Edge 800!!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
impostazione obiettivi allenamento

domandina: è possibile impostare un solo obiettivo per fase di allenamento o se ne possono mettere per esempio due (tipo cadenza e velocità)?
mi spiego, posso fare in modo per esempio che nella tal fase di allenamento lo strumento tenga conto che devo stare tra le 90 e 95 rpm ad una velocità tra i 28 e 30 km/h?!?! (ho buttato lì numeri a caso...)

tnks!

No, non puoi... puoi però impostare uno dei due parametri (se parliamo di creazione di un allenamento con training center) come obiettivo (es. rpm o quello che ritieni più difficile da monitorare ad occhio) e, dando un titolo personalizzato alla singola fase, scrivere il range degli altri valori da tenere sotto controllo (su questo pc non ho tc installato e non ricordo a memoria i nomi esatti dei vari campi).
Questo ti serve più che altro per riuscire a terne a memoria due obiettivi diversi per ogni fase... ovvio che avrai gli avvisi solo per uno di essi.

Alternativa, è quella di non creare un allenamento, ma di imposta solo gli avvisi per cadenza min/max e velocità min/max... ma restano uguali per tutto l'allenamento (a me però tornano utili quasi solo per le uscite di fondo lungo ad esempio, dove devo stare tipo tra le 90-100rpm e tra i 125-140bpm per 4 ore, riscaldamento e defaticamento al lento esclusi).
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
No, non puoi... puoi però impostare uno dei due parametri (se parliamo di creazione di un allenamento con training center) come obiettivo (es. rpm o quello che ritieni più difficile da monitorare ad occhio) e, dando un titolo personalizzato alla singola fase, scrivere il range degli altri valori da tenere sotto controllo (su questo pc non ho tc installato e non ricordo a memoria i nomi esatti dei vari campi).
Questo ti serve più che altro per riuscire a terne a memoria due obiettivi diversi per ogni fase... ovvio che avrai gli avvisi solo per uno di essi.

Alternativa, è quella di non creare un allenamento, ma di imposta solo gli avvisi per cadenza min/max e velocità min/max... ma restano uguali per tutto l'allenamento (a me però tornano utili quasi solo per le uscite di fondo lungo ad esempio, dove devo stare tipo tra le 90-100rpm e tra i 125-140bpm per 4 ore, riscaldamento e defaticamento al lento esclusi).

grazie!!! capito tutto!!
infatti mi pareva di non trovare il modo per mettere i due parametri ma volevo conferma, tennnnologicamente sono una frana!! :celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
grazie!!! capito tutto!!
infatti mi pareva di non trovare il modo per mettere i due parametri ma volevo conferma, tennnnologicamente sono una frana!! :celopiùg:

Questo per me è un po' un limite dell'800... anche a me per certi allenamenti in bdc servirebbe avere due obiettivi impostati, in genere cadenza ed fc.

Per il resto è un buon strumento per questo uso.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Nel caso si voglia avere, durante la navigazione, l'evidenza di più tracce (utilizzando diversi colori), esiste un modo per scegliere quale sia in primo piano? Mi sembra che lui le metta nell'ordine inverso all'inserimento ma poi non riesco a capire se si può cambiare l'ordine.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Salve a tutti... qualcuno di voi sà dell' aggiornamento software"Time zone map"...se è utile farlo? ho bell' appunto un garmin edge 800 e a cosa serve grazie!

... aggiornano il fuso orario del gps (ultima vers. 15.0) e serve,
da Wikipedia:
HTML:
I fusi orari sono fasce della superficie della Terra che hanno la stessa ora convenzionale, usate per scopi legali, economici e sociali.
Precedentemente alla loro adozione, nelle varie zone della Terra si usava l'ora solare locale (media o vera), che produceva un orario più o meno differente da luogo a luogo.
I fusi orari, unificando una fascia o zona di fuso orario, consentono di impostare gli orologi di una regione sull'ora solare media del meridiano centrale del fuso in cui la zona ricade.
La maggior parte dei fusi si discostano dal Tempo Coordinato Universale (UTC) per un numero di ore intero (da UTC−12 a UTC+12), ma alcuni hanno uno scostamento di 30 o 45 minuti 
(come ad esempio il fuso orario di Terranova è UTC -03:30 e quello del Nepal UTC +05:45). 
Alcune delle nazioni del nord usano l'ora legale per parte dell'anno, solitamente cambiando l'orario di un'ora. 
Molti fusi orari terreni sono distorti verso ovest dei corrispondenti fusi orari nautici. Questo crea anche un effetto di ora legale permanente.
 

Allegati

  • World_Time_Zones_Map.jpg
    World_Time_Zones_Map.jpg
    20,7 KB · Visite: 6

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Nel caso si voglia avere, durante la navigazione, l'evidenza di più tracce (utilizzando diversi colori), esiste un modo per scegliere quale sia in primo piano? Mi sembra che lui le metta nell'ordine inverso all'inserimento ma poi non riesco a capire se si può cambiare l'ordine.

Ciao... ho usato qualche volta un paio di tracce in modalità 'visualizza sempre' su mappa, ma non ho mai fatto caso ai criteri con cui stabilisce priorità..
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Ciao... ho usato qualche volta un paio di tracce in modalità 'visualizza sempre' su mappa, ma non ho mai fatto caso ai criteri con cui stabilisce priorità..

Si metto "visualizza" su piu tracce e con colori ovviamente diversi. Il problema è che vorrei avere tenerne in evidenza una in particolare rispetto alle altre. Ma non so come modificare l'ordine.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
L'ordine potrebbe dipendere dalla data in cui la traccia è stata creata (ordine di data), oppure dal nome della traccia, della traccia, non del file (ordine alfabetico).

Il nome delle traccia lo modifichi facilmente con Basecamp. Anche la data si può cambiare, ma è un po' più complicato.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
L'ordine potrebbe dipendere dalla data in cui la traccia è stata creata (ordine di data), oppure dal nome della traccia, della traccia, non del file (ordine alfabetico).

Il nome delle traccia lo modifichi facilmente con Basecamp. Anche la data si può cambiare, ma è un po' più complicato.
....molto più facile che sia in ordine di distanza dal punto in cui ci si trova...e la cosa se ci pensi è anche sensata...[emoji4]

inviato dal cellofono
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
....molto più facile che sia in ordine di distanza dal punto in cui ci si trova...e la cosa se ci pensi è anche sensata...[emoji4]

Credo proprio di no.
Prima di tutto, che cosa vuol dire "distanza dal punto in cui ci si trova"? Il punto in cui ci si trova è uno, mentre una traccia contiene molti punti. Distanza dal punto iniziale?
Poi, come si fa a dire che si è più vicini a una traccia? Potrei essere vicino a un punto della traccia A e più lontano da un punto della traccia B, ma nello stesso momento potrei essere più vicino a un altro punto della traccia B e più lontano a un altro punto della traccia A. In questo caso lo strumento impazzirebbe.

Ribadisco quanto detto sopra: l'ordine in cui vengono sovrapposte le tracce potrebbe essere alfabetico o di data.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il garmin di norma elencano tutti i dati contenuti in base alla distanza dal punto in cui ci si trova...in questa maniera sai esattamente quello che hai vicino...poi esiste sempre la possibilità di elencarli in ordine alfabetico...ma in prima battuta te li da in ordine di distanza

inviato dal cellofono
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
L'ordine potrebbe dipendere dalla data in cui la traccia è stata creata (ordine di data), oppure dal nome della traccia, della traccia, non del file (ordine alfabetico).

Il nome delle traccia lo modifichi facilmente con Basecamp. Anche la data si può cambiare, ma è un po' più complicato.

Ho fatto un po' di prove. L'ordine di apparizione è in ordine alfabetico rispetto ai nomi della traccia. Quello che inizia con la lettera più alta appare per ultimo e rimane quindi in evidenza rispetto alle altre.
In pratica ho sostituito, come lettera iniziale alla traccia che volevo avere in primo piano, una bella lettera Z e magicamente si è presentata sulla mappa per ultima.
Quindi sembra non prenda il normale ordine in cui mette i percorsi e che dipende invece dalla distanza tra il punto in cui ci si trova e l'inizio del percorso.

Le prove le ho fatte off-line (senza segnale GPS) ma penso che non cambi una volta fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho fatto un po' di prove. L'ordine di apparizione è in ordine alfabetico rispetto ai nomi della traccia. Quello che inizia con la lettera più alta appare per ultimo e rimane quindi in evidenza rispetto alle altre.
In pratica ho sostituito, come lettera iniziale alla traccia che volevo avere in primo piano, una bella lettera Z e magicamente si è presentata sulla mappa per ultima.
Quindi sembra non prenda il normale ordine in cui mette i percorsi e che dipende invece dalla distanza tra il punto in cui ci si trova e l'inizio del percorso.

Le prove le ho fatte off-line (senza segnale GPS) ma penso che non cambi una volta fuori.

e quello che ho detto io

...il garmin di norma elencano tutti i dati contenuti in base alla distanza dal punto in cui ci si trova...in questa maniera sai esattamente quello che hai vicino...poi esiste sempre la possibilità di elencarli in ordine alfabetico...ma in prima battuta te li da in ordine di distanza

inviato dal cellofono

...e se ci pensate bene è la cosa più logica...
...esempio inserisco un 100 di tracce tutte nominate per nome...ne ho una che si chiama
valle dei tempi ...agrigento
zingaro...un giro nella riserva dello zingaro a san vito lo capo...
agordo...bellunese...e altre
...ora accendo il garmin a san vito lo capo...che me frega di vedere la traccia agordo che si trova a 1500km di distanza...mi interessa vedere come prima scelta zingaro....e come seconda la valle dei tempi...:il-saggi:
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
e quello che ho detto io



...e se ci pensate bene è la cosa più logica...
...esempio inserisco un 100 di tracce tutte nominate per nome...ne ho una che si chiama
valle dei tempi ...agrigento
zingaro...un giro nella riserva dello zingaro a san vito lo capo...
agordo...bellunese...e altre
...ora accendo il garmin a san vito lo capo...che me frega di vedere la traccia agordo che si trova a 1500km di distanza...mi interessa vedere come prima scelta zingaro....e come seconda la valle dei tempi...:il-saggi:

Scusa Scratera, forse c'è stata qualche incomprensione in quello che ho scritto ma da mie prove ho constatato che l'ordine di apparizione "sulla mappa" non segue l'ordine di distanza (come avviene invece nella lista percorsi) ma bensì dall'ordine alfabetico inverso.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ho capito male allora...pensavo parlaste della lista dei percorsi

image.php


...parlate di questo forse allora...qua la mappa è stata disattivata per far risaltare due tracce registrate e visualizzate con colori diversi...
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
...ho capito male allora...pensavo parlaste della lista dei percorsi

image.php


...parlate di questo forse allora...qua la mappa è stata disattivata per far risaltare due tracce registrate e visualizzate con colori diversi...

Si il mio pb è quando ho più tracce (tipo 3) e si sovrappongono in parte ma voglio comunque averne una preferita sempre in primo piano. Di quest'ordine parlavo. Se sono solo due non c'è problema perchè quando sono insieme sei sicuro di essere anche sulla tua e quando si dividono vedi dove va la tua. Con tre invece rischi di non accorgerti di perderla.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si il mio pb è quando ho più tracce (tipo 3) e si sovrappongono in parte ma voglio comunque averne una preferita sempre in primo piano. Di quest'ordine parlavo. Se sono solo due non c'è problema perchè quando sono insieme sei sicuro di essere anche sulla tua e quando si dividono vedi dove va la tua. Con tre invece rischi di non accorgerti di perderla.
...puoi sempre scegliere colori separati per ogni traccia...e seguire il colore..:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo