Enduro: muore anche il 27.5"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
la 26 la uso come termine di paragone perchè è l' unica bici di riserva che ho in casa. avevo voglia di prendere una enduro 29, con gomme di sezione generosa, ma leggendo sul forum che le ruote della enduro avevano raggi fragili, e considerando il mio peso oltre i 100 kg con zaino e abbigliamento+protezioni ) ho lasciato perdere.

non so se i componenti delle enduro attuali siano migliorati a livello robustezza ( parlo di prodotti specy, marchio col quale mi sono sempre trovato bene )
intendi dire che le bici con formato plus hanno poca escursione?

Non mi riferivo necessariamente alla Specy Enduro, ma in generale alle 29" moderne (anche trail).

Sai che sono la stessa cosa, vero ???...

Ohibò, ed io che ho sempre creduto che il diametro fosse il doppio del raggio! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca and babias

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Appunto, ma da come lo scrivi pare sia da misurare una al posto dell'altra. Non capisco che differenza ci sia tra misurare uno o l'altro.

Per definire quanto scende il mc passando da una ruota ad un'altra (ovviamente di diverso diametro) devi fare la differenza fra i due raggi. O dei due diametri divisi per due,se ti piace di più.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
sulla validità di un formato possiamo discutere per ore senza arrivare ad una conclusione sulla quale tutti siano d'accordo.
Una cosa oggettiva però è che quando le case iniziano a presentare i nuovi modelli le geometrie, i materiali, il comportamento le renderanno comunque superiori ai modelli precedenti, a prescindere dal diametro delle ruote o della larghezza mozzi. La tendenza in questo momento è di presentare sempre più modelli con diametro ruota da 29, quindi vedremo bici con questo formato diventare sempre più superiori alle altre.
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
gli ultimi 2 anni ho guidato la Trek Slash (29") che ho passato a mio figlio, dopo io mi sono preso una Norco Range da 27,5.
Prima con la Trek mi sentivo sicuro in qualunque condizione di terreno, adesso quando ci risalgo sopra per sfizio non mi ci trovo più, mi sento sulla luna come baricentro mentre con la 27,5 mi sento molto più acquattato a terra. Anche nei tornanti la 27,5 è più raccolta e le fai fare quello che vuoi tu.
Chiaro che sui gradoni vuole essere più guidata per evitare impuntamenti rispetto alla 29.

il discorso di paragonare le gomme 27,5+ alle 29 per me non ha assolutamente nessun senso perché anche se il diametro si può avvicinare la guida di una gomma da 2,8 non c'entra assolutamente nulla con la guida di una gomma da 2,5; sono proprio 2 modi completamente diversi di intendere il controllo della bici.

IMHO ovvio….
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Purtroppo ho paura che la morte o meno delle ruote da 27.5 non sarà segnato da motivi tecnici o di preferenze degli utilizzatori.
Saranno le case che decideranno come e quando per aumentare il turnover e vendere più bici.
Una volta c'erano le 26 con telaio in acciaio poi l'imperativo era diminuire i pesi e si è arrivati a front 26 leggerissime e ad un tratto sono comparse le 29 con un bel po' di peso in più ma allora l'imperativo è stato la scorrevolezza... il peso lo sopportiamo :zapalott:
In ogni caso passa il tempo e le bici migliorano, migliorano tanto.
Probabilmente il 27.5 morirà ma non subito perchè non c'è una vera alternativa per l'enduro o AM; il 29 è tanto diverso. Forse arriverà il 26+ con cerchio da 26 e battistrada dello stesso diametro del 27.5. Con pochi millimetri si potrà dire che il cerchio è molto più rigido e il pneumatico ammortizza "molto" meglio di un 27.5 :balla-co:
Non mi preoccupo più di tanto della rivendibilità delle mie bici perchè, in genere, o le tengo talmente tanto che alla fine non valgono praticamente più niente o talmente poco perchè non mi ci trovo.
Scusate il pippone :pirletto:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Boh, cosa muore lo decidono le case e al limite le gare. Per il momento non mi sembra e spero di no, perché a me il 29 non piace granché, pur avendo i suoi bei vantaggi, e il 27,5+ lo detesto. Tra l'altro il 27,5+ è un formato completamente diverso dal 27,5 nel comportamento, anzi direi che è decisamente più impacciato del 29, quindi se sopravvivessero il 27,5+ e il 29 potremmo tranquillamente dire che il 27,5 è morto.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Boh, cosa muore lo decidono le case e al limite le gare. Per il momento non mi sembra e spero di no, perché a me il 29 non piace granché, pur avendo i suoi bei vantaggi, e il 27,5+ lo detesto. Tra l'altro il 27,5+ è un formato completamente diverso dal 27,5 nel comportamento, anzi direi che è decisamente più impacciato del 29, quindi se sopravvivessero il 27,5+ e il 29 potremmo tranquillamente dire che il 27,5 è morto.
imagino tu li abbia provati entrambi per poterlo scrivere.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sì, tutti e tre, diverse volte, ma non era scontato visto che parlavo di sensazioni e non di dati tecnici?
Neanche più quelle: proprio oggi ad un mio amico hanno proposto di sostituire su una LEVO i cerchi da 27.5 con i 29... motivi: più velocità, meno consumi, più stabilità...:roll:
lo avevano proposto anche a me di passare da 27,5+ a 29. solo che io voglio restare col formato plus.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Boh, cosa muore lo decidono le case e al limite le gare.
secondo me decidono piu' cosa nasce. cio' che muore lo decidono anche i rider in base ai percorsi che identificano come mtb.
tempo o divertimento, veloce o lento, scassato o liscio, montagna o bike park. le scelte della maggioranza influenzano fortemente la richiesta e quindi la produzione.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
secondo me decidono piu' cosa nasce. cio' che muore lo decidono anche i rider in base ai percorsi che identificano come mtb.
tempo o divertimento, veloce o lento, scassato o liscio, montagna o bike park. le scelte della maggioranza influenzano fortemente la richiesta e quindi la produzione.
Ovviamente, ma poi la produzione tramite il marketing influenza a sua volta la richiesta...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
la 26 la uso come termine di paragone perchè è l' unica bici di riserva che ho in casa. avevo voglia di prendere una enduro 29, con gomme di sezione generosa, ma leggendo sul forum che le ruote della enduro avevano raggi fragili, e considerando il mio peso oltre i 100 kg con zaino e abbigliamento+protezioni ) ho lasciato perdere.

non so se i componenti delle enduro attuali siano migliorati a livello robustezza ( parlo di prodotti specy, marchio col quale mi sono sempre trovato bene )
intendi dire che le bici con formato plus hanno poca escursione?

Esatto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Dire che il 27,5 è morto è tutta un’operazione commerciale .
Se oggi vai a rientrare una 27,5 i rivenditori te la svalutano perché La moda del momento dice 29.
Sono operazioni cicliche come lo sono state per le ruote fa 26 per i mozzi boost e andando avanti ne inventeranno altre.
Io penso che questo è il momento migliore per farsi una bella 27,5 equipaggiata top, nuova o usata spendendo poco o risparmiando molto .
 

Classifica mensile dislivello positivo