Ebbene sì, devo decidere tra 3 full quale prendere, consigli

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Dopo tanti ripensamenti su che tipo di percorsi preferisco fare (lunghe escursioni), ho deciso di prendere una full da XC, leggera, senza dispersioni di pedalata e con un prezzo al massimo di 2500 euri. Le mie scelte sono: Trek Fuel 90 disc, Giant XTC NRS2 e Specialized Stumpj. XC Disc. Hanno ammortizzatori non bloccabili tranne la speci, ma mi hanno assicurato che trek e giant vanno bene anche senza. Potete darmi qualche dritta su come vanno e quanto pesano.
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Io sceglierei la Giant, ho potuto provare quella di un mio amico e devo dire che ha un sistema veramente valido tanto da non avere bisogno di bloccare l'ammortizzatore, in più mi sembra che abbia anche un ottimo prezzo.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
giulio ha scritto:
Io sceglierei la Giant, ho potuto provare quella di un mio amico e devo dire che ha un sistema veramente valido tanto da non avere bisogno di bloccare l'ammortizzatore, in più mi sembra che abbia anche un ottimo prezzo.

L'hai provata tarata con del sag?
Quella sospensione e' studiata per aprirsi sotto al tiro della catena. Per cui se la tari senza sag (assurdo, secondo me) non oscilla, altrimenti innescherai oscillazioni, soprattutto in salita, a meno di avere una pedalata mostruosamente rotonda od un ammortizzatore troppo frenato.

Inoltre tende ad estendere la sospensione anche in frenata.
 
La Giant, se tarata conSag, come già fatto notare, oscilla da paura...
:shock:
Idem il fenomeno del brake jackin' è evidente, spiacevole in discesa sul ripido e/o tecnico.
:razz:
La Specy ha un bel quadrilatero, funzionale e abbastanza versatile, per le tue esigenze vedrei meglio la Fuel.

Concordo con chi ha proposto la Kona, ci metterei dentro anche Lee Cougan Hot Lava XC, di impostazione simile ma più efficiente come sistema ammortizzante (lo schema a quattro bracci con rocke arm e senza giunto sui foderi bassi, stile Kona, funziona decisamente meglio con escursioni superiori a 100 mm). Da valutare anche Merida XC Mission Elite, funziona bene senza blocco, buona sia in trazione sia in assorbimento, sensibile ai piccoli urti nonché a quelli di grossa intensità senza affondare, veramente efficiente come sistema.

IMHO sceglierei Ancillotti Scarab CC.

Ciao
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Vi ringrazio ragazzi, ma mi state confondendo unlteriormente, devo dire che la Kona non è male, ma in salita come va? E poi sembra che sia anche con l'aamortizzatore post. bloccabile, peccato che la marzocchi sia di corsa 80, io speravo 100. Ma avete un idea di quanto pesa?
 
boic ha scritto:
Vi ringrazio ragazzi, ma mi state confondendo unlteriormente, devo dire che la Kona non è male, ma in salita come va? E poi sembra che sia anche con l'aamortizzatore post. bloccabile, peccato che la marzocchi sia di corsa 80, io speravo 100. Ma avete un idea di quanto pesa?

Leggi sopra, in ogni caso posso solo dirti di versare un obolo di otto euros per un magazine che ha in prova qualche full da xc (più di 8 e meno di 10), di cui non posso fare il nome.
:-o

Ciao
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Grazie Rick, TMB l'ho comprato il primo giorno che l'ho visto in edicola, sperando che tra i modelli in prova ci fossero quelli che penso di comprare, ma purtroppo la scelta era caduta su altre marche, cmq il catalogone è molto utile.
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
boic ha scritto:
Dai girandola, dimmi come va in salita, visto che tu hai un vasto parco bici, puoi fare dei confronti, bisogna chiudere l'ammortizzatore o sale senza dondolare?
Sul sito ufficiale la mettono a 10,9Kg
Io ho la King Kikapu 2002 e come dice Tarantola "una volta saliti in sella nn scendi più" in salita è una spada, a mè dondola leggermente ma io sono un peso a tre cifre crescenti. e con il Fox chiuso il problema sparisce
a parte gli scherzi io sono contento dell'acquisto forse il carro l'avrei fatto un pelo più rubusto ma nel globale,è una gran bici da xc e lunghe distanze.. inoltre ha un ottima tenuta di prezzo sul mercato dell'usato
da 1 a 10 io dò 9
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
boic ha scritto:
Grazie Rick, TMB l'ho comprato il primo giorno che l'ho visto in edicola, sperando che tra i modelli in prova ci fossero quelli che penso di comprare, ma purtroppo la scelta era caduta su altre marche, cmq il catalogone è molto utile.

Sul numero di dicembre di TMB c'è la prova della King Kikapu il telaio è praticamente lo stesso, cambiano i componenti ma ti puoi fare un'idea del funzionamento, e i componenti li cambi in futuro!
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Dato che Giant è stata per bene massacrata, penso anch'io come Rick che la scelta migliore sia una bella Trek Fuel, ha un'ottimo telaio e una buona componentistica. Se dovessi scelgliere Specialized andrei più sulla Epic con il nuovo sistema Brain.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
La Epic costa troppo, va oltre i 3500 euri, troppo per le mie tasche. La speci stumpj. pensavo di scartarla per il noto problema del sellino che non si abbassa, anche se ha entrambi gli ammo bloccabili. Ora la trek è in vantaggio.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo