enduro o all mountain?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Assolutamente!
Scendono come le enduro di qualche anno fa e sono molto piu’ facili oltre a pedalarle meglio in salita!
Comprarsi una enduro moderna non ha senso a meno di non essere gia un gran manico ed avere i percorsi giusti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma infatti come scritto qualche post fa, dove ho messo un po di link di annunci per avere un parere, sto guardando enduro di qualche anno fa, l'unica che mi fa gola tra le piu recenti è la specialized enduro 650b, che sembra essere la più polivalente e sfruttabile...
l'idea di enduro recenti con geometrie estreme, come detto da voi, le lascio perdere per il momento, non le sfrutterei e facilmente mi divertirei pure meno...
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
l'unica che mi fa gola tra le piu recenti è la specialized enduro 650b
ho avuto la 2015, se è una versione abbastanza leggera (io avevo expert carbon) si pedala piuttosto bene anche nei giri alpini (AM) e in discesa i limiti della bici sono piuttosto alti, ne hai finché vuoi, forse fin troppo!

IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma infatti come scritto qualche post fa, dove ho messo un po di link di annunci per avere un parere, sto guardando enduro di qualche anno fa, l'unica che mi fa gola tra le piu recenti è la specialized enduro 650b, che sembra essere la più polivalente e sfruttabile...
l'idea di enduro recenti con geometrie estreme, come detto da voi, le lascio perdere per il momento, non le sfrutterei e facilmente mi divertirei pure meno...

Cerca anche una Jekyll con dyad (non la nuova con gemini) sempre 650b, anche quella fa parte delle vecchie enduro molto pedalabili, io l'ho provata varie volte e non posso che confermarlo. Fai solo attenzione che il dyad sia in ottime condizioni, per il resto la bici per me è top. (meglio i modelli senza la lefty max)

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Credo sia sempre un po' una scommessa. L'ideale sarebbe poterle provare entrambe, sugli stessi percorsi. Ognuno di noi ha sensazioni diverse.
Ho dovuto fare la stessa scelta e, venendo da una full da xc, alla fine ho scelto una Gt Force(AM) alla quale ho montato una forcella da 160.
La voglia di avere una enduro ha lasciato il posto alla necessità di imparare a guidare:scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Cerca anche una Jekyll con dyad (non la nuova con gemini) sempre 650b, anche quella fa parte delle vecchie enduro molto pedalabili, io l'ho provata varie volte e non posso che confermarlo. Fai solo attenzione che il dyad sia in ottime condizioni, per il resto la bici per me è top. (meglio i modelli senza la lefty max)

sid

ciao sid.
posso chiederti cosa non ti convince della Lefty sulla Jekyll ? io ho da un'anno circa una Carbon Team 2015

Grazie e buona giornata
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao sid.
posso chiederti cosa non ti convince della Lefty sulla Jekyll ? io ho da un'anno circa una Carbon Team 2015

Grazie e buona giornata

Lascia stare cose esoteriche, il modello che hai puntato della specialized è ottimo, affidabile e MOLTO pedalabile oltre che leggera (per la categoria). Inoltre la rivendi all'istante perdendoci pure relativamente poco, te lo dico perchè l'ho fatto.
Unica cosa controlla che non te la vendano con ammortizzatore Cane Creek Inline che ha problemi di affidabilità, per il resto vai che è una gran bici e hai molta scelta.
La jekyll modello prima è praticamente una AM come geometrie (e lo era già al tempo) a partire dall'angolo di sterzo, 67° mi pare. La enduro è quello che cerchi e ti assicuro che rimane molto polivalente pur essendo più capace (sulla carta) in discesa.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao sid.
posso chiederti cosa non ti convince della Lefty sulla Jekyll ? io ho da un'anno circa una Carbon Team 2015

Grazie e buona giornata

da un punto di vista dinamico assolutamente niente, solo da un punto di vista di problematiche e manutenzione oltre che bisogna saperci mettere le mani e non tutti i centri lo sanno fare.
Ed è questa la ragione per cui Cannondale ha appena abbandonato le Max sulle MTB gravity, lasciandole invece sulle XC e Trail.
E' questa anche la ragione di abbandono del Dyad con un meccanismo di simile concetto (doppia camera) ma molto più semplice come il gemini, per questo consiglio di assicurarsi che nel casi il Dyad sia in buona forma. Dyad che ho sotto la mia Trigger e considero fenomenale.

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lascia stare cose esoteriche, il modello che hai puntato della specialized è ottimo, affidabile e MOLTO pedalabile oltre che leggera (per la categoria). Inoltre la rivendi all'istante perdendoci pure relativamente poco, te lo dico perchè l'ho fatto.
Unica cosa controlla che non te la vendano con ammortizzatore Cane Creek Inline che ha problemi di affidabilità, per il resto vai che è una gran bici e hai molta scelta.
La jekyll modello prima è praticamente una AM come geometrie a partire dall'angolo di sterzo, 67° mi pare. La enduro è quello che cerchi e ti assicuro che rimane molto polivalente pur essendo più capace (sulla carta) in discesa.

la Jekyll con dyad è una enduro con escursioni da 160 e angoli pedalabili da enduro (tanto cara a Geronimo) rispetto alle enduro di 3/4 anni fa.
Ovvero esattamente quello che cerca lui. Ha una opzione in più di scelta che sull'usato non fa mai male
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
la Jekyll con dyad è una enduro con escursioni da 160 e angoli pedalabili da enduro (tanto cara a Geronimo) rispetto alle enduro di 3/4 anni fa.
Ovvero esattamente quello che cerca lui. Ha una opzione in più di scelta che sull'usato non fa mai male

Tralasciando i nomi o le etichette, lui ha deciso per una bici che va meglio in discesa e le AM proposte non le vuole valutare. La Jekyll era classificata come categoria enduro...ma a parte le dovute differenze di lunghezza essendo più vecchia di qualche anno, è addirittura meno aggressiva sulla carta della nuova trigger.
Quindi con la jekyll andrebbe a prendere una AM al 100% che è proprio quello che ha detto di non volere, la specy enduro da questo punto di vista è più moderna e sicuramente più discesistica.
Che poi non sfrutterebbe neanche il 20% del potenziale della jekyll siamo d'accordo, ma lui ha chiesto altro.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
da un punto di vista dinamico assolutamente niente, solo da un punto di vista di problematiche e manutenzione oltre che bisogna saperci mettere le mani e non tutti i centri lo sanno fare.
Ed è questa la ragione per cui Cannondale ha appena abbandonato le Max sulle MTB gravity, lasciandole invece sulle XC e Trail.
E' questa anche la ragione di abbandono del Dyad con un meccanismo di simile concetto (doppia camera) ma molto più semplice come il gemini, per questo consiglio di assicurarsi che nel casi il Dyad sia in buona forma. Dyad che ho sotto la mia Trigger e considero fenomenale.

sid
Tutto chiaro
molte grazie e buona giornata
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tralasciando i nomi o le etichette, lui ha deciso per una bici che va meglio in discesa e le AM proposte non le vuole valutare. La Jekyll era classificata come categoria enduro...ma a parte le dovute differenze di lunghezza essendo più vecchia di qualche anno, è addirittura meno aggressiva sulla carta della nuova trigger.
Quindi con la jekyll andrebbe a prendere una AM al 100% che è proprio quello che ha detto di non volere, la specy enduro da questo punto di vista è più moderna e sicuramente più discesistica.
Che poi non sfrutterebbe neanche il 20% del potenziale della jekyll siamo d'accordo, ma lui ha chiesto altro.

Prova di MTB MAG

https://www.mtb-mag.com/cannondale-jekyll-27-5-2015/

riassumo le conclusioni...
Una bici da Enduro race sviluppata anche grazie all’aiuto del campione Clementz. Un mezzo che ha sete di competizioni e di performance, ma che può regalare grandi soddisfazioni anche nelle uscite tra amici. Componentistica di alta gamma, grande rigidità e soluzioni costruttive molto ricercate ne fanno un prodotto molto interessante.

PS
un angolo di sterzo da solo non fa la destinazione finale della bike, io ritengo che per quello che ha scritto e che cerca lui questa MTB sia perfetta, anche se difficilmente riuscirà a portarla al limite in discesa

sid
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Lascia stare cose esoteriche, il modello che hai puntato della specialized è ottimo, affidabile e MOLTO pedalabile oltre che leggera (per la categoria). Inoltre la rivendi all'istante perdendoci pure relativamente poco, te lo dico perchè l'ho fatto.
Unica cosa controlla che non te la vendano con ammortizzatore Cane Creek Inline che ha problemi di affidabilità, per il resto vai che è una gran bici e hai molta scelta.
La jekyll modello prima è praticamente una AM come geometrie (e lo era già al tempo) a partire dall'angolo di sterzo, 67° mi pare. La enduro è quello che cerchi e ti assicuro che rimane molto polivalente pur essendo più capace (sulla carta) in discesa.

La specialized enduro mi ispira molto, ma trovarne una usata entro i 2000 euro in taglia L sembra un'impresa abbastanza complicata!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Prova di MTB MAG

https://www.mtb-mag.com/cannondale-jekyll-27-5-2015/

riassumo le conclusioni...
Una bici da Enduro race sviluppata anche grazie all’aiuto del campione Clementz. Un mezzo che ha sete di competizioni e di performance, ma che può regalare grandi soddisfazioni anche nelle uscite tra amici. Componentistica di alta gamma, grande rigidità e soluzioni costruttive molto ricercate ne fanno un prodotto molto interessante.

PS
un angolo di sterzo da solo non fa la destinazione finale della bike, io ritengo che per quello che ha scritto e che cerca lui questa MTB sia perfetta, anche se difficilmente riuscirà a portarla al limite in discesa

sid

Non è solo l'angolo di sterzo che mi fa dire che non è per niente una geometria definibile "da enduro" nel 2018. Comunque è una mia opinione sia chiaro.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
nella pagina prima avevo postato proprio il link di una jekyll come possibile candidata, questa per l'esattezza:

http://mercatino.mtb-mag.com/p-454944-Cannondale-jekyll-carbon-2-26

Questa è la 26, io parlo della 27,5
La 26 peraltro ottima, se non ricordo male ha geometrie leggermente meno enduristiche rispetto alla 27,5
Come vedi ha sostituito la forca di origine (lefty) con una Pike ( i modelli in carbonio avevano solo le lefty max) .
Per me eccellente, rimane una 26 certo e come tutte le bike in carbonio va controllata accuratamente. Montata molto bene con appunto una bella pike all'anteriore
Certo che a quei prezzi li è difficile trovare un 27,5

Comunque anni fa nel mio gruppo avevamo sia una specy enduro che una jakyll entrambe 26, le ho provate entrambe e anche se con sistemi assolutamente diversi devo dire che in salita mi sono sembrate entrambe molto pedalabili e molto simili anche in discesa.

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non è solo l'angolo di sterzo che mi fa dire che non è per niente una geometria definibile "da enduro" nel 2018. Comunque è una mia opinione sia chiaro.

infatti è del 2014...
ha geometrie da enduro secondo i parametri del 2014 che è quello di cui abbiamo parlato fino ad ora...

Se prendi la Jekyll 2017 ha un angolo di sterzo quasi da DH cosa che gli è stata permessa avendo accorciato il carro posteriore al limite e per fare ciò hanno spostato tutto il gruppo trasmissione leggermente verso l'esterno...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
infatti è del 2014...
ha geometrie da enduro secondo i parametri del 2014 che è quello di cui abbiamo parlato fino ad ora...

Se prendi la Jekyll 2017 ha un angolo di sterzo quasi da DH cosa che gli è stata permessa avendo accorciato il carro posteriore al limite e per fare ciò hanno spostato tutto il gruppo trasmissione leggermente verso l'esterno...

Come ho già tentato di dire, secondo me, è invecchiata molto male rispetto alla enduro. Questo senza nemmeno nominare l'ammortizzatore particolare che obbliga a fare la manutenzione per forza in posti prestabiliti (di questo non sono sicuro, correggimi se sbaglio).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come ho già tentato di dire, secondo me, è invecchiata molto male rispetto alla enduro. Questo senza nemmeno nominare l'ammortizzatore particolare che obbliga a fare la manutenzione per forza in posti prestabiliti (di questo non sono sicuro, correggimi se sbaglio).

Non capisco cosa significhi invecchiata male?
Era una enduro (come la Specy) più orientata al pedalabile rispetto ad esempio ad una Santa o una Capra, ora con le geometrie moderne sono riusciti a mantenere pedalabilità con angoli assurdi.
Rispetto al Dyad il mio lavora perfettamente da 4 anni senza la minima manutenzione, fatto vedere quando ho montato la Yari e mi ha detto che è perfetto (ora mi tocco).
Non so niente della manutenzione in posti prestabiliti, qualunque cosa succeda io vado dal mio rivenditore che appunto è Cannondale, chiaro che non so se tutti riescono a metterci le mani, su questo non ti so aiutare.

Ora è risaputo che alcuni Dyad hanno avuto qualche problema (ma vogliamo parlare del sistema di Canyon...che modifica le escursioni......) ma al netto dei problemi il Dyad per me è fenomenale, sono 2 ammortizzatori e scegli quale fare lavorare, che unito al bilanciamento eccelso della bici evita assolutamente il bobbaggio in salita ed hai grandissime risposte in discesa.
Ora sul Gemini l'idea della doppia camera è rimasta, ma non sono più 2 , è stato tutto semplificato utilizzando una camera sola ed una saracinesca (mi pare di aver capito) che ne riduce l'escursione).

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo