Elixir e nuove pastiglie freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
E' la seconda coppia di pastiglie che cambio nel mio impianto Avid Elixir R e per la seconda volta ho un sacco di problemi,premetto che faccio rientrare per bene i pistoncini e ho usato la prima volta pastiglie originali e stavolta no,i dischi sono gli originali Avid.Ebbene quando rimonto il tutto non c'e' modo di allineare la pinza o il disco per far si che non tocchino le pastiglie col disco non facendo girare bene la ruota,toccano,cavoli sembra non ci sia spazio,devo limarle un po',ma e' normale?Prima con impianto XT nessun problema,eppure gli Elixir sono molto diffusi!!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
E' la seconda coppia di pastiglie che cambio nel mio impianto Avid Elixir R e per la seconda volta ho un sacco di problemi,premetto che faccio rientrare per bene i pistoncini e ho usato la prima volta pastiglie originali e stavolta no,i dischi sono gli originali Avid.Ebbene quando rimonto il tutto non c'e' modo di allineare la pinza o il disco per far si che non tocchino le pastiglie col disco non facendo girare bene la ruota,toccano,cavoli sembra non ci sia spazio,devo limarle un po',ma e' normale?Prima con impianto XT nessun problema,eppure gli Elixir sono molto diffusi!!

dopo avere fatto rientrare i pistoncini messo le pastiglie nuove, fai un primo allineamento della pinza allenando i bulloni e frenando, se toccano ancora procedi con un allineamento più fine guardando se e dove toccano. Al limite dopo un paio di frenate decise dovrebbe eliminarsi il problema
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
E' la seconda coppia di pastiglie che cambio nel mio impianto Avid Elixir R e per la seconda volta ho un sacco di problemi,premetto che faccio rientrare per bene i pistoncini e ho usato la prima volta pastiglie originali e stavolta no,i dischi sono gli originali Avid.Ebbene quando rimonto il tutto non c'e' modo di allineare la pinza o il disco per far si che non tocchino le pastiglie col disco non facendo girare bene la ruota,toccano,cavoli sembra non ci sia spazio,devo limarle un po',ma e' normale?Prima con impianto XT nessun problema,eppure gli Elixir sono molto diffusi!!
classico.troppo olio nell'impianto. schiacci la leva e allenti un poco la vite spurgo nella pinza. fai uscire un pelino di olio. richiudi la vite e spingi nuovamente indietro i pistoni e andranno un pochino più indietro di prima ( anche se a occhio non si vedrà) .rimetti le pastiglie e vedrai che il disco ci girerà bene. poi naturalmente ricentri la pinza
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
classico.troppo olio nell'impianto. schiacci la leva e allenti un poco la vite spurgo nella pinza. fai uscire un pelino di olio. richiudi la vite e spingi nuovamente indietro i pistoni e andranno un pochino più indietro di prima ( anche se a occhio non si vedrà) .rimetti le pastiglie e vedrai che il disco ci girerà bene. poi naturalmente ricentri la pinza

quoto...:medita:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
classico.troppo olio nell'impianto. schiacci la leva e allenti un poco la vite spurgo nella pinza. fai uscire un pelino di olio. richiudi la vite e spingi nuovamente indietro i pistoni e andranno un pochino più indietro di prima ( anche se a occhio non si vedrà) .rimetti le pastiglie e vedrai che il disco ci girerà bene. poi naturalmente ricentri la pinza
Benissimo,l'ho fatto e fino a quando non freno la ruota gira liberissima poi continua a toccare il disco,ho notato che uno dei due pistoncini esce piu' dell'altro e non ritorna in sede,roba di un paio di millimetri,quelli che bastano visto le nuove pastiglie a far toccare!
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Benissimo,l'ho fatto e fino a quando non freno la ruota gira liberissima poi continua a toccare il disco,ho notato che uno dei due pistoncini esce piu' dell'altro e non ritorna in sede,roba di un paio di millimetri,quelli che bastano visto le nuove pastiglie a far toccare!
passo successivo. togli le viti della pinza cosi' che la puoi tenere in mano bene.togli le pastiglie e fai rientrare un pistoncino e lo tieni fermo (per es.. con le pinze a pappagallo) schiacci la leva e l'altro pistoncino uscirà .attento a non farlo uscire troppo.lo lavi bene sul diametro con detersivo per piatti o qualcosa di simile (shampoo auto,alcool,diluenti naturali) poi lo soffi con l'aria compressa e lo fai rientrare. lo fai due o tre volte poi ripeti il tutto con l'altro pistone. in pratica si tratta di lavare lo sporco -soprattutto polvere di pastiglie-che si infiltra tra pistoni e corpo pinza .alla fine dovrebbero scorrere simmetrici
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cmq sti avid come manutenzione richiedono troppo ! e sei sempre li a centrare che palle !
A me non risulta... nel senso che se le ruote restano attaccate alla bici non c'è nulla da centrare, se smonti spesso le ruote (come purtoppo devo fare io per caricare la bici in auto) le pinze vanno centrate ogni tanto con qualunque impianto. E la dissimetria dei pistoni l'ho purtroppo avuta con tutti gli impianti che ho posseduto, dai B4 (che lo facevano pochissimo) agli HFX, dai Deore agli XT 2012, passando per Juicy7 ed Elixir.
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
A me non risulta... nel senso che se le ruote restano attaccate alla bici non c'è nulla da centrare, se smonti spesso le ruote (come purtoppo devo fare io per caricare la bici in auto) le pinze vanno centrate ogni tanto con qualunque impianto.

straquoto :celopiùg:

ho lo stesso problema pure io, e l'ho pure riscontrato con i vecchi xt 2008.
Il centraggio periodico è d'obbligo :celopiùg:
 

smilzon

Biker cesareus
A me non risulta... nel senso che se le ruote restano attaccate alla bici non c'è nulla da centrare, se smonti spesso le ruote (come purtoppo devo fare io per caricare la bici in auto) le pinze vanno centrate ogni tanto con qualunque impianto. E la dissimetria dei pistoni l'ho purtroppo avuta con tutti gli impianti che ho posseduto, dai B4 (che lo facevano pochissimo) agli HFX, dai Deore agli XT 2012, passando per Juicy7 ed Elixir.

infatti pure io smontando le ruote sto sempre a centrarle
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
infatti pure io smontando le ruote sto sempre a centrarle
... Maometto e la montagna.
Io non centro la ruota ma costringo i pistoni ad adeguarsi.
in genere forzo il disco verso la pastiglia che tocca e attendo un po' di tempo prima di frenare (quel che serve perche' il pistone trovi una nuova posizione rispetto al quadring).
Il tutto nelle mura domestiche, quando mi capita di smontare la ruota e notare problemi una volta rimontata (peraltro, essendo gli RWS lisci, il problema si presenta meno).

Quella di svitare, frenare e richiudere l'ho abbandonata dopo aver scoperto che per "pigrizia", il pistone interno degli avid elixir quasi non si muoveva piu', mentre l'altro era tutto fuori (pinze scentrate).
Da allora ho regolato le pinze perche' il disco passi perfettamente al centro e come detto, son i pistoncini che s'adeguano.
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
A me non risulta... nel senso che se le ruote restano attaccate alla bici non c'è nulla da centrare, se smonti spesso le ruote (come purtoppo devo fare io per caricare la bici in auto) le pinze vanno centrate ogni tanto con qualunque impianto. E la dissimetria dei pistoni l'ho purtroppo avuta con tutti gli impianti che ho posseduto, dai B4 (che lo facevano pochissimo) agli HFX, dai Deore agli XT 2012, passando per Juicy7 ed Elixir.
quoto. io le ruote non le smonto mai perchè avendo un pick-up la bici ci sta intera. ma nei casi in cui smonto le ruote ( canbio pastiglie-forature-ecc....) alla fine una piccola centratura è d'obbligo. comunque lavando i pistoni ogni tanto la simmetria dura di più
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Una cosa che aggiungerei quando cambi le pastiglie, oltre a far uscire un po' d'olio se è troppo e di far la pulizia come detto sopra, è di mettere uno spessore che porti i pistoncini "a zero" (tutti dentro) e lasciar riposare così una notte, per dar tempo al quad-ring di riadattarsi per bene alla nuova posizione che deve prendere con le nuove pastiglie...dopo andrà molto meglio
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Una cosa che aggiungerei quando cambi le pastiglie, oltre a far uscire un po' d'olio se è troppo e di far la pulizia come detto sopra, è di mettere uno spessore che porti i pistoncini "a zero" (tutti dentro) e lasciar riposare così una notte, per dar tempo al quad-ring di riadattarsi per bene alla nuova posizione che deve prendere con le nuove pastiglie...dopo andrà molto meglio
interessante. non ci avevo pensato
 

smilzon

Biker cesareus
... Maometto e la montagna.
Io non centro la ruota ma costringo i pistoni ad adeguarsi.
in genere forzo il disco verso la pastiglia che tocca e attendo un po' di tempo prima di frenare (quel che serve perche' il pistone trovi una nuova posizione rispetto al quadring).
Il tutto nelle mura domestiche, quando mi capita di smontare la ruota e notare problemi una volta rimontata (peraltro, essendo gli RWS lisci, il problema si presenta meno).

Quella di svitare, frenare e richiudere l'ho abbandonata dopo aver scoperto che per "pigrizia", il pistone interno degli avid elixir quasi non si muoveva piu', mentre l'altro era tutto fuori (pinze scentrate).
Da allora ho regolato le pinze perche' il disco passi perfettamente al centro e come detto, son i pistoncini che s'adeguano.

grazie proverò!!
 

Classifica mensile dislivello positivo