News Ebike nelle granfondo? I biker non le vogliono

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
e una questione di soldi e basta.
gli E- biker ormai sono tantissimi, e lo diventeranno sempre di piu. quindi piu corridori = piu incassi per gli organizzatori.

io starei invece piu attento a quelli che nascondono i "piccoli motorini" all'interno del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaG74

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Premessa: non sono un e-biker

Manifestazioni separate e dedicate, è un altro sport. Le bici corrono la domenica? Fai correre le e-bike il sabato.

Concordo. E aggiungo che - visto il numero sempre più elevato di e-bikers - nulla vieterebbe di organizzare circuiti di XCO o GF unicamente riservati alle mtb con il motore elettrico.
Le e-Bike sono una tipologia di bici sempre più in ascesa, sono nate per permettere a tutti di andare in mtb. Per tutti intendo soprattutto coloro che rientravano tra i cicloturisti, ovvero i ciclisti del fine settimana, ma non soltanto loro. L'agonismo spinto, e il livello tecnico/atletico in costante crescita dall'inizio di questi anni '10, ha spinto anche molti cicloturisti delle "retrovie" a passare alle e-Bike. E forse questo dovrebbe far riflettere se sia ancora il caso di alzare il livello dei percorsi, e se non sia il caso di dividere le classifiche non tra """"""muscolari"""""" ed e-Bike, bensì tra bikers cicloamatori di fascia A e bikers di fascia B. Ma questo è tutto un altro discorso.
 

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
secondo me l'idea di partire tt assieme ci puo anche stare xk tanto ci sarà sempre qlcuno piu bravo in certe cose rispetto ad altri...e si dovrebbe gareggiare con lo spirito di sfruttare il proprio vantaggio durante determinate occasioni...insomma una specie di megavalanche agguerrita dove tt cercano di superarsi a vicenda a gomitate e linee interne improvvisate al momento....le ebike saranno avvantaggiate in salita..poi dipende che tipo di salita...se tecnica uno che nn ci sa andare nn la fa manco con lelettrica...poi al momento della discesa uno bravo con la muscolare da via agli impediti con lebike....se poi ce uno bravo con lelettrica allora son cazzi:mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Semplice.
Basterebbe organizzare gare SOLO per e-bike.
In nessun sport è ammesso...
Sarebbe come fare una gara di Formula 1 con motori a combustione e motori elettrici...Assurdo.
Le ebike sono esenti da molte regole normalmente applicate, trascendono la legge e il codice della strada, possono benissimo fare anche questa cosa delle gare, non mi stupisce più nulla ormai.

In nome del Dio denaro si fa questo e altro, solo che se dovessi organizzare una GF con ebike incluse valuterei molto bene i costi del pasta party finale, per essere sicuro di non andare in perdita intendo [emoji16]
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
fare solo gare per ebike sarebbe troppo discriminatorio e ne risentirebbe troppo il settore delle ebike. chi compera queste emtb e si vuole confrontare in qualche gara , e' giusto che lo faccia ,ma mescolare nella stessa gara bici da 9kg full carbon, con bici da 22/25 con un motorino e una batteria, non mi sembra molto equo ne sportivo. come non lo e' chi gareggia con una mtb ma fa uso di doping. e' una questione delicata da trattare, ma la emtb ha dei vantaggi enormi nelle salite e esigenze e passo diverso sia in salita che in discesa quindi e' giusto che gareggiano da sole.
 

SBena

Biker novus
29/6/09
34
34
0
Genova
Visita sito
Cosa non capisco è perchè chi usa le motorette elettriche si ostina a voler partecipare a manifestazioni di ciclismo.

Addirittura si sono messi a votare per poter essere ammessi ad una manifestazione di cliclismo.

Sono mezzi con caratteristiche e potenzialità totalmente differenti che gusto ci trovano a voler imitare un ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandelion

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
leggendo un pò tutti i post mi sembra di capire che ci sia la convinzione che uno col l'emtb sarà per forza un brocco in discesa,e dova stà scritto? invece per chi dice che sono penalizzate in pianura visto il limite dei 25 km/h vorrei far presente/ricordare quanto sia diffusa l'usanza di modificare il sensore per far si che il motore continui a spingere.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
leggendo un pò tutti i post mi sembra di capire che ci sia la convinzione che uno col l'emtb sarà per forza un brocco in discesa,e dova stà scritto? invece per chi dice che sono penalizzate in pianura visto il limite dei 25 km/h vorrei far presente/ricordare quanto sia diffusa l'usanza di modificare il sensore per far si che il motore continui a spingere.
Hanno detto che le controlleranno una ad una, anche fossero mille iscritti piuttosto si parte due ore dopo ma vanno tutti controllati!!!
È nell'articolo

E poi non capisco questa poca fede, la maggior parte ha mantenuto il blocco [emoji28]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dandelion

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
leggendo un pò tutti i post mi sembra di capire che ci sia la convinzione che uno col l'emtb sarà per forza un brocco in discesa,e dova stà scritto? invece per chi dice che sono penalizzate in pianura visto il limite dei 25 km/h vorrei far presente/ricordare quanto sia diffusa l'usanza di modificare il sensore per far si che il motore continui a spingere.
Hanno detto che le controlleranno una ad una, anche fossero mille iscritti piuttosto si parte due ore dopo ma vanno tutti controllati!!!
È nell'articolo

E poi non capisco questa poca fede, la maggior parte ha mantenuto il blocco [emoji28]
se vengono controllate ok, ma voglio vedere se verrà fatto veramente,penso che dopo un pò si darebbe per scontato che siano tutti in regola.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Premesso che mi e' gia' capitato di trovarmele in gara alla via dei berici e la cosa mi e' sembrata fastidiosa,ma sopratutto pericolosa,per come la vedo io,le e-bike dovrebbero essere biciclette per divertirsi e per consentire a tutti di praticare lo sport della bicicletta,che senso ha partecipare a gare con questo tipo di biciclette?
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
non ha assolutamente senso! le facessero in due tempi diversi! alle 8 partono le muscolari e alle 10 partono le E-bike! Allora insieme facciamoci anche la gara di motocross... tutto in un'unico giorno! no sense!
 
  • Mi piace
Reactions: Dandelion

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
credo che alla base ci sia la "voglia" di essere tutti parte della stessa famiglia: così come si condivide l'uscita (per chi lo fa) voglio condividere anche il percorso e il pasta party, l'esperienza della gara, dire "io c'ero" e sentirsi parte di una festa della bici per quel giorno.

Detto ciò, trovo anche io che sia un concetto senza molto senso: la competizione si fa ad armi pari, anche nelle gare di moto si corre per categoria, ci sono limiti di cilindrata, peso ecc. Poi ci sarà chi ha la moto migliore (così come chi ha la front full carbon da 8 kg migliore) ma - entro certi parametri - sono tutti misurati con lo stesso metro.

Pretendere di comparare pere e mele in una classifica è francamente incomprensibile.
Se vogliamo - e lo dico da amatore che arriva nella seconda parte quando non in fondo, alla classifica - pure gareggiare con i pro o i semipro è pere con mele.
io e chi vince non facciamo la stessa gara, il distacco è troppo esagerato: lui non mi vede neanche ed io non potrei riprenderlo (nè in salita nè in discesa) neanche nei miei sogni dorati.
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Domanda tecnica....Ma se uno con una E-Bike durante una gara dove non è possibile fare partenze scaglionate in salita salita passa a 25 km/h uno che sale con le proprie gambe a 6 km/h e lo urta con la bici da 25 kg perchè vuole superare a tutti costi per dar sfogo alla sua cavalleria elettrica...quali possono essere le conseguenze?:twisted:
 

Classifica mensile dislivello positivo