Edge 705 firmware 3.10

Probabilmente è e resterà così, mi resta da capire (giusto per soddisfare la mai curiosità), se è una politica Garmin nuda e cruda o se è per motivi concreti, come una minor capacità di calcolo degli edge (per gestire i DEM e quindi il 3D) occorre una potenza di calcolo maggiore dello strumento...

Vado OT: ma nessuno mai ha tentato di realizzare un custom firmware per questi GPS? Volendo si potrebbero implementare le funzioni corse degli edge sui Colorado/... è solo una questione software penso... Anche questa è pura curiosità...

Speriamo di no....(senò mi sparo) sono innamorato del 705 sia per l'estetica che per le funzioni corse tipica degli edge,( che in gara e non sono una figata) ma ieri ho ordinato il colorado.....proprio per il discorso custom maps...io oooodio la garmin:rosik::rosik::rosik:

Per quanto concerne la prima domanda... sbagliato: i punti corsa non c'entrano nulla con l'accuratezza della rilevazione del profilo altimetrico... certo posizionandoli nella quota corretta si ha l'informazione corretta prima di arrivarci...
Alla seconda domanda rispondo NO, ed aggiungo che mai ci sarà! Ritengo (come ho già detto sul topic dedicato all'argomento) che tale funzione sia disponibile sui GPS che supportano le nuove mappe topografiche (Land navigator & Co.) con la generazione delle "ombre" grazie ai DEM compresi nella mappa stessa... e l'Edge non appartiene a questa categoria.

Ordinato.:celopiùg:.grazie per i suggerimenti! mi sà che il 205 non lo vendo più, non si sà mai mi venga una crisi di astinenza da corse!!!
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
... .. Ho visto che nella schermata "salva posizione" c'è anche la quota del punto che si salva (c'era anche prima della vers. 3,10?) e che questa può essere inserita manualmente, quindi se la conosciamo con precisione non c'è bisogno di attendere che lo strumento la rilevi da sè...

il dubbio ora è: tutti i WP che ho archiviato senza altitudine..... quando gli passo sopra che effetto hanno sulla quota ?
 

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
47
Rimini
Visita sito
Speriamo che prima o poi si decidano a mettere come dato, nel riepilogativo della cronologia e non sarebbe male anche in corse salvate,il dislivello che a mio parere è importantissimo. Dai Garmin che lo spazio per metterlo c'è!!!
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ho installato l'aggiornamento 3.10, ma ho riscontrato un paio di problemi:
1. La pendenza è sbagliata ed inoltre il valore oscilla, pur con strada a pendenza costante (ad es. 3 poi 5 poi 4 poi 2 poi 3 ecc.)
2. Non mi dà più l'ascesa totale

E' successo a qualcun'altro?
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ho installato l'aggiornamento 3.10, ma ho riscontrato un paio di problemi:
1. La pendenza è sbagliata ed inoltre il valore oscilla, pur con strada a pendenza costante (ad es. 3 poi 5 poi 4 poi 2 poi 3 ecc.)
2. Non mi dà più l'ascesa totale

E' successo a qualcun'altro?

Contrordine! Oggi seconda uscita con 3.10 e magicamente l'ascesa totale ha funzionato. Non ho cambiato assolutamente nulla, quindi non mi spiego cosa sia successo ieri.

Però non sono ancora convinto che l'ascesa venga calcolata correttamente (prima con la versione 2.9 era giusta): in pratica tenevo sotto controllo l'altitudine, l'ascesa totale non cresceva come invece avrebbe dovuto.
L'indicazione della pendenza era molto più stabile di ieri, a occhio e croce mi sembra che andasse bene, ma mi riservo di fare altre prove.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Contrordine! Oggi seconda uscita con 3.10 e magicamente l'ascesa totale ha funzionato. Non ho cambiato assolutamente nulla, quindi non mi spiego cosa sia successo ieri.

Però non sono ancora convinto che l'ascesa venga calcolata correttamente (prima con la versione 2.9 era giusta): in pratica tenevo sotto controllo l'altitudine, l'ascesa totale non cresceva come invece avrebbe dovuto.
L'indicazione della pendenza era molto più stabile di ieri, a occhio e croce mi sembra che andasse bene, ma mi riservo di fare altre prove.

l'ascesa oggi me l'ha segnata giusta anche a me (è un giro che conosco bene e quindi sono abbastanza certo dei valori registrati), mentre per la pendenza.......
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Ho fatto un test. Sono partito da casa (quota + 3) appena effettuato il fix. Indicava una quota di - 36. All'avvio è andata su + 3. Ho effettuato un giro in piano per 20 min. La quotagfradualmente e cresciuta ed alla fine la quota era + 25. L'ascesa era di 2 m.

Deduzione: Il nuovo firmware permette di partire ad una quota prefissata e di conseguenza di registrare il reale dislivello. La quota istantanea subisce ugualmente il differenziale tra pressione dell'ultimo spegnimento e quello della nuova accensione. Da qui le pendenze ballerine constatate da molti possessori edge.
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
Appena provata... azzo se funziona!!!
Descrivo la procedura:
- ho innanzitutto creato un waypoint sul GPS nei pressi di casa mia (da dove di solito parto per gli allenamenti), con quota 19 (quella giusta)
- ho aggiornato il firmware del 705
- poi ho acceso il gps all'esterno attendendo l'acquisizione del fix
- prima che l'altimetro si allineasse da solo (indicava circa 8 mt), mi sono portato nei pressi del punto marcato con il wp ed ho premuto start....
il gps si è portato ALL'ISTANTE su quota 19.

Come è possibile conoscere con grande attendibilità la quota di un waypoint? E' sufficiente consultare googleearth?

Grazie
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Come è possibile conoscere con grande attendibilità la quota di un waypoint? E' sufficiente consultare googleearth?

Dipende da cosa intendi per "grande attendibilità". Se sei interessato alla precisione al metro, GoogleEarth non è sufficientemente preciso.
Considera che - anche se non molto intuitivo - l'altitudine di un punto non è assoluta, ma dipende dal modello (ellissoide) che si usa per misurare le coordinate, quindi persino le altitudini riportate su una cartina militare italiana (per esempio) potrebbero non combaciare con quelle di un GPS (che usa un altro sistema di coordinate).

Ciao
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie per la risposta.

Ma per grande attendibilità, intendo semplicemente dare una quota precisa a 1/2 metri, e quindi imprimere al 705 una quota di partenza (casa) più precisa di alcuni frequenti errori dell'altimetro che possono essere anche di 20 metri.
Quindi settare indirettamente il 705 con una quota di partenza 'precisa', senza attendere allineamenti e superando eventuali errori, e quindi sfruttando appieno la nuova funzionalità del nuovo firmware.
 

clavero

Biker popularis
20/11/08
58
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per la risposta.

Ma per grande attendibilità, intendo semplicemente dare una quota precisa a 1/2 metri, e quindi imprimere al 705 una quota di partenza (casa) più precisa di alcuni frequenti errori dell'altimetro che possono essere anche di 20 metri.
Quindi settare indirettamente il 705 con una quota di partenza 'precisa', senza attendere allineamenti e superando eventuali errori, e quindi sfruttando appieno la nuova funzionalità del nuovo firmware.

procurati le carte CTR della tua regione 1:5000, le trovi anche interattive sui siti web delle regioni, basta cercare....:il-saggi:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
223
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dal 2.80 in poi mi continuano ad aumentare i problemi....
A parte che per prendere il segnale ci vuole sempre più tempo (anche 5min.), mentre qualche volta "random" lo prende subito (partendo sempre da casa...).
La quota parte giusta facendo il fix sul waypoint imposto (anche se per entrare nei 30mt d'azione ci vogliono minuti e minuti a volte), ma poi dopo 2-3 km inesorabilmente "scende" a -193mt e li tiene fissi.Senza fix, parte inesorabilmente sempre da -293mt.
Il segnale viene perso sempre più spesso durante il percorso, in particolare nelle uscite di corsa a piedi (legato alla velocità bassa? :nunsacci:). In bici non succede.Ed i percorsi sono sempre gli stessi in città. Una volta non succedeva mai.
Insomma, sempre peggio, altro che miglioramenti...:arrabbiat:
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Dal 2.80 in poi mi continuano ad aumentare i problemi....
A parte che per prendere il segnale ci vuole sempre più tempo (anche 5min.), mentre qualche volta "random" lo prende subito (partendo sempre da casa...).
La quota parte giusta facendo il fix sul waypoint imposto (anche se per entrare nei 30mt d'azione ci vogliono minuti e minuti a volte), ma poi dopo 2-3 km inesorabilmente "scende" a -193mt e li tiene fissi.Senza fix, parte inesorabilmente sempre da -293mt.
Il segnale viene perso sempre più spesso durante il percorso, in particolare nelle uscite di corsa a piedi (legato alla velocità bassa? :nunsacci:). In bici non succede.Ed i percorsi sono sempre gli stessi in città. Una volta non succedeva mai.
Insomma, sempre peggio, altro che miglioramenti...:arrabbiat:
:nunsacci: Non è per niente bello tutto questo... Purtroppo temo non dipenda dagli aggiornamenti, tutti noi, me compreso, siamo andati attraverso queste release e non è mai successo nulla di simile...
Domanda banale: hai provato a fare un HR? Se lo hai fatto ed il problema continua, direi che è da escludere un problema sw... molto più probabile un problema hw...
Il problema della quota farebbe inizialmente pensare ad un malfunzionamento dell'altimetro barometrico, ma la perdita di segnale porta invece dritto dritto verso un malfunzionamento del ricevitore gps, che potrebbe anche dare il problema della quota nel momento in cui altimetro gps e barometrico si allineano... e questo è anche compatibile con il perchè ti è successo principalmente a partire dalla release 2.80, quando l'allineamento gps/barometrico ha cominciato a funzionare regolarmente...
Insomma... :prega:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo