eMule - LENTISSIMO!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Da quando ho modificato la rete adsl installando un router wireless adsl, emule scarica si e no a 8/10 K al secondo. prima andavo in media a 25/30, per non parlare di un annetto fa quando scaricavo in media a 70/80....
Fatto stà che mi dice che ho un ID basso.
ma che cavolo vuol dire?
Ho provato a seguire la guida di emule per modificare i parametri dell'IP del mio computer ma non ci capisco nulla. Qualcuno riesce ad aiutarmi?
 

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito
E' una problema comune a molti quello dell'ID basso su EMULE.
E può dipendere da molte cose:
-una delle cause più comuni sono i firewall nn disattivati ma nn penso sia il tuo caso dato che già l'avevi istallato.
-il tuo problema dipende sicuramente dal fatto che hai messo il router, il router in parole povere "divide" la connessione e emule nn capisce quale sia il computer principale dal quale scaricare. Quindi ti da l'ID BASSO.
Per risolvere il problema divi andare nella configurazione del router, ci si và normalmente dalla pagina di INTERNET EXPLORER nella barra degli indirizzi scrivendo un codice.

Ti scrivo come ci vado io forse è uguale:

nella barra degli indirizzi scrivo: 10.0.0.2
alla richiesta nome utente e password scrivo: ADMIN-ADMIN

Poi devi fare una ricerca e trovare il modo di cambiare le porte al router
generalmete:
TCP 4662
UDP 4672

Questo nel tuo caso è il modo per risolvere il problema (almeno per me è stato così) però ti ci devi impazzire un pò perchè forse i dati che ti ho dato nn sono uguali per il tuo pc.

So di nn essere stato chiaro ma spero di esserti stato utite lo stesso.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Per risolvere il problema dell'ID basso dovrebbe essere sufficiente:
- aprire le porte del firewall che utilizza emule;
- assegnare un IP statico al tuo pc;
- configurare il router per fare NAT dell'indirizzo IP (statico) che hai assegnato al PC (punto precedente);
Comunque se cerchi con google una cosa come "tuo-modello-di-router emule" dovresti trovare qualche how-to sui forum senza troppi problemi
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
E' una problema comune a molti quello dell'ID basso su EMULE.
E può dipendere da molte cose:
-una delle cause più comuni sono i firewall nn disattivati ma nn penso sia il tuo caso dato che già l'avevi istallato.
-il tuo problema dipende sicuramente dal fatto che hai messo il router, il router in parole povere "divide" la connessione e emule nn capisce quale sia il computer principale dal quale scaricare. Quindi ti da l'ID BASSO.
Per risolvere il problema divi andare nella configurazione del router, ci si và normalmente dalla pagina di INTERNET EXPLORER nella barra degli indirizzi scrivendo un codice.

Ti scrivo come ci vado io forse è uguale:

nella barra degli indirizzi scrivo: 10.0.0.2
alla richiesta nome utente e password scrivo: ADMIN-ADMIN

Poi devi fare una ricerca e trovare il modo di cambiare le porte al router
generalmete:
TCP 4662
UDP 4672

Questo nel tuo caso è il modo per risolvere il problema (almeno per me è stato così) però ti ci devi impazzire un pò perchè forse i dati che ti ho dato nn sono uguali per il tuo pc.

So di nn essere stato chiaro ma spero di esserti stato utite lo stesso.

Se mi dai anche l'IP pubblico del router mi diverto...............

Un consiglio: cambia le user e pwd di default...

Poi , cerchiamo di mettere i puntini sulle I:

Il router non divide un bel nulla, è un apparato che serve a connettere reti layer3 dotate di indirizzi diversi instradando correttamente i pacchetti IP e non a dividere, il prolema di e-mule e di tutti i programmi peer-to peer e altri che necessitano connessioni dirette su porte tcp o udp sta nel fatto che generalmente viene effettuato un nat ( traslazione di ndirizzi IP ) da un indirizzo privato ( il 10.XX.XX.XX), non raggiungibile da Internet e configurato sull'interfaccia LAn del router ed uno pubblico ( generalmente uno solo ) assegnato dinamicamente dall'ISP all'interfaccia WAN del router.
questo permette al tuo pc con indirizzo 10.xx.xx.xx di presentarsi su Internet con un indirizzo che può essere raggiunto del tipo ( su esempio classi di IP telecom) 212.216.xxx.xxx.
Il router tiene poi una translation table dinamica ( in RAM) di questo tipo:

IP privato sorgente -- porta TCP -- IP pubblico traslato -- porta TCP -- IP pubblico destinatario -- porta TCP

Ad esempio

10.0.0.1 -- 4662 -- 212.216.2.1 -- 4662 -- 80.85.112.1 -- 4552

Inquesto modo tiene traccia di tutte le connessioni e riesce a far arrivare sul tuo PC i pacchetti di ritorno.

Generalmente questo processo viene permesso in modalità unidirezionale ( cioè lo attiva solo il traffico prveniente dal tuo PC e diretto all'esterno), quindi il tentativo di un client che da internet provi a contattarti verso il tuo IP pubblico iniziando una nuova sessione genera una richiesta che il router scarta in qunto non trova la relativa entry in tabella.

OK ma allora come si risolve???

Come già indicato configurando il router in modo che possa pubblicare servizi, ovvero che offra disponibilità di connessione verso certi servizi ( leggi porte TCP), in sostanza si tratta di dire al router: ok bello, ogni tentativo di connessione verso la porta TCP XXX del tuo IP pubblico traslala verso l'indirizzo privato che hai assegnato al mio PC.

questa però è un'operazione i cui dettagli operativi cambiano da router a router, quindi almeno dovresti indicare marca/modello.

Occhio solo a due considerazioni:

Tutto ciò ha uno scopo che è la sicurezza, permettere a chiunque una connessione diretta al PC su una qualche porta offre la via di entrata per chi voglia sfruttare una vulnerabilità del servizio per cui hai aperto la porta con tutte le conseguenze.....

Se il router te l'ha fornito direttamente ( e quindi non l'hai comprato tu) il provider non è detto che ti permetano di modificare la configurazione

Ormai quasi tutti i provider italiani ( ad eccezione di fastweb) tagliano con apparati di QOS la banda disponibile al peer-ti-peer limitando quindi la velocità disponibile ( indipendentemente dai Mbit che ti promettono)

Questo è tutto, in termini moolto semplicistici e non considerando che le applicazioni che fanno uso dell'UDP hanno grossi problemi con il NAT.

UN'ultima cosa: ho letto che il router è anche wireless, datti la pena di leggere il manuale e di customizzare la rete wireless, non lasciarla così com'è in quanto facilmente ( anzi sicuramente) utilizzabile a sbafo da chiunque a portata di antenna direzionale ( e se il tuo contratto intenet è di quelli a consumo...... bhè ti lascio immaginare), un esempio 6 mesi fa sottoscrivol'abb. intenet col nuovo provider e mi compro ( per comodità ) un access point wireless, lo configuro, lo metto in sicurezza e inizio a testarlo,... bhè mi sono accorto che un m,io vicino ( devo ancora scoprire chi) ha un router wireless non configurato , in 20 sec. ( senza nessuna diavoleria hacker solo utilizzando la gestione wireless Microzozz) mi sono connesso su Internet utilizzando la sua connessione, inoltre avendo lasciato la conf di default sono entrato anche sul outer potendolo eventualmente configurare come volevo.......
Consiglio: A) utilizza connessioni criptate, B) usa il WAP o meglio, C) non far fare il broadcast del SSID della tua rete wireless.
Per i dettagli leggi il manuale del router.

Saluti
 

fil.nove

Biker popularis
anchio avevo il tuo stesso problema poi ho risolto buttando il router e comprando un modem adsl della trust pagato €29 mi sembra , da allora vado ke è una scheggia. la velocità media è di 263kb/s, ip picco l'ho avuto con 484,92 kb/s .

P.s. le porte le ho impostate così tcp 1755 udp 1756 sono quelle ke usa wmp
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Le porte che non filtra libero sono le 1755 e 1756.. e Alice :-)?
Io al max ho avuto un picco di 110kb/s con però almeno 10 file diversi in download contemporaneo e dopo ore di attesa ... Strano perchè le freccette che ho in basso sono verdi entrambe (ID alto), e non ho limiti sull'upload (che di norma si ferma a 32kb/s). Non mi interessa tenere l'upload basso x 2 motivi:

1. upload basso=download basso. Emule riconosce chi setta l'upload basso e taglia il download ai furbetti.
2. tenendo settato tutto al mex mi rallenta di brutto il pc, ma essendo fuori casa 10 ore al giorno lo lascio acceso vita natural durante senza problemi. Se poi al ritorno ci voglio smanettare su un pochino, abbsso i lovelli di utilizzo della banda.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
che devi usare le porte 1755 tcp e 1756 udp perche Libero non le filtra con il firewall e vai + veloce.

A quel che mi ha detto un collega che sta' lavorando su un progetto di libero, non dovrebbe esesre questione di porte (il condizionale e' d'obbligo, non sei il primo che dice di andar piu' veloce su quelle porte), libero ha qualche problema di banda durante le ore di punta della giornata.
In pratica privilegiano il traffico di tipo http, VoIP ecc. andando a "prendere" banda dal traffico peer-to-peer che viene identificato indipendentemente dalle porte.
Teoricamente con l'utilizzo dei server criptati il traffico non dovrebbe venire toccato, pero' non sono riuscito a fare prove o paragoni di alcun genere.

Per quanto riguarda la velocita' di eMule, i 100, 200 o 400K di picco che alcuni hanno detto di avere la domanda e' una sola: su quanti file contemporanei?
eMule non fa' certo della velocita' il suo punto di forza (bittorrent ad esempio e' molto piu' veloce sui singoli file), pero' trovi veramente tutto.
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Infatti il problema non è la presenza di FW che tagliano le porte, sennò i client non funzionerebbero....
Quello che fanno gli ISP ( o che faranno a breve) è limitare la banda disponibile a certi applicativi ( leggasi peer-to-peer) attraverso strumenti di Quality of service che ispezionano il pacchetto a livello applicativo ( per gli addetti il layer 7 dello stack ISO-OSI), quindi cambiare porte in queste condizioni serve a poco....
Questo perchè si stanno diffondendo sempre più offerte riguardanti servizi non solo di trasporto dati ma di video e voice over IP, che sono servizi estremamente sensibili a problemi di mancanza di banda e latenze, visto che le offerte garantiscono il servizio e i provider non hanno tutta sta voglia di investire per fare un corretto provisioning delle esigenze di rete ( anche perchè la quasi totalità dei provider che vi offrono connessioni non hanno infrastrutture di proprietà ma le ricomprano da chi le ha e cioè Telecom, colt ecc..) ciò che gli resta e sfruttare al max ciò che hanno limitando quello ritenuto "non indispensabile"...
Finora l'unico provider che non ha annuciato politiche di QOS
sul peer to perr e Fastweb, sarà perchè gran parte delle sue utenze residenziali fa l'abbonamento attratto da quella strana rete peer-topeer chiamata "Adunanza".....
Saluti
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Infatti il problema non è la presenza di FW che tagliano le porte, sennò i client non funzionerebbero....
Saluti

Il problema non è che tagliano le porte, a volte capita semplicemente che se il firewall è configurato "a capocchia" la regola che dice di far passare il pacchetto di eMule magari è la 1000 della lista.
Comunque quoto in pieno il tuo intervento, il vero motivo è una politica di QoS che privilegia altri protocolli, specificata in modo abbastanza chiaro proprio nel sito di Libero http://assistenza.libero.it/inprimopiano/full255.phtml
Purtroppo ho preso per buona una chiacchiera che girava da tempo su diversi forum o-o
 
sorvolo su tutti i consigli der non dilungarmi, anche se vorrei aggiungere alcune cose per chiarire dei punti, comunque per farla breve e comprensibile (corta...), il problema dei router spesso nasce dal fatto che avendo attivo il DHCP, viene assegnato un ip diverso al pc, anche se il MAC è univoco, in pratica dovete controllare come veniva detto, che la porta assegnata dal DMZ al Client sia associata al IP pubblico altrimenti scarica da fare schifo...
 

Classifica mensile dislivello positivo