Elixir e nuove pastiglie freno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Direi che e' un passaggio fondamentale anche se non serve un'intera notte.
Come ho scritto, con un po' di pazienza si possono "resettare" i pistoncini dove si vuole.

Aggiungo che molto utili allo scopo sono le lame dello spessimetro, che ben si prestano a posizionare correttamente la pinza. inoltre , usandole dal lato dove c'è il pistone è piu mobile si aiuta quello pistone pigro ad avvicinarsi al disco .
qiuando poi i pistoni sono a posto , entrambi prossimi al disco,allora si puo procedere alla centratura classica , allentando la pinza e serrarla col freno tirato.

L'unica accortezza e di pulire molto accuratamente gli spessori , dopo di che la ruota si puo togliere e mettere senza problemi,
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Grazie!!

In ogni caso ora sembra che sia risolto,dopo mille peripezie con olio etc.. ho dovuto centrare la pinza "a vista" e ora sembra a posto,la ruota gira regolare,speriamo che dopo le prove su strada rimanga tale!!
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
classico.troppo olio nell'impianto. schiacci la leva e allenti un poco la vite spurgo nella pinza. fai uscire un pelino di olio. richiudi la vite e spingi nuovamente indietro i pistoni e andranno un pochino più indietro di prima ( anche se a occhio non si vedrà) .rimetti le pastiglie e vedrai che il disco ci girerà bene. poi naturalmente ricentri la pinza

Ciao schroeder scusa se riporto la tua risposta ma vorrei dare il mio contributo consigliando un'altra cosa: invece che schiacciare la leva del freno per poi far uscire un po d'olio, è meglio aprire la vite di spurgo, far rientrare i pistoncini e poi richiudere la vite.In questo modo si fa uscire l'olio in eccesso nella quantità giusta senza sbagliare e farne uscire troppo! A me ha fregato con il posteriore :rosik:
Con l'anteriore facendo "a modo mio" son riuscito a togliere il tanto giusto d'olio :celopiùg:
Comunque è vero che questi avid sono troppo rompicoleotteri da regolare!:azz-se-m:
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Ciao schroeder scusa se riporto la tua risposta ma vorrei dare il mio contributo consigliando un'altra cosa: invece che schiacciare la leva del freno per poi far uscire un po d'olio, è meglio aprire la vite di spurgo, far rientrare i pistoncini e poi richiudere la vite.In questo modo si fa uscire l'olio in eccesso nella quantità giusta senza sbagliare e farne uscire troppo! A me ha fregato con il posteriore :rosik:
Con l'anteriore facendo "a modo mio" son riuscito a togliere il tanto giusto d'olio :celopiùg:
Comunque è vero che questi avid sono troppo rompicoleotteri da regolare!:azz-se-m:
anche cosi' va bene . comunque prox freni ...shimano . ho i saint su un altra bici e mai...dico mai .... un problema < li uso in dh >
 

Andrea_74

Biker serius
13/11/12
188
0
0
49
Salgareda (Tv)
Visita sito
Anche io ho avuto lo stesso problema con gli avid, con entrambi i dischi (anteriore 203, post 180), spurgati a modo come avid comanda, la frenata era perfetta ma mi accompagnava in ogni uscita questo sfregamento metallico, provati a centrare in ogni modo, ma nulla...
Alla fine ho risolto!
Come ti hanno consigliato smonta pastiglie e pinze, lava bene le pinze con detersivo per bici poi asciuga bene, aiutandoti con l'aria compressa (senza esagerare).
Dopo aver fatto questo fai rientrare entrambi i pistoni con un cacciavite a taglio. Poi tenendo fermo uno dei due pistoni con il cacciavite, fai fuoriuscire l'altro.
Spruzza abbondantemente con olio siliconico (meglio se spray). Fai rientrare il pistone e ripeti più volte l'operazione (estrazione pistone, lubrificazione e rientro), fino a quando non senti che il pistone rientra con molta facilità. Passa al secondo pistone ed esegui le stesse operazioni.
Fatto questo a pistoni completamente ritirati controlla che escano allo stesso modo. Se così non fosse ripeti l'operazione sul pistone pigro.
Alla fine togli tutto l'eccesso con straccio e un po' di aria compressa.

Sulla mia ha funzionato alla grande.
 

Classifica mensile dislivello positivo