Edge 605/705 software version 3.30

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giangis

Biker novus
10/10/05
26
0
0
63
Campi Bisenzio
Visita sito
Salve a tutti.
Ho un edge 605 e non mi ha mai dato il minimo problema. Però da qualche giorno non riesco più a caricare le tracce tcx dalla micro sd. Praticamente qualsiasi traccia che cerchi di caricare dalla memorina lui carica la prima traccia tcx che ha sulla memoria principale. Solo se cancello tutte le tracce dalla memoria principale lui mi carica regolarmente quelle sulla micro sd. Ho fatto il reset hardware, l'aggiornamento alla 3.30 e ho provato a sostituire la micro sd ma il tutto senza nessun esito positivo.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo.
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Salve a tutti.
Ho un edge 605 e non mi ha mai dato il minimo problema. Però da qualche giorno non riesco più a caricare le tracce tcx dalla micro sd. Praticamente qualsiasi traccia che cerchi di caricare dalla memorina lui carica la prima traccia tcx che ha sulla memoria principale. Solo se cancello tutte le tracce dalla memoria principale lui mi carica regolarmente quelle sulla micro sd. Ho fatto il reset hardware, l'aggiornamento alla 3.30 e ho provato a sostituire la micro sd ma il tutto senza nessun esito positivo.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo.


Sono mooooolto perplesso, a vederla così da lontano sembra un conflitto di nomi delle tracce (da non confondere col nome del file).

carlo
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.579
498
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
scusate l'immensa ignoranza, volevo sapere come si fa a salvare una rotta o meglio un percorso con Map Source, per avere poi una traccia GPX. grazie
la disegni con lo "strumento Rotta" e poi lo salvi in formato GPX (alla voce "salva con nome" c'è una tendina che offre anche questa opzione). Personalmente preferisco navigare i file in formato tcx (in questo modo compare la traccia sulla mappa del gps ma non ti avvisa alle svolte). Per ottenere questo tipo di file (ma anche per fare cose carine con i file gpx ;-)) ti consiglio di scaricarti TCX Converter che trovi qui
[url]http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/TCX_Converter.html[/URL]
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Ho un problema col mio Edge 605, ma forse sono io che sbaglio qualcosa.
Quando per esempio sono in un sentiero o una strada e faccio "menù > dove si và > mie posizioni > vai a casa" questo mi calcola il percorso con una linea retta, senza quindi farmi seguire un sentiero o una strada per arrivare a casa. :nunsacci:

Uso le openmtbmap.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
...devi settare il giocattolino....di norma esiste un menù calcola percorso in cui devi inserire che cosa usi, se deve tenerti su strada, metodo di guida etc...

È tutto impostato quello, ho messo "bicicletta", "evita strada principali" e tolta la spunta su "evita strade sterrate". In pratica così impostato dovrebbe farmi percorrere i sentieri evitando le strade asfaltate e invece mi da solo una linea retta dal punto dove sono fino a casa. Mah :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
È tutto impostato quello, ho messo "bicicletta", "evita strada principali" e tolta la spunta su "evita strade sterrate". In pratica così impostato dovrebbe farmi percorrere i sentieri evitando le strade asfaltate e invece mi da solo una linea retta dal punto dove sono fino a casa. Mah :nunsacci:
...no non ti fa percorere i sentieri...in quel modo...siccome openmtb non può modificare il software dei garmin per lui le autostrade sono i sentieri e via dicendo...tutto viceversa di quello che ti aspetti tu...
http://openmtbmap.org/it/about-2/plan-routes/
http://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/
...ad esempio io il metodo di guida lo ho impostato su chiedi sempre in maniera da poter scegliere volta per volta cosa fare....
...metti pedonale in quanto non tutti i sentieri hanno impostato bike=si ...naturalmente devi essere conscio di ciò...
 
  • Mi piace
Reactions: Pier88

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
...no non ti fa percorere i sentieri...in quel modo...siccome openmtb non può modificare il software dei garmin per lui le autostrade sono i sentieri e via dicendo...tutto viceversa di quello che ti aspetti tu...
http://openmtbmap.org/it/about-2/plan-routes/
http://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/
...ad esempio io il metodo di guida lo ho impostato su chiedi sempre in maniera da poter scegliere volta per volta cosa fare....
...metti pedonale in quanto non tutti i sentieri hanno impostato bike=si ...naturalmente devi essere conscio di ciò...

uhm, ok grazie più o meno ho capito. Farò delle prove :-)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... dopo diverso tempo, senza alcun problema, il mio 705 con la 3.30 è impazzito.
... durante il giro, improvvisamente smette di rilevare la velocità : se lo spengo e lo riaccendo riparte normalmente.
la velocità (e di conseguenza il kilometraggio) è l'unico paramentro KO, tutto il resto (altimetro, cardio e cadenza) funziona alla grande.
... oggi l'ha fatto due o tre volte : visto che tra un mesetto scade la garanzia faccio un ultimissima prova resettandolo e downgradandolo alla 2.90 prima di decidere di mettere in pista la procedura di eventuale riparazione.
... qualcuno mi puo' indicare dove scaricare la 2.90 ???
... a nessuno è capitato un problema come il mio ???
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
... dopo diverso tempo, senza alcun problema, il mio 705 con la 3.30 è impazzito.
... durante il giro, improvvisamente smette di rilevare la velocità : se lo spengo e lo riaccendo riparte normalmente.
la velocità (e di conseguenza il kilometraggio) è l'unico paramentro KO, tutto il resto (altimetro, cardio e cadenza) funziona alla grande.
... oggi l'ha fatto due o tre volte : visto che tra un mesetto scade la garanzia faccio un ultimissima prova resettandolo e downgradandolo alla 2.90 prima di decidere di mettere in pista la procedura di eventuale riparazione.
... qualcuno mi puo' indicare dove scaricare la 2.90 ???
... a nessuno è capitato un problema come il mio ???
mi spiace, la velocità è un parametro che non visualizzo, il kilometraggio và bene
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
... dopo diverso tempo, senza alcun problema, il mio 705 con la 3.30 è impazzito.
... durante il giro, improvvisamente smette di rilevare la velocità : se lo spengo e lo riaccendo riparte normalmente.
la velocità (e di conseguenza il kilometraggio) è l'unico paramentro KO, tutto il resto (altimetro, cardio e cadenza) funziona alla grande.
... oggi l'ha fatto due o tre volte : visto che tra un mesetto scade la garanzia faccio un ultimissima prova resettandolo e downgradandolo alla 2.90 prima di decidere di mettere in pista la procedura di eventuale riparazione.
... qualcuno mi puo' indicare dove scaricare la 2.90 ???
... a nessuno è capitato un problema come il mio ???

Per caso usi anche il sensore di cadenza/velocità?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Per caso usi anche il sensore di cadenza/velocità?

si, lo uso.
una delle prime cose che ho fatto è stata quella di controllare che il sensore fosse correttamente posizionato e poi, dal menù ANT+ l'ho prima disattivato e poi lanciato una nuova ricerca.
... ti diro' che questa cosa mi lascia perplesso : dovessero esserci problemi nell'agganciare i satelliti anche i valori di altimetria e posizione non dovrebbero funzionare ... e poi se il sensore legge la cadenza vuole dire che funziona ...
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
si, lo uso.
una delle prime cose che ho fatto è stata quella di controllare che il sensore fosse correttamente posizionato e poi, dal menù ANT+ l'ho prima disattivato e poi lanciato una nuova ricerca.
... ti diro' che questa cosa mi lascia perplesso : dovessero esserci problemi nell'agganciare i satelliti anche i valori di altimetria e posizione non dovrebbero funzionare ... e poi se il sensore legge la cadenza vuole dire che funziona ...

Occhio che i sensori sono due ben separati in un unico guscio di plastica. Che funzioni la cadenza non vuol dire che funzioni per forza anche la velocità.

Io farei una bella prova così:

Togliere (o spostare) il magnete dalla ruota, accendere lo strumento e fare un giro di prova. Se, come penso, il problema viene dal GC10, lo vedi subito.
Dopo di che la prima cosa da fare, visto il basso costo, è cambiare la pila al GC10 (facendo attenzione di aspettare almeno un minuto tra il levare la vecchia e mettere la nuova)

carlo
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Avrei bisogno di aiuto:
dopo un po di problemi con la versione 2.90 (ogni tanto si spegneva oppure si boccava l'altimetria se seguivo delle corse) ho provato ad aggiornare alla versione 3.30 il mio edge 705. Purtroppo non sono riuscito a farlo manualmente perchè i links del 3D non funzionano più per cui ho fattop con webupdater.
L'aggiornamento è andato a buon fine ma ora i problemi sono altri:
l' altimetria completamente sbagliata a casa mi da 0 o -7 mentre sono a + 180. Leggendo ho capito di dover fissare un waypoint corretto e infatti quando faccio start compare la scritta altimetria aggiornata.

Mi chiedo:
ma se invece di accenderlo a casa lo accendo all'inizio del sentiero che dista magari 20 o 30 km l'altimetro come si regola? resta sbagliato o no? Se poi non devo seguire alcuna corsa ma sono in fase esplorativa o in compagnia di altri che conoscono il sentiero dovrò mantenere l'altimetria sbagliata?
Se così fosse vorrei tornare alla 2.90 per cui chiedo un aiuto......se fosse possibile averlo in MP o altro.

Grazie per l'aiuto..........certo che sto 705.......mi sa che THEVOICE non sbaglia!!!

Ernesto
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Avrei bisogno di aiuto:
dopo un po di problemi con la versione 2.90 (ogni tanto si spegneva oppure si boccava l'altimetria se seguivo delle corse) ho provato ad aggiornare alla versione 3.30 il mio edge 705. Purtroppo non sono riuscito a farlo manualmente perchè i links del 3D non funzionano più per cui ho fattop con webupdater.
L'aggiornamento è andato a buon fine ma ora i problemi sono altri:
l' altimetria completamente sbagliata a casa mi da 0 o -7 mentre sono a + 180. Leggendo ho capito di dover fissare un waypoint corretto e infatti quando faccio start compare la scritta altimetria aggiornata.

Mi chiedo:
ma se invece di accenderlo a casa lo accendo all'inizio del sentiero che dista magari 20 o 30 km l'altimetro come si regola? resta sbagliato o no? Se poi non devo seguire alcuna corsa ma sono in fase esplorativa o in compagnia di altri che conoscono il sentiero dovrò mantenere l'altimetria sbagliata?
Se così fosse vorrei tornare alla 2.90 per cui chiedo un aiuto......se fosse possibile averlo in MP o altro.

Grazie per l'aiuto..........certo che sto 705.......mi sa che THEVOICE non sbaglia!!!

Ernesto

Guarda che di waypoint con la corretta altitudine ne puoi creare molti (non ricordo di preciso ma mi sembra sino a 100). Ogni volta che premerai start e ti troverai a non più di 30 metri da uno dei waypoint che hai creato, l'altimetro si setterà all'altitudine del waypoiont.
Ho il 705 da anni, resta (a mio parere) il migliore sinora uscito dalle viscere di mamma Garmin, bisogna aver pazienza e imparare a conoscere le sue idiosincrasie, ma per molte cose lo preferisco all'800.
Ora sono all'estero, se qualcuno non ti risponde prima , al mio rientro ti invierò il firmware 2.9

carlo
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Grazie per la risposta.
Ma se per esempio ho in mente di andare in un certo posto sabato come faccio a creare un waypoint in quel paesino prima, in modo che quando lo accenderò là, lui trovi waypoint e altimetria corretta? devo forse prepararlo con mapsource e inviarlo? Se per caso seguo un tracciato/corsa non è necessario?

Grazie
ernesto
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Grazie per la risposta.
Ma se per esempio ho in mente di andare in un certo posto sabato come faccio a creare un waypoint in quel paesino prima, in modo che quando lo accenderò là, lui trovi waypoint e altimetria corretta? devo forse prepararlo con mapsource e inviarlo? Se per caso seguo un tracciato/corsa non è necessario?

Grazie
ernesto

Opinione strettamente personale, ho viaggiato per la maggior parte della mia vita senza GPS e senza altimetro e mi sono sempre divertito lo stesso.

Questo detto: sì puoi creare un waypoint a tavolino e inviarlo al 705.

No purtroppo anche se la corsa ha un profilo altitudine corretto, l'altimetro del 705 continuerà a segnare quello che vuole lui e non si adeguerà.

E' una delle cose che fa innervosire del 705 (non la peggiore), specialmente se si è abiutuati a accendere e partire.

Avendo la possibilità di accenderlo 10-15 minuti prima di partire le cose migliorano molto.

Io di solito faccio così, arrivo alla partenza, accendo il Garmin, tiro fuori la bici dalla macchina, mi metto le scarpe, il casco ecc. ecc. e poi parto, così facendo non ho mai avuto enormi errori di quota.

carlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo