Edge 810 !!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
.. mi centra sullo schermo nuovamente solo il circuito ma, non ho nessun pallino o icona nessuna segnalazione che mi faccia vedere il punto esatto selezionato in precedenza sul programma basecamp.

Per vedere il punto esatto devi creare manualmente, in Basecamp, un Way Point (abbreviato WP) in quel punto e poi, selezionando sia l'intera traccia che il WP, dare il comando "Visualizza in Google Earth": così vedrai l'intera traccia e un segnaposto nel punto voluto.
Se selezioni solo il WP, in Google Earth vedrai solo il segnaposto sul punto, ma non il resto della traccia.
 

mattb

Biker novus
8/4/15
14
0
0
Visita sito
...ti manca il passaggio di installare le mappe in basecamp....

inviato dal cellofono

Per vedere il punto esatto devi creare manualmente, in Basecamp, un Way Point (abbreviato WP) in quel punto e poi, selezionando sia l'intera traccia che il WP, dare il comando "Visualizza in Google Earth": così vedrai l'intera traccia e un segnaposto nel punto voluto.
Se selezioni solo il WP, in Google Earth vedrai solo il segnaposto sul punto, ma non il resto della traccia.

grazie ho caricato le mappe in basecamp e sucessivamente sono riuscito a vedere un punto selezionato sulla mappa in earth creando un WP .

ho provato però a selezionare un segmento di un percorso es. da A a B ma devo crearlo usando lo strumento matita? pensavo che selezionando 2 punti in automatico, mi seguisse la traccia originaria del percorso ma sono riuscito solo a farlo con la matita e tra l'altro non mi viene molto preciso.

Comunque il monitoraggio della sessione di allenamento tramite questi programmi basecamp google ecc, è identica sia per l'810 sia per il 510 .. la differenza è che con l'810 posso caricare sul ciclocomputer un tragitto fatto da un'altro utente (o creato da me) e lui mi ci porta facendomelo seguire, senza farmi perdere o seguire altre strade, oppure mentre sono in viaggio scegliere una destinazione e mi ci porta metro dopo metro .. ma non ha altro in più?.

Voglio dire se non dovessi fare fuoristrada e conoscessi i posti, le varie strade, potrei tranquillamente optare per il 510 .. certo la differenza nell'offerta è di una sessantina di euro, neanche molto .. sincermamente sono indeciso, anche perchè resta il fatto che l'810 (che dovrebbe essere il migliore nella categoria "bike") non ha il supporto al glonass che invece è presente nel 510.. di conseguenza quest'ultimo dovrebbe avere un fix satelliti e una precisione sui dati altimetrici e di pendenza superiori o comunque non inferiori all'810 o sbaglio?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho provato però a selezionare un segmento di un percorso es. da A a B ma devo crearlo usando lo strumento matita? pensavo che selezionando 2 punti in automatico, mi seguisse la traccia originaria del percorso ma sono riuscito solo a farlo con la matita e tra l'altro non mi viene molto preciso.
...apri basecamp...clicca su aiuto e guardati le esercitazioni video...esiste uno strumento per creare i perrcorsi...poi dai percorsi con con un semplice click crei la tracia e viceverse volendo....o-o..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Virtual partner no, allenamento mi piacerebbe.
Intendiamoci sono solo un'appassionato di queste cose non faccio di certo gare amatoriali o roba del genere .. perché me lo chiedi?
....semplice esiste la serie autdoor a partire dal vetusto ma affidabile dakota20....per salire all'etrex30...map64s...oregon6xx e quest'ultimo fa bene parecchie cose anche della serie edge....e comunque tutti ricevono e registrano la fascia cardio....ma solo il sensore cadenza non quello velocità....o-o....e poi se fai uscite molto lunghe sono alimentati con stilo AA....
...evita tutte le serie che hanno la T in quanto posseggono una mappa precaricata scarna e inutile...
 

mattb

Biker novus
8/4/15
14
0
0
Visita sito
..

Comunque il monitoraggio della sessione di allenamento tramite questi programmi basecamp google ecc, è identica sia per l'810 sia per il 510 .. la differenza è che con l'810 posso caricare sul ciclocomputer un tragitto fatto da un'altro utente (o creato da me) e lui mi ci porta facendomelo seguire, senza farmi perdere o seguire altre strade, oppure mentre sono in viaggio scegliere una destinazione e mi ci porta metro dopo metro .. ma non ha altro in più?.

Voglio dire se non dovessi fare fuoristrada e conoscessi i posti, le varie strade, potrei tranquillamente optare per il 510 .. certo la differenza nell'offerta è di una sessantina di euro, neanche molto .. sincermamente sono indeciso, anche perchè resta il fatto che l'810 (che dovrebbe essere il migliore nella categoria "bike") non ha il supporto al glonass che invece è presente nel 510.. di conseguenza quest'ultimo dovrebbe avere un fix satelliti e una precisione sui dati altimetrici e di pendenza superiori o comunque non inferiori all'810 o sbaglio?

Si si ho visto ...ma alla fine mi interessano questi 2 modelli tu che faresti nel mio caso, alla luce di quello che ho scritto prima e che ho riportato in questo post sia come utilizzo, sia per quanto riguarda il discorso satelliti glonass??
 

mattb

Biker novus
8/4/15
14
0
0
Visita sito
Scusate se insisto ma vorrei conferma se ho capito bene delle differenze di funzioni tra i 2 modelli .. e vorrei delucidazioni sul fatto che l'810 non ha il supporto ai satelliti glonass ... di conseguenza vorrei sapere se vi perde segnale o se nonostante non vi sia la possibilità di utilizzare tali satelliti il Fix rimane stabile
Grazie
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Scusate se insisto ma vorrei conferma se ho capito bene delle differenze di funzioni tra i 2 modelli .. e vorrei delucidazioni sul fatto che l'810 non ha il supporto ai satelliti glonass ... di conseguenza vorrei sapere se vi perde segnale o se nonostante non vi sia la possibilità di utilizzare tali satelliti il Fix rimane stabile
Grazie
Non saprei dirti se il segnale è più stabile sul 510 o sul 810. Però una cosa devi saperla: l'810 sotto i 4 km orari si ferma, quindi è pessimo per andare a piedi, sci alpinismo, e salite molto ripide mtb.
Per essere preciso non è che smette di registrare e tracciare, semplicemente il firware non ti fornisce più i dati in tempo reale. Mentre quando scarichi trovi tutto. Il vecchio 705 non aveva questo prob, e sentiti quelli di garmin da me e un amico, prima via mail poi via Tel, alla fine hanno chiarito che: se il loro centro ricerche in California ha fatto così, chi minkia siamo noi per mettere in discussione la loro scelta.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non saprei dirti se il segnale è più stabile sul 510 o sul 810. Però una cosa devi saperla: l'810 sotto i 4 km orari si ferma, quindi è pessimo per andare a piedi, sci alpinismo, e salite molto ripide mtb.
Per essere preciso non è che smette di registrare e tracciare, semplicemente il firware non ti fornisce più i dati in tempo reale. Mentre quando scarichi trovi tutto. Il vecchio 705 non aveva questo prob, e sentiti quelli di garmin da me e un amico, prima via mail poi via Tel, alla fine hanno chiarito che: se il loro centro ricerche in California ha fatto così, chi minkia siamo noi per mettere in discussione la loro scelta.

Chi siamo? Quelli che lo usano e che hanno ben chiaro (forse piu' chiaro rispetto a chi lavora nel loro centro ricerche in California) il motivo per cui ad un mtbiker questa cosa risulta fastidiosa.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
.....ma è stato fatto e studiato principalmente per i bdc....[emoji1]

inviato dal cellofono

E' vero.
Io lo uso sia in bdc che in mtb.

Allora che scrivano sulla scatola: "e' stato progettato per utenti di bdc" :smile:

Siccome non vorranno perdere possibili clienti, io non capisco perche' questo stop automatico non possa essere disabilitato. C'e' un motivo tecnologico che mi sfugge?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E' vero.
Io lo uso sia in bdc che in mtb.

Allora che scrivano sulla scatola: "e' stato progettato per utenti di bdc" [emoji2]

Siccome non vorranno perdere possibili clienti, io non capisco perche' questo stop automatico non possa essere disabilitato. C'e' un motivo tecnologico che mi sfugge?
....non è scritto da nessuna parte che è fatto esclusivamente per mtb.....mentre tutti quelli che leggi nel sito e rivolto alla bdc....voi siete una piccolissima nicchia ininfluente per il loro mercato....

inviato dal cellofono
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ah.. non sapevo invece sul 510 questa cosa dello stop sotto i 4 km/h non si ha giusto?

Non è esatto dire che va in stop. Se si attiva la funzione stop a 0kmh. Va in stop perché il firmw riscontra la condizione richiesta. Se invece si disattiva lo stop automatico, lui continua a funzionare e registra tutto, ma sul display gli indicatori di movimento danno 0. Non credo si tratti della derivazione road, ma un piccolo incoveniente sw che per qualche motivo non risolvono. Oppure per costringere chi va a piedi oltre che in bike a comprare un secondo device dedicato.
 

mattb

Biker novus
8/4/15
14
0
0
Visita sito
Vi ringrazio per l'aiuto alla fine ho optato per il 510 visto che non faccio fuori strada e faccio più o meno i soliti giri (strade conosciute) .. se ne faccio di nuovi di solito prima studio il tragitto con Google map , e nel caso avessi bisogno di informazioni su strada( perché non riesco a rientrare) ho il telefono dietro e posso consultare Google o in alternativa c'e' sempre la vecchia maniera cioè chiedere a qualche passante, tanto ripeto non vado offroad.
Acquistato con fascia cardio premium a 276 euro comprese spese di spedizione spero di non pentirmi di non aver preso l'810 con la funzione cartografica ecc a 60 euro in più .. nel caso un giorno volessi provare nuovi percorsi buttandomi all'avventura senza aver pianificato nulla a casa prima di partire
 

Classifica mensile dislivello positivo