eicma e 29?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

excelista

Biker novus
3/9/05
9
0
0
Visita sito
visto che si parlava di eurobike, qualcuno ha visto se e cosa c'e' di 29 a eicma?
io non ho avuto occasione di andarci... ma ... visto che ci sono di nuovo gli incentivi, forse è arrivato il momento di farmi la front 29 finalmente?

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Purtroppo all'Eicma di 29 neache l'ombra...solo una/due gomme fra Scwalbe, Geax, Hutchinson...per il resto come bici intere solo ibride "sport/cicloturismo" che magari possono ospitare un cerchio ed una gommazza da 29....ma nulla di più!!!

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Riporto la mia impressione sul settore 29er dopo essere stato al expobici quì a Padova. Anzi, più che un'impressione si tratta di una costatazione: un sola 29 della Rocky Montain, se non sbaglio, e montata pure maluccio!

L'anno scorso Olimpia e Scapin avevano esposto le loro nuove 29er, quest'anno le hanno tenute in magazzino... che tristezza!

Un uomo Olimpia mi ha spiegato che loro hanno realizzato un modello 29er perchè all'inizio sembrava che ci fosse fermento e addirittura richiesta, poi però tutto si è completamente bloccato(fin'ora ne hanno vendute otto pezzi!!!). Per il momento ritengono il mercato troppo immaturo per questo standard, se ne potrà riparlare tre due o tre anni... dicono...

Insomma mi pare di capire quello che del resto è ovvio, ovvero che se i grandi marchi non cominceranno ad esporre modelli di 29er di un certo livello, modelli appetibili per gli agonisti quindi, questo settore rimarrà fermo se non addirittura in regressione. Spero che questi "passi falsi" non siano la strada per far diventare quello delle 29er un fenomeno di nicchia piuttosto che uno standard da affiancare al comune 26er.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Dei miei amici sono andati alla presentazione della gamma 2010 di Comar, importatore del gruppo Trek e Fisher che, come stanno praticamente facendo quasi tutti, preferiscono ignorare i saloni e fare una loro presentazione autonoma.

Oltre alle 26" erano esposte le 29er di Fisher: le front Superfly e la Paragon ed anche le nuove full Rumblefish da 120mm di escursione.
Cmq. verrà importata tutta la gamma delle 29er di Fisher che comprende, con diversi allestimenti, NOVE modelli, compreso la Full in carbonio Superfly 100.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Come dice MS29, ci sono 3 marchi che stanno investendo in Italia sulla 29; Specialized, con un rinnovo quasi totale della gamma proporrà le Rockhopper attorno ai 1000 euro; Fisher con 9 modelli e Niner.
Ti dirò, scusa se è poco.
Acerbis c'era sia a Milano che a Padova e non so se abbia esposto la Scale 29, se non l'ha fatto sono dei polli.
Cosa capita; che Specialized, volenti o nolenti ha imposto ai dealer di prendere un certo numero di 29, che gli stessi dealer vorranno vendere, ovviamente, e che comunque l'anno prossimo ciroleranno sui sentieri.
Di questo passo i costruttori italiani (che sono quelli con la rete di vendita più tradizionalista e refrattaria alle novità), hanno già perso il treno.
Sicuramente la 29 continua la sua diffusione, e e loro perdono il treno, risalirci sarà un problema.
Tra l'altro, gira voce che Sauser, che quest'anno non è andato bene, e che già era un controcorrente correndo con la full, nella prossima stagione correrà con un mezzo rivoluzionario. Fate voi due più due........

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Credo di saperlo io il perché, semplicemente é quello che è accaduto con le mtb da 26.

Molti telaisti italiani non credevano nelle mtb e nel loro periodo d'oro non le hanno prodotte, forse per timore, forse perché non credevano potessero sbancare.
Cmq la situazione è che oggi, quelle aziende pioniere nelle mtb da 26 fanno il mercato.

Se voglio comprarmi un telaio speciale, magari con una storia, scelgo sempre e comunque aziende che han fatto la storia della mtb, ma che in qualche modo sono minori commercialmente parlando, e che guardacaso, non sono italiane.
Quanti in Italia comprano una mtb MADE IN ITALY? Abbiamo talmente tanti telaisti capaci, che le grandi case internazionali non dovrebbero neanche avere compratori qui da noi imho.

Insomma, credo che Max intenda dire che:
I nostri piccoli artigiani (che sanno lavorare e che potrebbero prendere a calci gli americani!) stanno a guardare (ancora una volta) e si lasciano sfilare un mercato che potrebbe riportarli alle luci della ribalta.
Ora le 29 sono un mercato nuovo, gli errori di gioventù vengono tollerati, se uno Scapin mi progetta male un telaio, lo posso capire, è nuovo per lui e anche per il mercato in generale.

Se Scapin fra 5 anni, quando specy/trek/GF/cannondale/RM/Niner/Orbea avranno già le loro 29er dalle geometrie e materiali super-testati, sbaglierà un progetto (per inesperienza ovvio) non sarà tollerato dal mercato, che semplicemente non comprerà Scapin, preferendo qualcosa di più studiato...

ps.: Ovviamente il nome Scapin è solo un esempio, dato che mi pare faccia una 29er...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Cmq la situazione è che oggi, quelle aziende pioniere nelle mtb da 26 fanno il mercato.

Intendi Breezer, Ritchey, Klein, etc...?
O forse quelle che fanno il mercato oggi sono quelle che vendono in tutto il mondo ed hanno mezzi considerevoli per il marketing?
Mi risulta che Giant sia il primo venditore al mondo di mtb e non sia un "pioniere" della mtb....

Insomma, credo che Max intenda dire che:
I nostri piccoli artigiani (che sanno lavorare e che potrebbero prendere a calci gli americani!) stanno a guardare (ancora una volta) e si lasciano sfilare un mercato che potrebbe riportarli alle luci della ribalta

Questo potrebbe essere. Ma a me risulta che praticamente chiunque in Italia ti fa un telaio da 29" tra i piccoli artigiani. Carbonio compreso. Basta chiedere....

Se Scapin fra 5 anni, quando specy/trek/GF/cannondale/RM/Niner/Orbea avranno già le loro 29er dalle geometrie e materiali super-testati, sbaglierà un progetto (per inesperienza ovvio) non sarà tollerato dal mercato, che semplicemente non comprerà Scapin, preferendo qualcosa di più studiato...

beh il signor Scapin prenderà le tabelle delle geometrie di quelli che vendono un sacco e le copierà...in fondo 10 anni di grandi progetti e sviluppi si sono concretizzati nel fare un angolo sterzo diverso...

Quanti in Italia comprano una mtb MADE IN ITALY? Abbiamo talmente tanti telaisti capaci, che le grandi case internazionali non dovrebbero neanche avere compratori qui da noi imho

Vale per tutte le bici. Il compratore medio compra quello che il marketing martella. No marketing = No compro.

A proposito mi viene in mente la risposta che mi ha dato una volta Dario Pegoretti quando gli chiesi perché non facesse più mtb:
"non ghe ne podevo più de sentirme domandar monade assurde"
:smile:

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Tra l'altro, gira voce che Sauser, che quest'anno non è andato bene, e che già era un controcorrente correndo con la full, nella prossima stagione correrà con un mezzo rivoluzionario. Fate voi due più due........
Mha........in matematica non andavo un granchè bene....però credo che due più due faccia ventisetteemezzo...:-):-):-)

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Come dice MS29, ci sono 3 marchi che stanno investendo in Italia sulla 29; Specialized, con un rinnovo quasi totale della gamma proporrà le Rockhopper attorno ai 1000 euro; Fisher con 9 modelli e Niner.
Ti dirò, scusa se è poco.
Acerbis c'era sia a Milano che a Padova e non so se abbia esposto la Scale 29, se non l'ha fatto sono dei polli.
Cosa capita; che Specialized, volenti o nolenti ha imposto ai dealer di prendere un certo numero di 29, che gli stessi dealer vorranno vendere, ovviamente, e che comunque l'anno prossimo ciroleranno sui sentieri.
Di questo passo i costruttori italiani (che sono quelli con la rete di vendita più tradizionalista e refrattaria alle novità), hanno già perso il treno.
Sicuramente la 29 continua la sua diffusione, e e loro perdono il treno, risalirci sarà un problema.

Anche Specialized comunque non si spreca.
In Italia verrà importata la Stunp fsr comp,la ht sempre modello comp e la Rockhopper colorata in modo osceno"secondo me".
Niente Epic e niente telai Stumpjumper.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Anche Specialized comunque non si spreca.
In Italia verrà importata la Stunp fsr comp,la ht sempre modello comp e la Rockhopper colorata in modo osceno&quot;secondo me&quot;.
Niente Epic e niente telai Stumpjumper.

la casa madre ci crede eccome, altrimenti non vrebbe investito soldi per creare un'intera gamma, l'importatore invece a dispetto di alcune indicazioni dei dealer (sono in buoni rapporti con uno di loro) sembrerebbe fregarsene e vivere alla giornata. Ciao francesco

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
la casa madre ci crede eccome, altrimenti non vrebbe investito soldi per creare un'intera gamma, l'importatore invece a dispetto di alcune indicazioni dei dealer (sono in buoni rapporti con uno di loro) sembrerebbe fregarsene e vivere alla giornata. Ciao francesco

Non tutti i dealer del marchio danno indicazioni positive. Nella mia zona ne ho contattati tre e solo 1 aveva un' unica 29er, quasi tenuta nascosta. Ma in generale le hanno prima sconsigliate e poi, visto che insistevo, le avrebbero procurate, ma solo su ordinazione e preventiva caparra.
:nunsacci:

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non tutti i dealer del marchio danno indicazioni positive. Nella mia zona ne ho contattati tre e solo 1 aveva un' unica 29er, quasi tenuta nascosta. Ma in generale le hanno prima sconsigliate e poi, visto che insistevo, le avrebbero procurate, ma solo su ordinazione e preventiva caparra.
:nunsacci:

leggi bene ho detto alcune indicazioni e non che ci sia stata una sommossa popolare..........comunque quello a cui mi riferivo io ha venduto gia alcune stump ht 2010. Ciao francesco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo