Ieri ho provato brevemente una nuova Sduro 2016 di un mio amico che l'ha presa in supercoccasione perchè aveva una righina di 4 mm su un fianco.
Si tratta di una All Mountain SL 150mm, quindi la base. Motore Yamaha con una sola guarnitura. Componentistica non eccelsa ma che fa il suo più che onesto dovere (
Suntour ecc). Anche il colore verdegiallofluo con inserti azzurri dal vivo non è per niente male (di questo modello ci sono due colori).
Devo dire che il Yamaha 2016 va davvero bene. Il fischio ormai non si sente praticamente più, è pedalabile come una bici normale senza assistenza, tira davvero bene. Ha 4 modalità che sono Eco bassa, Eco più, standard e high (finalmente ben spaziate).
Il mio amico la usa molte volte senza assistenza e così consuma niente. Ma devo dire che consuma davvero poco anche nelle altre modalità. Poi gira davvero bene, fluido e armonioso, sembra di avere la cinghia e non la
catena, senza giochi.
Poi sono risalito sulla mia Xduro. Che poi va bene anche il Bosch ma la yamaha, forse perchè non aveva 3500 km sul groppone come la mia (la sua bici aveva solo due giorni), era più fluida. Comunque la allmountain è davvero più alta della mia Full che è solo 120. Comodo il nuovo manubrio a corna rialzato.