Elops 500

Valerio031279

Biker popularis
15/12/19
68
41
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Trek Dual Sport 2 2019
Salve
Ho comprato da poco la Elops 500 da Decathlon, è single Speed
Raggiunta una certa velocità,si pedala a vuoto onestamente

Secondo voi,un paio di marce si possono mettere comprando tutto il necessario?
Oltre ad una questione di costo o destinazione della bici,quali fattori sono da prendere in considerazione?
Spazio tra ruota e telaio posteriore?
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.677
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io tempo fa avevo una commencal con un cambio automatico 2 velocità nel mozzo. Potresti vedere se è possibile montarlo sulla tua (credo sarebbe solo da sostituire la ruota posteriore)
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.711
1.168
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io tempo fa avevo una commencal con un cambio automatico 2 velocità nel mozzo. Potresti vedere se è possibile montarlo sulla tua (credo sarebbe solo da sostituire la ruota posteriore)

se hai 2/300 euro da spendere.. fa prima a riportare indietro la elops 500 e prendere la versione col cambio...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.786
1.117
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Manca il forcellino, ma forse puoi montare un cambio interno al mozzo come quello che dice Alberto, ce ne sono di automatici e manuali. Bisogna vedere se ne fanno con mozzo da 120 mm, come leggo nelle specifiche del telaio. La specifica parla anche di un mozzo flip-flop su cui potresti montare due pignoni diversi, ma non ho capito se è fornito di serie. Altrimenti l'unica è montare un pignone da 16.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Valerio031279

Valerio031279

Biker popularis
15/12/19
68
41
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Trek Dual Sport 2 2019
Manca il forcellino, ma forse puoi montare un cambio interno al mozzo come quello che dice Alberto, ce ne sono di automatici e manuali. Bisogna vedere se ne fanno con mozzo da 120 mm, come leggo nelle specifiche del telaio. La specifica parla anche di un mozzo flip-flop su cui potresti montare due pignoni diversi, ma non ho capito se è fornito di serie. Altrimenti l'unica è montare un pignone da 16.
Il mozzo flip flop mi sembra di serie ma devo vedere e controllare
Io credo che con qualche componente integrativo si riesca a mettere 2 o 3 marce
Voglio vedere il mozzo integrato suggerito
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.777
13.580
0
Reggio Emilia
Visita sito
e come si faceva col tiro catena? erano quei telai dove si regola anche la distanza della ruota dalla guarnitura?
esatto, doppi forcellini aperto, regolazione tiro catena e centraggio a mano, altri tempi.
Erano poi avanti, perchè era un mocorona... :mrgreen:
Ma anche i primi cambi non erano da meno come artigianalità, altro che cavi e guaine, forchettoni a mano.

 

Valerio031279

Biker popularis
15/12/19
68
41
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Trek Dual Sport 2 2019
Un mozzo Shimano Nexus 3v si trova nuovo a 110/120€(magari pagabili con Scalapay)con tutto il necessario per il montaggio, vendono un kit da 8pz in totale
Se lo comprassi,come si monta poi?
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.711
1.168
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Un mozzo Shimano Nexus 3v si trova nuovo a 110/120€(magari pagabili con Scalapay)con tutto il necessario per il montaggio, vendono un kit da 8pz in totale
Se lo comprassi,come si monta poi?
Forse non hai idea del lavoro che va fatto per cambiare u mozzo ad una ruota.

Fidati che non ti conviene farlo.. a meno che non hai gli attrezzi e sei in grado di farlo da solo.. Ma in quel caso non stavi di certo qui a parlarne...
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.580
2.096
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Avevo già rinunciato io a passare da un alivio 9V a una ruota completa con nexus 8V, proprio grazie alle riflessioni su questo forum (linea catena, tensione, tutti punti aperti impossibili da verificare prima) nel tuo caso penso sia ancora più difficile ma se vuoi provare a buttare 140€ ci sono le ruote complete su un sito tedesco
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.975
1.561
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Salve
Ho comprato da poco la Elops 500 da Decathlon, è single Speed
Raggiunta una certa velocità,si pedala a vuoto onestamente

Secondo voi,un paio di marce si possono mettere comprando tutto il necessario?
Oltre ad una questione di costo o destinazione della bici,quali fattori sono da prendere in considerazione?
Spazio tra ruota e telaio posteriore?
Se hai bisogno dai più rapporti, con quello che spenderesti, conviene darla dentro e prendere la versione con le marce.
Sì, il mozzo è flip flop, single speed da un lato, fixie dall'altro. Se fai solo pianura cambi il solo pignone e sei a posto.
Io la uso per andare a lavorare: certo, è un po' corta, ma non ho velleità agonistiche in questi frangenti.
 

Valerio031279

Biker popularis
15/12/19
68
41
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Trek Dual Sport 2 2019
Se hai bisogno dai più rapporti, con quello che spenderesti, conviene darla dentro e prendere la versione con le marce.
Sì, il mozzo è flip flop, single speed da un lato, fixie dall'altro. Se fai solo pianura cambi il solo pignone e sei a posto.
Io la uso per andare a lavorare: certo, è un po' corta, ma non ho velleità agonistiche in questi frangenti.
Ciao,non ho capito quando dici di cambiare il solo pignone.....
Manco io ho velleità agonistiche,sto a Roma ,gambe ce l'ho per le salite di Roma ma penso che un paio di marce possano essere utili comunque
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.426
1.853
0
Visita sito
Ciao,non ho capito quando dici di cambiare il solo pignone.....
Togliere il pignone e metterne uno più piccolo. Vai più forte in pianura, e hai più difficoltà in salita.

Manco io ho velleità agonistiche,sto a Roma ,gambe ce l'ho per le salite di Roma ma penso che un paio di marce possano essere utili comunque
Sono d'accordo sull'utilità delle marce, non si capisce però perché tu abbia preso una bici senza.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.975
1.561
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao,non ho capito quando dici di cambiare il solo pignone.....
Manco io ho velleità agonistiche,sto a Roma ,gambe ce l'ho per le salite di Roma ma penso che un paio di marce possano essere utili comunque
Se fai solo pianura e la bici è da passeggio, non serve avere più rapporti, a mio avviso, basta una rapportatura adeguata a ciò che ti serve.
Se invece fai del dislivello, ha senso avere le marce, ma non si capsice perché tu abbia comprato una bici single speed.

Io ho varie bici fra cui la Elops che uso per andare a lavoro, che attualmente sono km 10 fra andata e ritorno, nel cuore di Bologna, quindi piatto, ergo aver un solo rapporto mi basta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo