Enduro: quali pedali?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per quella che è la mia esperienza queste sono le cose da non fare:

_prendere degli spd con gabbia illudendoti che in quel modo li potrai usare stile flat, o comunque da sganciato.
_prendere dei flat illudendoti che in salita vadano bene come degli spd
_prendere degli ibridi (un lato spd, l'altro flat), i quali presentano la curiosa caratteristica di posizionarsi immancabilmente dal lato sbagliato.
_prendere dei flat e pretendere di utilizzarli con scarpe dotate di tacchette, anche se fossero un modello simil-trekking.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Per quella che è la mia esperienza queste sono le cose da non fare:

_prendere degli spd con gabbia illudendoti che in quel modo li potrai usare stile flat, o comunque da sganciato.
_prendere dei flat illudendoti che in salita vadano bene come degli spd
_prendere degli ibridi (un lato spd, l'altro flat), i quali presentano la curiosa caratteristica di posizionarsi immancabilmente dal lato sbagliato.
_prendere dei flat e pretendere di utilizzarli con scarpe dotate di tacchette, anche se fossero un modello simil-trekking.
Concordo in tutto! In queste 4 frasi hai detto tutto quello che serve sapere prima di comprare dei pedali (o quasi).
 

1geko

Biker ultra
dopo svariati esperimenti e tentativi, le mie combinazioni attuali scarpa-pedale:
flat DMR e scarpe Shimano MT51
Crank Brothers Egg Beater, Acid o Mallet con scarpe Sidi da XC (a percentuale di tratti da sganciato crescente, 0 con gli Egg Beaters, eventualmente piccoli tratti in discesa con gli Acid, anche in salita con i Mallet, su quei tratti ultra lenti dove non mi fido a stare agganciato).
Nota bene: i pedali flat hanno pin affilatissimi, io di solito me li conficco nei polpacci nei tratti in salita a spinta.
 

henryone

Biker tremendus
Io ho Shimano MT51 e shimano 424 ed in alcuni tratti in discesa o salita sto sganciato e mi sento sicuro.

Vorrei fare altrettanto coi mallet ..... si può stare sganciati avendo le scarpe con le gabbie oppure i mallet agganciano di bestia???

dopo svariati esperimenti e tentativi, le mie combinazioni attuali scarpa-pedale:
flat DMR e scarpe Shimano MT51
Crank Brothers Egg Beater, Acid o Mallet con scarpe Sidi da XC (a percentuale di tratti da sganciato crescente, 0 con gli Egg Beaters, eventualmente piccoli tratti in discesa con gli Acid, anche in salita con i Mallet, su quei tratti ultra lenti dove non mi fido a stare agganciato).
Nota bene: i pedali flat hanno pin affilatissimi, io di solito me li conficco nei polpacci nei tratti in salita a spinta.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Per UppeR...come vai vendi la tua Specy?!?!?!?
Per il resto da poco ho montato degli DaBomb Flat (molto economici sui 30€) ma dal peso decisamente contenuto (sulla bilancia digit. 528 g.) chiaramente i pin sono intercambiabili!
Utilizzo degli scarponcini da trekking della Tecnica, hanno la suola della Vibrame a doppia densità...per ora sono il mio top! anche perchè mi parano le caviglie....
Ah...le protezioni sono obbligatorie se avete intenzione di utilizzare i flat con i pin......
 

retrovertigo

Biker popularis
29/8/08
87
1
0
Milano
Visita sito
Dipende da cosa intendi con sportive e tecniche...
Ci sono anche veri scarponcini come questi
images

Adatti a quei giri in bici in cui bisogna fare tratti a piedi, oppure scarpe un po' più leggere come queste
images

o ancora quelle con la suola rigida del tutto.

Visto ieri quelle di specialized a 80 euri circa...somigliano un po' a queste...però non
sono ancora convinto :nunsacci:
 

retrovertigo

Biker popularis
29/8/08
87
1
0
Milano
Visita sito
Per quella che è la mia esperienza queste sono le cose da non fare:

_prendere degli spd con gabbia illudendoti che in quel modo li potrai usare stile flat, o comunque da sganciato.
_prendere dei flat illudendoti che in salita vadano bene come degli spd
_prendere degli ibridi (un lato spd, l'altro flat), i quali presentano la curiosa caratteristica di posizionarsi immancabilmente dal lato sbagliato.
_prendere dei flat e pretendere di utilizzarli con scarpe dotate di tacchette, anche se fossero un modello simil-trekking.

ok...scrib scrib...

Segnato!
ora vado da qualche negoziante e lo tiro scemo!
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
Ho gli shimano Pd-m424 pesano circa 470g, meno quindi dei shimano modelli 545 o 647 che sono sopra i 550g (abbondanti) e nn vedo il vantaggio


Li ho da tre anni e finalmente si stanno rompendo.

I prossimi saranno i CrankBrothers sono indeciso fra i Mallet 2 e gli acid 2
Ho appena preso gli acid 2, non sono utilizzabili con le scarpe da ginnastica (suola piatta) il frullino ruotando rende l'appoggio scivoloso.
se ti sbrighi sono in offerta ancora in saldo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13011
Davide
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Visto che avete accennato alle scarpe ne approfitto, come pedali pensavo di unire degli shimano 520, le scarpe non so cosa prendere...la mia idea era di prendere calzature simili a scarponcini da montagna, però ho visto delle scarpe (forse sidi ma non sono sicuro) fatte in stile scarpe da XC ma più alte che vanno a coprire il malleolo con suola bella rigida.
Sono dubbioso...e poi l'aggancio da mettere sulla scarpa me lo danno con i pedali giusto?
Io ve la butto lì, in qualche altra discussione si era parlato di un paio di scarpe della marzocchi che sembrano scarponcini da montagna con attacco.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Visto che avete accennato alle scarpe ne approfitto, come pedali pensavo di unire degli shimano 520, le scarpe non so cosa prendere...la mia idea era di prendere calzature simili a scarponcini da montagna, però ho visto delle scarpe (forse sidi ma non sono sicuro) fatte in stile scarpe da XC ma più alte che vanno a coprire il malleolo con suola bella rigida.
Sono dubbioso...e poi l'aggancio da mettere sulla scarpa me lo danno con i pedali giusto?
Io ve la butto lì, in qualche altra discussione si era parlato di un paio di scarpe della marzocchi che sembrano scarponcini da montagna con attacco.

Io uso le Shimano MT 51:
gd-asset_11857094.jpg


Diciamo che mi trovo molto bene. Per camminare sono davvero buone, quasi come degli scarponcini da trekking. La suola tiene bene, è comoda anche sulle pietraie con bici in spalla. Anche per spallaggi piuttosto lunghi le vedo molto bene. Sono abbastanza alte da contenere bene il piede ed essere stabili anche su fondi smossi. In bici sono piuttosto confortevoli. Si pedala bene, traspirano abbastanza (ovviamente non come scarpe da XC in rete). Proteggono il malleolo abbastanza bene, anche quando si spinge la bici su sentieri stretti (quando il pedale finisce sempre sul malleolo). Tra l'altro si trovano a 60€ da Chainreaction.
Consiglio di usarle in abbinamento a pedali con aggancio e la gabbia. Personalmente uso gli Shimano 520, ma noto che certe situazioni come in curva quando carichi il pedale esterno, con i pedali con gabbia tipo gli PD-M424 mi trovo molto meglio (provati su bici di amici). Sinceramente consiglierei per un uso Enduro gli PD-M647 che rispetto ai 424 hanno l'attacco che scarica meglio il fango.

Quoto che usare i Flat senza protezioni (stinchi e polpacci) è da masochisti...
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Secondo me l'accopiata tra questi pedali:

E queste scarpe:
7610.jpg

Shimano mp 66

E' molto valida a partire dall'enduro, fino alla dh

Le scarpe sono ottime, malleolo protetto lasciando una disceta libertà di movimento, solo un po' pesanti.
Io ho il modello mp56 (senza attacco) e le uso abbinate a flat sia nei giri enduro che in quelli fr, e mi trovo bene in entrambi i casi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo