Edge 810 !!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Visti gli ultimi commenti sul Live Track oggi ho fatto una prova.
Questi sono i dati:
ora di accensione garmin: 13:15
ora di spegnimento garmin: 17:40
Tempo totale in attività: 4 ore e 25 minuti.
La carica era al 100% all'inizio, quando ho spento il garmin segnava 72%. In queste ore l'ho tenuto generalmente sulla schermata principale, e ogni tanto un occhio sulla mappa e sulla quota. Ovviamente bluetooth attivato, attivato anche il virtual partner. E attivati anche alcuni segmenti personali, tre per la precisione, che mi sono ritrovato in schermata mappa per una mezz'oretta circa.

Carica del mio smartphone (Huawei P9 lite) alla partenza: 74%
Carica al mio rientro, dopo 4 ore e 25 minuti:59%
Diminuzione totale della carica: 15%. Il telefono aveva ovviamente il bluetooth attivato, garmin connect in esecuzione e l'ho utilizzato un paio di volte per mandare e leggere messaggi, e per fare alcune fotografie.

Quindi, ricapitoliamo:
Per circa 4 ore e mezza di utilizzo in live track il mio garmin ha perso il 28% di carica, il mio telefono il 15%.
Che ne pensate voi? A me sembra che il consumo sia bassissimo.
Dimenticavo, visto che si parlava di consumi dati:
Da quando mi sono alzato stamattina ho consumato in tutto 11 ,64mb , considerando che l'ho utilizzato in whatsupp e per mandare alcune fotografie...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Visti gli ultimi commenti sul Live Track oggi ho fatto una prova.
Questi sono i dati:
ora di accensione garmin: 13:15
ora di spegnimento garmin: 17:40
Tempo totale in attività: 4 ore e 25 minuti.
La carica era al 100% all'inizio, quando ho spento il garmin segnava 72%. In queste ore l'ho tenuto generalmente sulla schermata principale, e ogni tanto un occhio sulla mappa e sulla quota. Ovviamente bluetooth attivato, attivato anche il virtual partner. E attivati anche alcuni segmenti personali, tre per la precisione, che mi sono ritrovato in schermata mappa per una mezz'oretta circa.

Carica del mio smartphone (Huawei P9 lite) alla partenza: 74%
Carica al mio rientro, dopo 4 ore e 25 minuti:59%
Diminuzione totale della carica: 15%. Il telefono aveva ovviamente il bluetooth attivato, garmin connect in esecuzione e l'ho utilizzato un paio di volte per mandare e leggere messaggi, e per fare alcune fotografie.

Quindi, ricapitoliamo:
Per circa 4 ore e mezza di utilizzo in live track il mio garmin ha perso il 28% di carica, il mio telefono il 15%.
Che ne pensate voi? A me sembra che il consumo sia bassissimo.
Dimenticavo, visto che si parlava di consumi dati:
Da quando mi sono alzato stamattina ho consumato in tutto 11 ,64mb , considerando che l'ho utilizzato in whatsupp e per mandare alcune fotografie...



Direi ottimo, per chi gira in zone sufficientemente coperte da rete 3/4 g.
Evidentemente l'autore del video su YouTube che non ho tirato in ballo per primo io, ha rilevato consumi diversi.
Meglio così per voi [emoji106][emoji4]
P.s.
Qualcuno ha potuto seguire il tuo giro da casa? Come è stata la rilevazione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Direi ottimo, per chi gira in zone sufficientemente coperte da rete 3/4 g.
Evidentemente l'autore del video su YouTube che non ho tirato in ballo per primo io, ha rilevato consumi diversi.
Meglio così per voi [emoji106][emoji4]
P.s.
Qualcuno ha potuto seguire il tuo giro da casa? Come è stata la rilevazione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Si scusami, mi sono dimenticato di scriverlo. Il giro di oggi era praticamente tutto in zone ben coperte dal segnale.
Se volete posso fare un altro test quando girerò in posti isolati, che qui non mancano. ;)
Non mi risulta che mi abbiano seguito, comunque era condiviso su facebook tra gli amici quindi non posso escluderlo, ma non saprei dirti.
Credo che per quanto riguarda il consumo del telefono ci possa essere una certa differenza a seconda del dispositivo utilizzato; per quanto riguarda il garmin mi sento di poter dire che il maggior consumo con live track acceso non sia cosi significativo come viene spesso detto.
Con questo non voglio dire che nel video e nelle opinioni degli altri ci sia del falso, semplicemente a me l'esperienza dice il contrario.
Per quanto mi riguarda sto più che altro attento a non utilizzare la schermata mappa se non in caso di reale necessità, quella si consuma parecchio.

Infine, due appunti:
Il primo relativo al live track. Con la spunta su "automatico" non è partito, ho dovuto farlo manualmente.

Il secondo relativo ai malfunzionamenti.
Due giorni fa per la prima volta da quando lo possiedo ne ha mostrato uno. Nulla di grave, per carità, però è successa una cosa strana: siamo andati a fare un giro in una zona montagnosa, piuttosto isolata...all'accensione del garmin ho rapidamente avviato la traccia...ebbene, benché il giro iniziasse a quota 230 mt il garmin dava come quota 30 mt. Ha continuato per tutto il giro a registrare una quota inferiore di 200 mt rispetto a quella reale (quota 600 diventava 400, quota 800 diventava 600 etc...e delle quote sono sicuro, in primis perché giro spesso in quei monti, inoltre un amico con un altro 810 registrava correttamente)...è pur vero che ci siamo ficcati dentro una bella bufera di neve in una zona difficile da scovare anche per i satelliti, però non riesco proprio a capire come mai si sia comportato cosi.
Peraltro la traccia è stata registrata correttamente, sia come kilometraggio che come dislivello negativo/positivo...
Boh?

inviato dal telefono con cui sto inviando il messaggio che state leggendo e che ho scritto col mio telefono dal quale sto inviando il messaggio che state leggendo
 

Lenry

Biker serius
3/6/15
121
0
0
Visita sito
si interessa anche a me per questo. Specie quando rientro dal lavoro in notturna per sentieri mi sembra una buona sicurezza . Provero' se consuma troppo. se rimane invariato il consumo, sembra evidente che la mancanza dell implementazione delle smart notification sia una cosa legittimamente commerciale, e non un problema tecnico dell 810


Ottimo, grazie per gli aggiornamenti. Farò una prova anch'io appena possibile. Questo weekend niente bici, si va di sci [emoji472] [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Si scusami, mi sono dimenticato di scriverlo. Il giro di oggi era praticamente tutto in zone ben coperte dal segnale.
Se volete posso fare un altro test quando girerò in posti isolati, che qui non mancano. ;)
Non mi risulta che mi abbiano seguito, comunque era condiviso su facebook tra gli amici quindi non posso escluderlo, ma non saprei dirti.
Credo che per quanto riguarda il consumo del telefono ci possa essere una certa differenza a seconda del dispositivo utilizzato; per quanto riguarda il garmin mi sento di poter dire che il maggior consumo con live track acceso non sia cosi significativo come viene spesso detto.
Con questo non voglio dire che nel video e nelle opinioni degli altri ci sia del falso, semplicemente a me l'esperienza dice il contrario.
Per quanto mi riguarda sto più che altro attento a non utilizzare la schermata mappa se non in caso di reale necessità, quella si consuma parecchio.

Infine, due appunti:
Il primo relativo al live track. Con la spunta su "automatico" non è partito, ho dovuto farlo manualmente.

Il secondo relativo ai malfunzionamenti.
Due giorni fa per la prima volta da quando lo possiedo ne ha mostrato uno. Nulla di grave, per carità, però è successa una cosa strana: siamo andati a fare un giro in una zona montagnosa, piuttosto isolata...all'accensione del garmin ho rapidamente avviato la traccia...ebbene, benché il giro iniziasse a quota 230 mt il garmin dava come quota 30 mt. Ha continuato per tutto il giro a registrare una quota inferiore di 200 mt rispetto a quella reale (quota 600 diventava 400, quota 800 diventava 600 etc...e delle quote sono sicuro, in primis perché giro spesso in quei monti, inoltre un amico con un altro 810 registrava correttamente)...è pur vero che ci siamo ficcati dentro una bella bufera di neve in una zona difficile da scovare anche per i satelliti, però non riesco proprio a capire come mai si sia comportato cosi.
Peraltro la traccia è stata registrata correttamente, sia come kilometraggio che come dislivello negativo/positivo...
Boh?

inviato dal telefono con cui sto inviando il messaggio che state leggendo e che ho scritto col mio telefono dal quale sto inviando il messaggio che state leggendo

Oggi ho fatto il primo test sul campo ma non ne è andata bene una... persa la connessione tra garmin e iphone, non c'è stato verso di farli vedere nemmeno riavviando entrambi. Ho provato a disaccoppiarli e non si sono più visti del tutto quindi ho registrato il giro senza essere collegato al telefono. Si sono "rivisti" solo a casa, dopo altro riavvio di entrambi.
Il live track l'ho testato invece nei giorni scorsi con il Vivoactive HR e devo dire che è comodo, con mia moglie che seguiva il percorso da web. Il consumo "aggiuntivo" è minimo perchè comunque la smartband (così come il ciclocomputer) si scambiano dati piuttosto frequentemente e anche sul cellulare l'impatto è veramente minimo sia per la batteria, che per lo scambio dati.
Le statistiche di batteria del telefono degli ultimi 7 giorni parlano di un consumo del 3% per il Garmin Connect con 4 uscite di circa 2 ore l'una con live track a fronte di consumi 10 volte superiori di applicazioni come WhatsApp, Facebook e persino TapaTalk per il forum. Dati analoghi anche per il consumo dati.
L'impatto quindi di LiveTrack credo sia trascurabile.

Per quanto riguarda il problema di quota di nuraghes, è una cosa che succede quando il GPS del garmin non riesce a eseguire un fix adeguato dei satelliti dopo l'accensione. Se i dati sono aggiornati la posizione geografica viene calcolata in pochi secondi, mentre per il dato di quota serve un po' più tempo. Con il dato della quota del GPS viene calibrato il sensore barometrico. Se ci fai caso (e hai attivi gli avvisi a schermo) viene indicato quando viene eseguita la calibrazione della quota. Se tu parti prima che venga eseguita la calibrazione della quota il sensore barometrico registrerà correttamente i dislivelli, ma saranno sbagliati i valori assoluti di quota.
Ti riporto ad asempio il tracciato di un giro che ho fatto a dicembre.
Clipboard01.jpg


No, non mi sono lanciato da un ponte....:hahaha:
Ho fatto un primo trasferimento fino al punto di incontro con gli amici e ho messo in pausa l'810. Dopo tot minuti si è spento per il risparmio energetico. Al momento di ripartire l'ho riacceso e senza aspettare il fix del sensore ho riavviato la sessione precedente, ma la quota ha subito un tracollo di oltre 150 metri e ha continuato a registrare la sessione con il nuovo riferimento.
E' consigliabile quindi lasciare qualche secondo in più al garmin per completare le calibrazioni prima di farlo partire.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Si scusami, mi sono dimenticato di scriverlo. Il giro di oggi era praticamente tutto in zone ben coperte dal segnale.
Se volete posso fare un altro test quando girerò in posti isolati, che qui non mancano. ;)
Non mi risulta che mi abbiano seguito, comunque era condiviso su facebook tra gli amici quindi non posso escluderlo, ma non saprei dirti.
Credo che per quanto riguarda il consumo del telefono ci possa essere una certa differenza a seconda del dispositivo utilizzato; per quanto riguarda il garmin mi sento di poter dire che il maggior consumo con live track acceso non sia cosi significativo come viene spesso detto.
Con questo non voglio dire che nel video e nelle opinioni degli altri ci sia del falso, semplicemente a me l'esperienza dice il contrario.
Per quanto mi riguarda sto più che altro attento a non utilizzare la schermata mappa se non in caso di reale necessità, quella si consuma parecchio.

Infine, due appunti:
Il primo relativo al live track. Con la spunta su "automatico" non è partito, ho dovuto farlo manualmente.

Il secondo relativo ai malfunzionamenti.
Due giorni fa per la prima volta da quando lo possiedo ne ha mostrato uno. Nulla di grave, per carità, però è successa una cosa strana: siamo andati a fare un giro in una zona montagnosa, piuttosto isolata...all'accensione del garmin ho rapidamente avviato la traccia...ebbene, benché il giro iniziasse a quota 230 mt il garmin dava come quota 30 mt. Ha continuato per tutto il giro a registrare una quota inferiore di 200 mt rispetto a quella reale (quota 600 diventava 400, quota 800 diventava 600 etc...e delle quote sono sicuro, in primis perché giro spesso in quei monti, inoltre un amico con un altro 810 registrava correttamente)...è pur vero che ci siamo ficcati dentro una bella bufera di neve in una zona difficile da scovare anche per i satelliti, però non riesco proprio a capire come mai si sia comportato cosi.
Peraltro la traccia è stata registrata correttamente, sia come kilometraggio che come dislivello negativo/positivo...
Boh?

inviato dal telefono con cui sto inviando il messaggio che state leggendo e che ho scritto col mio telefono dal quale sto inviando il messaggio che state leggendo

Ottimo.
Per quanto riguarda la quota,, ho avuto uno scambio di idee con un utente del forum garmin americano,,,, dopo alcuni test,, concordo con lui sul fatto che non è solo opportuno settare manualmente la quota appena acceso il dispositivo (come già detto da molti anche su questo forum), ma proprio per il fatto che è stato appena acceso, sarebbe opportuno dargli il tempo di capire dove si trova e di acquisire tutti i satelliti invece di partire subito con il giro.
Sul fatto dei consumi,,concordo che possa dipendere dal dispositivo,,,credo che un iPhone già triste per la non eccellente durata della batteria, possa durare ancor meno in accoppiata con il garmin e livetrack...tra l'altro, nel video di YouTube postato in precedenza, l'autore aveva proprio un iphone.
Grazie comunque per il feedback ☺️👍


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
mi interessa in particolar modo la discussione sulla quota di partenza.Quasi mai quando accendo il garmin ho la quota giusta e quindi ogni volta la imposto io.
premetto che ho impostato anche una posizione con la quota giusta da dove partono i miei giri,vorrei sapere quale sarebbe la procedura corretta affinche il garmin riconosca da solo la quota giusta.Grazie
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
bene bene, grazie delle dritte, in effetti mi era balenata l'idea che l'errore fosse dovuto solo alla fretta con cui ho acceso il dispositivo e attivato la tracciatura, ma non potevo esserne certo.
Riguardo all'attivazione automatica del live track qualcun'altro ha feedback?Come ho scritto con l'auto live track attivato non ha attivato un bel niente, ho dovuto farlo manualmente io... sbaglio qualcosa?
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
mi interessa in particolar modo la discussione sulla quota di partenza.Quasi mai quando accendo il garmin ho la quota giusta e quindi ogni volta la imposto io.
premetto che ho impostato anche una posizione con la quota giusta da dove partono i miei giri,vorrei sapere quale sarebbe la procedura corretta affinche il garmin riconosca da solo la quota giusta.Grazie

se la posizione di spegnimento e di accesione del garmin dista diversi km o con evidenti dislivelli, dopo una decina di minuti circa,alla nuova accessione, sia auto corregge la quota con quella corretta

se invece lo accendi e parti a registrare,senza che la quota si sia allineata,allora tutto il nuovo giro sarà sballato.

una altra cosa permette al garmin di essere molto preciso,è quella,ma qui solo chi ha la possibilità, di accenderlo al mare,aspettare il suo aggiornamento di quota e poi in caso impostarla manualmente a 0 se cosi non fosse.Cosa che faccio ogni volta che faccio l'aggiornamento delle mappe. circa ogni 3/4 mesi
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
se la posizione di spegnimento e di accesione del garmin dista diversi km o con evidenti dislivelli, dopo una decina di minuti circa,alla nuova accessione, sia auto corregge la quota con quella corretta

se invece lo accendi e parti a registrare,senza che la quota si sia allineata,allora tutto il nuovo giro sarà sballato.

una altra cosa permette al garmin di essere molto preciso,è quella,ma qui solo chi ha la possibilità, di accenderlo al mare,aspettare il suo aggiornamento di quota e poi in caso impostarla manualmente a 0 se cosi non fosse.Cosa che faccio ogni volta che faccio l'aggiornamento delle mappe. circa ogni 3/4 mesi

Io di solito dove lo spengo lo riaccendo..vorrei sapere qual'è la procedura.lo accendo e aspetto che ritrovi la quota in automatico? E poi posso avviare il giro?
 

Classifica mensile dislivello positivo