enduro o all mountain?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non capisco cosa significhi invecchiata male?
Era una enduro (come la Specy) più orientata al pedalabile rispetto ad esempio ad una Santa o una Capra, ora con le geometrie moderne sono riusciti a mantenere pedalabilità con angoli assurdi.
Rispetto al Dyad il mio lavora perfettamente da 4 anni senza la minima manutenzione, fatto vedere quando ho montato la Yari e mi ha detto che è perfetto (ora mi tocco).
Non so niente della manutenzione in posti prestabiliti, qualunque cosa succeda io vado dal mio rivenditore che appunto è Cannondale, chiaro che non so se tutti riescono a metterci le mani, su questo non ti so aiutare.

Ora è risaputo che alcuni Dyad hanno avuto qualche problema (ma vogliamo parlare del sistema di Canyon...che modifica le escursioni......) ma al netto dei problemi il Dyad per me è fenomenale, sono 2 ammortizzatori e scegli quale fare lavorare, che unito al bilanciamento eccelso della bici evita assolutamente il bobbaggio in salita ed hai grandissime risposte in discesa.
Ora sul Gemini l'idea della doppia camera è rimasta, ma non sono più 2 , è stato tutto semplificato utilizzando una camera sola ed una saracinesca (mi pare di aver capito) che ne riduce l'escursione).

sid
È invecchiata peggio nel senso che come geometrie e come capacità in discesa è meno al passo coi tempi rispetto ad una enduro 650b modello precedente, è più ancorata ad un sistema di ammortizzatore proprietario e obsoleto (abbandonato dalla stessa cannondale) che obbliga ad usare solo quello e che è, probabilmente, un pezzo che richiede manutenzione specifica e costosa.
La enduro ha solo ammortizzatore ad attacco proprietario ma la scelta sebbene limitata ad alcuni modelli è comunque piuttosto ampia.
Per esempio si può montare facilmente un monarch plus che è valido e facile da revisionare, oltre che molto personalizzabile.

Anche per questi motivi la specy è più facilmente rivendibile in futuro, per esempio io mi farei un bel po' di problemi a comprare una Jekyll usata dove in caso di problemi cambiare ammortizzatore sarebbe un bel dilemma. O magari non ho rivenditore cannondale vicino...
Di motivi ce ne sono molti, non solo l'angolo di sterzo che comunque ha una differenza importante (un grado e mezzo più in piedi).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Parlo del Float X montato sulla Jekyll 2, ad esempio: https://www.mtb-mag.com/test-cannondale-jekyll-2/


Difficile dire che lavori meglio in quanto ammortizzatore, quando la MTB è stata praticamente rivoluzionata, nel senso che non è detto che dipenda dall'unità ammortizzante ma da un complesso di fattori.
In casa Cannondale hanno giustificato il cambio esclusivamente per una questione di semplicità, leggerezza e manutenzione, rimarcando il fatto che i vantaggi del doppio travel restano invariati essendo un doppio travel virtuale.

Poi trattasi di sensazioni che per apprezzare bisogna essere dei manici non da poco, ma in generale è la regola (quasi sempre) che una nuova bicicletta lavori meglio di una bicicletta concettualmente più vecchia...

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
È invecchiata peggio nel senso che come geometrie e come capacità in discesa è meno al passo coi tempi rispetto ad una enduro 650b modello precedente, è più ancorata ad un sistema di ammortizzatore proprietario e obsoleto (abbandonato dalla stessa cannondale) che obbliga ad usare solo quello e che è, probabilmente, un pezzo che richiede manutenzione specifica e costosa.
La enduro ha solo ammortizzatore ad attacco proprietario ma la scelta sebbene limitata ad alcuni modelli è comunque piuttosto ampia.
Per esempio si può montare facilmente un monarch plus che è valido e facile da revisionare, oltre che molto personalizzabile.

Anche per questi motivi la specy è più facilmente rivendibile in futuro, per esempio io mi farei un bel po' di problemi a comprare una Jekyll usata dove in caso di problemi cambiare ammortizzatore sarebbe un bel dilemma. O magari non ho rivenditore cannondale vicino...
Di motivi ce ne sono molti, non solo l'angolo di sterzo che comunque ha una differenza importante (un grado e mezzo più in piedi).


Allora devo capire di cosa parliamo:

La Jekyll 2017 (gemini) è una delle enduro più rivoluzionarie sul mercato che ci sia in termini di angoli e misure (bastano le misure del carro posteriore...fino a poco tempo fa impensabili)
La Jekyll 2014 (650b) aveva misure al passo con i tempi per quel gruppo di enduro che si ritenevano "pedalabili" rispetto alle enduro più race.
Il sistema proprietario chiaramente non lo puoi sostituire con altri sistemi...ma non ne vedo la ragione, ad oggi non conosco nessuno che abbia mai pensato di cambiare il rear su una MTB, se poi uno la compra usata...come ho scritto sopra e sottolineato, che faccia attenzione che sia OK, il resto per me è una sega mentale. Dalle mie parti è pieno di Jekyll con Dyad e sono tutti assolutamente soddisfatti, io stesso ricomprerei domani la mia Trigger con FATIDICO sistema proprietario dyad...che trovo eccellente e geniale.

In tutto questo stiamo tralasciando il fatto che chi vuole acquistare non è nemmeno prossimo a fare gare da Enduro...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora devo capire di cosa parliamo:

La Jekyll 2017 (gemini) è una delle enduro più rivoluzionarie sul mercato che ci sia in termini di angoli e misure (bastano le misure del carro posteriore...fino a poco tempo fa impensabili)
La Jekyll 2014 (650b) aveva misure al passo con i tempi per quel gruppo di enduro che si ritenevano "pedalabili" rispetto alle enduro più race.
Il sistema proprietario chiaramente non lo puoi sostituire con altri sistemi...ma non ne vedo la ragione, ad oggi non conosco nessuno che abbia mai pensato di cambiare il rear su una MTB, se poi uno la compra usata...come ho scritto sopra e sottolineato, che faccia attenzione che sia OK, il resto per me è una sega mentale. Dalle mie parti è pieno di Jekyll con Dyad e sono tutti assolutamente soddisfatti, io stesso ricomprerei domani la mia Trigger con FATIDICO sistema proprietario dyad...che trovo eccellente e geniale.

In tutto questo stiamo tralasciando il fatto che chi vuole acquistare non è nemmeno prossimo a fare gare da Enduro...

sid

Intanto sono contento che reputi le misure della jekyll 2017 rivoluzionarie visto che ha praticamente la stessa lunghezza del carro della enduro 650b vecchia di cui stiamo discutendo (quindi specialized è stata ancora più rivoluzionaria, nel 2014).
Se dici che non conosci nessuno che abbia mai cambiato ammortizzatore (tu dici rear) della sua bici o stai mentendo o hai le fette di prosciutto negli occhi, è pieno il mondo di gente che lo fa anche senza la necessità di farlo e basta leggere il forum per vederlo.
Sulla nuova jekyll 2017 hanno infatti creato un sistema particolare ma hanno mantenuto la possibilità di mettere un ammortizzatore normalissimo, proprio per evitare di perdere i clienti di cui sopra.
Il topic dice "enduro o all mountain" e l'OP ha scelto per enduro. Dal momento che negli anni le enduro si sono indirizzate verso la discesa, secondo me ha poco senso consigliargli quella che già al tempo della sua uscita era una enduro tutt'altro che indirizzata alla discesa. Infatti al momento ha una geometria assimilabile al segmento trail/AM mentre l'OP ha detto che preferirebbe una enduro ma che rimanga pedalabile, da qui deriva il mio consiglio per la specy.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Intanto sono contento che reputi le misure della jekyll 2017 rivoluzionarie visto che ha praticamente la stessa lunghezza del carro della enduro 650b vecchia di cui stiamo discutendo (quindi specialized è stata ancora più rivoluzionaria, nel 2014).
Se dici che non conosci nessuno che abbia mai cambiato ammortizzatore (tu dici rear) della sua bici o stai mentendo o hai le fette di prosciutto negli occhi, è pieno il mondo di gente che lo fa anche senza la necessità di farlo e basta leggere il forum per vederlo.
Sulla nuova jekyll 2017 hanno infatti creato un sistema particolare ma hanno mantenuto la possibilità di mettere un ammortizzatore normalissimo, proprio per evitare di perdere i clienti di cui sopra.
Il topic dice "enduro o all mountain" e l'OP ha scelto per enduro. Dal momento che negli anni le enduro si sono indirizzate verso la discesa, secondo me ha poco senso consigliargli quella che già al tempo della sua uscita era una enduro tutt'altro che indirizzata alla discesa. Infatti al momento ha una geometria assimilabile al segmento trail/AM mentre l'OP ha detto che preferirebbe una enduro ma che rimanga pedalabile, da qui deriva il mio consiglio per la specy.

Non so di che parliamo...
un carro che è probabilmente il più corto della categoria, un angolo sterzo ben disteso ed un tubo sella corto e bello verticale. Fa eccezione l’altezza del movimento centrale, che resta relativamente abbondante come lo era sulla vecchia Jekyll.

Sulla nuova Jekyll c'è un nuovo ammortizzatore proprietario a doppio travel (Gemini) ergo non puoi mettere un qualunque ammortizzatore...o forse si, ma sarebbe demenziale perdere le caratteristiche del Gemini (come comprare un auto cabrio e usarla solo e solamente con l'hard top)

La mia domanda è quanto conosci Cannondale? Perdere clienti? questa mi è nuova

Secondo me il consiglio è assolutamente sensato rispetto a quello che cerca...poi è tutta questione di leggere l'italiano e non di prosciutto sugli occhi
Comunque mi pare tu voglia avere ragione per forza e magari non hai nemmeno mai pedalato una Jekyll... siccome non siamo all'asilo, per me finisce qui, il mio contributo e consiglio aggiuntivo (e non esclusivo al conrtrario del tuo) l'ho dato, sarà poi l'utente a decidere quello che vuole.

sid

 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non so di che parliamo...
un carro che è probabilmente il più corto della categoria, un angolo sterzo ben disteso ed un tubo sella corto e bello verticale. Fa eccezione l’altezza del movimento centrale, che resta relativamente abbondante come lo era sulla vecchia Jekyll.

Sulla nuova Jekyll c'è un nuovo ammortizzatore proprietario a doppio travel (Gemini) ergo non puoi mettere un qualunque ammortizzatore...o forse si, ma sarebbe demenziale perdere le caratteristiche del Gemini (come comprare un auto cabrio e usarla solo e solamente con l'hard top)

La mia domanda è quanto conosci Cannondale? Perdere clienti? questa mi è nuova

Secondo me il consiglio è assolutamente sensato rispetto a quello che cerca...poi è tutta questione di leggere l'italiano e non di prosciutto sugli occhi
Comunque mi pare tu voglia avere ragione per forza e magari non hai nemmeno mai pedalato una Jekyll... siccome non siamo all'asilo, per me finisce qui, il mio contributo e consiglio aggiuntivo (e non esclusivo al conrtrario del tuo) l'ho dato, sarà poi l'utente a decidere quello che vuole.

sid

Invece di leggere frasi che non c'entrano nulla dalle varie recensioni, lunghezza batticatena jekyll 2017 420 mm, specialized enduro 2014-2016 422 mm. Trovi tutto sui siti ufficiali.
Sulla nuova jekyll si possono montare ammortizzatori diversi infatti hanno fatto proprio sul mag un test di un ammortizzatore utilizzando la jekyll.

La gente cambia ammortizzatori e SOPRATTUTTO le gente fa manutenzione alle sospensioni, sperando che non tutti seguano il tuo esempio di tirare avanti mille anni senza fare nulla, avrai le pantegane che nuotano con l'olio, se ce n'è ancora.
La voce manutenzione e reperibilità ricambi è fondamentale, soprattutto per un acquisto usato, in questo la specy è nettamente superiore montanto ammortizzatori su cui chiunque può mettere le mani (sebbene con attacco proprietario, ma per la manutenzione non cambia nulla) è innegabile, e soprattutto c'è una certa scelta fra alcune opzioni.
Mi sembra tanto che tu voglia difendere a tutti i costi il marchio e non capisco perchè, non ti pagano mica.

Ipotizziamo che lui voglia tenersi la bici per diversi anni, Cannondale ha abbandonato DYAD da 2 anni già da adesso, secondo te fra 5 anni sarà facile far manutenzione al suo ammortizzatore? Da chi dovrà andare? E ci saranno i ricambi fra quanti anni? Ricambi prodotti per l'ammortizzatore che montavano solo due modelli di bici....dai.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mi sono fatto la stesa domanda...su Specy

Io non ho nessuna specialized al momento, ne ho avute e (alcune, non tutte) mi sono piaciute, in particolare quella che sto consigliando.
I motivi per cui sto consigliando una bici e sconsigliando l'altra sono solamente logici, non cito nessuna recensione o altro, uso solo i dati oggettivi.
Siccome so, inoltre, quanto è facile comprare e soprattutto vendere il modello in questione mi sembra una bici valida per l'OP.
Chiaramente è pieno di altre bici valide, ma non cosi facilmente reperibili nella taglia corretta come la enduro, per la quale si trovano inoltre infiniti ricambi essendo stato un modello di successo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Difficile dire che lavori meglio in quanto ammortizzatore, quando la MTB è stata praticamente rivoluzionata, nel senso che non è detto che dipenda dall'unità ammortizzante ma da un complesso di fattori.
In casa Cannondale hanno giustificato il cambio esclusivamente per una questione di semplicità, leggerezza e manutenzione, rimarcando il fatto che i vantaggi del doppio travel restano invariati essendo un doppio travel virtuale.

Poi trattasi di sensazioni che per apprezzare bisogna essere dei manici non da poco, ma in generale è la regola (quasi sempre) che una nuova bicicletta lavori meglio di una bicicletta concettualmente più vecchia...

sid

Non ti parlo di differenze a livello generale, seppure enormi, fra la nuova e la vecchia Jekyll. Quelle sì da valutare in un'ottica più ampia, geometrie in primis. Io parlo proprio di come lavorano i due ammo, avendoli ben provati entrambi. Credimi che la differenza è davvero molta e ben percepibile senza essere un campione.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io non ho nessuna specialized al momento, ne ho avute e (alcune, non tutte) mi sono piaciute, in particolare quella che sto consigliando.
I motivi per cui sto consigliando una bici e sconsigliando l'altra sono solamente logici, non cito nessuna recensione o altro, uso solo i dati oggettivi.
Siccome so, inoltre, quanto è facile comprare e soprattutto vendere il modello in questione mi sembra una bici valida per l'OP.
Chiaramente è pieno di altre bici valide, ma non cosi facilmente reperibili nella taglia corretta come la enduro, per la quale si trovano inoltre infiniti ricambi essendo stato un modello di successo.

Se esistessero motivazioni logiche, come dici tu, ne Jekyll ne Trigger avrebbero motivo di essere comprate.
Eppure stiamo parlando die modelli AM ed Enduro che per almeno 6 anni sono stati sul mercato di una delle più importanti brand di MTB, brand altrettanto famosa nel mondo gravity, brand che ha vinto diversi campionati enduro.
Stiamo parlando di modelli di successo...comprovato
Poi tu nel tuo piccolo potrai avere la tua idea...ma dichiarare di avere dati oggettivi per sconsigliare l'acquisto di una di queste 2 bike mi sembra alquanto pretenzioso, non che la cosa mi stupisca, su un forum si legge di tutto di più...e non è la prima volta...sono tutti campioni del mondo, sono tutti progettisti di telaio, sono tutti geni del marketing ecc...
A proposito...non è ancora stato detto che le Btwin servono per andare a fare la spesa... perchè poteva essere un bel cappello finale ...

sid
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Lascia stare cose esoteriche, il modello che hai puntato della specialized è ottimo, affidabile e MOLTO pedalabile oltre che leggera (per la categoria). Inoltre la rivendi all'istante perdendoci pure relativamente poco, te lo dico perchè l'ho fatto.
Unica cosa controlla che non te la vendano con ammortizzatore Cane Creek Inline che ha problemi di affidabilità, per il resto vai che è una gran bici e hai molta scelta.
La jekyll modello prima è praticamente una AM come geometrie (e lo era già al tempo) a partire dall'angolo di sterzo, 67° mi pare. La enduro è quello che cerchi e ti assicuro che rimane molto polivalente pur essendo più capace (sulla carta) in discesa.

Da valutare anche il modello con ruote da 29, o meglio quello da 27.5?
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
ciao a tutti.
sono stato per la prima volta in un bike park, ho preso un paio d'ore di lezione privata, e poi l'istruttore mi ha portato a fare un percorso "all mountain" a detta sua!
Inizialmente ho avuto un po di paura ad affrontare i vari muri complice anche il fango e la necessità di far quadrare tutte le istruzioni ricevute e testate nel parco. nonostante la prima sensazione di timore, credo naturale, sono riuscito a non perdere quasi mai il controllo della mtb, e a portare a termine la discesa. La sensazione è stata fantastica e mi è piaciuto molto, per quella giornata l'istruttore mi ha fatto noleggiare una ebike idonea, anche per non perdere troppo tempo nelle risalite e fare il + possibile. la mia bici è infatti una cross country front che non andrebbe bene per questa disciplina.
L'esperienza mi è piaciuta e ho deciso di prendere altre lezioni e provare a fare altri percorsi in questo bike park che mi sta a 25 km da casa, quindi raggiungibilissimo in poco tempo.
per ora non credo che comprerò una bici per tale necessità ma voglio prima fare qualche mese di noleggi per concentrarmi più sulla tecnica e sul prendere confidenza con questa disciplina che è molto bella ma sembra anche molto pericolosa per chi non ha una padronanza piena del mezzo, e immagino anche che ho fatto un percorso non di livello molto alto, figuriamoci discese nere.
Cmq sia l'istruttore mi ha dato qualche consiglio per una eventuale bici all mountain, mi ha detto genericamente che una 29 va bene e che dovrà avere un escursione di ammo anteriore di 150/160, e quello posteriore a 150, in questo modo è anche pedalabile in salita o su percorsi tecnici al di fuori del bike park. Per il resto mi ha dato come consiglio di prendere una bici rivendibile quindi di spenderci un po di più e infine di valutare anche un ebike se non ho possibilità di allenarmi almeno 3 volte a settimana.
qualche consiglio sul come procedere e su quale bici eventualmente prendere in considerazione?
grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao a tutti.
sono stato per la prima volta in un bike park, ho preso un paio d'ore di lezione privata, e poi l'istruttore mi ha portato a fare un percorso "all mountain" a detta sua!
Inizialmente ho avuto un po di paura ad affrontare i vari muri complice anche il fango e la necessità di far quadrare tutte le istruzioni ricevute e testate nel parco. nonostante la prima sensazione di timore, credo naturale, sono riuscito a non perdere quasi mai il controllo della mtb, e a portare a termine la discesa. La sensazione è stata fantastica e mi è piaciuto molto, per quella giornata l'istruttore mi ha fatto noleggiare una ebike idonea, anche per non perdere troppo tempo nelle risalite e fare il + possibile. la mia bici è infatti una cross country front che non andrebbe bene per questa disciplina.
L'esperienza mi è piaciuta e ho deciso di prendere altre lezioni e provare a fare altri percorsi in questo bike park che mi sta a 25 km da casa, quindi raggiungibilissimo in poco tempo.
per ora non credo che comprerò una bici per tale necessità ma voglio prima fare qualche mese di noleggi per concentrarmi più sulla tecnica e sul prendere confidenza con questa disciplina che è molto bella ma sembra anche molto pericolosa per chi non ha una padronanza piena del mezzo, e immagino anche che ho fatto un percorso non di livello molto alto, figuriamoci discese nere.
Cmq sia l'istruttore mi ha dato qualche consiglio per una eventuale bici all mountain, mi ha detto genericamente che una 29 va bene e che dovrà avere un escursione di ammo anteriore di 150/160, e quello posteriore a 150, in questo modo è anche pedalabile in salita o su percorsi tecnici al di fuori del bike park. Per il resto mi ha dato come consiglio di prendere una bici rivendibile quindi di spenderci un po di più e infine di valutare anche un ebike se non ho possibilità di allenarmi almeno 3 volte a settimana.
qualche consiglio sul come procedere e su quale bici eventualmente prendere in considerazione?
grazie a tutti.


ti ha già detto tutto lui...:nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao a tutti.
sono stato per la prima volta in un bike park, ho preso un paio d'ore di lezione privata, e poi l'istruttore mi ha portato a fare un percorso "all mountain" a detta sua!
Inizialmente ho avuto un po di paura ad affrontare i vari muri complice anche il fango e la necessità di far quadrare tutte le istruzioni ricevute e testate nel parco. nonostante la prima sensazione di timore, credo naturale, sono riuscito a non perdere quasi mai il controllo della mtb, e a portare a termine la discesa. La sensazione è stata fantastica e mi è piaciuto molto, per quella giornata l'istruttore mi ha fatto noleggiare una ebike idonea, anche per non perdere troppo tempo nelle risalite e fare il + possibile. la mia bici è infatti una cross country front che non andrebbe bene per questa disciplina.
L'esperienza mi è piaciuta e ho deciso di prendere altre lezioni e provare a fare altri percorsi in questo bike park che mi sta a 25 km da casa, quindi raggiungibilissimo in poco tempo.
per ora non credo che comprerò una bici per tale necessità ma voglio prima fare qualche mese di noleggi per concentrarmi più sulla tecnica e sul prendere confidenza con questa disciplina che è molto bella ma sembra anche molto pericolosa per chi non ha una padronanza piena del mezzo, e immagino anche che ho fatto un percorso non di livello molto alto, figuriamoci discese nere.
Cmq sia l'istruttore mi ha dato qualche consiglio per una eventuale bici all mountain, mi ha detto genericamente che una 29 va bene e che dovrà avere un escursione di ammo anteriore di 150/160, e quello posteriore a 150, in questo modo è anche pedalabile in salita o su percorsi tecnici al di fuori del bike park. Per il resto mi ha dato come consiglio di prendere una bici rivendibile quindi di spenderci un po di più e infine di valutare anche un ebike se non ho possibilità di allenarmi almeno 3 volte a settimana.
qualche consiglio sul come procedere e su quale bici eventualmente prendere in considerazione?
grazie a tutti.
Allora Devo prendermi l'ebike anche io visto che 3 volte a settimana (ALMENO) sono rare anche con le bella stagione, si impara sempre qualcosa [emoji3].
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
ciao a tutti.
sono stato per la prima volta in un bike park, ho preso un paio d'ore di lezione privata, e poi l'istruttore mi ha portato a fare un percorso "all mountain" a detta sua!
Inizialmente ho avuto un po di paura ad affrontare i vari muri complice anche il fango e la necessità di far quadrare tutte le istruzioni ricevute e testate nel parco. nonostante la prima sensazione di timore, credo naturale, sono riuscito a non perdere quasi mai il controllo della mtb, e a portare a termine la discesa. La sensazione è stata fantastica e mi è piaciuto molto, per quella giornata l'istruttore mi ha fatto noleggiare una ebike idonea, anche per non perdere troppo tempo nelle risalite e fare il + possibile. la mia bici è infatti una cross country front che non andrebbe bene per questa disciplina.
L'esperienza mi è piaciuta e ho deciso di prendere altre lezioni e provare a fare altri percorsi in questo bike park che mi sta a 25 km da casa, quindi raggiungibilissimo in poco tempo.
per ora non credo che comprerò una bici per tale necessità ma voglio prima fare qualche mese di noleggi per concentrarmi più sulla tecnica e sul prendere confidenza con questa disciplina che è molto bella ma sembra anche molto pericolosa per chi non ha una padronanza piena del mezzo, e immagino anche che ho fatto un percorso non di livello molto alto, figuriamoci discese nere.
Cmq sia l'istruttore mi ha dato qualche consiglio per una eventuale bici all mountain, mi ha detto genericamente che una 29 va bene e che dovrà avere un escursione di ammo anteriore di 150/160, e quello posteriore a 150, in questo modo è anche pedalabile in salita o su percorsi tecnici al di fuori del bike park. Per il resto mi ha dato come consiglio di prendere una bici rivendibile quindi di spenderci un po di più e infine di valutare anche un ebike se non ho possibilità di allenarmi almeno 3 volte a settimana.
qualche consiglio sul come procedere e su quale bici eventualmente prendere in considerazione?
grazie a tutti.
Complimenti, fatto anche io un esperienza simile quest'estate
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
per ora non credo che comprerò una bici per tale necessità ma voglio prima fare qualche mese di noleggi per concentrarmi più sulla tecnica e sul prendere confidenza con questa disciplina che è molto bella ma sembra anche molto pericolosa per chi non ha una padronanza piena del mezzo
Se ti farai qualche mese di noleggi vedrai che imparerai da solo con quale modello ti troverai meglio, poi al limite lo indichi sul forum ed i più esperti ti potranno indicare altri modelli che abbiano, almeno sulla carta, comportamenti e caratteristiche simili.
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
Se ti farai qualche mese di noleggi vedrai che imparerai da solo con quale modello ti troverai meglio, poi al limite lo indichi sul forum ed i più esperti ti potranno indicare altri modelli che abbiano, almeno sulla carta, comportamenti e caratteristiche simili.

buona idea, quindi in linea teorica sarebbe fattibile chiedere al negoziante che noleggia li vicino, di provare modelli con caratteristiche diverse. può essere un ottima cosa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si mi ha detto ma non di modelli in particolare, e io non conoscendone chiedevo consigli, ho letto parte del forum ed essendo su modelli del 2017, magari ora è uscito altro. grazie cmq.


Ma se hai scritto che ti vuoi allenare con quelle a noleggio ancora per un po'...prima che ti decidi saranno uscite le 2020...:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo