Ciao mi dite se i sentieri sul tavernerio sono segnati? Vorrei esplorare la zona ma non sono mai stato ed ho paura di perdermi. Non ho un navigatore gps se non eventualmente il telefono.
Ciao mi dite se i sentieri sul tavernerio sono segnati? Vorrei esplorare la zona ma non sono mai stato ed ho paura di perdermi. Non ho un navigatore gps se non eventualmente il telefono.
Ho letto di incendi zona sopra Tavernerio
Si sa se è andata ad impattare sulle PS ?
Sicuramente la PS4 Pinera ma con il dilagare dell'incendio partirà anche dell'altro. Brucia da venerdì. Ieri giravano 2 Canadair oggi solo un paio di elicotteri.Ho letto di incendi zona sopra Tavernerio
Si sa se è andata ad impattare sulle PS ?
dire che gli incendi nei boschi non danneggiano, mi sembra un po’ troppo forzato, solo per dire che si creano nuovi sentieri e il manubrio non si impiglia negli arbusti.ragazzi, non vorrei sembrare troppo ottimista, ma non è detto che gli incendi danneggino i sentieri, anzi. Arbusti e sottobosco se ne vanno, gli alberi si diradano, e nel giro di un paio di stagioni torna tutto più verde di prima.
Senza poi citare il fatto che nel bosco si crea spazio per nuovi sentieri, se mai ce ne fosse bisogno.
La cosa più importante è che non ci siano danni a persone e case, per il resto la natura si gestisce bene, sempre se al posto del bosco qualcuno non penserà di costruire un centro commerciale...
Sono d'accordo, il sottobosco periodicamente andrebbe pulito, come facevano nonni e bisnonni. Il fuoco è un po' estremo ma fa questo lavoro da parecchio tempo. Inoltre la cenere prodotta è un ottimo fertilizzante per la vegetazione superstite e quella che verrà.ragazzi, non vorrei sembrare troppo ottimista, ma non è detto che gli incendi danneggino i sentieri, anzi. Arbusti e sottobosco se ne vanno, gli alberi si diradano, e nel giro di un paio di stagioni torna tutto più verde di prima.
Mi ricordo quando giravo alla Manie (Finale) qualche tempo dopo un incendio che le devastò: la vegetazione era spettacolare, la polvere che si alzava era una roba da film, e non c'erano arbusti in cui impigliare il manubrio. Parlo di circa 12 anni fa.
Senza poi citare il fatto che nel bosco si crea spazio per nuovi sentieri, se mai ce ne fosse bisogno.
La cosa più importante è che non ci siano danni a persone e case, per il resto la natura si gestisce bene, sempre se al posto del bosco qualcuno non penserà di costruire un centro commerciale...