Ehhh niente, sono stato tentato dal lato oscuro della forza e mi sono anche gravelizzato.

mattia_83

Biker superis
3/7/18
478
219
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ah ah, ciao a tutti. Era da un pò che continuavo a girarci attorno e alla fine ieri mi sono fatto una Cube Nuroad pro usata ma praticamente nuova da affiancare alla mia mtb come bici secondaria per variare un pò di allenamenti e percorsi. Domani sera dopo lavoro faccio la prima uscita e vediamo come và e come mi trovo, direzione lago di Garda con misto asfalto/sterrato leggero 80/20
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.445
1.096
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Anche io da poco alla mtb da trail ho affiancato una gravel, per curiosità su questa categoria di bici; volevo tenere il budget basso ed ho scelto un set telaio open mold. L'ho usata ancora poco ma per ora mi sta piacendo e nel suo contesto inizia a divertire
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
478
219
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Buone pedalate!

In alcune zone d'Italia, a mio parere una bici gravel te la godi alla grande.. poi ovvio, dipende sempre dalle aspettative e dal piacere personale..
Ah beh, qui a Verona soprattuto zona lago di Garda ne abbiamo di tutte. Domani me la proverò sulla ciclabile della val d'adige in direzione Trento che la conosco bene e nel tragitto farò sia salite che discese compreso un pò di passaggi in sterratini...diciamo un bel banco prova. Percorsi che faccio spesso anche con la mtb quindi ho anche un metro di paragone. Si beh ovvio, ho deciso di prendermi una gravel per avere quella flessibilità che una bdc non ti dà di poter andare anche su sterrati che collegano le strade. Poi d'estate fà caldo e nel dopo lavoro la mtb mi fà morire con stò caldo e soprattuto in un 2 orette scarse fai anche poca strada, con questa alla sera invece monto e riesco a farmi volendo anche un 50-60 km in un paio di orette e quindi riesco a buttare su km nelle gambe come allenamento per la mtb del weekend magari
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.116
550
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Ben fatta, stessa cosa che ho fatto io e soprattutto stessa Gravel che ho preso anche io.
A me ha cambiato tanto, adesso a differenza della Mtb (trail/am) con questa parto direttamente da casa, anche solo per far girare le gambe post lavoro.
Comoda sia su asfalto che su sterrato (tanto se il terreno è più roccioso, uso la Mtb)
Presa usata anche io, ancora in garanzia oltretutto
 
Reactions: mattia_83

mattia_83

Biker superis
3/7/18
478
219
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Si infatti....presa più per questo motivo e per variare un pò le uscite. Ci sono ancora sopra i copertoni originali i Schwalbe G-One, tu hai quelli? Come sono?
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
478
219
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider

Mah, l'ho portata via a 800 euro, non aveva senso prendersi un telaio e sbattersi per trovare la roba. Lo avevo fatto per la jeffsy ma già partivo da un ottima base essendo la top di gamma del 2018. e con un certo valore.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.582
5.001
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
E finirà come nel mio caso che l'80% dei km. annuali li farai con la gravel
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.846
6.555
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
mi piacerebbe, se possibile, avere un aggiornamento della situazione tra 6 e 12 mesi...

perchè alla fine il "giochino nuovo" è sempre il più bello, qualsiasi esso sia alla fine il mezzo nuovo diventa spesso il preferito, vuoi per la novità, vuoi per giustificare la spesa, ma la prova della verità la si ha quando poi finisce l'effetto novità e si vede se continua ad essere usato o rimane a prender polvere.

nel mio caso ho avuto per un bel pò la scimmia della gravel, ma alla fine ho lasciato stare proprio per questa paura
 
Reactions: Ciccio

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.834
5.365
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Azzo che paura , dalla prima parte del titolo avevo pensato fossi passato alle pile
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.582
5.001
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se vive a Verona tra 12 mesi la prende una da 5000...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.552
10.114
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io ho la gravel dal 2020 (acquisto compulsivo in lockdown ) e da allora la uso prevalentemente, la mtb (trail) ormai la uso solo per giri "in montagna vera" (sono spesso in Dolomiti), le uscite infrasettimanali nei colli dietro casa non mi danno più gusto in mtb, fatte e rifatte troppe volte (in mtb dalla fine degli anni 80).

ieri invece ho ripreso la bdc che non toccavo da anni, ma tornerà a prendere polvere, non fa per me.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.552
10.114
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Che mi fa pensare, come per i miei giri che non serva una mtb( io ho una front) per farli.
guarda, la gravel secondo me, ripeto secondo me, non sostituisce la front (che non ho da tantissimi anni eh!), te la godi su strada (se non esci con gente in bdc!) e ci puoi fare strade bianche (in Toscana me la sono goduta alla grande, è il suo territorio!) e sentieri molto lisci, per carità ci fai tutto se vuoi, ma la sofferenza supera il gusto!
la gravel al massimo è una bici da argine! (cit.)
 
Reactions: bigio65 and VINS61

Marius90

Biker novus
2/8/23
7
17
0
34
Torino
Visita sito
Bike
RockRider XC100
Ciao!!! Presa anche io la Cube Nuroad PRO per sostituire la bdc che ormai non usavo più da mesi (troppo asfalto e posizione che proprio mi trovavo scomodo). Con la gravel ho già fatto delle uscite lunghe (oltre 100km) e mi sono trovato benissimo. Tutto è nato dopo il viaggio che ho fatto sulla Francigena da Viareggio a Roma mese scorso (in MTB front )
 
Reactions: MXL and orso2020

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.846
6.555
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se vive a Verona tra 12 mesi la prende una da 5000...
beh glielo auguro, vuol dire che si sarà appassionato

nel mio caso l'andare in bici è molto legato alla compagnia... che al momento ho sia in mtb che in bdc. mentre se iniziassi con la gravel non avrei compagnia... ovviamente poi col tempo potrei conoscere gente e farmi la compagnia anche per il gravel, ma dovrei trascurare gli altri 2 gruppi
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
478
219
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
E finirà come nel mio caso che l'80% dei km. annuali li farai con la gravel

Eh, spero di no anche se devo dire che ultimamente le uscite in mtb si sono un pò ridotte...vuoi per il tempo un pò balordo che ha fatto fino a qualche settimana fà, vuoi perchè vado via quasi sempre via da solo e i sentieri delle mie zone li conosco a memoria.


Ricordamelo tu tra 1 anno perchè se aspetti che io me lo ricorda tra un anno stai fresco ah ah

Azzo che paura , dalla prima parte del titolo avevo pensato fossi passato alle pile

No quello mai, almeno fino a che non arrivo ai 60, ora ne ho 40 ne ho ancora di tempo dai ih ih

Se vive a Verona tra 12 mesi la prende una da 5000...

Questa non l'ho capita molto.


Eh, presa principalmente per fare fondo e buttare su km ma sempre in funzione della mtb. Ora con la mtb i giri in montagna sotto i 1000 della mia zona li conosco ormai bene e oltre i 1000 per l'allenamento che ho arrivo parecchio provato. Durante la settimana complice il fatto che prima delle 18,30 non riesco ad essere in bici con la mtb riesco a fare poco poco. Il nuovo mezzo potenzialmente mi potrebbe permettere in un oretta e mezza 2 di fare dei discretini km, quindi allenamento per la mtb e magari perdita di qualche kg visto che ne ho almeno 10 in più.
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.144
3.739
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ho comprato gravel da poco
3T cambio elettronico doppia il rapporto più corto 33 -34 sale benissimo nell'70% degli sterrati e sentieri che salgo con la mtb
fatica 0 Però sono d'accordo che sia dipendente da dove ti trovi e dai terreni ,qui la puoi usare tantissimo fai lunghissimi giri di misto e sali anche in montagna ci sono sterrate che fai in macchina da una valle all'altra e sentieri fra le colline lunghi decine di km
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.116
550
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Si infatti....presa più per questo motivo e per variare un pò le uscite. Ci sono ancora sopra i copertoni originali i Schwalbe G-One, tu hai quelli? Come sono?
si ho ancora le gomme originali e non vanno male. L'unico difetto della bici sono i mozzi delle ruote, quella posteriore soprattutto. Ho gia dovuto farlo ingrassare perchè faceva un brutto rumore di sfregamento, se non sbaglio non sono sigillati e quindi vanno in malora facilmente.
Adesso, dopo un 2/300km lo fa di nuovo....e non l'ho mai lavata nel mezzo....quindi si, penso che quest'inverno valuterò upgrade ruote, per il resto è più che ottima per quello che mi serve e i freni meccanici, zero assoluto a livello di problemi, sempre perfetti.
 
Reactions: mattia_83

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.217
929
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A febbraio ho preso anch'io la gravel (proprio una cube nuroad pro in carbonio), da affiancare alla mtb full che ho da diversi anni. Beh questa primavera l'ho usata tantissimo, sfruttando a dovere il territorio dove vivo (alta marca trevigiana) pieno zeppo di percorsi appunto da gravel. Mi sono fatto un bel po' di fondo propedeutico anche alle uscite in mtb che prediligo in estate (per via del caldo salgo di quota), mi sono divertito e sono stra soddisfatto dell'acquisto. Sicuramente anche in futuro la userò eccome, la trovo perfettamente complementare alla mtb per chi non ama la bdc (soprattutto per via dellla pericolosità delle strade italiane).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo