• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ed ora..Che bici comprare con 250€?

matteo_84

Biker marathonensis

quoto!!
da quello che ho potuto leggere o vedere su questo forum (fatto di appassionati ed esperti che danno ottimi consigli) se non si esce con un mtb da 700/800 allora niente, tutti a casa! lo stesso discorso applicato alle auto vuol dire che tutti quanti dovrebbero uscire con porsche, ferrari e lamborghini!
secondo me, come per tutte le cose, il costo di un oggetto deve essere confrontato con il suo vero utilizzo che uno ne fa!
E' inutile comprare una bike da 1000 per tenerla parcheggiata a casa e fare 1 o 2 piste ciclabili ogni tanto, come specificato dall'autore del 3ad! non dobbiamo fare tutti competizioni, non tutti hanno gli stessi budget, e magari, anche con disponibilità economica, non tutti ritengono di spendere una tale somma!
per farla breve, come ha scritto piero, di bike a 250/300 se ne trovano eccome, e se ne trovano non per fare i salti mortali, DH, o per scalare l'everest, ma semplicemente per divertirsi e fare un pò di movimento.
io per esempio (si legge nel profilo) ho comprato una atala planet a 300 euro completa di tutto (computerino wifi, kit pompa e portaborraccia, kit riparazione + camera d'aria, etc) e mi ci trovo benissimo! ho voluto spendere questa cifra appositamente perchè volevo un'alternativa alla classica palestra e che mi permettesse di divertirmi e respirare a pieni polmoni (fortunatamente non abito in città, ma all'interno del parco di veio).
ovviamente il 99% dirà ma che schifo dove ci vai, ma che è una bici e via dicendo! io invece dico che mi ci trovo benissimo (raramente mi trovo ad andare su strada asfaltata, più spesso faccio sentieri nel parco, quindi fango, pozze, buche, sassi, saltelli, erba, sterrati) e mi diverto moltissimo, tant'è che ho deciso di passare a qualcosa di superiore tra 1-1,5 anni se la passione ancora durerà (spero di si)! l'unica pecca di questa bici sono stati gli pneumatici (ridicoli gli originari), che ho cambiato grazie al consiglio di un utente nel forum spendendo una 40ina € e che hanno letteralmente trasformato la stabilità e la sicurezza della/sulla mia bici!
quindi tornando al 3ad e alla richiesta di vandrem con 250€ io mi butterei su un nuovo e vedrei RR (che hai escluso), atala, bianchi, bottecchia! e soprattutto più che vedere su internet (certo online ti puoi fare un'idea su prezzo e modelli) passa dal rivenditore che magari trovi qualcosa di nuovo in giacenza con la possibilità di un ottimo sconto e prezzo!

ciao ciao

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

mi sa che hai letto e/o visto male...

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

quanto ti straquoto! E comunque va detto che cercare il risparmio a tutti i costi, di solito, porta a spendere di più in upgrade successivamente,perché quando la scimmia prende non ti molla più.

Senza contare che se anche spende magari qualcosa in più su un mezzo più commerciabile eventualmente può rivenderlo più facilmente se alla sua donna non piacesse.

matteo_84

Biker marathonensis

non penso di aver letto male, anche perchè credo di avere tutte le capacità per farlo bene!
tra l'altro la mia non era polemica, tra parentesi avevo appunto sottolineato che questo forum è frequentato da persone sicuramente appassionate ed esperte!
ma in più di un 3ad la questione è sempre la solita! ma ripeto è normale ragionare così tra appassionati "veri", che vogliono il meglio, anche senza pensare agli €.
il problema però sorge dal momento che un utente chiede una bike a 250 euro....tutti dicono non c'è o fa schifo! il non c'è non esiste, dato che le bici le trovi anche a 50€! il problema è cosa ci devi fare con quella bici! tutto qua!

inoltre, tanto per confermare il fatto che io non abbia letto male, ecco un 3ad esempio, dove anche un altro utente la pensa così:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151857&page=2

ed ecco qui il messaggio a cui mi riferisco:

ripeto non è polemica, trovo utilissimo questo forum e i consigli delle persone che lo frequentano!!

ciao ciao e buone

da quello che ho scritto sopra posso dirti che sono totalmente in disaccordo!
con 300 ci prendi un bici molto entry level con cui non puoi farci i salti mortali ma divertirtici tranquillamente (vado tranquillamente dietro ad un mio amico che ha una cannondale)! e io ne sono la prova, perchè per ora, buche, sassi, fango, non mi hanno mai fermato e ho già fatto 100km e non su strada appunto!! mai una riparazione (il mio amico ha bucato tre volte eheh :P).
dalla richiesta non si comprende bene se la ragazza si appassionerà o meno!!
fatto sta che spendendo 300 euro ha una bici con cui poterci fare tranquillamente 1 anno da appassionato, oppure usarla ogni tanto da "non appassionato"! inoltre come mi è stato detto dallo stesso negoziante, riportandola indietro al prossimo acquisto (che come ho detto sopra spero di fare tra 1 annetto e mezzo se la passione persiste) avrò una buona rivalutazione su di un nuovo acquisto (200 euro su 300 pagate!)!! quindi non potrei pretendere di più...per ora!

inoltre il problema non è "la carne o il pesce", il problema è "comprare la migliore bici a 250€"! un utente ha fatto questa richiesta, parlare di "carne o pesce" non è utile credo per lui che comunque ha quel budget! tutto qua!

ciao ciao

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Non mi pare il caso di proseguire su quest'argomento, probabilmente c'è un equivoco di base. L'argomento del forum è la mtb, non la bici in generale, e la mtb, per essere considerata tale deve presentare determinate caratteristiche, come robustezza del telaio e della forcella, delle ruote, rapportature adeguate alla salita, feni sicuri, etc. Trovare una bici con queste caratteristiche a 250 euro è impossibile, perlomeno sul nuovo, ed è inutile fare paragoni fuori luogo con le auto. Naturalmente si trovano bici che somigliano alle mtb anche a meno di 250 euro, ma in quel caso si tratta di bici destinate ad un utilizzo per cui esistono modellli più adeguati (bici da passeggio, city bike, etc.). Per questo c'è una apposita sezione "cicloturismo e commuting".

matteo_84

Biker marathonensis

allora secondo la tua opinione dovremmo buttare nel gabinetto la rr5.2 (299) perchè non si può considerare un MTB!?! quando moltissime persone la hanno, ci si divertono, vanno dove vogliono?! o altre bici equivalenti alla rr5.2??

inoltre io non ho fatto paragoni con le auto, ho fatto una semplice "battuta"! poi se lo "spirito" con cui l'ho scritto, non si legge tra le righe, allora getto la spugna!!

ciao a tutti...vado a divertirmi con la mia bici da 300 euro!

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ok, io mi sono sistemato ma...
La mia ragazza vuol provare la mtb...

Se è per provare... con 250 euro noleggi un buon mezzo per un bel po' di volte. Con quella cifra farai fatica a trovare un buon usato. Il rischio nell'acquistare un mezzo troppo economico, eccessivamente scadente e pesante, potrebbe far desistere chiunque. Falle provare un mezzo decente invece, e se son rose...

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ciao a tutti...vado a divertirmi con la mia bici da 300 euro!

Scusate eh, ma qui il problema *non* è la biga, è l'aspirante biker! Tu, come me, ti divertiresti anche con una graziella senza freni. Ma non stiamo parlando di te o di me, l'obiettivo qui è un altro: far appassionare una persona ad un'attività. Se vuoi provare a far sollevamento pesi cosa fai, cominci a col bilanciere da 2 quintali o con quello da 10 chili?
Se fosse possibile, a un neofita darei in mano una C'dale o una Specy da 8 chili e gli direi "qui è dove puoi arrivare". Rendete le cose facili, a complicarle ci penserà Madre Natura

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Questa è stata la scelta per mia moglie circa due anni e mezzo fa:

Olmo Oasi 21 V, costo 240 euro

Monta cambio Shimano Altus 21 V e la forcella è stata sostituita con una "strepitosa" Rock Shox Jeet".
Ho sostituito il manubrio flat con uno riser.

Che dire: chilometri percorsi durante le nostre scorribande, esclusivamente domenicali, circa 4000 (non sono tanti.......lo so).

Percorsi: dai un'occhiata al mio "spaces" in firma.................

Inconvenienti uno: rottura pedali.

Manutenzione ordinaria: una sostituzione copertoni usurati e pattini V-Brake, una......anzi due regolazioni cambio (e nient'altro).

E' solo un esempio di una bici entry, entry, entry level ma credo che per le tue esigenze o meglio per quelle della tua ragazza, questa "tipologia" di bici possa andare bene.

Ciao.

Allegati

• dscn1155lr2.jpg
    54,3 KB · Visite: 25

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
allora secondo la tua opinione dovremmo buttare nel gabinetto la rr5.2 (299) perchè non si può considerare un MTB!?! quando moltissime persone la hanno, ci si divertono, vanno dove vogliono?! o altre bici equivalenti alla rr5.2??

..

La RR5.2, fino all'anno scorso era accompagnata da una dicitura, sul libretto delle istruzioni, che ne sconsigliava l'utilizzo sui terreni accidentati.
Quest'anno hanno cambiato, però il prezzo è aumentato a 300, cioè il 20% in più rispetto al budget oggetto di questo topic.
Le persone poi non vanno dove vogliono, ma dove possono, e dove il mezzo consente di andarci in sicurezza, se hanno un minimo di buon senso

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito

Non straquoto.... DI PIU'!!!!!!!!!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

cioè in 2 anni di sole uscite domenicali avresti fatto 4000km ???
strepitosa la rs jett ???

è anche vero che con una MTB modesta ci si può divertire un sacco, io che pedalo principalmente una specy del 1995 !
ma è anche vero che con una bici modesta è molto più difficile in partenza avvicinarsi a questo sport nella maniera corretta.

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
cioè in 2 anni di sole uscite domenicali avresti fatto 4000km ???
strepitosa la rs jett ???
Io ho parlato di 2 anni e mezzo.............non ricordo di preciso.........diciamo , cifra tonda........30 mesi.
Beh, forse i km saranno stati....................3999.............

Boh! Forse è impossibile con quella bici, tanto più che monta una forcella RR Jett.................

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
A mio avviso il discorso è piuttosto semplice: alla fine tutti i percorsi del mondo possono essere fatti con qualsiasi mtb.... magari su le discese tecniche la tua mtb da mercatone ti impone di scendere e spingere mentre altri con mezzi + performanti ti sfrecciano accanto... magari te non ti fermi davanti a nulla, ma probabilmente ogni volta rischi di lasciarci l'osso del collo.... xò non tutti hanno voglia d'affrontare percorsi tecnici con questo timore...
Poi c'è da dire un'altra cosa: nel caso tu debba scendere xkè il rischio sarebbe troppo elevato, c'è da riconoscere ke non è x nulla divertente spingere la mtb mentre gl'altri godono?!

Vuoi fare un sentiero bianco (cioè sterrato ma pedalabile senza alcuna difficoltà)? Allora puoi farlo tranquillamente anke con una graziella presa dal cassonetto, l'importante è ke abbia 2 ruote, un manubrio, pedali e catena.... non importa andare a spendere nemmeno 1€!!!

Se si vuol fare il paragone con il mondo automobilistico (visto ke altri hanno tirato in ballo quest'esempio), dire ke si dovrebbe girare tutti in ferrari e porsche è sbagliato e provocatorio. L'esempio giusto è un altro.
Se devo andare a Parigi in macchina, ci vado meglio con una Fiat UNO o con una Mercedes classe E???
Ovviamente ci posso arrivare anke con una UNO, ma probabilmente questa non avrà l'aria condizionata.... probabilmente le sospensioni saranno meno comode.... probabilmente non avrà il cruise control..... probabilmente dovrò andare + piano, e nonostante ciò consumerò più benzina.... probabilmente funzionerà solo una cassa.... e lo stereo sarà un mangianastri!!!
INSOMMA, si può andare ovunque con una UNO, ma non si può certo dire ke sia un piacere fare 2000Km in queste condizioni....

matteo_84

Biker marathonensis
mi raccomando...vai piano però...

a quanto pare sono ritornato sano e salvo, senza un graffio dai miei 20km giornalieri, andando dove volevo, tra fango, pozze, cacche di mucche e cavalli, e fiumiciattoli!!

non sono l'unico allora....

allora ti rigiro l'esempio che hai fatto te....possibile che tutti quelli che si comprano un'auto devono andare a Parigi?!
c'è chi avrà la necessità di andare a Parigi spesso con l'auto chi no...non per questo tutti dobbiamo comrprare una classe E soltanto perchè a differenza di una Uno, la classe E ci porta a parigi, la Uno no!!!
tradotto in "MTBese" non tutti necessitano di una bike da 800 euro o se ne devono comprare una da 800 per il semplice fatto che ci puoi fare delle cose che magari non farai mai!

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito

Da come è proseguita la discussione siamo andati leggermente fuori topic.
Io ridico la mia.
Dipende tutto dalla tua ragazza.
Se vuole una mtb solo per fare qualche escursione con te e il solo sentire parlare di sterrati, salti, discese ecc, le fa venire l'allergia, allora comprale una bici che corrisponda a quel budget perchè il suo obiettivo è stare con te e non praticare la mtb.
Se invece si tratta di una tipa aggressiva che quando le racconti le tue scorribante ti ascolta con la faccia sognante allora vai di RR magari 5.3 o 5xc (da quello che dicono nel forum sono molto buone per iniziare).
Sono un po' fuori budget però mi è sembrato di leggere in un altro post che spendere qualcosa in più non era un problema e cmq nei decathlon o su internet si trovano con sconti abbastanza importanti.
Vabbè cmq facci sapere cosa compri.
Bye!!!

vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito

Hai centrato in pieno, la mia ragazza corrisponde al profilo 1 :)
Da parte mia le vorrei prendere una cube analog e del prezzo me ne sbatto.
Sinceramente ora che lavoro e vivo con i miei (e sto pure vendendo la er6n, quindi recupero ulteriormente liquidità) non ho problemi economici, anche se cerco di dare il giusto valore ai soldi.

Per me, per iniziare, ho comprato una ACID nuova, 700€ che credo siano ben spesi. Io però quest'estate voglio farci "una pelle" della mtb, voglio uscire quasi tutti i WE e fare più percorsi possibile, voglio imparare a tirare in salita ed in discesa, non voglio preoccuparmi di sassi e saltini o di trovarmi il telaio in mano.

Lei invece verrà su ciclabili e piccoli sterrati, sentierini in brecciolino ecc..Al massimo mi seguirà in riva a qualche fiume ma dubito che farà più di 20km in un giorno. C'è in progetto una vacanza sul Danubio risalendo verso Vienna, ma parliamo di 30km al giorno di solo asfalto..Che si potrebbero fare con qualsiasi bici.

In più c'è che è lei a non volere una bici costosa. Sarà paradossale, ma non la vuole perchè ha paura di dare nell'occhio, vuole andare a prenderci il pane senza avere il terrore di lasciarla fuori dal panettiere temendo possano rubargliela (infatti la voleva senza ammo...figuratevi voi). Per quello quel budget.
Ottimo il consiglio della OLMO (grazie!!!) e anche il post di GIANVIP che ringrazio, così come quello di atala e bianchi per chi li ha fatti.

Il problema non è economico (che sarebbe risolvibile con poco sforzo grazie al cielo) ma di altro tipo.
La 5.2 non la vuole proprio perchè è "troppo appetibile" esteticamente (e perchè dice che la userebbe poco..cosa anche vera, visto che il sabtao e la domenica purtroppo lavora).

Che altro dire?

Mi spiace si sia scatenata una guerra di religione tra bikers amatoriali e più "duri" (spero di potermi avvicinare a questi a fine stagione :D); dal canto mio credo sia questione di diversità di obbiettivi. Qualcuno esce e cerca / vuole il top per divertirsi come si deve (sia nella bici, che nei percorsi) qualcun'altro non ne fa una questione di vita o di morte, e si accontenta di quel che c'è.

Non è detto che a bici invertite ci si diverta, c'è chi potrebbe avere paura di rompere la bici anche in un percorso semplice, chi di spaccarsi l'osso del collo con un "trabiccolo" giù da una discesa "tecnica"..

Tant'è, almeno nel divertimento, ad ognuno il suo!!

Grazie per i consigli sulla bici, continuate a darli :)!!!! (magari in un altro topic parleremo del confronto tra chi si puo' divertire con bici "del piffero" e chi no :)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo