Edge 810 !!

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Personalmente la pausa automatica mi serve a non far precipitare la velocità media finale rilevata del giro stesso.,, anche perché a farla scendere è un attimo, ma non il contrario.
Io invece tengo la pausa automatica disattivata, tanto il dispositivo mi dice sia la velocità media (che considera le pause), sia la velocità media in movimento (che non considera le pause), stessa cosa per la durata, c'è il tempo trascorso (con pause) ed il tempo in movimento (che toglie le pause fatte).
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Personalmente la pausa automatica mi serve a non far precipitare la velocità media finale rilevata del giro stesso.

Non ce n'è bisogno. Per lo meno se carichi le tue attività sul tuo account Garmin.
Visualizzando l'attività caricata sull'account Garmin hai due dati (entrambi con relativa velocità media): tempo totale e tempo in movimento; in questo modo puoi benissimo fare a meno della pausa automatica.

Inoltre questo doppio dato è molto utile quando pianifichi giri su percorsi che non hai mai fatto: usando la velocità media (totale) dei giri precedenti hai una buona indicazione di quanto ci metterai a fare il giro, tenendo conto delle pause e delle eventuali fermate.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ok, la prossima volta riprovo disattivando la pausa automatica, vediamo se miglioro l'autonomia.
L'altra possibilità che avevo messo in conto era che mi ciucciasse la batteria perché avevo un percorso caricato: spero proprio che non sia questo il motivo perché sarebbe assurdo, per me la comodità del garmin è dovuta principalmente alla possibilità di seguire tracce, percorsi e avere dati su quote, pendenze e distanze...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Non ce n'è bisogno. Per lo meno se carichi le tue attività sul tuo account Garmin.
Visualizzando l'attività caricata sull'account Garmin hai due dati (entrambi con relativa velocità media): tempo totale e tempo in movimento; in questo modo puoi benissimo fare a meno della pausa automatica.

Inoltre questo doppio dato è molto utile quando pianifichi giri su percorsi che non hai mai fatto: usando la velocità media (totale) dei giri precedenti hai una buona indicazione di quanto ci metterai a fare il giro, tenendo conto delle pause e delle eventuali fermate.

Lo so che connect da i due dati, ma non capisco come mai mi registri comunque una velocità media in movimento nettamente inferiore se tengo la pausa disattivata.
In effetti non ha senso, ma questo 810 mi ha abituato a tantissime stranezze [emoji31]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non saprei, a me l'810 funziona bene, senza stranezze di sorta.
Io tengo sempre la pausa automatica disattivata, e nelle ultime 3 uscite serali mi ha registrato su Garmin connect quanto segue:
Uscita 1: Distanza 16 Km, Tempo Totale 1h 50', Tempo in Movimento 1h 34', Velocità media 8.7 Km/h, Velocità media in Movimento 10.1 Km/h
Uscita 2: Distanza 16,5 Km, Tempo Totale 1h 50', Tempo in Movimento 1h 36', Velocità media 9.1 Km/h, Velocità media in Movimento 10.3 Km/h
Uscita 3: Distanza 17.6 Km, Tempo Totale 1h 21', Tempo in Movimento 1h 18', Velocità media 13 Km/h, Velocità media in Movimento 13.4 Km/h

Anche nelle precedenti uscite non ho mai notato differenze enormi tra le velocità medie complessive ed in movimento (se confrontate con i tempi di fermata).
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Non saprei, a me l'810 funziona bene, senza stranezze di sorta.
Io tengo sempre la pausa automatica disattivata, e nelle ultime 3 uscite serali mi ha registrato su Garmin connect quanto segue:
Uscita 1: Distanza 16 Km, Tempo Totale 1h 50', Tempo in Movimento 1h 34', Velocità media 8.7 Km/h, Velocità media in Movimento 10.1 Km/h
Uscita 2: Distanza 16,5 Km, Tempo Totale 1h 50', Tempo in Movimento 1h 36', Velocità media 9.1 Km/h, Velocità media in Movimento 10.3 Km/h
Uscita 3: Distanza 17.6 Km, Tempo Totale 1h 21', Tempo in Movimento 1h 18', Velocità media 13 Km/h, Velocità media in Movimento 13.4 Km/h

Anche nelle precedenti uscite non ho mai notato differenze enormi tra le velocità medie complessive ed in movimento (se confrontate con i tempi di fermata).

Ora senza entrare nei particolari, anche perché sto scrivendo dal tel, su strada, stesso giro, stessi km e soste brevi nei medesimi posti (era un test), con pausa disattivata, da fermo ho visto nettamente crollare la velocità media del giro da 28,5 km/h a 20 km/h in pochissimo tempo, ma proprio poco...questo da fermo!!!!
Poi dopo essere ripartito,,, anche tirando, avrei dovuto avere il motorino per eguagliare la velocità media di prima, ovvero 28,5 .,, considerato che ero solo, e da solo in strada ti becchi tutta l'aria e diventa più difficile mantenere una velocità costante.
Invece con pausa attivata, non ho perso nulla o pochissimo.
Guarda, non so che dire, ma le tracce scaricate sono evidenti [emoji26]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

anthony90s

Biker novus
29/12/14
11
0
0
Visita sito
ciao a tutti...purtroppo il Garmin 810 non ha l'occhiello per inserire il cavo di fissaggio al manubrio...ho paura di perderlo durante una discesa o in un tratto sconnesso...potreste consigliarmi come fissarlo? grazie...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti...purtroppo il Garmin 810 non ha l'occhiello per inserire il cavo di fissaggio al manubrio...ho paura di perderlo durante una discesa o in un tratto sconnesso...potreste consigliarmi come fissarlo? grazie...
....allenta una delle vitine del dorso e inserisci il laccetto....o cambi garmin.....[emoji12]

Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: anthony90s

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Non saprei, a me l'810 funziona bene, senza stranezze di sorta.
Io tengo sempre la pausa automatica disattivata, e nelle ultime 3 uscite serali mi ha registrato su Garmin connect quanto segue:
Uscita 1: Distanza 16 Km, Tempo Totale 1h 50', Tempo in Movimento 1h 34', Velocità media 8.7 Km/h, Velocità media in Movimento 10.1 Km/h
Uscita 2: Distanza 16,5 Km, Tempo Totale 1h 50', Tempo in Movimento 1h 36', Velocità media 9.1 Km/h, Velocità media in Movimento 10.3 Km/h
Uscita 3: Distanza 17.6 Km, Tempo Totale 1h 21', Tempo in Movimento 1h 18', Velocità media 13 Km/h, Velocità media in Movimento 13.4 Km/h

Anche nelle precedenti uscite non ho mai notato differenze enormi tra le velocità medie complessive ed in movimento (se confrontate con i tempi di fermata).

Domanda... tu usi il sensore garmin per il rilevamento della velocità?
Perché un amico che lo usa, non ha questo problema.
Non so se c'è una relazione tra le due cose,, in effetti non dovrebbe, ma poiché io uso solo il segnale gps per il rilevamento della velocità,, è ovvio che senza pausa automatica, nel momento in cui mi fermo anche se per alcuni minuti ,, la velocità media precipita.
Non saprei quale altra spiegazione dare [emoji26]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Si, io uso i sensori Garmin di velocità e di cadenza, quelli nuovi senza bisogno della calamita.
Trovo che senza il sensore di velocità la misurazione sia troppo approssimativa.
Credo che il tuo problema nasca proprio dall'assenza di tale sensore: il GPS a volte rileva velocità minime ma maggiori di zero anche se sei fermo (credo sia dovuto alla variazione di precisione nel calcolo della posizione, che fa "credere" al GPS che tu ti sia spostato di qualche cm, e quindi lui calcola la velocità a cui ti sei spostato), e questo manderebbe a pallino il calcolo della velocità media durante le sole fasi in movimento.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Si, io uso i sensori Garmin di velocità e di cadenza, quelli nuovi senza bisogno della calamita.
Trovo che senza il sensore di velocità la misurazione sia troppo approssimativa.
Credo che il tuo problema nasca proprio dall'assenza di tale sensore: il GPS a volte rileva velocità minime ma maggiori di zero anche se sei fermo (credo sia dovuto alla variazione di precisione nel calcolo della posizione, che fa "credere" al GPS che tu ti sia spostato di qualche cm, e quindi lui calcola la velocità a cui ti sei spostato), e questo manderebbe a pallino il calcolo della velocità media durante le sole fasi in movimento.

Sono giunto anche io a questa conclusione mi sa che mi prenderò il sensore [emoji31]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Lenry

Biker serius
3/6/15
121
0
0
Visita sito
Si, io uso i sensori Garmin di velocità e di cadenza, quelli nuovi senza bisogno della calamita.
Trovo che senza il sensore di velocità la misurazione sia troppo approssimativa.
Credo che il tuo problema nasca proprio dall'assenza di tale sensore: il GPS a volte rileva velocità minime ma maggiori di zero anche se sei fermo (credo sia dovuto alla variazione di precisione nel calcolo della posizione, che fa "credere" al GPS che tu ti sia spostato di qualche cm, e quindi lui calcola la velocità a cui ti sei spostato), e questo manderebbe a pallino il calcolo della velocità media durante le sole fasi in movimento.

Sono giunto anche io a questa conclusione mi sa che mi prenderò il sensore [emoji31]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Teoricamente in quel caso è il sensore di movimento che dovrebbe avere la precedenza rispetto al gps. Cioè dovrebbe ragionare così:
se ho sensore di movimento (sopra un livello di soglia minima) ed ho una velocità gps, allora l'utente è in movimento, altrimenti no e non incremento il tempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per quanto ne so io, se hai accoppiato al Garmin il sensore di velocità, questo prevale sulla velocità calcolata tramite rilevazione GPS, quindi viene usata solo la rilevazione del sensore di velocità, sia che rilevi movimento sia che rilevi una sosta.
Il problema di racetrack nasce (secondo me) proprio dall'assenza di tale sensore.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
altro giro, altra corsa... Scusate se vi sto tempestando di domande.
Qualcuno di voi ha caricato mappe IGM in formato ecw? Da quello che so c'è un modo per farlo... Le mappe le ho già pronte, me le hanno passate amici che già le montano sui loro dispositivi (non Garmin), ma da quello che ho capito sui nostri edge c'è tutto un procedimento da svolgere...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
altro giro, altra corsa... Scusate se vi sto tempestando di domande.
Qualcuno di voi ha caricato mappe IGM in formato ecw? Da quello che so c'è un modo per farlo... Le mappe le ho già pronte, me le hanno passate amici che già le montano sui loro dispositivi (non Garmin), ma da quello che ho capito sui nostri edge c'è tutto un procedimento da svolgere...
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ster-anche-su-gps-garmin.143855/#post-3340822
...buona lettura...
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie!
Accidenti, non ci capisco una sega :loll:
...per cominciare semplicemente https://static.garmincdn.com/shared/it/landing-pages/mappe-topografiche/guida-custom-maps.pdf
...per usare le ecw senza pagare programmi a pagamento http://www.okmap.org/download/okmap_it.pdf
...e quindi trasformarle in formato .kml o custom map ma se vuoi avere più mappe visto che il limite delle 100 tile o immagini contenute in un file.kml lo si raggiunge facilmente devi craccare il garmin...e usare le mappe.jnx....
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
...per cominciare semplicemente https://static.garmincdn.com/shared/it/landing-pages/mappe-topografiche/guida-custom-maps.pdf
...per usare le ecw senza pagare programmi a pagamento http://www.okmap.org/download/okmap_it.pdf
...e quindi trasformarle in formato .kml o custom map ma se vuoi avere più mappe visto che il limite delle 100 tile o immagini contenute in un file.kml lo si raggiunge facilmente devi craccare il garmin...e usare le mappe.jnx....
intanto grazie..
Ma quindi il garmin non legge le mappe ecw cosi come sono?
Mi hanno passato le igm della Sardegna, in soli due files: uno in formato ecw e un altro (di dimensione 1 kb) in formato IMP.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo