Edge 810 !!

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Qualcuno mi sa spiegare perché da connect via web a volte si riescono ad importare i percorsi (gpx) e a volte no.. È da stamattina che provo ma non c'è verso..
Faccio questa procedura..
Scarico il file gpx
Allenamenti
Caricamento manuale
Seleziono il file

È da qui mi da sempre errore..

Mentre di solito una volta caricato, facevo:

Visualizza
Salva come percorso.

Poi dalla app del telefono quando mi serviva lo caricato sul dispositivo..

P. S. Il file sono presi dal forum..

Sono questi..

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12667

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/504

Ci sono diversi download.. Non credo il file sia corrotto..

Inviato dal mio StarTac 128 gb
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Qualcuno mi sa spiegare perché da connect via web a volte si riescono ad importare i percorsi (gpx) e a volte no.. È da stamattina che provo ma non c'è verso..
Faccio questa procedura..
Scarico il file gpx
Allenamenti
Caricamento manuale
Seleziono il file

È da qui mi da sempre errore..

Mentre di solito una volta caricato, facevo:

Visualizza
Salva come percorso.

Poi dalla app del telefono quando mi serviva lo caricato sul dispositivo..

P. S. Il file sono presi dal forum..

Sono questi..

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12667

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/504

Ci sono diversi download.. Non credo il file sia corrotto..

Inviato dal mio StarTac 128 gb

piccolo O.T.:
se fai il giro delle Pale, occhio, che da Falcade al Valles devi salire pedalando, la seggiovia è stata smantellata.
credo ci sia un servizio navetta prenotabile, informati semmai...
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Ragazzi è arrivato anche il mio 810... ho letto un po tutte le pagine e ho trovato anche diverse modalità di caricamento mappe ecc. Pero non mi è chiara una cosa: la differenza tra le mappe che si caricano tramite il software Garmin MapInstall e quelle già in gpx che si trovano sul web e che puoi direttamente caricare velocemente in NewFiles all' interno del Garmin. Inoltre, ho seguito la procedura per installare le OSM, che vedo correttamente all' interno del menu sotto le Standard BaseMAP... adesso mi chiedevo le openstreetmap sono le stesse delle openmtbmap, oppure ho sbagliato a caricare?
Grazie

PS: Il file preso dalle OSM che ho caricato è denominato mtbitaly, quindi dovrebbe essere giusto
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Garmin fa veramente schifo!
Ho dovuto caricare le tracce con base camp, e ora l'app che e6 stata aggiornata non sincronizza più col telefono!

5d68beb57bb731544c6bfcb70ddf3eb0.jpg


Che senso ha vendere un prodotto Premium che tra le caratteristiche ha la sincronizzazione via smartphone se poi questa non funziona!

[emoji35] [emoji35]

Edit: non sincronizza nemmeno dall'app del mac..


Edit2: ho reistallato il firmware e la sincronizzazione si è sistemata..:specc:

ora però sul dispositivo ho i percorsi caricati con basecamp.. come li sincronizzo su connect?:rosik:


Inviato dal mio StarTac 128 gb
 

Allegati

  • Schermata 2015-08-14 alle 00.03.39.jpg
    Schermata 2015-08-14 alle 00.03.39.jpg
    10,8 KB · Visite: 12

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ragazzi è arrivato anche il mio 810... ho letto un po tutte le pagine e ho trovato anche diverse modalità di caricamento mappe ecc. Pero non mi è chiara una cosa: la differenza tra le mappe che si caricano tramite il software Garmin MapInstall e quelle già in gpx che si trovano sul web e che puoi direttamente caricare velocemente in NewFiles all' interno del Garmin. Inoltre, ho seguito la procedura per installare le OSM, che vedo correttamente all' interno del menu sotto le Standard BaseMAP... adesso mi chiedevo le openstreetmap sono le stesse delle openmtbmap, oppure ho sbagliato a caricare?
Grazie

PS: Il file preso dalle OSM che ho caricato è denominato mtbitaly, quindi dovrebbe essere giusto

Mappe sono una cosa: cartine geografiche digitalizzate, cioè sono mappe topografiche con strade, monti, curve altimetriche, indicazioni varie ecc.

le tracce gpx: sono invece itinerari tracciati da qualcuno che è passato di lì. Sono utili perché ti consentono di conoscere nuovi itinerari, nuovi sentieri.

I file gpx possono essere esportati anche sui gps non cartografici, quindi consento di seguire la traccia senza vede la mappa sullo sfondo. Inoltre sono dinamici, cioè di solito riportano i dati di chi ha fatto il giro precedentemente. Puoi usarli come partener virtuale o per sfidare anche te stesso
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Garmin fa veramente schifo!
Ho dovuto caricare le tracce con base camp, e ora l'app che e6 stata aggiornata non sincronizza più col telefono!

5d68beb57bb731544c6bfcb70ddf3eb0.jpg


Che senso ha vendere un prodotto Premium che tra le caratteristiche ha la sincronizzazione via smartphone se poi questa non funziona!

[emoji35] [emoji35]

Edit: non sincronizza nemmeno dall'app del mac..


Edit2: ho reistallato il firmware e la sincronizzazione si è sistemata..:specc:

ora però sul dispositivo ho i percorsi caricati con basecamp.. come li sincronizzo su connect?:rosik:


Inviato dal mio StarTac 128 gb

se ho capito bene, puoi usare da pc, collegandoti al tuo account di conntect garmin, l'importazione manuale dei file. I file si trovano nella cartella courses e possono essere sia sul dispositivo sia nella memoria sd. Connect ti farà già vedere quali sono quelli da caricare
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
se ho capito bene, puoi usare da pc, collegandoti al tuo account di conntect garmin, l'importazione manuale dei file. I file si trovano nella cartella courses e possono essere sia sul dispositivo sia nella memoria sd. Connect ti farà già vedere quali sono quelli da caricare
Mi sono sicuramente spiegato male..
Connect da PC mi da errore se carico manualmente il file gpx..
Ho caricato quindi con Basecamp.
Ora il problema è che su Connect non ho gli stessi percorsi che ho sul dispositivo, e se sincronizzo, il dispositivo non manda i percorsi a Connect, mentre viceversa si.

Il vantaggio di avere Connect aggiornato, è che posso tenere centinaia di percorsi, e inviarli al dispositivo solo quando mi servono via smartphone..

Inviato dal mio StarTac 128 gb
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Mappe sono una cosa: cartine geografiche digitalizzate, cioè sono mappe topografiche con strade, monti, curve altimetriche, indicazioni varie ecc.

le tracce gpx: sono invece itinerari tracciati da qualcuno che è passato di lì. Sono utili perché ti consentono di conoscere nuovi itinerari, nuovi sentieri.

I file gpx possono essere esportati anche sui gps non cartografici, quindi consento di seguire la traccia senza vede la mappa sullo sfondo. Inoltre sono dinamici, cioè di solito riportano i dati di chi ha fatto il giro precedentemente. Puoi usarli come partener virtuale o per sfidare anche te stesso

Grazie sei stato perfetto nella spiegazione... da questo allora io mi chiedo: aver caricato le openmtb a cosa serve? senza di queste il gps non va? non ho capito bene che senso ha averle...
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Grazie sei stato perfetto nella spiegazione... da questo allora io mi chiedo: aver caricato le openmtb a cosa serve? senza di queste il gps non va? non ho capito bene che senso ha averle...


x semplificare la spiegazione, la mappa, è lo sfondo della tua traccia..
quindi riesci a capire meglio se sei sul percorso giusto e dove svoltare..
inoltre con la mappa il gps è in grado di calcolare percorsi alternativi..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie sei stato perfetto nella spiegazione... da questo allora io mi chiedo: aver caricato le openmtb a cosa serve? senza di queste il gps non va? non ho capito bene che senso ha averle...
...810 ha gia di suo una mappa mondiale precaricata che non serve a una cippa
...le openmtbmap anche loro sono ricavate dai dati osm...ma dalla loro hano che vengono aggiornate settimanalmente...mentre quelle precaricate un paio di volte all'anno a vedere i rilasci....:medita:
Grazie

PS: Il file preso dalle OSM che ho caricato è denominato mtbitaly, quindi dovrebbe essere giusto
...questo non l'ho capito completamente come hai fatto...mi da l'idea che hai sbagliato il tutto...o-o..
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
...810 ha gia di suo una mappa mondiale precaricata che non serve a una cippa
...le openmtbmap anche loro sono ricavate dai dati osm...ma dalla loro hano che vengono aggiornate settimanalmente...mentre quelle precaricate un paio di volte all'anno a vedere i rilasci....:medita:

...questo non l'ho capito completamente come hai fatto...mi da l'idea che hai sbagliato il tutto...o-o..


Ho seguito passo passo questi passaggi... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6097331&postcount=1 e utilizzato il file mtbitaly all' interno di quest' altro link ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstre...enmtbmap/odbl/
Ho lavorato su un mac...
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
x semplificare la spiegazione, la mappa, è lo sfondo della tua traccia..
quindi riesci a capire meglio se sei sul percorso giusto e dove svoltare..
inoltre con la mappa il gps è in grado di calcolare percorsi alternativi..


Quindi le mappe mi tornano utili nel momento in cui seguo un mio percorso in quanto vedo comparire sul mio 810 strade, sterrati, sentieri ecc, giusto???
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho seguito passo passo questi passaggi... [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6097331&postcount=1[/URL] e utilizzato il file mtbitaly all' interno di quest' altro link [url]ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstre...enmtbmap/odbl/[/URL]
Ho lavorato su un mac...
..allora non serviva rinominare la mappa...in questo modo la prossima volta che la ricarichi potresti mandare in tilt il garmin se prima non la elimini...
...lasacia il nome che ha dato mapinstall....la prossima volta ci pensa mapinstall e fare le cose giuste...
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
..allora non serviva rinominare la mappa...in questo modo la prossima volta che la ricarichi potresti mandare in tilt il garmin se prima non la elimini...
...lasacia il nome che ha dato mapinstall....la prossima volta ci pensa mapinstall e fare le cose giuste...

mmm... ma cosa ho rinominato??? ho lasciato tutto così come mi dicevano i passaggi del link... AIUTOOO!!!!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie sei stato perfetto nella spiegazione... da questo allora io mi chiedo: aver caricato le openmtb a cosa serve? senza di queste il gps non va? non ho capito bene che senso ha averle...

Se tu hai la trek map di garmin originale precaricata, hai la cartografia ufficiale e piuttosto costosa. I pro sono che dovrebbe funzionare bene ed essere perfettamente integrabile col device. I contro che ha aggiornamenti più lenti e ne ha di meno delle openmtb, inoltre ha lo svantaggio che ha un cospicuo costo.

Le open mtb, come la mapltaly, o mapXXXXX, ha il vantaggio di essere sviluppata da tantissima gente che collabora e invia una quantità di dati e quindi sentieri enorme rispetto alla stessa garmin. In più è gratuita, e mondiale (però puoi sostenere il progetto con una una-tantum di 20 eu e 13 anno, cosa che consiglio, perché il prodotto li vale tutti e anche di più).
Contro: alcune volte va in crash e spegna il device. Non puoi caricare troppo mappe altimenti crach. Non sempre i sentieri sono affidabili (anche se io non ho riscontrato personalmente errori).

La mappa globale che hai su non serve a nulla, è un gadget niente di più. Considera che un Garmin senza la trekmap costa anche 150 eu di meno, sfruttando le openmtb hai cartografia infinita e gratis.

In conclusione attento a non confondere le mappe (che sono immagini digitalizzate cartografiche) con le tracce che sono semplicemente la tracciatura di un percorso.
La cosa più comoda è avere sia le mappe, sia le tracce. Le primi ti danno informazioni generali e facilitano l'orientamento, le seconde ti guidano con precisione su un percorso. Perché le sole tracce talvolta, in concomitanza di incroci o più sentieri sono ambigue.
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
..avevo inteso male...o-o..

Quando vado in profili attività -> navigazione -> mappa ->informazioni mappa vedo questa schermata, è corretta l' installazione???
Oppure ho sbagliato qualcosa? Cmq fino a stamattina non mi compariva così, c'era scritto qualcosa come roma ecc... Adesso mi esce openmtbmap_italy_07.08.2015 che mi è comparso dopo aver usato BaseCamp
 

Allegati

  • Foto 14-08-15 15 13 13.jpg
    Foto 14-08-15 15 13 13.jpg
    43,5 KB · Visite: 9

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Quando vado in profili attività -> navigazione -> mappa ->informazioni mappa vedo questa schermata, è corretta l' installazione???

Pare proprio di sì. Disattiva la globale che non serve a nulla. Per importare invece le tracce gpx, come gli itinerari del forum, è sufficiente che li posizioni nella cartella newFiles del garmin o della SD.
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Se tu hai la trek map di garmin originale precaricata, hai la cartografia ufficiale e piuttosto costosa. I pro sono che dovrebbe funzionare bene ed essere perfettamente integrabile col device. I contro che ha aggiornamenti più lenti e ne ha di meno delle openmtb, inoltre ha lo svantaggio che ha un cospicuo costo.

Le open mtb, come la mapltaly, o mapXXXXX, ha il vantaggio di essere sviluppata da tantissima gente che collabora e invia una quantità di dati e quindi sentieri enorme rispetto alla stessa garmin. In più è gratuita, e mondiale (però puoi sostenere il progetto con una una-tantum di 20 eu e 13 anno, cosa che consiglio, perché il prodotto li vale tutti e anche di più).
Contro: alcune volte va in crash e spegna il device. Non puoi caricare troppo mappe altimenti crach. Non sempre i sentieri sono affidabili (anche se io non ho riscontrato personalmente errori).

La mappa globale che hai su non serve a nulla, è un gadget niente di più. Considera che un Garmin senza la trekmap costa anche 150 eu di meno, sfruttando le openmtb hai cartografia infinita e gratis.

In conclusione attento a non confondere le mappe (che sono immagini digitalizzate cartografiche) con le tracce che sono semplicemente la tracciatura di un percorso.
La cosa più comoda è avere sia le mappe, sia le tracce. Le primi ti danno informazioni generali e facilitano l'orientamento, le seconde ti guidano con precisione su un percorso. Perché le sole tracce talvolta, in concomitanza di incroci o più sentieri sono ambigue.


Si infatti ho capito bene come funzionano le tracce, cioè i file gpx da inserire direttamente nella cartella Garmin-> NewFiles...
I miei dubbi erano sulle openmtb e a cosa servivano... adesso devo capire se sono riuscito a caricarle correttamente. Vedi immagine su
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo