edge 205, che delusione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrology

Biker novus
1/9/06
25
0
0
napoli
Visita sito
Salve,
2 giorni fa faccio la mia prima uscita con il mio edge 205....
(premetto che ho fatto agg al firmware vers. 2.70 e al GPS 2.70)
...il mio giro prevedeva una 40ina di KM in costiera amalfitana, ecco quello che mi è successo..

- localizzazione dei satelliti lentissima (disagio trascurabile)
- perdita continua del segnale (premetto che in costiera amalfitana vi è un esposizione abbastanza buona)
- il contachilometri segnava 20 km, l'edge ne segnava appena 13
- su di un' uscita di 2 ore ben 35 minuti di pausa (per mancanza di segnale)

mi domando:
- che senzo ha mantenere la cronologia con una carenza di dati così pronunciata.

- anche seguire un allenamento è impossibile.. (quando non c'è segnale è inutile gareggiare con il VT)

- è normale tutto questo?

devo rivedere qualcosa?

Grazie
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Mi sembra strano che il segnale "manchi" così tanto. Io con il 305 (che penso utilizzi lo stesso ricevitore) non perdo il segnale neanche all'interno del bosco.

Giusto per scrupolo: il 205 è montato correttamente (in orizzontale) sul manubrio?

In caso contrario potrebbe essere un problema specifico del tuo esemplare, da risolvere con l'assistenza...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mi sembra strano che il segnale "manchi" così tanto. Io con il 305 (che penso utilizzi lo stesso ricevitore) non perdo il segnale neanche all'interno del bosco.

Giusto per scrupolo: il 205 è montato correttamente (in orizzontale) sul manubrio?

In caso contrario potrebbe essere un problema specifico del tuo esemplare, da risolvere con l'assistenza...

Io ho il 305 da febbraio (usa lo stesso ricevitore Sirf III) e non ho mai avuto una perdita di segnale, nemmeno nel bosco più fitto. Certo paragonato al GPSMAP 60 CSx (con antenna quadrifilare) qualche differenza di precisione in condizioni critiche si nota, ma giusto qualche metro di differenza, ma mancanza totale di segnale mai.
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Anche io ho il 305 e non ho mai avuto problemi di segnale.
Appena esco dal box capta i satelliti e la precisione è buona.
Prova a parlarne con il negoziante da cui lo hai comprato.
 

sandrology

Biker novus
1/9/06
25
0
0
napoli
Visita sito
Mi sembra strano che il segnale "manchi" così tanto. Io con il 305 (che penso utilizzi lo stesso ricevitore) non perdo il segnale neanche all'interno del bosco.

Giusto per scrupolo: il 205 è montato correttamente (in orizzontale) sul manubrio?

In caso contrario potrebbe essere un problema specifico del tuo esemplare, da risolvere con l'assistenza...

Il 205 è montato sulla pippetta. Il fatto di averlo preso da poco e di non averlo potuto collaudare in altre zone mi rende restio a portarlo in assistenza. Dovrei capire quale è la normale e fisiologica perdita di segnale (ovviamente escludendo le gallerie). Forse esistono delle zone più coperte di altre a parità diassenza di ostacoli?
Booooooooooo

saluti
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Il 205 è montato sulla pippetta. Il fatto di averlo preso da poco e di non averlo potuto collaudare in altre zone mi rende restio a portarlo in assistenza. Dovrei capire quale è la normale e fisiologica perdita di segnale (ovviamente escludendo le gallerie). Forse esistono delle zone più coperte di altre a parità diassenza di ostacoli?
Booooooooooo

saluti

uso il 205 e montato sulla pipa non ho mai perso il segnale (finora), nè sotto bosco, nè in valloni. qualche sfarfallamento solo facendo hiking (come dicono quelli fichi) e cmq non in campo aperto, ma vorrei vedere il contrario ... lo tengo chiso in un portacellulare appeso allo zaino! per la copertura direi proprio che non dovrebbero esserci differenze tra zone diverse. Provalo ancora qualche tempo, se quando lo padroneggerai un pò di più il problema persisterà ancora l'unica cosa è portarlo in assistenza.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Il 205 è montato sulla pippetta. Il fatto di averlo preso da poco e di non averlo potuto collaudare in altre zone mi rende restio a portarlo in assistenza. Dovrei capire quale è la normale e fisiologica perdita di segnale (ovviamente escludendo le gallerie). Forse esistono delle zone più coperte di altre a parità diassenza di ostacoli?
Booooooooooo

saluti

Io sulla costiera amalfitana ci sono stato una sola volta (e nel lontano '82), ma ricordo una strada tutta curve ricavata sul fianco della parete che scende fino al mare, se la situazione che hai prospettato è questa di ostacoli ce ne sono parecchi e le difficoltà di ricezione potrebbero essere plausibili: tieni presente che avere solo 180° di visuale aperta (perchè gli altri 180 sono coperti dal fianco della parete rocciosa) rende particolarmente complesso il calcolo della posizione da parte del gps.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
tieni presente che avere solo 180° di visuale aperta (perchè gli altri 180 sono coperti dal fianco della parete rocciosa) rende particolarmente complesso il calcolo della posizione da parte del gps.

Se questo è il caso confermo che anche il 305 (ma il problema si pone quindi con ogni ricevitore GPS) fa le bizze: ad esempio salendo dalla strada della Ponale da Riva del Garda la precisione se ne va spesso a meretricio, dato che in molti tratti metà della visuale è coperta dalla roccia.
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Salve,
2 giorni fa faccio la mia prima uscita con il mio edge 205....
(premetto che ho fatto agg al firmware vers. 2.70 e al GPS 2.70)
...il mio giro prevedeva una 40ina di KM in costiera amalfitana, ecco quello che mi è successo..

- localizzazione dei satelliti lentissima (disagio trascurabile)
- perdita continua del segnale (premetto che in costiera amalfitana vi è un esposizione abbastanza buona)
- il contachilometri segnava 20 km, l'edge ne segnava appena 13
- su di un' uscita di 2 ore ben 35 minuti di pausa (per mancanza di segnale)

mi domando:
- che senzo ha mantenere la cronologia con una carenza di dati così pronunciata.

- anche seguire un allenamento è impossibile.. (quando non c'è segnale è inutile gareggiare con il VT)

- è normale tutto questo?

devo rivedere qualcosa?

Grazie
.....chiama subito l'assistenza della sinergy a milano sono molto in gamba !!....secondo me hai "toppato" qualcosa nella procedura di aggiornamento!!!..............
 

sandrology

Biker novus
1/9/06
25
0
0
napoli
Visita sito
Se questo è il caso confermo che anche il 305 (ma il problema si pone quindi con ogni ricevitore GPS) fa le bizze: ad esempio salendo dalla strada della Ponale da Riva del Garda la precisione se ne va spesso a meretricio, dato che in molti tratti metà della visuale è coperta dalla roccia.

Ragazzi non ci rimane che darci un appuntamento in costiera amalfitana e per fare una bella pedalata e relativo test di seganle. Io cmq sono di napoli e ho notato che anche prema di arrivare a piazza plebiscito venedo da santa lucia c'è una vistosa perdita di senale, se c'è qualcuno di napoli potrebbe anche verificare.....GRAZIE
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
:offtopic: Saranno pure molto in gamba ma continuano a sostenere che sull'Edge non ci si possono scaricare le tracce da navigare... bah...
.........ti assicuro che sono molto preparati........."solo" devono attenersi a quello che gli comunica ufficialmente la garmin......se interpelli tramite mail il servizio di assistenza tecnica in usa della garmin ...ti diranno le stesse cose!!....non chiedermi il perchè ...ma penso che ci sia di mezzo un discorso commerciale più che tecnico!!
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
Il mio Edge 305 raramente perde il segnale e quelle poche volte che è capitato è stato in montagna nel fitto bosco di una stretta valle.
Insomma sino ad ora tutto bene, anche se giusto domenica scorsa il marrano si è impallato.....
 

med max

Biker novus
24/4/06
26
0
0
ravenna
Visita sito
ciao a tutti
ho letto adesso di un 305 impallato
proprio domenica il mio si è bloccato e non si spegnaìeva piu' , fortunatamente insistendo con il tasto di accensione si è spento e ho potuto continuare la registrazione anche se nel TS compare solo l'ultimo pezzo di tracciato.
comuque il mio raramente perde il segnale.
software 2.7 -2.7.
 

sandrology

Biker novus
1/9/06
25
0
0
napoli
Visita sito
ciao a tutti
ho letto adesso di un 305 impallato
proprio domenica il mio si è bloccato e non si spegnaìeva piu' , fortunatamente insistendo con il tasto di accensione si è spento e ho potuto continuare la registrazione anche se nel TS compare solo l'ultimo pezzo di tracciato.
comuque il mio raramente perde il segnale.
software 2.7 -2.7.

.. ma voi come fate a capire sei il vostro edge perde il segnale. Io verifico il tempo di riposo. sarà valido come test? boooooo!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
.. ma voi come fate a capire sei il vostro edge perde il segnale. Io verifico il tempo di riposo. sarà valido come test? boooooo!!

Direi proprio di no.... se lo strumento perde completamente il segnale (o il segnale è troppo debole) è lui il primo a segnalarlo tramite una finestrina popup, in ogni caso la verifica sull'attendibilità del segnele in un determinato punto la puoi fare "visivamente" scaricando la traccia su un software cartografico (tipo CompeGPS) verificando la sovrapposizione dei punti traccia sul percorso realmente seguito nella mappa. Io ho l'abitudine di posizionare sulla una delle maschere personalizzabili dell'Edge il valore della precisione, così tengo sempre sotto controllo la qualità del segnale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo