Enduro dell'anno 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
si parlava di pedalabilità
Appunto, secondo me i sistemi che ho citato non sono da meno

.. comunque la Trance SX ha ruote da 27.5 escursione da 160 con talas 34 ed angolo sterzo da 66 .. mentre la Capra come escursione sta sui 170 se non sbaglio steli sempre da 34 con angolo 65,3 .. non mi sembrano così lontane ..

probabilmente se ci metti una fox 40 forse arriva anche a 65 se non 64, roba da usare in dh :smile: tralasciando le battute ci sarà un motivo se il team Giant corre in ews con un prototipo e non con la trance....
Secondo me non è l'escursione della forcella o l'angolo sterzo a "fare" una bici, bensì come si bilanciano tutte le geometri e i componenti, oltre alla solidità del telaio. Ti dico visti i precedenti di due amici con la Trance presa quest'anno non la vedo una buona scelta in ambito enduro.....
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
un mio amico ha una reign (non x) abbiamo fatto parecchie uscite insieme
ottima bici come tante am ma bobba pure lei
come tante/tutte le 150/160 di escursione che ho visto

le uniche full che io non ho visto affette dal "terribile bobbing"
erano montate con ammo post manitu (non ricordo il nome del modello)
che se bloccato si blocca letteralmente (per quello che servirà poi :medita:)

certo ci sono sistemi più o meno efficenti
ma oggi con gli ammo di oggi
le bici in oggetto sono tutte secondo me
pedalabili e non sono penalizzate
da un bobbing tale che possa essere considerato un difetto

my 2 cent :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69 and Varne

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Qui un video che mostra come lavora il carro posteriore .. dal minuto 1.3 si vede il tizio che pedala in piedi in salita .. vi assicuro che non bobba .. sperimentato personalmente ..

http://www.giant-bicycles.com/it-it/technology/view/sistema.di.sospensione.maestro/58/

A me il video sembra palesemente finto.
Non si muove nemmeno l'ammortizzatore, nemmeno di un millimetro, cosa impossibile.
Un conto è non far bobbare, un conto è bloccare l'ammortizzatore.

Quello non bobba perchè ha messo il blocco al mono...
 

Farse

Biker serius
22/4/13
103
15
0
Monteriggioni
Visita sito
A me il video sembra palesemente finto.
Non si muove nemmeno l'ammortizzatore, nemmeno di un millimetro, cosa impossibile.
Un conto è non far bobbare, un conto è bloccare l'ammortizzatore.

Quello non bobba perchè ha messo il blocco al mono...

No L'ammortizzatore é totalmente aperto sia in salita che in discesa. Io lo uso sia in trail che aperto in salita e non bobba ne in piedi ne a sedere. Provate per credere.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
No L'ammortizzatore é totalmente aperto sia in salita che in discesa. Io lo uso sia in trail che aperto in salita e non bobba ne in piedi ne a sedere. Provate per credere.

Non parlavo di te ma del video.
Son pronto a scommettere che mentre pedali (magari in piedi) l'ammo lavora comunque, poco ma lavora, anche se non ti fa perdere forza. (almeno il mio, che non è un sistema Giant, non bobba minimamente nemmeno da in piedi, una volta regolato con opportuno SAG, ma l'ammo un minimo lavora uguale)

Per questo dico che il video è finto. Se guardi bene l'ammo è granitico.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito

Farse

Biker serius
22/4/13
103
15
0
Monteriggioni
Visita sito
Non parlavo di te ma del video.
Son pronto a scommettere che mentre pedali (magari in piedi) l'ammo lavora comunque, poco ma lavora, anche se non ti fa perdere forza. (almeno il mio, che non è un sistema Giant, non bobba minimamente nemmeno da in piedi, una volta regolato con opportuno SAG, ma l'ammo un minimo lavora uguale)

Per questo dico che il video è finto. Se guardi bene l'ammo è granitico.
Certo che parlo del video, l'apertura del sistema ctd è la stessa dall'inizio alla fine del video. Comunque considera che non sta affrontando una salita tecnica, alla fine il fondo è quasi battuto, quindi se non trova neanche una buca l'ammortizzatore non lavora. C'è differenza tra lavoro dell'ammortizzatore e bobbare durante una salita.
Vale anche per diverse altre MTB full suspended....
A voglia se vale per altre full guarda la Gt.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Certo che parlo del video, l'apertura del sistema ctd è la stessa dall'inizio alla fine del video. Comunque considera che non sta affrontando una salita tecnica, alla fine il fondo è quasi battuto, quindi se non trova neanche una buca l'ammortizzatore non lavora. C'è differenza tra lavoro dell'ammortizzatore e bobbare durante una salita.

A voglia se vale per altre full guarda la Gt.

farse io non mi voglio minimamente mettere a discutere
di quanto sia valido il maestro
due cose però...

di quei video ne girano per ogni sistema proprietario
ma sai a quanta pressione sta l'ammo ?
e la boost valve ?

io con la mia strive giro a 175psi di pressione con l'rp23
se lo metto a 250 non si muove nemmeno se saliamo in tre sulla bici
o se pedalo in piedi con 20 kg attaccati ad ogni piede :medita:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Certo che parlo del video, l'apertura del sistema ctd è la stessa dall'inizio alla fine del video. Comunque considera che non sta affrontando una salita tecnica, alla fine il fondo è quasi battuto, quindi se non trova neanche una buca l'ammortizzatore non lavora. C'è differenza tra lavoro dell'ammortizzatore e bobbare durante una salita.

Infatti, c'è differenza.
Qualunque sistema anti pompaggio fa comunque lavorare l'ammortizzatore (e c'è, guardacaso, proprio un video stilizzato del sistema Maestro in cui si vede l'ammo che comunque lavora in base al carro).
Anche in piano su una tavola da biliardo l'ammo lavorerebbe, proprio perchè è la catena che ti alza il carro in questo caso, non sono le asperità del terreno, quindi il discorso che fai su fondo quasi battuto non ha senso quando si parla di bobbing.

Nel video in questione l'ammo non si muove e per di più il biker è persino in piedi, quindi è palesemente finto, è il tipico video da marketing, vuoi perchè hanno bloccato l'ammo, vuoi perchè hanno messo un SAG pari a 0, ma di sicuro quel video è volutamente finto o rielaborato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo