elixir 1 da impazzire

Bandit_72

Biker novus
25/7/12
29
0
0
Sassari
Visita sito
Salve vorrei sottoporvi un quesito, ho un problema sul freno posteriore.
In pratica quando premo la leva, se prolungo la pressione con una certa forza continua a scendere giù sino a fine corsa.

Premetto che ho:
spurgato almeno 10 volte, nessuna bolla d'aria nell'impianto.
cambiato pistoncini e oring interni pistone e piccolo oring sulla pinza
cambiato pompante completamente lato leva.

Allora l'unica cosa che rimane è cambiare la guaina, lo so fa ridere avrei fatto prima a cambiare impianto frenante visto il costo dei ricambi e del freno completo, ma ormai è una questione di principio.

Alcune info, se pompo leggermente la leva di pochi millimetri o di colpo la leva diventa dura, se faccio una pressione lunga e prolungata la stessa scende, non ci sono perdite lato pinza o leva o viti di spurgo, (dove andrà l'olio per far scendere il pompante e i pistoni ?)

Altra info, se lascio la bici ferma la trovo il giorno dopo con la ruota inchiodata, e per sbloccare devo frenare a fondo alla fine ho tolto qualche goccia d olio per evitare il bloccaggio.

E' possibile che la guaina si dilati facendo calare la pressione? e che la stessa durante la notte si restringa ripristinando la pressione da sola sino a bloccare la pinza?

Datemi una mano a risolvere il mistero che ormai ha dell'incredibile
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ciao, il freno è stato usato molto?
Il problema potrebbe essere la pompa.
Ti spiego: se è molto usato potrebbe essersi consumato il cilindro, quindi anche se (come hai fatto) cambi il pistoncino non frenerà mai bene perchè l' olio travasa dalla guarnizione comunque.
Questo accade quando tieni tirata la leva e piano piano arrivi a fondocorsa. Se gli dai la botta secca il labbro della guarnizione si allarga velocemente e senti che frena normalmente o quasi.
Il fatto della ruota frenata è perché quando l' olio travasa dalla guarnizione va a riempire troppo la vaschetta e crea quindi una spinta al pompante tale da far muovere il pistoncino della pinza. Basta anche poco ma una volta che le pastiglie toccano il disco ecco che la senti frenata.
Non perde olio perchè è un travaso interno.
Spero di essermi spiegato...in caso chiedi pure.
Se trovo un disegno lo posto così si capisce meglio. o-o
 

Bandit_72

Biker novus
25/7/12
29
0
0
Sassari
Visita sito
Scusate il forte ritardo nelle risposte.....alla fine il problema era prorpio ol tubo....ho continuato a pompare fino a che non è esploso spruzzando olio ovunque. Controllando il tubo in affetti aveva delle bozzette.... e la canala in plastica probabilmete si era filata e l'olio veniva tenuto solo dalla calza.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo