eccomi! consigli miglioramenti rr 500

pablok2

Biker novus
a livello di pedali, ora ho dei pedali "normali" con un "fermapiede" davanti (scusate la terminologia terribile ma non so come chiamarli :-) )
secondo voi ha senso spendere almeno 100 € tra pedali ad aggancio e scarpe? sentirei la differenza?
Sinceramente, tra tutti gli upgrade che avevi indicato è l'unico che farei...in pedalata ci guadagni, rimane più rotonda e meno faticosa, perché oltre a spingere tiri anche. Io alla rr 5.3 è l'unico upgrade che ho fatto ancora prima di ritirarla. Per cui te lo consiglio, e te lo dice uno che odia gli spd pur riconoscendone la bontà.

Per le manopole vedi tu, se sono come quelle delle 5.3 non sono proprio il massimo del confort, ma già usando un paio di guanti a mezze dita la cosa un po' è migliorata. Ma sulle manopole ne sono ben poco per cui non mi pronuncio in consigli:spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io la penso cosi, e lo ribadisco anche qui.
nella maggior parte dei casi si fa tutto con tutto, cambia la tecnica richiesta e la velocita di percorrenza.
certo, io ritengo che ci siano due limiti importanti ovvero forcella e freni.
il minimo sindacabile sono degli idraulici e una forcella a molla o aria minimo XC32
queste due limitazioni servono per garantire sicurezza, gli gli X3 o i 446 di shimano, si rivelano molto affidabili, stessa cosa per la forcella, dalla XC32 in poi il funzionamento è prevedibile e sono di buona fattura.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Stai scherzando?! I pedalini con attacco spd con scarpe adatte è un passaggio obbligato! Con 70-80 euro te la cavi tra pedalini con attacco tipo spd della shimano e scarpe.
VERISSIMO
Consiglio copertoni Schwalbe Racing Ralph o in alternativa le Geax Mezcal (che sono anche economiche), oppure le Continental RaceKing (costano ma sono dei missili)...


vorrei informarvi che su bike discount ci sono sia i rr che le Xking / race king in versione rigida ad un peso contenuto ed un prezzo davvero interessante, sotto i 40 euro la coppia!
la coppia continental la sto usando io adesso in quella versione, ottima, montanta su cerchi UST con lattice, tenuta di spalla eccezionale, anche a pressione ridotta (1.5/1.7) in fatto di trazione, non sono per nulla deluso dalla mescola, a dir il vero si è rivelata migliore di quanto pensassi, è tutt altro che il plasticone dei copertoni da supermercato.
ammetto che dei copertoni black cilly, hanno miglior trazione e peso piu contenuto ma di contro hanno un prezzo superiore, non di poco, e una durata inferiore
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Questo è un motivo per il quale vorrai una bici più seria: meno scazzi e meno manutenzione (se non quando proprio devi farci il tagliando...



Stai scherzando?! I pedalini con attacco spd con scarpe adatte è un passaggio obbligato! Con 70-80 euro te la cavi tra pedalini con attacco tipo spd della shimano e scarpe.


Manopole in spugna sono meglio di quelle in gomma, non per il comfort ma per il grip. Scegli manopole tipo lock-on (vedi google per capire cosa intendo). Il top sono quelle in silicone, ma costicchiano...




Consiglio copertoni Schwalbe Racing Ralph o in alternativa le Geax Mezcal (che sono anche economiche), oppure le Continental RaceKing (costano ma sono dei missili)...

per i pedali ok ok!!! non pensavo di aver detto una cavolata cosi grossa :-) :-) :-) eheheh... provvederò al piu' presto!

per le manopole queste potrebbero andare bene?

Crank Brothers Cobalt Lock On

per le gomme ho ancora un pò di tempo per pensarci anche se, dopo 900 km, la posteriore è già decisamente piu' usurata dell'anteriore... anche se, ovviamente, mi pare che abbia ancora lunga vita...

... intanto pedalo... :-)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
VERISSIMO



vorrei informarvi che su bike discount ci sono sia i rr che le Xking / race king in versione rigida ad un peso contenuto ed un prezzo davvero interessante, sotto i 40 euro la coppia!
la coppia continental la sto usando io adesso in quella versione, ottima, montanta su cerchi UST con lattice, tenuta di spalla eccezionale, anche a pressione ridotta (1.5/1.7) in fatto di trazione, non sono per nulla deluso dalla mescola, a dir il vero si è rivelata migliore di quanto pensassi, è tutt altro che il plasticone dei copertoni da supermercato.
ammetto che dei copertoni black cilly, hanno miglior trazione e peso piu contenuto ma di contro hanno un prezzo superiore, non di poco, e una durata inferiore

sai che non ho capito quasi nulla di quello che hai scritto! :-)
son veramente ancora troppo ignorante in materia!!! eheheh
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sai che non ho capito quasi nulla di quello che hai scritto! :-)
son veramente ancora troppo ignorante in materia!!! eheheh

i cerchi ust sono studiati per essere abbinati a copertoni uguali (ust lust ecc)
senza camera ne altro, come nelle automobili.
hanno un profilo interno particolare che permette tale bloccaggio. inoltre sono privi di fori nel canale del cerchio
hanno una tenuta stagna senza nessun liquido sigillante (lattice)

usando dei copertoni da camera d aria, ho introdotto all interno del copertone un liquido, il lattice che serve a sigillare ogni piccolo foro o perdita d aria che compromette la tenuta del copertone.
inoltre in caso di foratura, il lattice liquido rimasto nel copertone permette di tappare il foro e riprendere a pedalare, senza dover far nulla.


black chilly è una mescola speciale, che continental usa sui sui copertoni top di gamma.
essa è piu morbida e pregiata, aumentando la trazione che offre il copertone
 

danieles1981

Biker ultra
i cerchi ust sono studiati per essere abbinati a copertoni uguali (ust lust ecc)
senza camera ne altro, come nelle automobili.
hanno un profilo interno particolare che permette tale bloccaggio. inoltre sono privi di fori nel canale del cerchio
hanno una tenuta stagna senza nessun liquido sigillante (lattice)

usando dei copertoni da camera d aria, ho introdotto all interno del copertone un liquido, il lattice che serve a sigillare ogni piccolo foro o perdita d aria che compromette la tenuta del copertone.
inoltre in caso di foratura, il lattice liquido rimasto nel copertone permette di tappare il foro e riprendere a pedalare, senza dover far nulla.


black chilly è una mescola speciale, che continental usa sui sui copertoni top di gamma.
essa è piu morbida e pregiata, aumentando la trazione che offre il copertone


Per un biker che ha appena iniziato lattice ust, deep-blue e affini è decisamente troppo... troppa carne al fuoco...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ok...ora che ho superato i 1000 km (in pianura eh! :-) ) il prossimo investimento saranno (come superconsigliatomi) pedali e scarpe...
ora... sui pedali ho visto che van benissimo gli shimano spd 520...
domanda... se li compro online è complicato/avrò bisogno di attrezzi particolari per montarli?

per quanto riguarda le scarpe... ovviamente andrò a provarle in qualche negozio ma, iniziando a guardare un pò online che caratteristiche devo guardare?

A livello puramente estetico (e che rientrano nel budget soprattutto)
mi piacciono queste :

scarpa mtb northwave spike pro 2 fluo yellow/black

hanno qualcosa che non va, quantomeno a livello teorico? qualcuno le ha/conosce? dovrò guardare delle caratteristiche in particolare?
devo fare prove particolari quando le proverò (la domanda mi viene perchè avendo esperienza di scarponi sci/scarpe trekking bisogna provarle con accortezze diverse rispetto a scarpe normali... nda ) ?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
0e2a54f59273f6696e7c9f4788e1c12c.jpg


Domenica scorsa al noleggio mi hanno dato questa... mi sapete indicare per favore di che livello di mtb si tratta?
il modello dovrebbe essere trail 5 con ruote 29... come forcella ricordo il nome xcm con comando al manubrio... freni
idaulici ma non ricordo la marca e deragliatore post shimano acera...
mi pare di capire si tratti di una entry level ma, rispetto alla rr500 che sto usando è veramente un altro mondo...
non so per le ruote da 29 ma in pianura volava! e i freni idraulici non sono paragonabili ai meccanici... tutt'altra
frenata... bella!
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
mi è venuta una mezza idea... se facessi (col tempo e cercando bene tra l'usato soprattutto...) queste modifiche piu' low cost possibili noterei un discreto cambiamento? e, soprattutto, i pezzi che avrei individuato sarebbero compatibili con la mia povera rr 500?

comandi cambio x4 (al momento sono integrati e volendo cambiare i freni li sostituirei) 28€ la coppia

http://www.deporvillage.it/comando-...steriore-mtb?gclid=CMve74PNusACFZTLtAodLSIA6g

freni shimano deore (van bene senza cambiare i dischi giusto?) 87€ la coppia

http://www.bike-discount.de/it/comprare/deore-disc-brake-br-m615-set-88973/wg_id-272

cerchi mavic crossride da cercare usati con gomme tipo racing ralph oppure geax barro race - si trovano sui 100 € max immagino visto che nuovi sono sui 150/160€ a coppia)

forcella recon gold (oppure reba, oppure qualcosa di simile, che mi alleggerisca di peso ma non troppo di portafoglio... diciamo sui 120/130 € usata)

diciamo un totale di € 350,00 circa dilazionati in un anno... mi gioverebbero i cambiamenti? quanto?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
mi è venuta una mezza idea... se facessi (col tempo e cercando bene tra l'usato soprattutto...) queste modifiche piu' low cost possibili noterei un discreto cambiamento? e, soprattutto, i pezzi che avrei individuato sarebbero compatibili con la mia povera rr 500?

comandi cambio x4 (al momento sono integrati e volendo cambiare i freni li sostituirei) 28€ la coppia

http://www.deporvillage.it/comando-...steriore-mtb?gclid=CMve74PNusACFZTLtAodLSIA6g[url]http://www.deporvillage.it/comando-sram-x4-trigger-8v-posteriore-mtb?gclid=CMve74PNusACFZTLtAodLSIA6g[/URL]

freni shimano deore (van bene senza cambiare i dischi giusto?) 87€ la coppia

http://www.bike-discount.de/it/comprare/deore-disc-brake-br-m615-set-88973/wg_id-272[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/deore-disc-brake-br-m615-set-88973/wg_id-272[/URL]

cerchi mavic crossride da cercare usati con gomme tipo racing ralph oppure geax barro race - si trovano sui 100 € max immagino visto che nuovi sono sui 150/160€ a coppia)

forcella recon gold (oppure reba, oppure qualcosa di simile, che mi alleggerisca di peso ma non troppo di portafoglio... diciamo sui 120/130 € usata)

diciamo un totale di € 350,00 circa dilazionati in un anno... mi gioverebbero i cambiamenti? quanto?
Ciao, molti ti diranno che non ne vale la pena e di passare direttamente ad altro. Tuttavia, dilazionando gli acquisti nel tempo secondo me la cosa ha un certo senso. Alla fine se la bici ti piace, perché non toglierti qualche piccola soddisfazione?
L'unico appunto che mi sento di fare, sarebbe quello di passare alla 520 direttamente, vendendo la tua recupereresti parte del prezzo e avresti già freni idraulici e le 9V, i comandi freni e cambio separati, forcella un pochino migliore che ti permetterebbe ti rimandare più in la l'upgrade, prendendo magari da subito ruote e coperture leggere con i quali sentirai subito un miglioramento. :spetteguless:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Ciao, molti ti diranno che non ne vale la pena e di passare direttamente ad altro. Tuttavia, dilazionando gli acquisti nel tempo secondo me la cosa ha un certo senso. Alla fine se la bici ti piace, perché non toglierti qualche piccola soddisfazione?
L'unico appunto che mi sento di fare, sarebbe quello di passare alla 520 direttamente, vendendo la tua recupereresti parte del prezzo e avresti già freni idraulici e le 9V, i comandi freni e cambio separati, forcella un pochino migliore che ti permetterebbe ti rimandare più in la l'upgrade, prendendo magari da subito ruote e coperture leggere con i quali sentirai subito un miglioramento. :spetteguless:

so che la maggior parte mi sconsiglierebbero gli upgrade ma, alla fine, la bici mi piace, esigenze super non ne ho e per un bel pò non credo ne avrò...
per cui avevo pensato di fargli man mano qualche "regalino" :-)
vendere la mia non so quanto ci potrei recuperare perchè, alla fine, ad uno interessato alla mtb non credo interessi molto il modello... troppo base credo... cambiando un pò di pezzi potrei scegliere da subito i componenti che, in base la prezzo, piu' mi piacciono... il cambio, alla fine, ho visto che a 24 velocità mi basta per quello che faccio... i freni ho visto che tantissimi
elogiano gli shimano per facilità di manutenzione... forca ho visto che una 30 gold dovrei risparmiare quasi un kg e, soprattutto, avere una forcella che ammortizza, non come la mia attuale :smile:

alla fine, se vendessi la mia per 200 € (e già, secondo me farei fatica a trovare acquirenti, penso) per prendere poi la 520 che costa 460€ sarebbero già 260 € da metterci e sarei "meno soddisfatto" rispetto agli up a cui ho pensato... anche perchè, considerando il costo dei cerchi sarebbero comunque 350 € circa da spendere... con la cifra uguale mi attirano di piu' gli up che ho messo sopra... mi sa...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
altro dubbio, oltre a quelli citati sopra se qualcun altro volesse darmi pareri o suggerimenti :-)

facendo solo strade bianche, sterrati leggeri e asfalto mi consigliereste come forcella quelle indicate sopra oppure (mi è venuta come idea per alleggerirmi ancora di piu') una rigida in carbonio? bene o male mi pare che stiano sullo stesso prezzo circa, ma, con quella in carbonio mi alleggerirei di quasi due kg mi sa...
 

Ivanok86

Biker novus
11/10/15
2
0
0
Visita sito
Ciao alemz, hai ancora la tua rr500? Se si a che punto sei con le modifiche ? Anche io ne ho acquistata una a luglio facendo qualche piccola modifica. Aspetto tue
 

Allegati

  • IMG_20150924_163528.jpg
    IMG_20150924_163528.jpg
    275,8 KB · Visite: 39

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo