Edge 810 !!

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ti rispondo di seguito:

-il display è retroilluminato sempre o si può impostare in modalità "ciclocomputer" senza retroilluminazione?

Nelle impostazioni è possibile utilizzarlo senza retroilluminazione mettendo a 0 il valore della retroilluminazione (va da 0 a 10), oppure più semplicemente imposti il valore minimo di timeout (15 secondi), trascorso il quale si spegne la retroilluminazione.

-mi confermate che si possono caricare mappe opensource e non necessariamente le trekmap?
Si, si possono installare le openmtbmap

- Quante info max si possono impostare nella schermata principale?
10 (se non ti bastano puoi avere altre 4 schermate, in ognuna delle quale ci stanno al massimo 10 dati visualizzati)

- E' possibile vedere pendenza hrm e cadenza contemporaneamente nella schermata principale?
si, anch'io li visualizzo in un'unica schermata assieme ad altri 6 dati
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per il cardio non sono in grado di valutare quanto siano precisi/veritieri i battiti visualizzati, però in linea di massima direi che ci siamo.

In generale però posso dirti che mi trovo benissimo, sia come ciclocomputer che come software (Basecamp) per gestire i percorsi. Il mio Edge 810 ha però un "piccolissimo" difetto, ogni tanto si blocca durante il normale funzionamento e l'unica è spegnerlo/riaccenderlo/salvare la registrazione interrotta/fare partire una seconda registrazione/una volta a a casa unire le due registrazione tramite software. Il problema è riuscire a capire quando è bloccato, perché apparentemente sembra funzionare tutto correttamente. Da quando si blocca a quando riprendi la seconda registrazione sono tutti dati irrimediabilmente non registrati, e se non te ne accorgi subito possono diventare anche diversi chilometri, soprattutto in discesa. Io ho "risolto" tenendo nella schermata principale la durata di registrazione comprensiva di secondi, ogni tanto butto l'occhio, se i secondi aumentano vuol dire che sta registrando, qualsiasi valore che cambia sarebbe utilizzabile, ma magari la velocità su tratti asfaltati pianeggianti rimane costante per un po' così come la frequenza cardiaca, e stare continuamente a guardare il display per vedere se quei dati cambiano potrebbe distogliermi dalla guida con conseguenze pericolose.
Ho controllato le mie registrazioni, su 103 uscite si è bloccato 8 volte.

Con questo non voglio dire che tutti gli esemplari abbiano il difetto del mio o sconsigliarti l'acquisto, anche perché normalmente è più facile che scriva un'utente insoddisfatto rispetto ad uno soddisfatto. Leggiti comunque tutti i messaggi di questa discussione, almeno ti fai un'idea più precisa, oppure googla "Garmin Edge 810 spegnimento improvviso", vedrai che non sembra comunque un problema isolato. Io tutto sommato lo tengo così, ma per uno che si allena più seriamente di me penso possa essere un problema non indifferente.
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
Ciao ragazzi,
Io sto usando una micro sd classe 4, secondo voi se uso una classe 10 noto la differenza nella velocità di visualizzazione della mappa (uso le open)?

Che voi sappiate le UHS 1 sono compatibili?
 

onluigi

Biker superis
9/4/10
458
0
0
Sardinia
Visita sito
Ciao somis, ho letto come da te consigliato altri utenti con il tuo problema. Si riferiscono peró a vecchi firmware, a te lo fa anche con l'ultimo?
C'è qualcun altro che ha lo stesso problema?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Si, ogni tanto si blocca anche avendo installato l'ultimo firmware. Ho anche provato a cancellare tutto il contenuto della cartella "Activities" (quella dove vengono salvati i files delle registrazioni) perché avevo letto che se un file era in qualche modo corrotto poteva rendere instabile l'Edge 810.

Leggendo in giro sembra che gli ultimi esemplari venduti risentano meno di blocchi.... mah non so cosa pensare di questa affermazione.

Aspettiamo che anche altri utenti dicano come si trovano ag oggi con l'Edge 810.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Perché per altri prodotti elettronici/informatici ho avuto esperienze pessime con l'assistenza (prodotti che giravano per mesi, quando sono tornati avevano altri problemi, ecc.) e come scritto sopra per come lo uso io anche se ogni tanto devo unire due tracce via software perché la registrazione si è interrotta non mi crea grandissimi problemi, se fosse rotto allora sarebbe chiaramente un altro discorso.
 

onluigi

Biker superis
9/4/10
458
0
0
Sardinia
Visita sito
Perché per altri prodotti elettronici/informatici ho avuto esperienze pessime con l'assistenza (prodotti che giravano per mesi, quando sono tornati avevano altri problemi, ecc.) e come scritto sopra per come lo uso io anche se ogni tanto devo unire due tracce via software perché la registrazione si è interrotta non mi crea grandissimi problemi, se fosse rotto allora sarebbe chiaramente un altro discorso.

ok, però potrebbe essere un difetto, no? Ecco perchè pochi ne soffrono
 

mark79

Biker serius
11/5/14
165
2
0
Bolzano Vicentino
Visita sito
altrimenti ti basta copiare il file gpx dentro la cartella course (mi pare) poi una volta accesso l'810 in basso a sinitra apri il file manager prendi corse e la trovi... scusa se non sono molto preciso comunque se non è quella cartella è un altra! ma il succo è uguale copia il file sia sul dispositivo o sulla micro sd e vedrai che la vedi! poi se ti appoggi come ti hanno detto a basecamp puoi trasferire il tutto da li, oppure carichi la traccia sul tuo profilo garmin connect (web) a quel punto con lo smartphone vedi il percorso su garmin connect e puoi inviarla al dispositivo! insomma ci sono 3 strade! il copia e incolla è il più facile/veloce!
Qualcuno mi spiega gentilmente come caricare i percorsi salvati su Garmin Connect dal cell all'810?

grazie
 
Per il cardio non sono in grado di valutare quanto siano precisi/veritieri i battiti visualizzati, però in linea di massima direi che ci siamo.

In generale però posso dirti che mi trovo benissimo, sia come ciclocomputer che come software (Basecamp) per gestire i percorsi. Il mio Edge 810 ha però un "piccolissimo" difetto, ogni tanto si blocca durante il normale funzionamento e l'unica è spegnerlo/riaccenderlo/salvare la registrazione interrotta/fare partire una seconda registrazione/una volta a a casa unire le due registrazione tramite software. Il problema è riuscire a capire quando è bloccato, perché apparentemente sembra funzionare tutto correttamente. Da quando si blocca a quando riprendi la seconda registrazione sono tutti dati irrimediabilmente non registrati, e se non te ne accorgi subito possono diventare anche diversi chilometri, soprattutto in discesa. Io ho "risolto" tenendo nella schermata principale la durata di registrazione comprensiva di secondi, ogni tanto butto l'occhio, se i secondi aumentano vuol dire che sta registrando, qualsiasi valore che cambia sarebbe utilizzabile, ma magari la velocità su tratti asfaltati pianeggianti rimane costante per un po' così come la frequenza cardiaca, e stare continuamente a guardare il display per vedere se quei dati cambiano potrebbe distogliermi dalla guida con conseguenze pericolose.
Ho controllato le mie registrazioni, su 103 uscite si è bloccato 8 volte.

Con questo non voglio dire che tutti gli esemplari abbiano il difetto del mio o sconsigliarti l'acquisto, anche perché normalmente è più facile che scriva un'utente insoddisfatto rispetto ad uno soddisfatto. Leggiti comunque tutti i messaggi di questa discussione, almeno ti fai un'idea più precisa, oppure googla "Garmin Edge 810 spegnimento improvviso", vedrai che non sembra comunque un problema isolato. Io tutto sommato lo tengo così, ma per uno che si allena più seriamente di me penso possa essere un problema non indifferente.
Per la precisione del cardio credo sia sufficiente confrontare i valori di quando si è fermi (a casa per comodità) tramite conteggio "manuale": sentirsi il polso e contare le pulsazioni per 30" (il valore è da raddoppiare) o per 1' (se si vuol essere più precisi).

Per il problema del blocco, se ci fai caso è il display a bloccarsi, la registrazione sotto continua come se stesse funzionando normalmente; per evitare di unire in secondo momento le tracce, quando riaccendi il dispositivo, invece di salvare la traccia, ti basta premere di nuovo il pulsante di avvio registrazione e riprende la traccia in corso senza perdere nulla; l'unico inconveniente è che quando si riaccende, bisogna aspettare che fissi di nuovo i satelliti prima di ripartire altrimenti la traccia avrà una linea retta che unisce i punti non coperti dal segnale. A me è successo due volte nelle quali stavo seguendo un percorso precaricato; in registrazione normale sempre tutto ok. Poi da quando ho preso i sensori del 1000, il mio 810 ha preso a funzionare bene anche in modalità segui percorso
icon_mrgreen.gif
senza più bloccarsi; insomma voleva essere coccolato e viziato un pochino
PutEmUp.gif
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per la precisione del cardio credo sia sufficiente confrontare i valori di quando si è fermi (a casa per comodità) tramite conteggio "manuale": sentirsi il polso e contare le pulsazioni per 30" (il valore è da raddoppiare) o per 1' (se si vuol essere più precisi).

Per il problema del blocco, se ci fai caso è il display a bloccarsi, la registrazione sotto continua come se stesse funzionando normalmente; per evitare di unire in secondo momento le tracce, quando riaccendi il dispositivo, invece di salvare la traccia, ti basta premere di nuovo il pulsante di avvio registrazione e riprende la traccia in corso senza perdere nulla; l'unico inconveniente è che quando si riaccende, bisogna aspettare che fissi di nuovo i satelliti prima di ripartire altrimenti la traccia avrà una linea retta che unisce i punti non coperti dal segnale. A me è successo due volte nelle quali stavo seguendo un percorso precaricato; in registrazione normale sempre tutto ok. Poi da quando ho preso i sensori del 1000, il mio 810 a preso a funzionare bene anche in modalità segui percorso
icon_mrgreen.gif
senza più bloccarsi; insomma voleva essere coccolato e viziato un pochino
PutEmUp.gif
Grazie per il consiglio. Io salvavo la registrazione perché al riavvio sul display compariva un messaggio esplicito che chiedeva cosa fare della prima registrazione, non sapevo come uscirne se non salvando la registrazione e facendone ripartire un'altra. Al prossimo blocco (perché sicuramente si bloccherà ancora :cry:) seguirò senz'altro il tuo consiglio :prost:
Per la ricerca dei satelliti bisogna comunque farla, altrimenti succede come hai detto tu.
 

ebriglia

Biker novus
12/5/14
36
0
0
Visita sito
Ciao,
ho acquistato da circa 1 mese il garmin 810 (aggiornato all'ultima versione di firmware 3.0)

Soddisfatto, gli unici problemi rilevati su poco meno di 500 km sono stati 2:

- Pendenza ballerina
- 2 spegnimenti improvvisi (con navigazione attivata)

Per la prima cosa, ho notato che in falsopiano/discesa quando si raggiungono elevate velocita' la pendenza e' molto variabile soprattutto in giornate ventose dove ci sono raffiche di vento.
Quello che mi viene da pensare che l'impatto della pressione dell'aria oltre circa 30 km/h, unita a raffiche di vento porta ad un aumento di pressione sulla cella barometrica, ingannando il dispositivo e facendo sballare la quota rendendola a scatti.
Per fortuna nella vere salite a velocita' e', piu' ridotte la pendenza e' molto precisa e stabile

Per la seconda cosa per il mometo non ho piu' problemi, ho disabilitato la scrittura delle corse su micro-sd e sembra non spegnersi piu'.
Quello che mi viene da pensare che si spenga in quanto ci siano operazioni di lettura (in navigazione) e scrittura (registrazioni corse) in certe casi simultanee.
Forse la micro-SD e' lenta in scrittura e lettura e porta a conflitti di questo tipo.
Per questo motivo credo la soluzione migliore sia impostare la scrittura delle corse su memoria interna (non micro-SD) e ogni volta scaricate sul Garmin Connect cancellarle dal dispositivo.

Ora ne provo una molto piu' veloce

Per il momento nulla da segnalare, funziona tutto molto bene.
 

simo1078

Biker novus
8/10/13
35
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi

Vedo che non sono l'unico ad avere problemi con l'810. Io l'ho preso un mese e mezzo fa e a parte qualche spegnimento anomalo la scorsa settimana ha cominciato a lampeggiare sul display memoria piena e non funzionava più nulla. Andava solo senza mappe precaricate openstreetmap e anche cancellando tutto il contenuto (percorsi, allenamenti ecc.) continuava comunque a dirmi memoria piena. Ho dovuto reinstallare il firmware ed effettuare un hard reset, a quel punto e ripartito ma ho dovuto riconfigurare tutto da capo..... Se mi ricapita entro breve lo poro comunque in assistenza perché per quello che costa mi sembra anomalo che dopo così poco tempo già dia dei problemi simili. Sul cardio io sono un po scettico, a 35 anni mi segna 195 di massimale, avendo fatto prove sotto sforzo per misurare il massimale cinque anni fa arrivando a 186 mi sembra un po' esagerato.
 

ebriglia

Biker novus
12/5/14
36
0
0
Visita sito
Si...in effetti non c'e' nessun indicatore che indichi quanto e' piena la memoria interna e soprattutto cosa ci sia dentro.
Ma a parte gare/percorsi, di corposo non credo ci sia nulla di piu'.

Secondo me il problema che gli hai lasciato dentr troppa roba, si e' riempita talmente da non riuscire a fare nessun altra operazione (inclusa cancellazione).
In pratica tu volevi cancellare ma lui non ci riusciva piu'.

Tieni conto che ci sono file di log che tracciano qualsiasi cosa tu faccia.
Quindi se non c'e' piu' nenache un byte libero si blocca tutto.

Un'altra cosa..se le mappe le hai caricate sulla micro-SD (come immagino), assicurati di avere una quantita' di spazio libero almeno quanto quello allocato. Questo perche' durante la navigazione il garmin estrae dei file temporanei ed ha bisogno di un certo spazio.

In pratica:
- Scrittura corse su memoria interna
- una volta caricate su Garmin Connect cancellarle
- micro SD veloce ed ampia
 

simo1078

Biker novus
8/10/13
35
0
0
Visita sito
Io adesso ho impostato la microsd (8gb) per salvare le corse ed evitare di nuovo quel problema. Quindi secondo te e meglio comunque cancellare dopo aver salvato sul connect?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo