Easton Haven come ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Oggi finalmente ho ottenuto una risposta certa, ho chiamato direttamente la FreeWheeling. Mi hanno passato l'assistenza tecnica e mi hanno confermato purtroppo che il mozzo da 15 non può essere portato tramite adattatori a 20, ma solo al vecchio sgancio rapido da 9.
 

pizzo800

Biker serius
13/4/08
239
0
0
Viano RE
Visita sito
Porc.... ho combinato un danno... ho spannato la brugola dell'adattatore per il perno da 9 degli haven. Qualcuno dei possessori che monta i suddetti con pp15 è disposto a venderlo?? Grazie!!
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Mi inserisco anche io nella discussione, perchè queste ruote mi interessano moltissimo. Ho letto dell'impossibilità di portare il mozzo da 15 a 20 mm, mentre se hai il mozzo da 20 con adattatori puoi portarlo a 15. Il mio dubbio è il seguente: se le compro da 20 (chainreaction le indica solo così), gli adattatori da 15 qualcuno sa se sono inclusi? Il punto è fondamentale perchè per ora ho una forcella da 15 mm e li vorrei usare così, ma non vorrei precludermi la possibilità di portarle su una futura forca con perno da 20!
 

pizzo800

Biker serius
13/4/08
239
0
0
Viano RE
Visita sito
Mi inserisco anche io nella discussione, perchè queste ruote mi interessano moltissimo. Ho letto dell'impossibilità di portare il mozzo da 15 a 20 mm, mentre se hai il mozzo da 20 con adattatori puoi portarlo a 15. Il mio dubbio è il seguente: se le compro da 20 (chainreaction le indica solo così), gli adattatori da 15 qualcuno sa se sono inclusi? Il punto è fondamentale perchè per ora ho una forcella da 15 mm e li vorrei usare così, ma non vorrei precludermi la possibilità di portarle su una futura forca con perno da 20!

Devi contattare chain. Io li ho presi da qr 12 e dentro c'era il kit per portarlo a pp15, ma non è detto sia la stessa cosa col pp20.
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
Ordinate oggi su crc per 450€ circa! Speriamo di non aver fatto una c....a! Pp15 ant, 12x135/142 al post, visto che monto il forcellino per i QR 10 ho preso l'adattatore della protone! Non vedo l'ora che arrivino!!!
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
:sbavon: arrivati !!! adesso devo aspettare il pp posteriore della protone e poi si montano! dovreste spiegarmi una cosa però :nunsacci:.... sul lato del cerchio c'è un forellino cosa serve!? sono il modello 2011
 

Nick Dh

Biker urlandum
Ciao a tutti, volevo montare questo paio di ruote su una bici da enduro e usarle in giri AM-Enduro e qualche volta bike park...volevo sapere piu che altro se richiedono tanta manutenzione (tirare spesso i raggi) oppure potevo farli tirare una, massimo due volte a stagione, peso poco...circa 60 kg vestito. Voi cosa ne dite?
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Io so che vanno alla grande ma sono un po' delicate a livello di cuscinetti nel mozzo, sembra che durino un po' pochino. D'altro canto credo pure che si possano cambiare con qualcosa di piú affidabile, dopotutto montano cuscinetti sigillati in misura standard, o no?
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Non credo proprio, é una misura da DH non prevista per quelle ruote dedicate ad un uso AM. Perlomeno la Easton non fornisce nessun adattatore di quella misura, forse facendoseli fare, ammesso di trovare chi lo saprebbe fare (un tornitore vecchia maniera magari). Ma ne vale la pena? Sarebbe affidabile? Poi se ti serve quella misura avrai una bike da freeride, almeno, se non una DH proprio e non credo che quelle ruote durerebbero molto usate cosí. Ma ci sono le Havoc in casa Easton, comunque esteticamente molto simili.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Non credo proprio, é una misura da DH non prevista per quelle ruote dedicate ad un uso AM. Perlomeno la Easton non fornisce nessun adattatore di quella misura, forse facendoseli fare, ammesso di trovare chi lo saprebbe fare (un tornitore vecchia maniera magari). Ma ne vale la pena? Sarebbe affidabile? Poi se ti serve quella misura avrai una bike da freeride, almeno, se non una DH proprio e non credo che quelle ruote durerebbero molto usate cosí. Ma ci sono le Havoc in casa Easton, comunque esteticamente molto simili.
Intanto grazie Finger :cucù:

..nn sapevo della equivalenza 150mm = TElaio da dh :nunsacci:
La intense ne ha molte in catalogo, magari vecchie che montano i 150mm, magari con dropouts aperti ma nn necessariamente bike only for dh.
..io chiedevo perchè ero interessato a montarla su una "leggera" Intense Uzzi, e mi garbavano soprattutto le havoc, 1750 gr ma assai robuste, anche se potrebbero andare bene anche le haven da 1650gr.
La easton ha molte wheelset con tutti gli adattatori del caso, credevo poter utilizzare le 142x12 su un telaio 150mm come il mio con dei semplici adattatori.

Peccato sembravano carine e con un buon prezzo :i-want-t:
 

tarab

Biker popularis
12/7/09
60
0
0
carbonate
Visita sito
riesumo pure io questo thread, le ho comprate in sconto su crc aggiungendo anche un buono sconto, economicamente speso "poco".

ho dei dubbi.
il primo è che frenando un po' violento la ruota anteriore flette verso il disco, normale?

per i cuscinetti ho ordinato il nuovo kit.
ma! qualcuno sa come si regola il precarico?

e per concludere è normale che "facciano rumore" anche quando mando in avanti la ruota e non solo quando faccio scattare il corpetto della ruota libera? le sunringle che avevo "facevano rumore" solo quanto pedalavo all'indietro!

grazie mille se qualcuno risponde, anche solo a qualcuno dei miei dubbi!
 

tarab

Biker popularis
12/7/09
60
0
0
carbonate
Visita sito
ho mandato una mail alla easton e mi hanno detto che me li spediscono!

qualcuno sa dirmi qualcosa sul rumore? è normale sia in "avanti" che in "indietro" sono le prime ruote che ho che fanno così!
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
ho mandato una mail alla easton e mi hanno detto che me li spediscono!

qualcuno sa dirmi qualcosa sul rumore? è normale sia in "avanti" che in "indietro" sono le prime ruote che ho che fanno così!

hai scritto alla easton o all'importatore? ma a che indirizzo hai scritto? io lo ho fatto e non mi hanno ca..to di striscio :nunsacci:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Quello sicuramente si ma il problema, guardando il kit di modifica, era un altro.
In origine sembrerebbe che il mozzo non prevedeva un distanziale interno al mozzo. Questo fa si che precaricando eccessivamente i cuscinetti, e la cosa viene naturale visto che la regolazione tende a smollarsi quindi uno è portato a stringere magari un capello più del dovuto, tende a stressarli longitudinalmente e quindi durano poco.

La modifica inserisce un distanziale internamente che, andando in battuta sull'anello interno dei cuscinetti, limita il loro sforzo angolare e quindi ne aumenta significativamente la vita.
 

Classifica mensile dislivello positivo