Edge 530 navigazione capricciosa, percorso non compreso nella mappa!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
al secondo giorno di navigazione l'Edge 530 non ne voleva sapere di seguire la traccia, creata con Komoot e inviata con Basecamp.
Percorrendo un primo tratto di strada dapprima asfalta per poi diventare una carrareccia presente sulla mappa originale ,mi appariva continuamente l'avviso che il percorso non era compreso nella mappa o qualcosa di simile e mi chiedeva di fare il ricalcolo.
la cosa più fastidiosa è che pure impostando il ricalcolo manuale mi chiedeva continuamente di ricalcolarlo, coprendo qualsiasi schermata.
traccia fallata o cosa?
 

Allegati

  • Pereto_morbano_ss_trinit_-1.gpx
    142,9 KB · Visite: 11

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sinceramente ieri non ci ho pensato ed ho preferito continuare a memoria e vedere solo un paio di svolte mostrando la traccia sulla mappa.
più tardi riprovo a navigare da casa a navigare lo stesso percorso
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
I percorsi pianificati su Komoot dagli amici, che mi mandano via whatsapp, li importo come percorso direttamente dall'iPhone con Garmin Connect, e poi invio al gps.
Fino ad ora non si sono manifestate anomalie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
questo è il 135° pianificato di uno dei miei due account Kommot e pure io mai avuto problemi, ma con l'Oregon, mentre questo era il secondo pianificato sempre con Komoot usando l'Edge530
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho disattivato la mappa EU North East prima di fare questo percorso, ma non comprende l'Italia
"Contains detailed map coverage of Poland, Czech Republic, Slovakia, Hungary, Austria, Slovenia and Croatia."
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
riprovato a casa con lo stesso percorso e in assenza di segnale GPS mi lampeggia sulla posizione di inizio e fine percorso di ieri.
l'errore è :"questo percorso non corrisponde alle mappe disponibili"
errore di calcolo.
le mappe non includono strade percorribili in questa area.
attivata anche la mappa NE non cambia nulla.

su navigazione percorso mtb mi riporta delle zone tipo Carsoli, Collato.
ho provato a levare la spunta Map popolari ma non cambia nulla

calcolo percorso mtb
minimizza distanza
evita autostrade e strade a pedaggio

tolta la spunta percorsi popolari in navigazione non cambia nulla.
è una zona pure molto battuta dai bikers e dubito ci sia un errore sulla mappa
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ripeto prova ad importare il percorso direttamente tramite la App di Komoot sul Garmin e vedi cosa succede.
Tra l'altro non capisco perché se ce l'hai già su Komoot la devi passare al GPS tramite cavetto e Basecamp, è così comodo con l'app...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
riprovato a casa con lo stesso percorso e in assenza di segnale GPS mi lampeggia sulla posizione di inizio e fine percorso di ieri.
l'errore è :"questo percorso non corrisponde alle mappe disponibili"
errore di calcolo.
le mappe non includono strade percorribili in questa area.
attivata anche la mappa NE non cambia nulla.

su navigazione percorso mtb mi riporta delle zone tipo Carsoli, Collato.
ho provato a levare la spunta Map popolari ma non cambia nulla

calcolo percorso mtb
minimizza distanza
evita autostrade e strade a pedaggio

tolta la spunta percorsi popolari in navigazione non cambia nulla.
è una zona pure molto battuta dai bikers e dubito ci sia un errore sulla mappa
Evita autostrade e strade a pedaggio se usi le Openmtbmap deve essere DISATTIVATO, se no hai problemi nel calcolo.
Devi disattivare tutti i vari "evita" nell'uso in MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sto usando le mappe garmin e pur togliendo la spunta su evita autostrade e strade a pedaggio permane l'errore
Hai provato a caricare la traccia direttamente da Komoot?
E se non l'hai già fatto, fai anche un reset del GPS tenendo premuto il tasto di accensione finché non si spegne del tutto, almeno una decina di secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho caricato la stessa traccia questa volta senza passare x Basecamp, ma direttamente mettendo il file gpx nella cartella New Files e funziona....alla faccia che è più sicuro passare x Basecamp!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho caricato la stessa traccia questa volta senza passare x Basecamp, ma direttamente mettendo il file gpx nella cartella New Files e funziona....alla faccia che è più sicuro passare x Basecamp!!!
Ma ti dà così fastidio l'app di Komoot, che non devi stare a smadonnare con cavetti e PC vari, e non corri il rischio di toccare inavvertitamente file o cartelle del GPS? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
devo sbloccare la regione perchè ho il lazio e per pochissimi km questo percorso parte dall'Abruzzo e penso prenderò la mappa totale.
al di là del rischio di toccare le cartelle, con le mappe sbloccate in emergenza puoi inviarle al garmin o navigare con il telefono
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
devo sbloccare la regione perchè ho il lazio e per pochissimi km questo percorso parte dall'Abruzzo e penso prenderò la mappa totale.
al di là del rischio di toccare le cartelle, con le mappe sbloccate in emergenza puoi inviarle al garmin o navigare con il telefono
Vero, non avevo considerato che se non hai le regioni sbloccate non le puoi navigare, ma come del resto non puoi scaricare il file GPX se il percorso si trova al di fuori delle tue regioni sbloccate.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
puoi scaricare il gpx , basta usare più account sul PC come ho fatto io, però nel Garmin diventa troppo complicato cambiarlo
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Buongiorno a tutti, rispolvero questo thread per non aprirne un altro.
Ho un problema con la navigazione sull’Edge 530. In sostanza se carico una traccia che passa sullo stesso tratto più di una volta, il navigatore al secondo passaggio si comporta come se fossi al primo. Mi spiego meglio: negli screenshot che allego vedete la traccia di settimana scorsa. Il giro è un classico stile enduro in una trail area che ha 3 discese e risalita comune per tutti e tre i trail. Evidenziata in rosso c’è la prima risalita che all’ultimo bivio (cerchiato) gira a sinistra per andare a prendere la prima discesa. Alla seconda risalita (evidenziato in giallo) invece bisognava tirare dritto per andare a prendere la seconda discesa. Bene, alla seconda risalita, sul bivio cerchiato, il Garmin mi ha indicato di girare a sinistra come se fossi alla prima risalita. Fortunatamente avevo studiato il giro e mi sono orientato e proseguito per il verso giusto con il Garmin che ha poi mostrato il classico “percorso trovato”. Mi era già capitato e pensavo fosse un errore sporadico, ma a quanto pare non è così. Capita anche a qualcun altro? Avete soluzioni?
 

Allegati

  • Schermata 2024-01-04 alle 10.46.53.png
    Schermata 2024-01-04 alle 10.46.53.png
    1,7 MB · Visite: 7
  • Schermata 2024-01-04 alle 10.46.58.png
    Schermata 2024-01-04 alle 10.46.58.png
    1,7 MB · Visite: 7

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno a tutti, rispolvero questo thread per non aprirne un altro.
Ho un problema con la navigazione sull’Edge 530. In sostanza se carico una traccia che passa sullo stesso tratto più di una volta, il navigatore al secondo passaggio si comporta come se fossi al primo. Mi spiego meglio: negli screenshot che allego vedete la traccia di settimana scorsa. Il giro è un classico stile enduro in una trail area che ha 3 discese e risalita comune per tutti e tre i trail. Evidenziata in rosso c’è la prima risalita che all’ultimo bivio (cerchiato) gira a sinistra per andare a prendere la prima discesa. Alla seconda risalita (evidenziato in giallo) invece bisognava tirare dritto per andare a prendere la seconda discesa. Bene, alla seconda risalita, sul bivio cerchiato, il Garmin mi ha indicato di girare a sinistra come se fossi alla prima risalita. Fortunatamente avevo studiato il giro e mi sono orientato e proseguito per il verso giusto con il Garmin che ha poi mostrato il classico “percorso trovato”. Mi era già capitato e pensavo fosse un errore sporadico, ma a quanto pare non è così. Capita anche a qualcun altro? Avete soluzioni?
Successo anche a me qualche settimana fa, avevo anch'io non ricordo se due o tre passaggi sulla stessa salita ed il Garmin mi è andato in palla, mi sembra però di ricordare che in altre occasioni è andato tutto liscio, non vorrei sia legato al fatto che in un tratto io sia uscito fuori traccia e quando poi mi ha dato il "percorso trovato" si sia impallato.
La soluzione migliore è creare tre percorsi distinti e separati, in quel modo non sbagli di sicuro.
 

Classifica mensile dislivello positivo