Enduro: muore anche il 27.5"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Noto che ormai quasi tutte le enduro si trovano anche in 29", e qualche casa sta cominciando a mollare del tutto il 27.5", Specialized ha ridotto il numero dei modelli 27.5 rispetto alle 29, Radon ha portato la sua Swoop da 27.5 a 29 ecc.
Anche in enduro muore il 27.5?
Io penso che il vantaggio del 27.5 sia la maggior escursione(parlo per l'enduro ovviamente), nel senso che anche se la 29 ha un miglior roll-over quando arrivi giù da salti o drop del rool-over te ne fai poco, e serve escursione, certo che se le 29 le fai con la stessa escursione il discorso cambia...
Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cosa vuoi che ti dica....avra' una durata temporale anche il segmento delle 29" ?....
E poi allora che faranno....
...il ritorno alle 26" ?
Per il discorso Specialized a me sembra che per questo anno,parliamo specificatamente di "Specialized Italia", abbiano limitato il numero di versioni importate, mancano addirittura anche nel segmento DH, cosa che invece per gli altri paesi oltralpe, dispongono di tutte le versioni.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

FrancescoM29

Biker serius
22/11/17
143
0
0
25
Italia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 40 2017
Secondo me se le marcje anche di grande durata e importanza come per esempio cannondale giant e specialized stanno facendo anche i modelli da 29 avranno una ragione pen precisa anche perche c'è chi dice di far enduro ma magri fa solo salti stile dh quindi in quel caso serve la 27.5 in quanto hanno più escursione e devono assorbire ma chi fa anche tecnico può avere il lato positivo la 29 che non s infossa

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Noto che ormai quasi tutte le enduro si trovano anche in 29", e qualche casa sta cominciando a mollare del tutto il 27.5", Specialized ha ridotto il numero dei modelli 27.5 rispetto alle 29, Radon ha portato la sua Swoop da 27.5 a 29 ecc.
Anche in enduro muore il 27.5?
Io penso che il vantaggio del 27.5 sia la maggior escursione(parlo per l'enduro ovviamente), nel senso che anche se la 19 ha un miglior roll-over quando arrivi giù da salti o drop del rool-over te ne fai poco, e serve escursione, certo che se le 29 le fai con la stessa escursione il discorso cambia...
Cosa ne pensate?

Ormai le lunghe scursioni stanno arrivando anche fra le 29", vedi ad esempio la Swoop da te citata. La vera differenza fra i due formati secondo me è invece a livello di reattività e "giocosità", dato che a pari escursione una 29" avrà tipicamente carro (chainstay) ed interasse più lunghi.
Non so se sul lungo termine le enduro 27.5" si andranno estinguendo (secondo me sarebbe un peccato), per ora fortunatamente si sta assistendo più che altro ad un affiancamento con modelli 29".
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Cosa vuoi che ti dica....avra' una durata temporale anche il segmento delle 29" ?....
E poi allora che faranno....
...il ritorno alle 26" ?
Per il discorso Specialized a me sembra che per questo anno,parliamo specificatamente di "Specialized Italia", abbiano limitato il numero di versioni importate, mancano addirittura anche nel segmento DH, cosa che invece per gli altri paesi oltralpe, dispongono di tutte le versioni.

Kangaroo_Bicycle_Rev.jpg
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
io penso di no. Esperienza personale...ho cominciato con le 29" e le ultime 2 bici che ho comprato le ho prese 27,5. il motivo? più giocosità, controllo nei tratti più tecnici, maggiore stimolo a migliorare la tecnica di guida perché perdona di meno della 29. Certo, nei dritti scassati veloci meglio della 29" non c'è niente ma se non devi fare il tempo in gara chettefrega…?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sarebbe la morte del divertimento avere solo 29 anche in campo enduro, almeno per me. Quindi spero proprio di no.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sarebbe la morte del divertimento avere solo 29 anche in campo enduro, almeno per me. Quindi spero proprio di no.

Io in 29 ci ho fatto solo una discesa a Pogno con una test bike Ancillotti Scarab (e continuo a tenermi la Patrol per ora, perché ci ho messo parecchi soldi) ti assicuro che tutto è fuorché poco divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sì ecco, preciso che la pensavo come te e comunque anche io preferirei che rimanessero tutti i formati e ognuno possa scegliere quello che vuole
Riguardo le 29 non sono uno sprovveduto, delle mie ultime 6 bici 4 sono 29 di cui una da enduro e due da AM, in più ne ho provate altre.
Ci ho fatto e ci faccio di tutto con la 29, quindi sono riuscito a farmi una idea precisa che sicuramente non è applicabile a tutti ma nel mio caso resta valida.
Cioè, con la 29 vai forte e spesso più forte della 27.5, con la 29 in salita soprattutto se tecnica vai meglio.
Con la 29 mi diverto molto perché mi piace la velocità e pure il grip...fino ad un certo valore di escursione che idealmente io metto sui 130-140 mm anteriori e che deve essere associato ad una certa agilità/leggerezza dell'insieme ruota/gomma, non compatibile con una disciplina come l'enduro.
Oltre quel valore di escursione cambia qualcosa, la bici per forza di cose diventa molto alta di baricentro e lunga di carro e perde divertimento più sale escursione, pur continuando ad andare molto forte.
Per me le nuove 29 da enduro sono per chi vuole andare forte con un po' meno fatica e un po' più di sicurezza e magari deve anche pedalare parecchio, quindi chi fa gare.
Come divertimento non c'è storia, ripeto sempre che parlo per me che mi considero un estimatore delle 29.
Passare sopra a tutto quando prima potevi giocare sull'ostacolo è una bella sensazione le prime volte, poi però capisci che per non passare semplicemente sopra a tutto ma per fare qualcosa di diverso serve un grande sforzo e una gran padronanza del mezzo che non tutti hanno (non io certamente) allora inizi a perdere un po' di divertimento.
Quindi spero restino i due formati.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nessuno ha citato il formato 27.5"+
E non vorrei citarlo a sproposito, visto che a differenza di tanti che parlano di Enduro (Il termine ciclisticamente più abusato di questi anni), non sono un praticante di questa specialità.
Per quanto ne ho capito il formato 27.5"+ potrebbe essere visto come qualcosa di intermedio tra il 27.5" e il 29".
La circonferenza è pressoché la stessa di ruote 29", ma il volume d'aria concesso dalle gomme di sezione più generosa permette di affrontare discese anche movimentate con una certa sicurezza.
Come effetto negativo, però, si paga in salita. A meno che non si stia facendo riferimento a una bici con pedalata assistita
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Nessuno ha citato il formato 27.5"+
E non vorrei citarlo a sproposito, visto che a differenza di tanti che parlano di Enduro (Il termine ciclisticamente più abusato di questi anni), non sono un praticante di questa specialità.
Per quanto ne ho capito il formato 27.5"+ potrebbe essere visto come qualcosa di intermedio tra il 27.5" e il 29".
La circonferenza è pressoché la stessa di ruote 29", ma il volume d'aria concesso dalle gomme di sezione più generosa permette di affrontare discese anche movimentate con una certa sicurezza.
Come effetto negativo, però, si paga in salita. A meno che non si stia facendo riferimento a una bici con pedalata assistita

Il problema di quel formato è il peso dei pneumatici e, seppure in misura minore, dei cerchi. Chiaro che si può anche montare roba leggera, magari tenendo pressioni un filo più alte, però la maggior parte dei vantaggi legati al grosso volume d'aria a qual punto vanno a farsi benedire.
Altro inconveniente è la monore reattività e precisione delle coperture con grosso volume tenute a basse pressioni. Per qualcuno o in certe situazioni potrebbe non essere un problema, ma è un aspetto che molti trovano fastidioso e riporta al discorso che faceva Fafnir dicendo che le 29" da enduro sono meno "giocose" delle 27.5".
La circonferenza di una plus inoltre non è proprio come quella di una ruota da 29", anche se chiaramente bisogna vedere a che sezione di pneumatico ci si riferisce (nell'uno e nell'altro caso).
 

Classifica mensile dislivello positivo