Enduro: quali pedali?

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ma sono l'unico che non è mai rimasto agganciato?
per me se prendi gli shimano e li lasci molto molli mentre impari è impossibile restare appesi quando serve staccare il piede.
poi io da quando sono passato alle axo con suola piatta e aggancio non ho più avuto problemi e di voli spettacolo ne ho fatti senza mai restare appeso alla bici.

ultima considerazione di carattere tecnico: noto che ci usa i flat mette più facilmente il piede a terra, mentre chi impara con gli spd il più delle volte prova a stare in equilibrio.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Più vado avanti e più mi convinco che non esistono risposte univoche in questo campo.
Io giro in mtb da almeno 25 anni, sempre fatto solo mtb, sempre fatto solo AM e (da quando disponibili) sempre usato gli ibridi. Ogni tanto noleggio bigas senza agganci, ogni tanto salgo su bici di amigos con gli egg e altre simili amenità.
Alla fine il punto per me è abituarmi, comunque se oggi dovessi scegliere non avrei dubbi di sorta: pedale ibrido.
Se stiamo parlando di AM io non ho fretta di agganciare. Dopo un pò di esperienza può capitarmi il lato sbagliato, dò un colpetto e aggancio alla pedalata successiva, non campia niente (perdo circa due/tre decimi di secondo, ma non c'è nessuno che mi cronometra, quindi non me ne accorgo.
Certi pezzi tecnici e molto ripidi o li fai a tuffo stile dh o col cavolo che scendi agganciato (il 93% di quelli che mi dicono a inizio giro "ma tanto io mi sgancio all'istante" fanno una figuraccia), hai bisogno di una buona base d'appoggio, quindi ibrido con una buona corona abbinato a scarpa con suola vibram.
E' vero che ho amici che scendono con gli egg o similari, ma non dove scendo io. Dove scendo io quelli con gli egg si portano la bici in spalla "che se no magari si rovina".
Però, come ho detto all'inizio, non esiste risposta univoca, questa è solo la mia.

M.
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
ciao scusate sn appena iscritto ma leggendo mi sn sentito tirato in causa io ho da 2 anni le 51 e nn ho mai avuto 1 problem nemmeno con quintali di fango con gli spd sn strasicure giuro!personalmente,mi sento più sicuro passando x 1 pietraia con gli spd ke con i flat:duello:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Dipende da quello che fai...
Nel nostro gruppo, siamo partiti quasi tutti con i pedali spd, poi man mano i nostri giri si sono incattiviti sempre di più, con salite sempre più tecniche (anche esposte) e discese sempre più tecniche (anche esposte)...
... e pian pianino siamo passati tutti ai flat...

... nessun rimpianto...

... ci sentiamo più sicuri...

... si, magari ci graffiamo le gambe con i pins dei pedali...

... però in discesa facciamo dei bei numeri... ed se c'è da mettere piede a terra, lo facciamo all'istante...

Bisogna quindi provare i vari modelli di pedale e vedere, in base a quello che si fa, con quale ci si trova meglio...

:celopiùg::celopiùg:

P.S. Quando poi si fanno lunghi tratti a piedi, magari con la bici a spalla, o su fondo viscido, fangoso, avere un bel paio di scarponcini aiuta...



Foto by Dario Gnali:

2815089806_fa0527ed91_b.jpg


2804037614_2dababae4f_b.jpg
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
salite sempre più tecniche (anche esposte) e discese sempre più tecniche (anche esposte)...

Ti quoto, anche perchè un mesetto fa sono volato di sotto da un dirupo perchè ho avuto un'esitazione e non sono riuscito a sganciare. In quel caso sono stato un pollo io, però ho deciso di abbandonare il "pedale totale" (Mallet, nel mio caso) e tornare alla mia "vecchia" abitudine di montare gli SPD solo per giri conosciuti o uscite in cui so che le difficoltà saranno limitate.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@Perse
Stupendi questi posti....e anche le foto....mi è capitato di fare cose simili.....ma cmq resto affezionato agli sganci....nel momento in cui ho la necessità (x esempio quella serie di tornanti stretti) a mettere il piede x terra....ne aggancio uno solo....o alterno.....forse non sarà la soluzione ideale...ma essere agganciato alla bici probabilmente è un fattore psicologico....:i-want-t:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Ti quoto, anche perchè un mesetto fa sono volato di sotto da un dirupo perchè ho avuto un'esitazione e non sono riuscito a sganciare. In quel caso sono stato un pollo io, però ho deciso di abbandonare il "pedale totale" (Mallet, nel mio caso) e tornare alla mia "vecchia" abitudine di montare gli SPD solo per giri conosciuti o uscite in cui so che le difficoltà saranno limitate.
i mallet che avevi sono il modello senza la regolazione della molla di stacco? io ho gli shimano con la molla regolata quasi al minimo, e si sganciano appena accenno il movimento! :spetteguless:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Anch'io, fino a qualche mese fa, avevo sempre utilizzato Shimano: i Mallet secondo me sono altrettanto facili da agganciare e sganciare ma in effetti sono un po' più duri da togliere in caso di emergenza... come dici tu con gli Shimano, se tiri con decisione, ti sganci anche senza ruotare il piede. Con i Mallet questo non accade: spesso è un bene (eviti sganci indesiderati, una volta con Shimano mi sono sganciato all'atterraggio di un salto e mi è andata di lusso), altre volte (come questa) un male.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Anch'io, fino a qualche mese fa, avevo sempre utilizzato Shimano: i Mallet secondo me sono altrettanto facili da agganciare e sganciare ma in effetti sono un po' più duri da togliere in caso di emergenza... come dici tu con gli Shimano, se tiri con decisione, ti sganci anche senza ruotare il piede. Con i Mallet questo non accade: spesso è un bene (eviti sganci indesiderati, una volta con Shimano mi sono sganciato all'atterraggio di un salto e mi è andata di lusso), altre volte (come questa) un male.
si,devo ammettere che a volte si sganciano anche senza volerlo, ma alla fine preferisco che si sgancino una volta di piu', che "quella" volta di meno ;)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Direi di essere arrivato alla stessa conclusione, con in più un giro rovinato, un bello spavento e una costola rotta ;-)
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
@Perse
Stupendi questi posti....e anche le foto....mi è capitato di fare cose simili.....ma cmq resto affezionato agli sganci....nel momento in cui ho la necessità (x esempio quella serie di tornanti stretti) a mettere il piede x terra....ne aggancio uno solo....o alterno.....forse non sarà la soluzione ideale...ma essere agganciato alla bici probabilmente è un fattore psicologico....:i-want-t:

Facevo così anch'io quando avevo i Mallet, ma spesso mi capitava di perdere il contatto col pedale quando ero sganciato.
Forse col modello nuovo, con i Pins, il piede rimane più stabile quando è sganciato...
... inoltre dipenderà molto anche dalle scarpe. Io usavo delle Shimano...

Si, poi il fattore psicologico è importante. :paur:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Dipende da quello che fai...
Nel nostro gruppo, siamo partiti quasi tutti con i pedali spd, poi man mano i nostri giri si sono incattiviti sempre di più, con salite sempre più tecniche (anche esposte) e discese sempre più tecniche (anche esposte)...
... e pian pianino siamo passati tutti ai flat...

... nessun rimpianto...

... ci sentiamo più sicuri...

... si, magari ci graffiamo le gambe con i pins dei pedali...

... però in discesa facciamo dei bei numeri... ed se c'è da mettere piede a terra, lo facciamo all'istante...

Bisogna quindi provare i vari modelli di pedale e vedere, in base a quello che si fa, con quale ci si trova meglio...

:celopiùg::celopiùg:
Quoto al 100%, anch'io preferisco questo tipo di percorsi, ed ormai sono anni che uso i flat :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Perse

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio andrò probabilmente a comprare una specy enduro (o al limite la pitch) del 2008.
Sulle bici e sul loro utilizzo mi sono informato in mesi di lettura qui da voi.
Considerando un utilizzo a 360° del mezzo (discese e salite mediamente impegnative da solo con gli amici e qualche gita fuori porta se capita con la famiglia) che pedali dovrei montare?
Avete suggerimenti?


Io SOLO pedali a sgancio... Sia in salita sia in discesa non mi sento sicuro...
In salita fai meno fatica e in discesa i piedi ti rimangono attaccati e governi meglio la bici... Poi in caso di pericolo si sganciano... Se proprio non ti fidi li puoi sempre tenere + morbidi...
Poi è sempre questione di punti di vista... Molti se la fanno addosso se hanno i piedi agganciati... :celopiùg:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Guarda dopo un po di pratica impari addirittra l'aggancio in surplace (stando fermo). Ci vuole solo un po di tempo per impratichirti. All'inizio comuqnue le cadute sono all'ordine del giorno...

Per le prime 6-7 volte sicuro... Era + il tempo che stavo per terra che quello che passavo sui pedali... Ma ora mi viene naturale...
Un po' come premere la frizione in macchina... Le prime volte pensi sempre a quando premerla... Dopo un po' non ci pensi +... lo fai e basta...:il-saggi:
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
approfitto anche io di questo topic per chiedervi un consiglio.
per varie ragioni voglio passare ai flat, ma non avendone mai provati non saprei cosa prendere.
li monterei sulla slayer per farci giri AM medio-difficili sia per le lunghe salite che per le discese toste.
fino ad oggi ho sempre viaggiato con shimano 454 o CB mallet usando scarpe specialized taho.
non volendo spendere una cifra esagerata avevo visto questi pedali:
wellgo v8 copy: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=563
wellgo v12 copy: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=665
wellgo MG1 Mag/Alloy :http://cgi.ebay.it/Wellgo-MG1-Mag-A...39:1|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14

qualcuno saprebbe dirmi le principali caratteristiche/differenze tra i vari modelli?
qualcuno li usa?
voi cosa mi consigliate?
altri pedali sulla stessa fascia prezzo??

gia che ci siamo vi chiedo anche: posso continuare ad utilizzare le mie scarpe (togliendo ovviamente le tacchette) o sarebbe meglio prenderne delle altre?
anche qua: modelli consigliati?

grazie mille
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Io ho i V8 "originali" (DMR): esteticamente li trovo orrendi ma fanno il loro lavoro... inoltre con l'ingrassatore girano, dopo 2 anni (alternandoli con pedali a sgancio), come nuovi. Non so se i Wellgo abbiano le stesse caratteristiche... comunque sulla Slayer metterei qualcosa di più fashion :))):

gia che ci siamo vi chiedo anche: posso continuare ad utilizzare le mie scarpe (togliendo ovviamente le tacchette) o sarebbe meglio prenderne delle altre?

Di solito le scarpe predisposte per la tacchetta sono un po' rigide per avere un buon feeling col pedale... quando uso i flat io porto un paio di scarponcini da trekking con i tasselli non troppo pronunciati (per favorire il grip); mi trovo meglio rispetto alle scarpe da skate (che ho provato) perchè garantiscono maggior protezione dagli urti, sono più o meno impermeabili e consentono di camminare su rocce, radici e fango. Forse fanno "sentire" meno il pedale ma nel rapporto vantaggi/svantaggi li preferisco.
Non ho mai provato le tanto decantate 5.10 ma, oltre al prezzo elevato, mi sembrano poco adatte per il mio utilizzo.
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
qualcosa di più fashion....:smile:
siamo in un periodo di recessione, l'economia è ferma...non ho più soldi da spendere per la bici:cry::cry: quindi non posso star a fare il fighetto e devo concentrarmi strettamente sull'efficacia del prodotto.

per le scarpre, dato che capita quasi in tutti i giri di dover camminare in montagna ho scartato di partenza le scarpe con suola piatta, delle 5.10 ho letto ottime cose ma tutti però le usano in ambito DH e FR dove da camminare c'è poco e niente. non so come si comportino in montagna.

avete consigli su modelli e o materiali per le mie future scarpe??
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Dipende da quello che fai...
Nel nostro gruppo, siamo partiti quasi tutti con i pedali spd, poi man mano i nostri giri si sono incattiviti sempre di più, con salite sempre più tecniche (anche esposte) e discese sempre più tecniche (anche esposte)...
... e pian pianino siamo passati tutti ai flat...

X Perse
quindi quali pedali flat consiglieresti?
grazie,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo