Enduro Comp vs Pitch Pro....

SharkZone

Biker novus
21/7/09
10
0
0
Firenze
Visita sito
....Questo l'è i dilemma....Apparte le bischerahe come si dice da noi a Firenze,volevo chiedervi un parere,nche due o tre:nunsacci:.Stò per comprare una Mtb per andare con i grullo dì mì amico.Faremmo principalmente zone sterrate e ciottolose con salite che poi porteranno a delle discese, che magari affronterò gradualmente, principalmente molto sassose ma anche di carattere boschivo(dice lui:spetteguless:).Le 2 bici che ho inserito nel titolo mi sono piaciute tantissimo a prima vista visto che non ho nessun tipo di esperienza per giuducarle tecnicamente.Ho xò letto tutte le discussioni qui sul forum riguardo a ste mtb.Le mie domande sono?tra le due mi consigliate di più la Enduro Comp?sarei veramente in grado di sentire la differenza di peso tra le 2?io che sono 1,70 la misura M andrebbe bene o meglio la S?Qua sul mercatino c'è chi le vende nuove del 2009 ad un prezzo a dir poco ottimo,oggi il mio sivende(stò termine mi spezza:smile:)non si avvicinava nemmeno lontanamente a quei prezzi.Mi sapete dire se questo sivende del mercatino è affidabile?Non vorrei prendere la Pitch per poi doverla cambiare tra qualche tempo perchè mi limiterà,ma non saprei se faccio bene a prendere la Enduro, non vorrei che fosse troppo per uno che inizia come me.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
il peso in effetti si sente sulle masse rotanti, ruote e gomme più che altro.
Però per quello che dici, magari è meglio se specifichi meglio il tipo di percorsi, mi viene da dire no pitch, no enduro ma una stumpjumper.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Secondo me dovresti orientarti verso la PITCH ha un'escursione buona (140mm) l'ha presa da poco un mio amico e ci si trova bene (se escludiamo le gomme che a prima uscita causa troppa morbidezza mescola ha bucato subito).

La pitch ha l'escursione forcella regolabile di conseguenza più versatile della comp che ha 150mm fissi di escursione all'anteriore, quindi un pò meno pedalabile nelle salite ripide.

Non ultimo la pitch costa meno della comp e come bici per iniziare è davvero ottima, sicuramente prendendo la mano in futuro ti potrebbe sembrare poco, ma avrai avuto una bella bici scuola che ti avrà dato molte soddisfazioni.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Su un percorso del genere è buono avere escursioni da 140mm in su quindi le due bici da te menzionate sono ok ma a questo punto, come ti è stato già consigliato, devi fare i conti con i quattrini e credo che la Pitch vinca alla grande sulla Enduro.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Penso che alla fine opterò per la Pitch anche xchè l'offerta che avevo visto per l'Enduro non la posso sfruttare visto che di misure M non ce ne sono più.
Uno dei probabili spot dove il mio amico mi vuole portare è questo:YouTube - rampikini giù dalla calvana
Tra l'altro il mio amico è il primo della fila:i-want-t:

Se hai vincoli di bdgt vai con la Pitch e questo spot te lo farai alla grande....con i 140 di escursione...dato che non ho visto dropponi enormi o gradoni allucinanti...
Consiglio gomme + resistenti subito e se pesi oltre gli 80 kg forse una molla + dura per la forka...
Buona bici.
 

absoluke17

Biker popularis
4/4/08
81
0
0
Ornago
www.absolukemedia.wordpress.com
Bike
Haibike Sduro AllMtn 7.0
io ho appena preso la Pitch...secondo me è una bici ottima in discesa e comunque pedalabile in salita.
Sono 2 giorni che la sto utilizzando e devo dire che mi trovo proprio bene.
Se hai vincoli di budget la Pitch è perfetta...un ottimo compromesso.
Io uso una Taglia M (1.78 * 73Kg).

La pitch che hai notato è colorazione Argento o Bianca?
La mia è argento ma Bianca è uno spettacolo!!:sbavon:
 

SharkZone

Biker novus
21/7/09
10
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao e grazie a tutti x i consigli che mi state dando.La Pitch che ho adocchiato credo sia argentata,ne sono quasi sicuro.Adesso mediterò per un mesetto su quale Mtb acquistare,poi a Settembre vedrò.Se la trovassi ad un buon prezzo l'Enduro Comp penso che vincerà la scelta con la Pitch,sennò potrei continuare l'allenamento con il mio cancellone(citybike) e aspettare l'uscita della Stump 2010 che esce con 140/140.In settimana vedo se riesco a provare la Prophet del mio amico anche solo per vedere a che tipo di bici mi stò avvicinando.Ringrazio ancora tutti e se volete continuate pure a schiarirmi le idee.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Se hai intenzione di aspettare i mod 2010 allore conviene comprare un'Enduro dell'anno precedente, sono sicuro che la troveresti a buon prezzo, ancor di più se la vuoi con la forca E150, quindi del 2008.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se non fai percorsi veramente tosti per quel che riguarda salti e cose del genere e hai il budget, l'enduro è sicuramente meglio della pitch. la pitch è universalmente riconosciuta come una delle migliori mtb per rapporto prestazioni/prezzo. l'enduro è la sua sorella più raffinata. inoltre il modello 09, con la forcella monopiastra con steli da 32, se ha perso un po' di solidità del fuoristrada più estremo (salti appunto) ne ha guadagnato in pedalabilità buttando giù quasi 600 gr. quindi ti troveresti una bici con 150 di escursione e con un peso simile ad una stumpy.
nel 2010 infatti l'enduro col nuovo telaio e nuove sospensioni ha ripreso le distanze dalla stumpy che guadagna in escursione arrivando a 140 ma mantiene la pedalabilità delle vecchie. almeno questo è l'obittivo degli ingegneri specy...
a te la scelta...
ps bello quando ci si arrovella la mente per che bici nuova prendere... potessi io saprei già ma gli € mancano...
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
se non fai percorsi veramente tosti per quel che riguarda salti e cose del genere e hai il budget, l'enduro è sicuramente meglio della pitch. la pitch è universalmente riconosciuta come una delle migliori mtb per rapporto prestazioni/prezzo. l'enduro è la sua sorella più raffinata. inoltre il modello 09, con la forcella monopiastra con steli da 32, se ha perso un po' di solidità del fuoristrada più estremo (salti appunto) ne ha guadagnato in pedalabilità buttando giù quasi 600 gr. quindi ti troveresti una bici con 150 di escursione e con un peso simile ad una stumpy.
nel 2010 infatti l'enduro col nuovo telaio e nuove sospensioni ha ripreso le distanze dalla stumpy che guadagna in escursione arrivando a 140 ma mantiene la pedalabilità delle vecchie. almeno questo è l'obittivo degli ingegneri specy...
a te la scelta...
ps bello quando ci si arrovella la mente per che bici nuova prendere... potessi io saprei già ma gli € mancano...

quoto in pieno
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Ciao e grazie a tutti x i consigli che mi state dando.La Pitch che ho adocchiato credo sia argentata,ne sono quasi sicuro.Adesso mediterò per un mesetto su quale Mtb acquistare,poi a Settembre vedrò.Se la trovassi ad un buon prezzo l'Enduro Comp penso che vincerà la scelta con la Pitch,sennò potrei continuare l'allenamento con il mio cancellone(citybike) e aspettare l'uscita della Stump 2010 che esce con 140/140.In settimana vedo se riesco a provare la Prophet del mio amico anche solo per vedere a che tipo di bici mi stò avvicinando.Ringrazio ancora tutti e se volete continuate pure a schiarirmi le idee.
Se ti può interessare Pro-bike ha in negozio una Enduro comp ed una Pitch entrambe taglia M, che dovrebbe mettere a sconto fine stagione.
Io comunque preferirei l' Enduro ( grazie, costa di piu' ) anche se ha la forcella 150 mm fissi.
 

fazzi

Biker novus
12/3/09
14
0
0
fossano
Visita sito
:hahaha:
Secondo me dovresti orientarti verso la PITCH ha un'escursione buona (140mm) l'ha presa da poco un mio amico e ci si trova bene (se escludiamo le gomme che a prima uscita causa troppa morbidezza mescola ha bucato subito).
La pitch ha l'escursione forcella regolabile di conseguenza più versatile della comp che ha 150mm fissi di escursione all'anteriore, quindi un pò meno pedalabile nelle salite ripide.

Non ultimo la pitch costa meno della comp e come bici per iniziare è davvero ottima, sicuramente prendendo la mano in futuro ti potrebbe sembrare poco, ma avrai avuto una bella bici scuola che ti avrà dato molte soddisfazioni.
m la enduro e pedalabilissima in salita anche senza smorzare l'escursione della forcella (che si riduce a 130)poi secondo me visto che hai considerato delle bighe del genere lo sport ti piace e se spendi un po di piu adesso non rimarrai deluso.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
:hahaha: m la enduro e pedalabilissima in salita anche senza smorzare l'escursione della forcella (che si riduce a 130)poi secondo me visto che hai considerato delle bighe del genere lo sport ti piace e se spendi un po di piu adesso non rimarrai deluso.

ma ha la forcella regolabile anche la comp? (enduro) non credo
io ho avuto la pitch e adesso ho l'enduro expert, assolutamente consigliato il fatto di avere la forca regolabile per la salita altrimenti non ci si arrampica sul difficile.....
la pitch ha la forca regolabile ed è un'ottima bici polivalente, considerando la spesa iniziale inferiore si può sempre provare ad alleggerirla rendendola ancora più pedalabile. (upgrade consigliati, ruote, pacco pignoni, manopole, freni)
L'enduro comp invece è già più leggera e pedalabile ma occorre mettere in conto l'upgrade di una nuova forcella regolabile se si intende arrampicarsi davvero.
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Io possiedo una pitch pro del 2008 e con la differenza di prezzo rispetto alla enduro mi ci sono montato una lirik da 160 a molla che come forca è una bomba!!!! poi un regisella ks 900 r con il remoto e tra 5 giorni i cechi sx della mavic....e diverse altre cose...comunque tra una enduro e una picht per sentire la differenza in discesa devi avere già un bel manico perchè già la picht và come un treno e per sfruttarla in pieno ci vuole un bel pelo!!!! se inizi via tranquillo che può bastare senza problemi.
 

mattia2285

Biker popularis
27/10/09
49
0
0
confienza beach
Visita sito
Dato che siamo sul discorso ne approfitto per chiedrvi se è normale il prezzo di una pitch pro 2008 a 700 euro in negozio...sembra nuova..e se per fare single track con salitine cambi veloci ecc puo' andare bene o è un cancello..solitamente giro lungo il ticino nelle zone novaresi..grazi emille a tutti!!
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Dato che siamo sul discorso ne approfitto per chiedrvi se è normale il prezzo di una pitch pro 2008 a 700 euro in negozio...sembra nuova..e se per fare single track con salitine cambi veloci ecc puo' andare bene o è un cancello..solitamente giro lungo il ticino nelle zone novaresi..grazi emille a tutti!!


Beh direi che è un buon prezzo considerando che il modello nuovo cambia veramente di pochissimo rispetto alla 2008.
Per l'utilizzo dipende tu che cosa vuoi farci, è una bici comoda per salire ma non performante in salita, il meglio di se lo tira fuori in discesa, se ti diverti a sputare sangue e salire, salire salire e ancora salire cercando la prestazione direi che non è la bici che fa per te, ma se ti piace salire, salire, salire e ancora salire con calma godendoti il panorama e senza impiccarti pregustandoti la discesa....allora è la tua!:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo