• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enduro specialized 2009 regolazione ammo

gio2

Biker novus
23/9/08
15
0
0
grosseto
Visita sito
Salve, mica sapete cosa succede spostando la posizione di fissaggio dell'ammo nella enduro 2009?? (ci sono infatti 2 posizioni sul telaio io uso quella posteriore, ma prima di smontare vorrei avere dei pareri al riguardo.
Grazie mille a tutti!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
il manuale lo avevo già scaricato tempo fa...... è tutta una storia di angoli etccc... ma in pratica che succede?

In pratica cambiando la posizione dell'occhiello inferiore, si alza (attacco avanzato) o si abbassa (attacco arretrato) il bb da terra. Va da sè che cambiano gli angoli sella e dello sterzo e quindi il comportamento della bici stessa.
In linea di massima un angolo di sterzo più aperto (quindi col bb più in basso, attacco arretrato) garantisce maggior stabilità e minore reattività, quindi più adatta a percorsi veloci, con cambi di direzione "morbidi" e tratti in discesa veloci. Un angolo più chiuso permette una reattività migliore dello sterzo, quindi adatto a percorsi più lenti (singletrack) e in salita (maggior carico sull'anteriore).
Queste le regole generali, la prova sul campo è quella che ti darà le risposte più vere!
 

Classifica mensile dislivello positivo