Ebike artigianale italiana ultraleggera

crilito

Biker popularis
Certo chiamare esercizio di stile di 50 ING giapponesi la sduro.. Simpatia portami via

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk
mi sono espresso cosi perché il MIO è stato definito un esercizio di stile da una persona che conosce a fondo le e-bikes e che stimo tantissimo e che mi ha mosso critiche che guarda caso ( non so se ti stupisco ) condivido quasi totalmente ....
(di sicuro non ha azzeccato quella sulla rumorosità )
Cosa vuoi che ti dica della sduro ?
Che funziona da dio ? Non c'è bisogno che lo dica io . lo sanno tutti !
io per primo che ne posseggo una ( sono stato uno dei primi ad averla in italia ( ottobre 2015 ) .
Io però ho sentito la necessità di provare a fare qualcosa di diverso che credo di aver spiegato su quella specie di sito fasullo .
Principalmente chi passa ad una elettrica dopo una vita di muscolare potrà apprezzare certamente una bici tipo haibike ma credo che alcuni ( come me ) vorranno andare in garage e tirare fuori delle biciclette .E chi per tutta la vita ha tirato fuori un bici da corsa di 7 chili e una mtb di 9,5 potrebbe non apprezzarne una di 20 . Se poi gli amici con cui sei sempre andato fanno certe percorrenze con le e-bike di oggi puoi avere qualche problema a stargli dietro. tutto qui !!!!
Io difendo il concetto della bici che ho costruito MA NE CONOSCO TUTTI I LIMITI E DIFETTI :
Se vuoi li elenco .
 

crilito

Biker popularis
Mi piace veramente tanto!
Solo una cosa non riesco a capire dalle foto, la batteria è estraibile o no?:prost:

non è estraibile nel senso che non si puo togliere ad ogni uso come si fa su quasi tutte le e-bike ma si può toglier aprendo il carter in carbonio .Del resto chiunque possegga una bici di questo tipo non credo abbia problemi a caricarla direttamente senza togliere la batteria . anche se la tieni in un garage o anche in qualsiasi mini ripostiglio ci sarà pure una presa elettrica . La mancanza di una vera e propria batteria estraibile mi fa risparmiare circa un chilo dato che tutte le scatole delle batterie pesano circa un chilo e mezzo mentre il contenitore che rendo strutturale col telaio pesa circa 300 grammi
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
non è estraibile nel senso che non si puo togliere ad ogni uso come si fa su quasi tutte le e-bike ma si può toglier aprendo il carter in carbonio .Del resto chiunque possegga una bici di questo tipo non credo abbia problemi a caricarla direttamente senza togliere la batteria . anche se la tieni in un garage o anche in qualsiasi mini ripostiglio ci sarà pure una presa elettrica . La mancanza di una vera e propria batteria estraibile mi fa risparmiare circa un chilo dato che tutte le scatole delle batterie pesano circa un chilo e mezzo mentre il contenitore che rendo strutturale col telaio pesa circa 300 grammi
Non ricordo se ti avevo fatto i complimenti in qualche post precedente, in ogni caso li rinnovo.

Alcune domeniche fa ho visto una bici artigianale costruita però intorno ad un motore Brose. La peculiarità rispetto alle bici industriali stava proprio nella batteria sovradimensionata e conseguente aumento della autonomia, il "limite" sembrava invece il telaio più tradizionale che certo non la rendeva "ultraleggera". Quel tipo di motore sul tuo telaio sarebbe un bel matrimonio...

In bocca al lupo per il tuo progetto.

Ciao.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
mi sono espresso cosi perché il MIO è stato definito un esercizio di stile da una persona che conosce a fondo le e-bikes e che stimo tantissimo e che mi ha mosso critiche che guarda caso ( non so se ti stupisco ) condivido quasi totalmente ....
(di sicuro non ha azzeccato quella sulla rumorosità )
Cosa vuoi che ti dica della sduro ?
Che funziona da dio ? Non c'è bisogno che lo dica io . lo sanno tutti !
io per primo che ne posseggo una ( sono stato uno dei primi ad averla in italia ( ottobre 2015 ) .
Io però ho sentito la necessità di provare a fare qualcosa di diverso che credo di aver spiegato su quella specie di sito fasullo .
Principalmente chi passa ad una elettrica dopo una vita di muscolare potrà apprezzare certamente una bici tipo haibike ma credo che alcuni ( come me ) vorranno andare in garage e tirare fuori delle biciclette .E chi per tutta la vita ha tirato fuori un bici da corsa di 7 chili e una mtb di 9,5 potrebbe non apprezzarne una di 20 . Se poi gli amici con cui sei sempre andato fanno certe percorrenze con le e-bike di oggi puoi avere qualche problema a stargli dietro. tutto qui !!!!
Io difendo il concetto della bici che ho costruito MA NE CONOSCO TUTTI I LIMITI E DIFETTI :
Se vuoi li elenco .

beh di fatto il tuo è un esercizio di stile, almeno finchè non entra in produzione(se ci entrerà)
sul discorso girare con gli amici m uscolari i problemi sono 2

1°con una sduro 2015 piu di 1900 metri di dislivello non riesci a fare, con la 2016 avendo eco+ qualcosa in piu fai ma cmq per farne 2500 ti scanni.
esistono tuttavia bici con batteria da 612-630wh che in teoria dovrebbero permetterti di fare tali dislivelli, oltre alla semprevalida seconda batteria, o alla batteria custom in parallelo.

2°velocità, spesso si fatica ad andar allo stesso passo, li la questione è di rapporti che suelle ebike son generalmente piu lunghi, anche qui esistono bici con la doppia 24/38 ci metti un 11/42 e voglio vedere se non vai allso stesso passo
 

crilito

Biker popularis
beh di fatto il tuo è un esercizio di stile, almeno finchè non entra in produzione(se ci entrerà)
sul discorso girare con gli amici m uscolari i problemi sono 2

1°con una sduro 2015 piu di 1900 metri di dislivello non riesci a fare, con la 2016 avendo eco+ qualcosa in piu fai ma cmq per farne 2500 ti scanni.
esistono tuttavia bici con batteria da 612-630wh che in teoria dovrebbero permetterti di fare tali dislivelli, oltre alla semprevalida seconda batteria, o alla batteria custom in parallelo.

2°velocità, spesso si fatica ad andar allo stesso passo, li la questione è di rapporti che suelle ebike son generalmente piu lunghi, anche qui esistono bici con la doppia 24/38 ci metti un 11/42 e voglio vedere se non vai allso stesso passo

Sono completamente d'accordo con te
 

crilito

Biker popularis
sono completamente d'accordo ma credo si sia capito quale sia stato il motivo che mi ha spinto a costruirmi le E-NIGMA .

avevo questa (6kg netti)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=225643&stc=1&d=1461656706


e mi sono costruito questa (tra l'altro è la stessa bici)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=225644&stc=1&d=1461656727

avevo questa (9kg) e mi sono costruito

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=225645&stc=1&d=1461656753

E-NIGMA mtb

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=225646&stc=1&d=1461656773

cosi che ho la sensazione di avere le stesse bici che mi permettono di fare le stesse cose che facevo quattro anni fa prima di avere il problema al mio di motore .

il passaggio sulla SDURO è stato piacevole ma, non avendo velleità enduristiche ( alla mia eta e con il mio peso cimentarmi in discese ultratecniche serve solo a finire sui giornali il giorno dopo ) non mi interessa più di tanto . La sensazione che ho montando su bici di questo tipo è un po come montare sul "SI" che avevo a quattordici anni …. come hai detto ? simpatia portami via
Lo so tendo ad essere un po sarcastico! …. ma si fa per scherzare .
 

wallace01

Biker serius
27/9/15
156
0
0
Pistoia
Visita sito
Oggi ho avuti il piacere di conoscere Crilito parlando con lui per telefono e l'ho trovato una persona veramente appassionata ed entusiasta. Tanto di cappello per le sue realizzazioni
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito

MA LA VERDE è CLASSIFICABILE COME MTB???? direi come una strada con le ruote tassellate....

scherzi a parte la tua bici da strada elettrica mi piace anche se non mi sono mai interessate.... ma la mtb.. con il pas... senza sospensioni... booooo bella è bella ma troppo "fuori tema"

comunque tanto di cappello x impegno e cura del progetto!

p.s. leggo dalle prove di problemi di surriscaldamento della mtb alla massima potenza... MA ORA E' ANCORA FREDDO.... occhio che le temperature estive potrebbero presentare problemi in tal senso... ma continua che mi piace il tuo lavoro!
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

crilito

Biker popularis
MA LA VERDE è CLASSIFICABILE COME MTB???? direi come una strada con le ruote tassellate....

scherzi a parte la tua bici da strada elettrica mi piace anche se non mi sono mai interessate.... ma la mtb.. con il pas... senza sospensioni... booooo bella è bella ma troppo "fuori tema"

comunque tanto di cappello x impegno e cura del progetto!

p.s. leggo dalle prove di problemi di surriscaldamento della mtb alla massima potenza... MA ORA E' ANCORA FREDDO.... occhio che le temperature estive potrebbero presentare problemi in tal senso... ma continua che mi piace il tuo lavoro!

è ovvio che la mtb va vista almeno con forcella ammortizzata !!!!!!

intanto la proviamo poi a metterci la forcella non ci vuole poi molto

comunque nelle garette locali di mtb ne vedo tanti con la rigida .... io con la niner mi sono divertito da follia ,ora non lo rifarei

ma a lei sono legati i ricordi più belli ....finche avevo il coraggio di scendere a sessanta all'ora dove gli altri facevano quaranta non mi accorgevo della mancanza della forcella poi dopo le prime cadute tutto è cambiato !!!!
 

lilloxt

Biker novus
7/7/14
28
0
0
Visita sito
Beh, io mi astengo dall'entrare nei discorsi telaio cinese sì/no, forcella ammortizzata sì/no ecc ecc, perchè il motivo del mio post è farti i complimenti per la realizzazione e invitarti a proseguire.

Alessandro
 

crilito

Biker popularis
La INFINITY è molto carina ma a mio modo di vedere , a parte il bellissimo sforzo nel renderla SMART E CARDIO , non ha niente di particolare . E' infatti una bellissima bici carbon ( telaio della stessa ditta della mia ) con applicato un kit della KEIDE .
Il piccolo hub posteriore e ' un motorino con riduttore epicicloidale a rullini che è già stato ampiamente visto e , non so se a ragione o torto molto criticato . La batteria ugualmente e ' della stessa ditta con solo una rifinitura in carbonio applicata sopra .
Insomma : una bel esercizio di stile ( come venne definito il mio ) !
Magari avrà un bel successo anche perché si sono mossi con kicksyarter ( e ne sarei felice ) ma questa della focus e' un altra cosa : e ' esattamente il punto al quale avrei voluto arrivare io ma che ,non avendo la forza economica per poter chiedere ad una azienda di motori elettrici un così piccolo coassiale centrale , non ho potuto
Sviluppare .
Quello che conta e ' un altro concetto : sarà il futuro lo sviluppo di bici elettriche a motore centrale ultraleggere ? Secondo me si .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo