Elia's nuova forcella da xc Bergman

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Sul sito della Pro-M sono apparse le prime foto del per ora prototipo Bergman da xc.
Si chiamerà " Elia' s " e probabilmente sarà disponibile con corsa 60, 80 mm ed anche in versione LT da 100 mm.
La forcella sarà fornita con attacchi V-Brake e disco (corsa 60 or 80 mm) e solo disco per la versione LT da 100 mm

La produzione inizierà entro breve una volta ultimati gli ultimi doverosi collaudi sul campo ...


per info e altre foto
www.pro-m.com
www.free-ride.it
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
crock =^.^= ha scritto:
Si sa quanto pesa?

un altra cosa che ho notato è che sembra mancare un sistema di bloccaggio... :? ...gli agonisti forse ne sentono la necessità

pare 1,4kg versione v-brakes (dischi meno). Mi piace moltissimo. Da vedere costo e blocco però...mi piace molto, ma se costerà come le forche da fr... :-(
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
crock =^.^= ha scritto:
questa così ad occhio dovrebbe essere la versione da 60mm...anche a me piace molto, ha un qualcosa di "rustico"...sembra (è) fatta a mano...mi piacerebbe vederla (e provarla) finita...altro che Sid! :?

A me invece non me piace per niente pare dei essere tornati agli albori
pare la SPRING o le prime manitou
 

almailva

Biker cesareus
conoscendo il sig. BERGamelli il blocco nn ci sarà e mi sembra una rivisitazione della funzionalissima PJ over dove il freno in ritorno veniva regolato da ugelli di varie dimensioni che facendo passare + o - aria rallentavano il ritorno della forka.
qui vedo che sullo stelo sx c'è una valvola probabilmente il funzionamento si avvicinerà alla frm air con elemento ammortizzante ARIA.
il genio è tornato all'opera misa che sarà un oggettino da tenere d'okkio
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
almailva ha scritto:
conoscendo il sig. BERGamelli il blocco nn ci sarà e mi sembra una rivisitazione della funzionalissima PJ over dove il freno in ritorno veniva regolato da ugelli di varie dimensioni che facendo passare + o - aria rallentavano il ritorno della forka.
qui vedo che sullo stelo sx c'è una valvola probabilmente il funzionamento si avvicinerà alla frm air con elemento ammortizzante ARIA.
il genio è tornato all'opera misa che sarà un oggettino da tenere d'okkio

Aria misto olio. Se non ci metterà il blocco sarà secondo me un errore. Non tecnico, ma di mercato.
 

almailva

Biker cesareus
Ser Pecora ha scritto:
almailva ha scritto:
conoscendo il sig. BERGamelli il blocco nn ci sarà e mi sembra una rivisitazione della funzionalissima PJ over dove il freno in ritorno veniva regolato da ugelli di varie dimensioni che facendo passare + o - aria rallentavano il ritorno della forka.
qui vedo che sullo stelo sx c'è una valvola probabilmente il funzionamento si avvicinerà alla frm air con elemento ammortizzante ARIA.
il genio è tornato all'opera misa che sarà un oggettino da tenere d'okkio

Aria misto olio. Se non ci metterà il blocco sarà secondo me un errore. Non tecnico, ma di mercato.
lo so nn discuto questo, per es. io il blocco nn la giudico una discriminante per scegliere una forcella, ma il Patrizio (bergamelli) quando erano di moda le molle negative (rock-shox) le ripudiava alla grande e fece la pj (elastomeri+aria) per cui...
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
Anche in produzione rimarrà (per i numeri di produzione e le "prove" di poche settimane...) sempre un prototipo ed i clienti che se l'accattano dei collaudatori...già le varie RS, MARZA, MANIBU' sparano prodotti tarocchi alle prime serie e non solo...ma qui, al di là della buona volontà, a meno di voler un prodotto "diverso" a tutti i costi (a sprezzo del costo...) mi sembra una scelta un po' azzardata... :shock:

Bye :-o :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

Torakiki

Biker novus
3/1/04
10
0
0
MI
Visita sito
Non mi piace e non mi piacerà neanche se le grafiche le farà Troy Lee Design!
Pure una 3G sembra più raffinata a confronto...
Da 60 mm chi se la compra?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
crock =^.^= ha scritto:
Torakiki ha scritto:
Da 60 mm chi se la compra?

per esempio tutti quelli che hanno tarato la sid a 63mm (o anche meno), quelli che regolano le forche come fossero rigide, quelli che sanno andare in bici (sui percorsi per cui è progettata questa forca)... :-o

nessuno è perfetto, compatiamoli e preghiamo il dio FR per loro :prega: 8-) :smile: :smile: :smile:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Sul sito Pro-M sono apparse le foto della versione definitiva, i gusti son gusti, a me piace molto, proprio per la sua aria artigianale e se funziona come le sorelle.......
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
crock =^.^= ha scritto:
Si sa quanto pesa?

un altra cosa che ho notato è che sembra mancare un sistema di bloccaggio... :? ...gli agonisti forse ne sentono la necessità


L'ho vista ieri.....è splendida! Pesa 1,3kg quella da 80mm, 1,350kg quella da 100 e adesso è in fase di progettazione quella da 120mm....a 1,4kg di peso!!! Esteticamente è una bomba, il funzionamento è il pluricollaudato sistema delle Alice.
 

Classifica mensile dislivello positivo