascia il contributo è il gse e non l'enel (che tra l'altro dopo la liberalizzazione del mercato è solo uno degli attori).

Io comunque ho avuto subito l'impressione che in Italia si fosse esagerato con il conto energia: veramente troppi e in troppo poco tempo gli impianti sorti sui tetti di case e capannoni. Cani e porci che si sono mesi a vendere pannelli... Infatti ora il governo ha tagliato i fondi per gli incentivi a causa della spesa troppo alta da sostenere e molti attori del mercato si trovano in braghe di tela...
Senza contare la storia di tutti quelli che a fine anno hanno dichiarato l'istallazione di impianti in realtà solo fittizi per accaparrarsi i generosi incentivi che sarebbero durati solo fino a fine 2010...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo