Ehhh niente, sono stato tentato dal lato oscuro della forza e mi sono anche gravelizzato.

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.149
5.919
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Scusa, non ho scritto naturalmente tubeless.

Reactions: bigio65

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.914
4.672
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sui pregi sei stato chiaro, ma quali difetti ha la gravel? Perché avrà pur qualche difetto !!!

Reactions: VINS61

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.426
4.289
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sui pregi sei stato chiaro, ma quali difetti ha la gravel? Perché avrà pur qualche difetto !!!
In effetti hai ragione ,sai qual è il problema per me ?
Provata per caso ..purtroppo mi sono innamorato della bici "sbagliata" come dicono alcuni miei amici-
A volte la uso come MTB (ovvio sul facile ) la carico come un furgone e ci faccio gli stessi km mi sorprende di come sale
(io ho la doppia con cambio elettronico ) corona piccola 33 -36 pignoni ...e in salita vai
Anche in montagna in mezzo alle altre MTB fa la sua porca figura

Per la cronaca ; con questi cerchi i buchi si sentono meno rispetto ai suoi in alluminio

SoLow

Biker urlandum
12/8/13
509
55
0
Vicino ai Calanchi
Visita sito

Troppo 4 Bar per quel copertone a meno che non fai solo asfalto e comunque risulterebbero troppo dure su ogni minimo ostacolo, con 70Kg di peso non andrei sopra mai sopra ai 2

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.233
952
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Anch'io gonfio a 3 gli schwalbe all round (con camera), ma faccio tanto asfalto, nelle strade bianche ci starebbe qualcosa meno in effetti

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.187
588
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Troppo 4 Bar per quel copertone a meno che non fai solo asfalto e comunque risulterebbero troppo dure su ogni minimo ostacolo, con 70Kg di peso non andrei sopra mai sopra ai 2
Eh facevo riferimento ai classici valori di min e max scritti sul copertone (il min è 3 davanti)
Però si, su un po’ di scassato mi hanno distrutto le braccia, peggio delle brake bumps in bike park

tenendo sempre conto che ho le camere d’aria, mi sembra poco sotto ai 2, magari 2,5 potrebbe essere un compromesso?

paradossalmente uso solo tubeless sulle altre bici, quindi è quasi una “prima volta” con le camere

SoLow

Biker urlandum
12/8/13
509
55
0
Vicino ai Calanchi
Visita sito
Peso 83Kg e le tengo massimo sui 2,5 se so che faccio solo asfalto o poco sterrato altrimenti, come hai notato sopra i 3 diventano difficili da gestire e danno problemi appena incontri un minimo ostacolo, per quanto mi riguarda tenendole a pressioni più basse guadagni di confort e grip su terreno a discapito di meno scorrevolezza, tendo ad usare più le sensazioni che le tabelle di riferimento.

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
639
407
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ieri sera giretto in mtb con un amico e devo dire che si comincia a sentire la differenza di km sulle gambe fatte con la gravel...in salita non superavo mai i 140 bpm e andavo su con quasi 2 marce in più rispetto al solito che facevo, mentre il mio compare era stanchino. Domani mattina si gira in gravel...obbiettivo avvicinarmi ai 100km e vediamo come và. Per il momento sono contento e come effetto collaterale sono anche calato 1 kg in queste 2 -3 settimane senza stare attento a quello che mangio. Stasera dovrebbero aarivarmi le valvole tubeless ma non penso di fare in tempo a latticizzare prima di domani mattina

Reactions: VINS61 and orso2020

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
639
407
0
41
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao ragazzi, arieccomi. A distanza di una ventina di giorni dall'ultimo messaggio e dopo aver provato per bene la bici in vari contesti. In questi 20 giorni ho alternato qualche uscita con chilometraggio e salita blande (40-50km e dai 200 ai 500mt di dislivello) per fare un lavoro di scarico da uscite pesanti e 2 uscite impegnative, una di 85km e 1350 di dislivello tutta su strada statale asfaltata e con rampe abbastanza costanti (strada statale percorribile da auto), max il 12% e 1 di 55km e 1300 di dislivello effettuata su strade asfaltate e sentieri di montagna con alcuni tratti veramente duri di salita, rampe oltre al 20% e per circa 6-700 metri di lunghezza condita con discese sterrate e mediamente scassate dove ho poturo mettere un pò alla frusta la gravel.
Premetto che quest'ultima uscita dovevo farla inizialmente in mtb ma ho subito un infortunio al pollice che non mi permetteva di usare il cambio e quindi ho preso su la gravel avendo le altre dita sane ed entrambe le uscite fatte con gomme latticizzate.
Che dire, la bici mi piace sempre di più e la trovo molto polivalente. Dopo qualche uscita ci ho fatto la gamba e l'abitudine alla rapportatura più lunga (come vi dicevo in messaggi precedenti) e ora non mi spaventato più le salite lunghe. Unica cosa, se vado oltre al 12% di salita comincio ad andare in affanno e infatti nel secondo giro dove avevo le rampe di almeno un 20% sono smontato perchè non ce la facevo, avevo i battiti fuori controllo e ho preferito fermarmi, ma và bene così. Nei giri + blandi invece mi diverto un mondo, tipo ieri che ho fatto 55km e 450 di dislivello in una ciclabile molto belle qui in val d'adige....fatto il giro cercando di fare un lavoro più aerobico e senza forzare troppo, stavo intorno ai 130 battiti e portato a casa il giro in 2.30 ore e mi và bene cosi.
Lato sterrato invece parto con il dire che ho azzardato (volutamente) delle discese toste per una gravel per capire fin dove posso spingermi. Diciamo che non se l'è cavata troppo male, anche se il set up di gomme che ho sopra (le schwalbe g-one di serie) sono troppo leggere per fare queste cose. Sul sentiero ovviamente andavo al minimo di velocità ma purtroppo dovevo stare attento lo stesso a schivare gli ostacoli medi e i scalini o i canali di scarico acqua piovana, pena toccare con il cerchio. Non sapevo la pressione degli pneumatici ma cmq non erano propriamente bassi di pressione. Volendo fare questo tipo di percorsi dovrei montare un copertone da 45 e più tassellato, ma non sarà mia intenzione fare percorsi così, la mia è stata una prova per capire a che livello posso spingermi.
Appunti, dovrò controllare ingrassaggio dei mozzi perchè a vuoto si sente un leggero rumore di sferragliamento, mi sà che ce n'è proprio poco poco dentro. Dopo aver fatto quelle discese sterrate ho notato del gioco provenire dalla forcella, subito pensavo ad un suo allentamento, invece si è allenato un poco il perno passante della ruota.
In definitiva cmq sono contento della bici in sè cosi com'è, forse in futuro un possibile upgrade potrebbe essere dotarla di un paio di cerchi in carbonio più leggeri con mozzi più scorrevoli.

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.426
4.289
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
meglio scrivi un messaggio corto ogni giorno se no ci metto io 20 giorni a leggerlo

Reactions: mattia_83

Lanfi

Biker superis
11/6/16
351
272
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Ma quindi la trovi carente di rapportatura (non abbastanza agile) o proprio non ti ci trovi su rampe molto impegnative (come posizione in sella rispetto alla mtb per dire)?

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
639
407
0
41
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ma quindi la trovi carente di rapportatura (non abbastanza agile) o proprio non ti ci trovi su rampe molto impegnative (come posizione in sella rispetto alla mtb per dire)?

No, subito all'inizio la trovavo dura da tirare in salita come rapportatura, ma una volta fatto l'abitudine e la gamba dopo qualche giro la trovo giusta. Su rampe esagerate tipo del 20% faccio fatica e vorrei avere il 40 o 42 dietro ma sono talmente poche rampe che farò così che ho deciso che va benissimo il 36 dietro

Reactions: Lanfi

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.426
4.289
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI