Emicrania post-uscita

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
46
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Mi permetto di dire la mia da addetto ai lavori esercitando
la professione di Farmacista da quasi 20 anni. Concordo con
quanto detto dal Dr. Arzillo e dal collega lachiluc sugli antinfiammatori e sul loro abuso generalizzato , in special modo la Nimesulide (aulin) che oramai è diventato purtroppo l'emblema di questo abuso : quasi un tormentone.
Suggerisco comunque di ricorrere più spesso al paracetamolo ( tachipirina ) che per ragioni di marketing
nel nostro paese è sottoutilizzato o meglio utilizzato quasi solo come antipiretico . E egualmente efficace contro il dolore infiammatorio lieve e non ha effetto gastrolesivo.
concordo appieno! difatti è usato da chi ha problemi gastrici anche per il mal di testa.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ringrazio i forumendoli farmacisti per il loro apporto utilissimo e di completamento a quanto scritto da me e li invito a postare ogniqualvolta ritengano opportuno aggiungere qualcosa dal loro punto di vista.
Piccola notazione per Cencio: in un forum di bikers preferirei non essere chiamato formalmente dr.Arzillo ma semplicemente GPA o Giampaolo. Grazie

chiodo

Biker novus
5/10/04
20
0
0
57
Firenze
www.motorbrain.it
Un ringraziamento a GPA, Lachiliuc e cencio che non si sono tirati indietro di fronte ad una domanda che poteva anche essere "scomoda". A mio avviso hanno risposto in maniera molto semplice ed esaustiva aiutandoci a capire come e cosa è meglio usare per risolvere i nostri mal di testa (e non solo).

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Ragazzi, mi vedo costretto a dire anche la mia!
La tentazione di intervenire a proposito di mal di testa è stata troppo forte.
Premetto che difficilmente mi capita di soffrire di mal di testa. Quando si verifica, però, mi succede che prende solo e sempre il lato sinistro e credo che sia provocata dal freddo. Mi sento tirare dall'interno l'occhio sx, l'orecchio sx etc. Cmq passa con circa 15-20 gocce di novalgina.
:cry:
La mia domanda, forse banale, è la seguente.
Ad ogni uscita in MTB (chiaramente effettuata di mattina) di circa 40Km di sterrato in presenza o no di sole mi succede che per tutto il pomeriggio mi sento come se avessi una forte pressione in testa. Tipici sintomi sono calore nel volto e localizzato esclusivamente in testa.
A volte si presenta un pò di rossore in volto e spesso sulla fronte noto la presenza di puntine come se ci fosse dermatite.
Ho provato a misurare la pressione ma non superara mai i 115-120.
Di cosa si tratta ?
:-?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ad ogni uscita in MTB (chiaramente effettuata di mattina) di circa 40Km di sterrato in presenza o no di sole mi succede che per tutto il pomeriggio mi sento come se avessi una forte pressione in testa. Tipici sintomi sono calore nel volto e localizzato esclusivamente in testa.
A volte si presenta un pò di rossore in volto e spesso sulla fronte noto la presenza di puntine come se ci fosse dermatite.
Ho provato a misurare la pressione ma non superara mai i 115-120.
Di cosa si tratta ?

Verosimile cefalea vasomotoria da sforzo.
1)prova a ridurre la FC in salita
2)controlla il casco che non sia troppo stretto
3)evita di scendere con la fronte bagnata e,se possibile,che sia asciutto anche il casco,specie in inverno
Ciao

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
Sintomo simile a quello di astragalo,forte dolore sul seno paranasale,al punto da causarmi nausea! Mi sono disteso mezz'oretta ed e' passato.Credo sia stato il freddo e la bandana umidiccia.

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Verosimile cefalea vasomotoria da sforzo.
1)prova a ridurre la FC in salita
2)controlla il casco che non sia troppo stretto
3)evita di scendere con la fronte bagnata e,se possibile,che sia asciutto anche il casco,specie in inverno
Ciao

Tanto per non lasciare in asso quanto suggeritomi, caro GPA hai fatto centro.
In effetti dopo una attenta analisi, scaricando i dati dal cardio etc ho osservato che riducendo (del 5% ) lo sforzo fisico l'emicrania non si è manifestata.
Dato che si è anche parlato di farmaci e poichè le mie ricerche non si sono fermate qui ho capito che in questi casi è consigliata l'indometacina.
Cosa mi dici in merito ?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Tanto per non lasciare in asso quanto suggeritomi, caro GPA hai fatto centro.
In effetti dopo una attenta analisi, scaricando i dati dal cardio etc ho osservato che riducendo (del 5% ) lo sforzo fisico l'emicrania non si è manifestata.
Dato che si è anche parlato di farmaci e poichè le mie ricerche non si sono fermate qui ho capito che in questi casi è consigliata l'indometacina.
Cosa mi dici in merito ?

L'indometacina è una vecchia molecola originariamente usata principalmente come antidolorifico e antiinfiammatorio nei reumatici. Abbastanza "pesante" per la parete gastrica,non lo utilizzerei in questo caso. Se i nostri amici forumendoli farmacisti leggono e hanno voglia di aggiungere qualcosa di farmacologico,sono sempre i benvenuti. Ciao

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Mi permetto di dire la mia da addetto ai lavori esercitando
la professione di Farmacista da quasi 20 anni. Concordo con
quanto detto dal Dr. Arzillo e dal collega lachiluc sugli antinfiammatori e sul loro abuso generalizzato , in special modo la Nimesulide (aulin) che oramai è diventato purtroppo l'emblema di questo abuso : quasi un tormentone.
Suggerisco comunque di ricorrere più spesso al paracetamolo ( tachipirina ) che per ragioni di marketing
nel nostro paese è sottoutilizzato o meglio utilizzato quasi solo come antipiretico . E egualmente efficace contro il dolore infiammatorio lieve e non ha effetto gastrolesivo.

Io diverse volte ho provato ad assumere il paracetamolo (tachipirina) per curare banali mal di testa, avendo una moglie laureata in C.T.F. mi ripete continuamente le stesse cose che dici tu, però non ho mai avuto un effetto benefico da questo farmaco (parlo di quando ho provato ad usarlo come antinfiammatorio)..............

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo