effetto rimbalzo in discesa

raistlin70

Biker popularis
Ciao ragazzi,
un informazione forse stupida ma toglietemi questo dubbio:
dopo un uscita di una trentina di km di cui gran parte sterrato salgo da un cavalcavia ed inizio la discesa senza aver bloccato la forcella anteriore (so che è meglio farlo...); a circa 25 km/h la bici ha cominciato a "rimbalzare" (non so se il termine è giusto) cioè ad ondeggiare su e giù in maniera lieve ma evidente;
il dubbio: può essere che il mio copertone non sia perfettamente concentrico? magari è stato montato male? il dubbio in realtà mi è venuto quando ho preso la bici (che a proposito è una rockrider 5xc) perchè guardando la ruota mentre cammino la vedo ondeggiare un pò lateralmente di qualche mm (il cerchione però mi sembra dritto...).
Magari è una stupidata ma sulla mia vecchia mtb la ruota era dritta...

P.S. alzando la ruota anteriore e facendola girare sento una pasticca che sfrega il disco ritmicamente ma senza frenare la ruota... è normale o è collegata al problema di prima di centratura della ruota???

Scusate se sono domande idiote ma sono nuovo del forum e del mondo mtb... Grazie

FantasyWEB

Biker tremendus

Allora punto uno: la forcella al limite la blocchi in salita per non assorbire la pedalata e fare meno fatica MA MAI IN DISCESA !!! per il rimbalzamento controlla che il copertone sia entrato tutto nella sede del cerchio puo essere che da una parte sia un pò in alto e cosi ti crea il problema, se è un po scentrato lateralmente non può crearti i lprobblema del saltellamento.

Se trovi che il tallone del copertone resta un pò in alto sgonfia un po la ruota e fallo andare dentro.

ciao

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
Infatti.. la forcella si blocca in salita.. in discesa deve lavorare.. sennò per che cosa è stata fatta? controlla anche la pressione delle gomme..

raistlin70

Biker popularis

grazie...
vado a controllare il tallone... e grazie per la dritta sul blocco forcella!!!

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
L' intermittenza e' dovuta al disco che potrebbe essere leggermente storto , ma se lo sfregamento e' lieve non credo crei problemi , anche il mio al post e' cosi' , al massimo fallo raddrizzare bene. Ma cio' non centra con il saltellamento. Forse la causa e' il copertone montato male; sgonfialo , bagna i bordi con acqua e sapone , e gonfialo bene per centrarlo.

fw_crocodile

Biker popularis
Inoltre non si deve mai dimenticare (mi riferisco al freno in questo caso) che una MTB è una bici estremamente sollecitata con molte parti meccaniche. Rimane "perfetta" per 100m dopo di che basta. Qualche rumorino è normale.

Anche la pastiglia che frega un po. Di solito sparisce, qualche volta ricompare, magari perché si è depositata una po di polvere all'interno della pinza e la pastiglia non torna sufficientemente indietro quando smetti di frenare (per fare un esempio). L'importante è che la ruota giri libera, un piccolo sfregamento non è un problema. Considera che basta un contatto veramente minimo per fare rumore e per minimo intendo µinimo .

Un disco leggermente storto poi, può capitare, finché rimane entro limiti accettabili non è un problema. Insomma se senti solo un piccolo rumore è una cosa, se frena in salita è un'altra e se ti da sensazioni particolari allora qualcosa non va.

Poi, se sei uno "fissato" si può probabilmente tenere tutto sempre alla perfezione, ma in questo caso conviene saperlo fare da se o si passa la vita dal meccanico.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Comunque l'ondeggiamento che hai notato oltre che al copertone potrebbe essere dovuto al cerchione leggermente ovalizzato.

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Prima di tutto direi di provare a fare una discesa su asfalto a grande velocità per capire se l'effetto dondolio-rimbalzo si sente. Se si è quasi sicuramente un problema di copertone, sgonfia, controlla che la linea sul tallone sia equidistante dal cerchio per tutta la circonferenza quindi rigonfia la ruota e riprova. Dal rumore del disco che non è continuo è possibile anche che tu abbia centrato male la ruota, toglila e rimettila facendo attenzione a centrare pene lo sgancio rapido nei forcellini della forca, magari mentre lo stringi fai forza sul manubrio come se dovessi schiacciarlo a terra.

Se il dondolio non c'è, è probabile che tu abbia gomme a pressioni sbagliate o che la forcella sia mal regolata o troppo morbida. Dicci però qualcosa di più, tipo : tuo peso? pressione gomme? forcella? taratura forcella?

Spesso cmq l'effetto rimbalzo è dovuto ad un ritorno settato troppo veloce, facendo si che dopo ogni ostacolo (buca, sasso, ) la forcella tornando troppo velocemente, per inerzia continua la sua corsa allungandosi generando così il tipico dondolio. su una discesa veloce è facile anche che entri in risonanza fino al rendere a bici inguidabile..

raistlin70

Biker popularis

Immagino che non appena mi sarò svezzato per bene smetterò di porre attenzione ai rumorini, del resto è il problema classico dei niubbi preoccuparsi per roba futile... he he he;
la ruota non l'ho mai smontata e considerate che la bici ha un mese di vita (infatti il mio dubbio è che l'avessero montata male al decathlon...)
dati:
- le gomme sono delle rubena 26x2.00 gonfiate a 1,5 atm (al momento del problema di rimbalzo) che poi ho provveduto a sgonfiare totalmente e rigonfiare a 2 atm per uso su strada...
- forcella suntour Rockrider XCR Lock-out regolata alla massima morbidezza (rotella tutta sul +)
- io peso 73 kg
- la discesa era asfaltata
- su rettilineo anche a velocità sostenuta, non noto ondeggiamenti apprezzabili
- per quanto riguarda il rumore al disco (che in realtà non è per nulla un problema, l'ho postato perchè pensavo fosse collegato a un disallineamento della ruota che temevo, il rumore si presenta infatto solo alzando la ruota da terra altrimenti non si sente neanche...)
- le ruote scorrono libere e bene
spero di avervi detto quanto serve altrimenti chiedete.
Grazie comunque e complimenti, siete una bella comunità (e ne ho girato diversi di forum...)

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
prova a tenere la forcella più dura... ma hai regolato il sag della forcella? 1,5 è un pò poco per uno del tuo peso, se non hai ruote tubeless rischi di pizzicare e rimanere a piedi

cmq prova a lanciarti in discesa a forcella bloccata e vedi che succede. Io credo proprio che il tuo problema sia dovuto alla forcella e ad un mal bilanciamento del peso. quando scenti cerca di stare in piedi, gambe leggermente flesse, ed il più indietro possibile rispetto alla sella.
cmq appena puoi investi qualche eurino e cambia forcella, ci son delle ottime rock shox a prezzi abbordabili...

raistlin70

Biker popularis

adesso le atm sono 2 ed appena mi sgancio dal lavoro riprovo la discesa con la forcella bloccata e poi irrigidita... se è un problema di ovalizzazione del cerchione o di mal posizionamento della gomma il problema dovrebbe ripresentarsi, altrimenti per esclusione è un problema di scorretta taratura della forcella... il sag non l'ho ancora misurato ma ad occhio dovrebbe essere 1 cm o poco più (proverò con una fascetta)...
per adesso il cambio forcella non si pone per il semplice fatto che al momento non ho altra pilla da spendere e direi che per l'uso della bici che faccio io al momento va bene... (anzi a dire il vero sullo sterrato mi è sembrato che si comportasse più che bene, ma sono solo opinioni da principiante...) più avanti probabilmente ci farò un pensierino.
Grazie

P.S. ho provato ieri sera a controllare se il tallone era equidistante in tutta la ruota ma ho poca luce in garage e la gomma è tutta nera... riprovo quanto prima a piena luce...

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
il sag corretto dovresti averlo nel manuale della forcella della tua rockrider, visto che al deca lo forniscono sempre quando compri la bici.non trascurarlo!!! è un settaggio di fondamentale importanza!!!tra poco corro anchio sulla mia bike!! buona pedalata e facci sapere !!

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro

Prova a fare una discesa su asfalto così sei sicuro se il problema deriva dalla ruota, escluso quello puoi provare a trovare settaqgi diversi per la forcella, che comunque dovresti sempre tenere sbloccata in discesa...almeno in quelle difficili!

raistlin70

Biker popularis
provo a sfogliare il manuale (a proposito, ho dovuto chiederlo altrimenti non me lo davano al decathlon...)
ti invidio, io ancora mi devo ciucciare due ore di lavoro!!!
GRRRRRRR!!!!
buone pedalate!!!

raistlin70

Biker popularis
Prova a fare una discesa su asfalto così sei sicuro se il problema deriva dalla ruota, escluso quello puoi provare a trovare settaqgi diversi per la forcella, che comunque dovresti sempre tenere sbloccata in discesa...almeno in quelle difficili!

se non dovessi lavorare sarei già sul cavalcavia a fiondarmi giù a tutta birra!!!
abitando in pianura le uniche discese nelle vicinanze sono solo quelle dei cavalcavia e bisogna fare molta attenzione al traffico...
se non mi sentite più, potete venire a ritirare a casa mia qualche pezzo forse ancora utilizzabile della mia stupenda 5xc

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo