Io anche ho una gravel presa x fare quest'anno il tuscany trail e la trovo molto funzionale! Su asfalto perdi un pò rispetto alla bdc ma decisamente più comoda e su sterrato (ovviamente se non vai a metterti nella cacca) ti permette tanto. A mio avviso Bisogna solo imparare a diversificare i percorsi rispetto alla mtb xke fare gli stessi giri da 15o16km al volo dopo il lavoro con magari 300d+ penso serva a poco.. sono bici perfette per fare km e viaggiare su pendenze non esagerate (anche se si fanno lo stesso pezzi sopra 20%). Come hai ben pensato molto propedeutica ed allenante nell'ottica di migliorare in mtb. Cmq se fai 2 ore di pianura o saliscendi sono quasi sempre 2h pedalate di continuo.. 2 ore di mtb generalmente sono 1h20 circa di salita ed il resto discesa, è un allenamento diverso.
Poi se devo scegliere preferisco sempre la mtb ma se ha piovuto parecchio, c'è fango e non vuoi sporcare te e la bici oppure sei stanco e non vuoi fare tanta salita sono le bici perfette! Senza contare che se ti prendesse lo schizzo di fare un viaggio in bici a mio avviso solo l'ideale come funzionalità e comodità
Poi se devo scegliere preferisco sempre la mtb ma se ha piovuto parecchio, c'è fango e non vuoi sporcare te e la bici oppure sei stanco e non vuoi fare tanta salita sono le bici perfette! Senza contare che se ti prendesse lo schizzo di fare un viaggio in bici a mio avviso solo l'ideale come funzionalità e comodità