Enduro comp 2013 vs canyon strive al 7.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andylinux

Biker novus
25/8/11
3
0
0
Rocca Di Papa
Visita sito
Buongiorno Ragazzi,
premetto che prima di aprire il topic ho usato a dovere la sezione "cerca".
Ho trovato molte informazioni a riguardo ma non esattamente quello che cercavo.
Vi spiego la questione, a breve (luglio/agosto) farò il passaggio dalla mia Front a una Full, molto probabilmente una delle due in oggetto.
Prima di elencarvi i dilemmi vi spiego i tipi di tracciati e gli allenamenti che svolgo nel corso della settimana: mi alleno circa 3 volte + uscita domenicale, i percorsi sono tutti in media dai 27/40 km di salite impegnative e single track stretti e ripidi (esco ai castelli romani, quindi monte cavo, lago di nemi e dintorni). Perchè abbiamo ( dico abbiamo perchè questo post vale anche per il mio compagno di uscite) optato la nostra scelta di queste due DH, perchè chi è stato dalle nostre parti, soprattutto montecavo (rocca di papa) sa benissimo che c'è molto da divertirsi. :duello: :celopiùg:
Il fatto è questo: Fondamentalmente ci piace molto pedalare e ci piace guadagnarci la discesa, a volte facciamo giri di 50 km dove in alcuni punti la front purtroppo non basta! Diciamo che il buon 50% dei tracciati non sono da front.
Perchè abbiamo scelto queste due bighe?

Enduro comp 2013: riusciamo a prenderla sui 2700/2800€ (è un buon prezzo secondo voi?) l'unica pecca è che a differenza della strive AL 7.0 non ha la talas e reggisella telescopisco ( che non è poco considerando che quel reggisella costerà sui 300€) ecco... diciamo che da inesperto direi che la canyon è equipaggiata un po' meglio e costa molto meno rispetto alla comp... 2300€. (ma perchè poi costa così "poco"?)
Per quanto riguarda l'assistenza: se dovessimo scegliere comp, nessun problema, anzi , abbiamo la fortuna di avere come riferimento un onesto e soprattutto bravo rivenditore specialized, mentre per quanto riguarda canyon come si comportano?

è un bel dilemma, voi cosa ci consigliate?
Stiamo dando anche un'occhiata a lapierre...
ps: da poco tempo i nostri giri in bici sono filmati e postati su www.iomenevado.com :taxi-dri:
Grazie mille a tutti.
Aspettiamo vostri consigli :i-want-t:
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
L'assistenza Canyon è eccezionale, funziona come la Apple e molto meglio dei marchi blasonati. Quando compri la Canyon l'impo è tenere il bikeguard, se la bici si rompe li chiami e loro ti mandano il corriere la carichi completa nel bikeguard (devi smontare solo ruote e piega manubrio, loro la sistemano e te la rimandano riparata e lavata senza spendere 1 euro.
Ovvio che per le piccole manutenzioni ti devi un po arrangiare e se vai da meccanici spendi qualcosina perchè la garanzia non la puoi sfruttare. Ma a pari componenti c'è una differenza di prezzo tale che conviene cmq.
Dal punto id vista di prezzo e servizio post vendita su canyon vai tranquillo.
Per il discorso della qualità delle geometrie ecc ecc passo la palla a gente più esperta.
 

glauconicola

Biker novus
22/6/11
28
2
0
torino
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Ciao!
Secondo me sono 2gran cavalli e non ti pentirai in nessun caso.
Io sono possessore di una comp 2013 qualche mese. Mi trovo molto bene come guida. Come tipologia di percorsi diciamo che sono simili, solo che io avendo le alpi a 2passi posso divertirmi più in alto. Devo fare pero alcuni appunti. Il passaggio cavi basso è francamente brutto e dà qualche pensiero si si guida nello sporco o sconnesso. I freni elixir 5non è che siano proprio il massimo per la manutenzione. Il mio modello presentava alcune problematiche nel funzionamento dell' ammortizzatore e di settaggi vari, risolti in garanzia e grazie alla mia insinstenza e alla buona volonta del venditore. Per quanto riguarda la canyon, ho un amico che ne possiede una, anche se un modello diverso. L'ha presa dopo attenta analisi e ne è contentissimo. Sia come guida che come consegna e assistenza. Tornassi indietro, comprerei comunque una specy...per motivi di cuore!!!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
anch'io sto facendo le tue valutazioni.... secondo me:
La Specialized ha la forza del marchio, è rivendibile non è un modello per il quale è prevista la sostituzione (anche se la enduro da 29 fa paura)
La Canyon, ottimo rapporto qualità prezzo, tuttavia è prevista la sostituzione a breve con un nuovo modello, difficoltà nel rivenderla. Sull'assistenza, usa la funzione cerca, c'è chi si è trovato molto bene, chi invece ci ha bestemmiato per mesi senza cavare un ragno dal buco.

Comportamento, hanno entrambe un giunto horst al posteriore, la Strive si pedala bene, ma dicono (nel giro che ho fatto non ho potuto spremerla) che quando il gioco si fa duro flette il carro.
 

desmowave

Biker serius
9/7/11
138
8
0
Rocca di Papa
Visita sito
Ciao, sono l'altro interessato alla nuova bici!
I miei dubbi erano principalmente questi

Nerve
- Quanto è affidabile la meccanica il generale? Non essendo troppo smanettone vorrei evitare di metterci spesso le mani se non per la manutenzione classica
- Quanto è instabile il carro? Capire se lo sentono solo i pro o me ne accorgo pure io

Enduro
- Quanto è pedalabile in salite tecniche con forcella 160 non abbassabile?

Grazie!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
la Nerve è più paragonabile alla STJ EVO che alla Enduro, escursioni, pesi ed angoli sono simili.
A livello meccanico, se fai AM, con qualche drop e in tutte le stagioni, devi mettertela via di dover fare manutenzione frequente (ma questo vale per tutti)
Sulla pedalabilità della Enduro, non è male, però non l'ho provata su salite molto ripide.
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
ho una enduro comp 2013,posso dirti che la forcella non abbassabile non è affatto un problema e con l'amo su posizione "climb" vai su che è una meraviglia...a proposito,io giro sempre in zona e se ci accordiamo posso fartela provare,io ho una taglia L.
 

Andylinux

Biker novus
25/8/11
3
0
0
Rocca Di Papa
Visita sito
ho una enduro comp 2013,posso dirti che la forcella non abbassabile non è affatto un problema e con l'amo su posizione "climb" vai su che è una meraviglia...a proposito,io giro sempre in zona e se ci accordiamo posso fartela provare,io ho una taglia L.
Grazie a tutti per le risp.... er cobra, saresti come la manna dal cielo! Non necessariamente per provarla, anche solo per farci una chiacchierata approfondita sulla bici e magari anche un bel giretto insieme dalle nostre parti!! :) che ne dici?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Comportamento, hanno entrambe un giunto horst al posteriore, la Strive si pedala bene, ma dicono (nel giro che ho fatto non ho potuto spremerla) che quando il gioco si fa duro flette il carro.

Non solo... In frenata la sospensione posteriore non lavora: uno dei punti di forza dell'horst é proprio la continuità di funzionamento in qualsiasi situazione!
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
Grazie a tutti per le risp.... er cobra, saresti come la manna dal cielo! Non necessariamente per provarla, anche solo per farci una chiacchierata approfondita sulla bici e magari anche un bel giretto insieme dalle nostre parti!! :) che ne dici?

sto spessissimo a montecavo,questo week end se vuoi ci possiamo vedere cosi te la faccio provare:i-want-t:
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Da quel che ne so al progetto Strive è stato riscontrato qualche "difettuccio" e col 2014 verrà rimpiazzato.
E' tuttavia evidente come, a parità di prezzo, Canyon offra una componentistica migliore rispetto alla concorrente.
Il mio socio trovandosi col tuo stesso dilemma ha optato per Specy (sapeva però di poter recuperare il telescopico dalla sua precedente bici).
 

desmowave

Biker serius
9/7/11
138
8
0
Rocca di Papa
Visita sito
ho una enduro comp 2013,posso dirti che la forcella non abbassabile non è affatto un problema e con l'amo su posizione "climb" vai su che è una meraviglia...a proposito,io giro sempre in zona e se ci accordiamo posso fartela provare,io ho una taglia L.

Ciao Cobra, ok grazie!
Siamo usciti mi sembra una volta insieme, io ho la Cube LTD come la tua, ricordi?

Per la prova volentieri soltanto che ho gli attacchi spd, vorrei provare su qualche salita impegnativa.

A presto!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Non solo... In frenata la sospensione posteriore non lavora: uno dei punti di forza dell'horst é proprio la continuità di funzionamento in qualsiasi situazione!

Esatto.
Non conosco la Strive ma la mia Covert che è monocross , devi stare molto più attento con il freno. Prima avevo una Rose Uncle J (horst) e perdonava molto di più.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
da quel che si legge sulla sezione Canyon non direi

Chiaro, in quella sezione scriveranno maggiormente, per evidenti esigenze, chi ha avuto problemi:rosik:, chi è soddisfatto non per forza sta a pensare di andar a riportare la sua felicità per il servizio (come il sottoscritto :spetteguless:).
Quando si ruppe la forca, chiamai Canyon e nel giro di pochissimo mi mandarono il corriere per mandar via il pezzo. Ho deciso IO di smontare la forca, se no potevo mandare tutta la bici GRATIS!
La forca è tornata dopo 35 gg, ma per colpa di Rock Shox, in quanto non mandando la bici ma solo l aforca, Canyon per velocizzare mi pagò già la sepdizione ad AMG e da AMG a me, però causa fiera ci hanno messo tanto a ripararla. E con Canyon la garanzia vale dovunque in quanto vale per il cliente.
Mai avuto un problema con Canyon, servizio clienti gentile e disponibile ed efficiente. Se uno compra dal sivende perchè pensa di essere più assistino che da Canyon sbaglia di grosso, anzi forse è il contrario. Unica cosa, che per le picocle manutenzioni bisogna arrangiarsi un po e spendere qualche soldino, ma cn quel che si risparmi nell'acquisto si ammortizza più ke ampiamente.
Con la scott genius 2012 invece, comprata a bergamo superscontata, qnd ho dovuto manutentare l'equalizer, ho dovuto pagarmi manodopera e spedizione del pezzo, in quanto la garanzia scott non copre questi costi, pertanto se compri una scott sei vincolato ad andare dal sivende che te l'ha venduta oppure la riparazione è gratuita ma ti devi ciucciare 70-80 € tra manod'opera e spedizioni. Senza contare che l'ammo è stato via dal 20 gennaio alla fine di marzo. :arrabbiat:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Chiaro, in quella sezione scriveranno maggiormente, per evidenti esigenze, chi ha avuto problemi:rosik:, chi è soddisfatto non per forza sta a pensare di andar a riportare la sua felicità per il servizio (come il sottoscritto :spetteguless:).
Quando si ruppe la forca, chiamai Canyon e nel giro di pochissimo mi mandarono il corriere per mandar via il pezzo. Ho deciso IO di smontare la forca, se no potevo mandare tutta la bici GRATIS!
La forca è tornata dopo 35 gg, ma per colpa di Rock Shox, in quanto non mandando la bici ma solo l aforca, Canyon per velocizzare mi pagò già la sepdizione ad AMG e da AMG a me, però causa fiera ci hanno messo tanto a ripararla. E con Canyon la garanzia vale dovunque in quanto vale per il cliente.
Mai avuto un problema con Canyon, servizio clienti gentile e disponibile ed efficiente. Se uno compra dal sivende perchè pensa di essere più assistino che da Canyon sbaglia di grosso, anzi forse è il contrario. Unica cosa, che per le picocle manutenzioni bisogna arrangiarsi un po e spendere qualche soldino, ma cn quel che si risparmi nell'acquisto si ammortizza più ke ampiamente.
Con la scott genius 2012 invece, comprata a bergamo superscontata, qnd ho dovuto manutentare l'equalizer, ho dovuto pagarmi manodopera e spedizione del pezzo, in quanto la garanzia scott non copre questi costi, pertanto se compri una scott sei vincolato ad andare dal sivende che te l'ha venduta oppure la riparazione è gratuita ma ti devi ciucciare 70-80 € tra manod'opera e spedizioni. Senza contare che l'ammo è stato via dal 20 gennaio alla fine di marzo. :arrabbiat:

Prima della Covert avevo una Rose.
Ho avuto problemi con forcella e freno: lprima han mandato loro il corriere a fare la presa e appena ricevuta mi hanno proposto di cambiarla con una talas con un piccolo sovrapprezzo (la prima era una lyruk u-turn), oppure aspettare la riparazione. Chiaramente scelsi la prima opzione
Con il freno, un avid Cr, mi han mandato loro il documento di assistenza e ho spedito tutto a AMG che dopo 5 giorni mi ha mandato il freno sistemato.

E0
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Con la scott genius 2012 invece, comprata a bergamo superscontata, qnd ho dovuto manutentare l'equalizer, ho dovuto pagarmi manodopera e spedizione del pezzo, in quanto la garanzia scott non copre questi costi, pertanto se compri una scott sei vincolato ad andare dal sivende che te l'ha venduta oppure la riparazione è gratuita ma ti devi ciucciare 70-80 € tra manod'opera e spedizioni. Senza contare che l'ammo è stato via dal 20 gennaio alla fine di marzo.

L'assistenza è sempre e comunque un terno al lotto, ma un buon rivenditore rappresenta sempre e comunque un ottimo punto d'appoggio.

Per quanto riguarda i tempi, posso citare le mie esperienze con Specialized.

L'anno scorso si è rotto il mozzo posteriore della Camber e, per comodità, l'ho portata dal concessionario più vicino a casa. Dato che non avevo acquistato la bici da loro, se la sono presa molto comoda e ci è voluto quasi un mese per avere il pezzo di ricambio in garanzia. Alla fine mi hanno fatto pagare la manodopera (20€) per le attività di sostituzione.

Quest'anno ho preso un'altra Specialized e dopo qualche verifica ho dovuto portarla al rivenditore (lo stesso in cui l'ho acquistata) perchè il freno posteriore perdeva sistematicamente pressione. La prima volta hanno fatto uno spurgo completo e me l'hanno restituita immediatamente, senza dover pagare alcun che. La seconda volta l'hanno rispedita a Specialized Italia ed ora sono passate 3 settimane, poichè pare abbiano problemi a reperire i pezzi di ricambio. Dovrebbero riuscire a riconsegnarmela la prossima settimana, ma il rivenditore ha già chiarito che non ci sarà alcuna spesa per me, in quanto tutto coperto dalla garanzia e dal suo servizio di assistenza.

Insomma, i tempi sono lunghi per tutti e forse Canyon potrebbe risultare addirittura più rapida nonostante la spedizione in Germania, però avere un rivenditore che ti assiste può sempre rappresentare un grosso valore aggiunto.
Difficilmente un buon rivenditore nega assistenza ad un cliente che ha acquistato una bici e, a maggior ragione se ha speso parecchi soldi, difficilmente gli farà pagare per piccoli interventi di manutenzione ordinaria.
Senza contare che su ogni acquisto successivo cercherà sempre di trattarti bene: il rivenditore di cui sopra mi ha fatto un super sconto anche sul telescopico, montaggio incluso!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo