Edge 500

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Resta il fatto che ne sono stati venduti tanti, la maggior parte non si lamenta, e Garmin continua ad ignorare le richieste di chi vorrebbe veder corretti i difetti tuttora presenti.

Però, da quello che leggo, se Atene piange, Sparta non ride, cioè Byrton e MioCiclo hanno anche loro le loro brave rognette.

carlo

Io personalmente uso questo prodotto più per sfizio e curiosità personali che per reali necessità. Inoltre non mi avventuro mai in una zona del tutto sconosciuta affidandomi solo ad un strumento elettronico. La cartina ci deve essere sempre nello zaino o una fotocopia in tasca.
Al limite sapete cosa faccio? Se esploro un territorio che non conosco, cerco di memorizzare dei punti in base alla distanza percorsa e poi a casa dal pc lo guardo su Google Earth. Faccio così più volte e in questo modo riesco un pò alla volta ad imparare sentieri/percorsi nuovi minimizzando i rischi legati a zone a me sconosciute.
 

pellegrinidenny

Biker serius
14/10/12
121
0
0
Pisa
Visita sito
Ragazzi stamattina ho fatto la mia prima uscita con l'Edge 500 e, tornato a casa, mi sono posto due domande
1- Se io volessi rifare il giro che ho fatto stamattina come faccio?
2-Avevo caricato un percorso creato da basecamp,l'avevo inviato al dispositivo ma non c'è.Sicuramente l'errore è mio, ma vorrei capire meglio il procedimento che devo fare.Sapete aiutarmi?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ragazzi stamattina ho fatto la mia prima uscita con l'Edge 500 e, tornato a casa, mi sono posto due domande
1- Se io volessi rifare il giro che ho fatto stamattina come faccio?
2-Avevo caricato un percorso creato da basecamp,l'avevo inviato al dispositivo ma non c'è.Sicuramente l'errore è mio, ma vorrei capire meglio il procedimento che devo fare.Sapete aiutarmi?

1- Devi fare il seguente percorso: menu-allenamenti-nuovo. A questo punto lui ti chiede quale, tu scegli quello che ti interessa nella cronologia.

2- Lo devi caricare tramite connect.garmin (on line) oppure tramite Garmin Training Center (da caricare nel pc).
 

pellegrinidenny

Biker serius
14/10/12
121
0
0
Pisa
Visita sito
1- Devi fare il seguente percorso: menu-allenamenti-nuovo. A questo punto lui ti chiede quale, tu scegli quello che ti interessa nella cronologia.

2- Lo devi caricare tramite connect.garmin (on line) oppure tramite Garmin Training Center (da caricare nel pc).
Non so se ho capito bene, una volta fatto il percorso su basecamp lo devo salvare ed in qualche modo importarlo su garmin connect? Oppure posso fare tutto attraverso il garmin training center? Altra cosa ma sul garmin training center posso mettere le openmap come ho fatto su basecamp?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Nel 99% dei casi il problema sta nell'accoppiamento sensore/magnete. Personalmente userei il sensore solo sulla BDC, non sulla MTB.

Mi permetto: io lo uso (il sensore) sulla mtb e funziona a meraviglia anche se inzaccherato di fango!! Se dovesse esaurirsi la batteria interviene il gps nel calcolo della distanza percorsa e nella velocità instantanea.
Perché preferire il sensore? Perché spesso il 500 perde il segnale gps, essendo stato progettato per avere una batteria con elevata autonomia, ha una ricezione non eccezionale. In questo modo la traccia non verrà mai troncata.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non so se ho capito bene, una volta fatto il percorso su basecamp lo devo salvare ed in qualche modo importarlo su garmin connect? Oppure posso fare tutto attraverso il garmin training center? Altra cosa ma sul garmin training center posso mettere le openmap come ho fatto su basecamp?
...le mappe native in formato .img...ovvero anche le openmtbmap una volta installate sul pc si vedono sia in mapsource, basecamp e training center...o-o..
 

Savy-77

Biker novus
5/11/12
43
0
0
Visita sito
Oggi, tutto ad un tratto, non visualizzava più la traccia e ho dovuto pedalare con l'iPhone in mano per tornare alla macchina...Che prodotto di merda...

Questo è successo anche a me,mi è sparita,poi ho provato a mettere lo zoom in automatico e è riapparsa la traccia,poi ho notato che nei lunghi tratti dritti a volte sparisce per tornare prima di una svolta(a meno che non sia stata una coincidenza),qualcuno puo' chiarire questa cosa o è un difetto del mio 500?
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Scusate, qualcuno saprebbe dirmi se è meglio cancellare i propri percorsi dopo averli scaricati in Garmin connect o in TC?
Io li ho sempre tenuti tutti ma magari per inesperienza è meglio cancellarli ogni tanto per liberare memoria e far girare meglio l'Edge 500..... se qualcuno ha fatto una prova :roll:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Scusate, qualcuno saprebbe dirmi se è meglio cancellare i propri percorsi dopo averli scaricati in Garmin connect o in TC?
Io li ho sempre tenuti tutti ma magari per inesperienza è meglio cancellarli ogni tanto per liberare memoria e far girare meglio l'Edge 500..... se qualcuno ha fatto una prova :roll:
Una volta copiati altrove (TC o GC) non vedo ragioni per tenere le tracce nel dispostivo.
Peraltro, non cancellandoli, alla lunga si rischia solo di non aver piu' spazio.
Le prestazioni, in senso stretto, non cambiano.
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Una volta copiati altrove (TC o GC) non vedo ragioni per tenere le tracce nel dispostivo.
Peraltro, non cancellandoli, alla lunga si rischia solo di non aver piu' spazio.
Le prestazioni, in senso stretto, non cambiano.

In realtà le tenevo per rifarle decidendo sul posto, magari con amici. Hai idea di quante tracce riuscirebbero a starci +o- diciamo 30-40Km a traccia.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
In realtà le tenevo per rifarle decidendo sul posto, magari con amici. Hai idea di quante tracce riuscirebbero a starci +o- diciamo 30-40Km a traccia.

C'è scritto nel manuale: mi sembra 150 ore di cronologia e' il limite massimo di capienza. Io personalmente opero in questo modo: ogni 12/14 ore di allenamenti carico la batteria del 500 collegandolo alla presa usb del pc e contestualmente carico le tracce su garmin connect togliendole dalla memoria dello strumento.
 

ASMODEO

Biker novus
19/2/10
16
0
0
AREZZO
Visita sito
Mi permetto: io lo uso (il sensore) sulla mtb e funziona a meraviglia anche se inzaccherato di fango!! Se dovesse esaurirsi la batteria interviene il gps nel calcolo della distanza percorsa e nella velocità instantanea.
Perché preferire il sensore? Perché spesso il 500 perde il segnale gps, essendo stato progettato per avere una batteria con elevata autonomia, ha una ricezione non eccezionale. In questo modo la traccia non verrà mai troncata.

Vorrei anch'io questo !! però da quando lo comprato mi ha dato spesso il problema di accoppiamento sensore e Edge. Ora se tu dici che ti funziona bene, probabilmente sono io che sbaglio qual'cosa ? oppure ho la batteria del sensore scarico ?... cosa ne dici...... Ciao
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Vorrei anch'io questo !! però da quando lo comprato mi ha dato spesso il problema di accoppiamento sensore e Edge. Ora se tu dici che ti funziona bene, probabilmente sono io che sbaglio qual'cosa ? oppure ho la batteria del sensore scarico ?... cosa ne dici...... Ciao

Potrebbe essere la batteria del sensore scarica. Non è escluso che se anche appena comprato, la Garmin non abbia controllato la qualità delle batterie inserite nello strumento.
Solitamente però è un allineamento non ideale tra sensore e trasmettitore. Devi cercare di allinearlo a 2/3 millimetri e fare in modo che il passaggio avvenga su una tacchetta incisa sul trasmettitore.
 

ASMODEO

Biker novus
19/2/10
16
0
0
AREZZO
Visita sito
Potrebbe essere la batteria del sensore scarica. Non è escluso che se anche appena comprato, la Garmin non abbia controllato la qualità delle batterie inserite nello strumento.
Solitamente però è un allineamento non ideale tra sensore e trasmettitore. Devi cercare di allinearlo a 2/3 millimetri e fare in modo che il passaggio avvenga su una tacchetta incisa sul trasmettitore.

ho provato ad allinearlo sui 2/3 mm, ma quello che è strano che per circa un'ora mi va bene, poi inizia a darmi indicazioni di pausa e mi smette di segnarmi i km/h. Poi inizio a smanettare e delle volte mi riparte facendolo ripartire "spingendolo".
comunque Grazie per le dritte.
Ho voglia di tornare al vecchio e indistruttibile POLAR " no ricarica, no scarica file e un programma con un fantastico diagramma di grafica chiaro e leggibile".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo