• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enduro in zona Tavernerio (Co)

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Grazie per la risposta ma non riesco a capire qual'è il tobogone...
Premesso questo quali sono quelle che partono proprio da li?

Dovrebbe funzionare così (correggetemi se sbaglio): parecchi anni fa, direi una decina, il toboga era un bel sentiero tecnico e molto curvoso che si faceva sostanzialmente in discesa dalla Bocchetta di Molina. Si saliva a Brunate, si prendeva la "strada delle baite", si proseguiva sulla dorsale e, al posto di proseguire per il sentiero dei faggi "si girava indietro" la bici e si scendeva. Intorno al 2008 (ho visto che hai riesumato anche un vecchissimo topic di @pixel che ne parlava) la parte bassa è stata "riqualificata" facendola diventare sostanzialmente una jeeppabile, molto ripida ma jeeppabile. la parte alta è stata via via meno manutenuta e scavata da moto e precipitazioni, non so in che condizioni sia perchè non la faccio da tempo immemore, anni fa era messa malissimo. Quindi ora il "fu Toboga" è conosciuto come Gilasca perchè salendo è indicato proprio come iniziante in Via Gilasca, è usato sostanzialmente per salire ed accedere alle varie PS delle gare enduro che si tengono da qualche anno a questa parte, che i ragazzi delle varie associazioni locali creano/curano e mantengono meticolosamente. Per questo, come ti hanno già detto, il toboga ha senso come risalita, le PS son un sacco più divertenti. Allego immagine di OSM nella quale ho evidenziato 1-la bocchetta dalla quale partiva il toboga e 2 l'indicazione del sentiero Toboga
 

Allegati

  • toboga.jpg
    248,8 KB · Visite: 52
Reactions: kaitaro and barc74

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO

Se si scende dalla Dorsale ( o sentiero delle baite) vale ancora la pena di fare la prima parte della gilasca, a parte un piccolo tratto finale scavato parecchio dalle moto, il resto è tutto ciclabile e discretamente divertente. Abbinato ad una delle successive P.S. diventa anche una discesa abbastanza lunga.
 
Reactions: ivosavo

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Se si scende dalla Dorsale ( o sentiero delle baite) vale ancora la pena di fare la prima parte della gilasca, a parte un piccolo tratto finale scavato parecchio dalle moto
Esattamente quello che intendevo...questo mi mancava, è anni che non scendo da lì e non sapevo in che condizione fosse.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Esattamente quello che intendevo...questo mi mancava, è anni che non scendo da lì e non sapevo in che condizione fosse.

Se parti dalla cima del Bolettone, arrivi alla bocchetta, fai la prima parte del toboga e poi prendi una delle PS viene fuori una discesa infinita. Non la faccio da tanto perché la salita fino al bolettone mi devasta ma quando riuscivo a farla valeva davvero la pena.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
In questo periodo monsonico quali sono i sentieri meno impattati dalla pioggia?
Ciao, le PS tengono e drenano bene, settimana scorsa (con il clima più o meno identico a questa con un diluvio al giorno) ho fatto mezza Bondella+Pinera ed erano sostanzialmente ok...un po' di palta, qualche pozzanghera e sassi scivolanti, ma assolutamente fattibili, anche a ritmo decente. Il problema sono i trasferimenti: il traverso dalla Bondella alla PS è un pantano imbarazzante, meno (ma non troppo) osceno il tratto di Gilasca tra Bondella e Pinera
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Ciao a tutti,
questa domenica vorrei fare un'uscita in questa zona, non ci sono mai stato, sto guardando qualche percorso su garmin connect e mi sto facendo un'idea, voi cosa mi consigliate per evitare le zone "sporche" e non pedalabili?

Grazie

Ps
se c'è qualcuno che vuole unirsi per me non ci sono problemi.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non ci sono mai stato nemmeno io, ma proverei a controllare su trailforks, se c'è gente che gestisce la zona e segna i report potrebbe aver aggiornato lo stato dei sentieri.
 

Classifica mensile dislivello positivo