Edge 530 navigazione capricciosa, percorso non compreso nella mappa!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Buongiorno a tutti, rispolvero questo thread per non aprirne un altro.
Ho un problema con la navigazione sull’Edge 530. In sostanza se carico una traccia che passa sullo stesso tratto più di una volta, il navigatore al secondo passaggio si comporta come se fossi al primo. Mi spiego meglio: negli screenshot che allego vedete la traccia di settimana scorsa. Il giro è un classico stile enduro in una trail area che ha 3 discese e risalita comune per tutti e tre i trail. Evidenziata in rosso c’è la prima risalita che all’ultimo bivio (cerchiato) gira a sinistra per andare a prendere la prima discesa. Alla seconda risalita (evidenziato in giallo) invece bisognava tirare dritto per andare a prendere la seconda discesa. Bene, alla seconda risalita, sul bivio cerchiato, il Garmin mi ha indicato di girare a sinistra come se fossi alla prima risalita. Fortunatamente avevo studiato il giro e mi sono orientato e proseguito per il verso giusto con il Garmin che ha poi mostrato il classico “percorso trovato”. Mi era già capitato e pensavo fosse un errore sporadico, ma a quanto pare non è così. Capita anche a qualcun altro? Avete soluzioni?
E' un problema noto dovuto a come il GPS gestisce i punti traccia, il dispositivo infatti non legge i punti in modo sequenziale ma cerca il punto più vicino alla posizione attuale (per esempio inizia con 1,2,3... poi arriva 100 e se il 101 è nei pressi del 1 ma quest'ultimo è più vicino lo considera come punto successivo).
Questo modo di operare serve per poter recuperare la navigazione quando si esce dalla traccia o la si perde per qualche altro motivo.
Il problema si può risolvere tenendosi a mente i punti critici, oppure mettendo dei WP sulla traccia con indicazioni di direzione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi riallaccio a quello che ho scritto poco sopra, mi ha dato problemi al secondo passaggio sullo stesso tratto e prima come detto ero andato fuori percorso per poi rientrarvi, al terzo passaggio sempre sullo stesso tratto mi ha indicato la direzione corretta.
Che dipenda dai fuori percorso, che magari gli fanno "dimenticare" la parte di percorso gà fatto?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Occorrerebbe conoscere in dettaglio come funziona l'algoritmo di ricerca, a intuito la cosa dovrebbe essere abbastanza aleatoria, la posizione del GPS non è infinitamente precisa, in 2 passaggi nella stessa posizione lo strumento potrebbe, anzi è certo, che indichi 2 posizioni differenti, le differenze sono entro gli errori di misurazione ma sono 2 posizioni differenti.
Quindi l'algoritmo di ricerca potrebbe dare risultati diversi a secondo dei casi specialmente quando i punti sono tutti molto vicini.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non sono così convinto di ciò, quando si avvia la navigazione ed ha effettuato il calcolo del percorso il GPS si crea la lista di tutte le indicazioni di svolta (volendo la si può anche vedere) e credo servano anche a fargli "capire" se in un punto sia già passato o meno.
Sarebbe utile sapere se @Rikc durante la navigazione sia uscito fuori percorso o meno, così da capire se il problema possa essere riconducibile a ciò o no.
Onestamente mi sembra la prima volta che mi capita che sbagli, a memoria non mi risulta che mi sia successo altre volte b cui ho fatto dei tratti sovrapposti, poi magari mi sbaglio io a collegare l'episodio al fatto che sia uscito fuori percorso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non esegue il calcolo del percorso ma segue una traccia GPX, sono 2 modalità di funzionamento completamente diverse.
Se parliamo di Edge 530 , come pure della serie Edge in generale, il GPS calcola sempre il percorso sulla base della traccia, .gpx o .fit che sia.
Tra l'altro se carichi un file .gpx tramite Basecamp, Garmin Connect o anche komoot ti trovi sempre e comunque un file .fit sul GPS e mai gpx
Se parliamo invece di serie Etrex e Oregon ti do pienamente ragione che gestiscono tracce e percorsi in maniera diversa.
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
E' un problema noto dovuto a come il GPS gestisce i punti traccia, il dispositivo infatti non legge i punti in modo sequenziale ma cerca il punto più vicino alla posizione attuale (per esempio inizia con 1,2,3... poi arriva 100 e se il 101 è nei pressi del 1 ma quest'ultimo è più vicino lo considera come punto successivo).
Questo modo di operare serve per poter recuperare la navigazione quando si esce dalla traccia o la si perde per qualche altro motivo.
Il problema si può risolvere tenendosi a mente i punti critici, oppure mettendo dei WP sulla traccia con indicazioni di direzione.
È ciò che temevo.
Ad ogni modo però speravo ci fosse modo di ovviare al problema. Se le tracce sono un insieme di punti con latitudine + longitudine + orario, a parità delle prime due dovrebbero implementare una funzione che consideri l'orario.
Aprendo brutalmente il mio gpx in Visual Code (allego schermata) si vede chiaramente che i punti hanno il dato dell'orario perciò deduco che sia voluto il comportamento descritto, ovvero di dare priorità alla posizione anziché all'orario.

Non sono così convinto di ciò, quando si avvia la navigazione ed ha effettuato il calcolo del percorso il GPS si crea la lista di tutte le indicazioni di svolta (volendo la si può anche vedere) e credo servano anche a fargli "capire" se in un punto sia già passato o meno.
Sarebbe utile sapere se @Rikc durante la navigazione sia uscito fuori percorso o meno, così da capire se il problema possa essere riconducibile a ciò o no.
Onestamente mi sembra la prima volta che mi capita che sbagli, a memoria non mi risulta che mi sia successo altre volte b cui ho fatto dei tratti sovrapposti, poi magari mi sbaglio io a collegare l'episodio al fatto che sia uscito fuori percorso.
No non sono uscito dalla traccia anche perché la strada fino a li era una sola per diversi chilometri, si vede anche dalla mappa.
Me lo aveva fatto qualche mese fa poi non avevo avuto occasione di seguire percorsi con tratti comuni.
 

Allegati

  • Schermata 2024-01-05 alle 14.05.26.png
    Schermata 2024-01-05 alle 14.05.26.png
    174,6 KB · Visite: 4

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È ciò che temevo.
Ad ogni modo però speravo ci fosse modo di ovviare al problema. Se le tracce sono un insieme di punti con latitudine + longitudine + orario, a parità delle prime due dovrebbero implementare una funzione che consideri l'orario.
Aprendo brutalmente il mio gpx in Visual Code (allego schermata) si vede chiaramente che i punti hanno il dato dell'orario perciò deduco che sia voluto il comportamento descritto, ovvero di dare priorità alla posizione anziché all'orario.


No non sono uscito dalla traccia anche perché la strada fino a li era una sola per diversi chilometri, si vede anche dalla mappa.
Me lo aveva fatto qualche mese fa poi non avevo avuto occasione di seguire percorsi con tratti comuni.
Scusa tu nella navigazione hai le indicazioni di svolta attive o no?
E che metodo utilizzi per caricare le tracce da seguire?
 

Classifica mensile dislivello positivo