Ecco la mia SPARK!

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
grazie per la risp.
s.p. posso sapere perchè il peso del telaio spark(ha detta del sito scott) ha un peso variabile secondo il modello???addirittura dove fanno vedere il solo telaio pesa di più ancora(anche togliendo il peso del reggisella)???l'ammo sembra sempre lo stesso
Sia i telai Spark che Scale non sono tutti uguali, la Limited, e la 10 di entrambi i modelli hanno le fibre differenti dai modelli 15- 20 e 30.
Cioè i telai non sono uguali ma simili, di uguali sono solo le geometrie.
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Sia i telai Spark che Scale non sono tutti uguali, la Limited, e la 10 di entrambi i modelli hanno le fibre differenti dai modelli 15- 20 e 30.
Cioè i telai non sono uguali ma simili, di uguali sono solo le geometrie.
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
sei sicuro di ciò che dici???non l'ho mai sentita ste cosa??ma solo per i modelli del 2008 o anche per quelli degli anni precedenti??'eanche per la scale???...son curioso...
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
sei sicuro di ciò che dici???non l'ho mai sentita ste cosa??ma solo per i modelli del 2008 o anche per quelli degli anni precedenti??'eanche per la scale???...son curioso...

si son sicuro.... :spetteguless:questo per quel che riguarda i modelli 2008, per i modelli 2006 e 2007 non credo. Questa differenza è stata fatta da quando hanno iniziato a produrre telai con il metodo IMP cioè quel metodo che permette di utilizzare meno carbonio in determinati punti del telaio (vedi appunto i modelli 2008)
i due modelli di punta SCALE LTD- SALE 10- SPARK LTD- SPARK 10 RANSOM LTD-RANSOM-10 usano fibre HMX mentre per i modelli inferiori, SCALE e SPARK 15-20-30 e RANSOM 20 vengono usate le fibre HMF.
:medita: I telai HMX dorebbero essere più leggeri ma più robusti dei telai HMF.
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
si son sicuro.... :spetteguless:questo per quel che riguarda i modelli 2008, per i modelli 2006 e 2007 non credo. Questa differenza è stata fatta da quando hanno iniziato a produrre telai con il metodo IMP cioè quel metodo che permette di utilizzare meno carbonio in determinati punti del telaio (vedi appunto i modelli 2008)
i due modelli di punta SCALE LTD- SALE 10- SPARK LTD- SPARK 10 RANSOM LTD-RANSOM-10 usano fibre HMX mentre per i modelli inferiori, SCALE e SPARK 15-20-30 e RANSOM 20 vengono usate le fibre HMF.
:medita: I telai HMX dorebbero essere più leggeri ma più robusti dei telai HMF.
forte ste cosa, non lo sapevo...non è che la cosa mi importi ma ero curioso di chiarire per la differenza di peso...
p.s. curioso anche il fatto del minor peso=maggior robustezza dei telai HMX
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
si son sicuro.... :spetteguless:questo per quel che riguarda i modelli 2008, per i modelli 2006 e 2007 non credo. Questa differenza è stata fatta da quando hanno iniziato a produrre telai con il metodo IMP cioè quel metodo che permette di utilizzare meno carbonio in determinati punti del telaio (vedi appunto i modelli 2008)
i due modelli di punta SCALE LTD- SALE 10- SPARK LTD- SPARK 10 RANSOM LTD-RANSOM-10 usano fibre HMX mentre per i modelli inferiori, SCALE e SPARK 15-20-30 e RANSOM 20 vengono usate le fibre HMF.
:medita: I telai HMX dorebbero essere più leggeri ma più robusti dei telai HMF.

Questa differenza la si riscontra solamente sul carro, il resto del telaio è identico...........ho provato a chiedere lumi anch'io sull'effettivo risparmio di peso (son solo due tubi) ma non ho avuto risposte........tutto fumo? :nunsacci:
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
Questa differenza la si riscontra solamente sul carro, il resto del telaio è identico...........ho provato a chiedere lumi anch'io sull'effettivo risparmio di peso (son solo due tubi) ma non ho avuto risposte........tutto fumo? :nunsacci:

io credo che ladifferenza stà nelle fibre, tipo spessore-larghezza la quale dà anche più resistenza. tu ti riferisci al carro che per tutte le bici del 2008 fanno sempre parte del progetto CR1. ma su un catalogo scott (non il classico catalogo con listino prezzi dell'ACERBIS) che si chiama SCOTT MAGAZINE parlavano appunto del tipo delle fibre che compongono la struttura telaio non riferendosi ad una parte specifica del telaio.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
io credo che ladifferenza stà nelle fibre, tipo spessore-larghezza la quale dà anche più resistenza. tu ti riferisci al carro che per tutte le bici del 2008 fanno sempre parte del progetto CR1. ma su un catalogo scott (non il classico catalogo con listino prezzi dell'ACERBIS) che si chiama SCOTT MAGAZINE parlavano appunto del tipo delle fibre che compongono la struttura telaio non riferendosi ad una parte specifica del telaio.

siete sicuri che non si tratti di quantitativi e qualità di resina??
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
di una cosa son sicuro, di non essere sicuro............però credo si tratti di una differente lavorazione delle fibre e che venga impiegata solo sul carro. Scott non ha mai scritto (almeno credo) quanto questa lavorazione influisca in termini di peso e questo mi insospettisce............se ci fosse un apprezzabile risparmio di peso lo griderebbero ai quattro venti.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Mi sono andato a vedere il sito della scott e mi pare che abbiano fatto uno strano giro di parole per dire che sono fatti uguali.............è molto strano ma sembrerebbe che i ltd/10 abbiano in più solo la tecnologia CR1 (che è la più vecchia) al carro posteriore.
Alla sez: bike/spark/spec illustrano le diverse specifiche di lavorazione/materiale.
 

N!co-

Biker superis
27/4/08
431
0
0
Vignola (Modena)
Visita sito
non ti so rispondere... :nunsacci:ma invece posso postare la foto con gli upgrade!! o-o

img8238jv1.jpg


caspita molto bella! curiosità! come mai il tuo deragliatore è montato con fascetta al telaio ? mentre sulla mia scale mi han detto che non si può e devo montar quello a movimento centrale ? che peraltro fa schifo?
 

N!co-

Biker superis
27/4/08
431
0
0
Vignola (Modena)
Visita sito
ah scusate l'intromissione leggevo delle fibre! io a riguardo avevo letto sul fatto che per alleggerire peso sulla ltd hanno eliminato la classica trama che si può vedere nelle altre scale.. e in teoria eliminando quella è calato anche il peso.. ma l'ho letto tempo addietro quindi non ricordo bene!
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
caspita molto bella! curiosità! come mai il tuo deragliatore è montato con fascetta al telaio ? mentre sulla mia scale mi han detto che non si può e devo montar quello a movimento centrale ? che peraltro fa schifo?

La spark monta di serie il deragliatore "tradizionale". Il fatto che la scale monti il modello bracket è dovuto al tubo piantone dalle misure "anomale" e che quindi non si adatta ai collarini dei deragliatori standard. Il tutto cmq risulta molto rigido e funzionale...........è quello che conta in fondo.
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
porcaccia l amiseria, neppure il tempo di festeggiare il nuovo cambio xtr shadow+catema oro kmc...che mi sono cappottato ed ho rotto il trac loc (remote control dell'ammo) :nunsacci:

Ho sentito 2 rivenditori Scott e pera che fino a fine agosto il mondo sia fermo.....

Dove lo posso trovare come ricambio :specc: ???
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
porcaccia l amiseria, neppure il tempo di festeggiare il nuovo cambio xtr shadow+catema oro kmc...che mi sono cappottato ed ho rotto il trac loc (remote control dell'ammo) :nunsacci:

Ho sentito 2 rivenditori Scott e pera che fino a fine agosto il mondo sia fermo.....

Dove lo posso trovare come ricambio :specc: ???


Questa sera devo passare da un rivenditore scott in provincia di verona se ti interessa chiedo se lo ha in casa.

Gianluca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo