enduro specialized 2009 regolazione ammo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio2

Biker novus
23/9/08
15
0
0
grosseto
Visita sito
Salve, mica sapete cosa succede spostando la posizione di fissaggio dell'ammo nella enduro 2009?? (ci sono infatti 2 posizioni sul telaio io uso quella posteriore, ma prima di smontare vorrei avere dei pareri al riguardo.
Grazie mille a tutti!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
il manuale lo avevo già scaricato tempo fa...... è tutta una storia di angoli etccc... ma in pratica che succede?

In pratica cambiando la posizione dell'occhiello inferiore, si alza (attacco avanzato) o si abbassa (attacco arretrato) il bb da terra. Va da sè che cambiano gli angoli sella e dello sterzo e quindi il comportamento della bici stessa.
In linea di massima un angolo di sterzo più aperto (quindi col bb più in basso, attacco arretrato) garantisce maggior stabilità e minore reattività, quindi più adatta a percorsi veloci, con cambi di direzione "morbidi" e tratti in discesa veloci. Un angolo più chiuso permette una reattività migliore dello sterzo, quindi adatto a percorsi più lenti (singletrack) e in salita (maggior carico sull'anteriore).
Queste le regole generali, la prova sul campo è quella che ti darà le risposte più vere!
 

Classifica mensile dislivello positivo